• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos foglie camelia

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si si vedono anche se piccole, è lo stesso problema in cui si parla nell'altro topic. Come la tratti? Che acqua usi? Che terriccio? E' al sole o all'ombra?
 

florence

Aspirante Giardinauta
ma come piccole io le vedo gigantesche, vabbè se questo è il massimo che riesco a fare accontentiamoci..
io uso per le annaffiature acqua del rubinetto considera che abito in campagna e l'acqua è leggermente calcarea ma cmq buona.. non credo sia un problema di terriccio perchè l'ultima volta che l'ho rinvasata è stato a marzo e fino a qualche settimana fa non aveva questo tipo di problema anzi era in splendida forma con delle foglie molto verdi..
invece per quanto riguarda l'esposizione solare questa si trova dopo le tre e mezza - 4 del pomeriggio esposta al sole, credi possa essere anche l'acqua a causare questo?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Può essere, la camelia è un'acidofila e come tutte le acidofile vuole acqua decalcificata, è una pianta da ombra-semiombra, ora non so quante ore la tua prende il sole perchè anche le mie prendono un pò di sole palermitano ma stanno bene.
 

florence

Aspirante Giardinauta
grazie Piera, vedrò quindi di utilizzare acqua più dolce per le annaffiature,
per quanto riguarda il tempo di esposizione è di circa 4 - 3.5 ore nel pomeriggio (dalle 3 e mezza - quattro fin verso le 19 ..) forse è troppo?
 

Ermione

Aspirante Giardinauta
Ciao Florance! Io ho seguito il consiglio di Kiwo per le acidofile e devo dire che mi sono trovata molto bene: la mia camelia e bella e la mia gardenia è uno splendore!!!
Comunque il consiglio è questo: diluire in 10 litri di acqua un cucchiaio di aceto e nel terreno metti aghi di pino e pigne a pezzi. Io ho riscontrato di notevoli miglioramenti. Spero di esserti stata di aiuto.
Ermione:hehe:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
le pigne e gli aghi di pino li ho messi anch'io, acidificando di fatto un terriccio neutro...
è sbagliato diluire un po' di te' nell'acqua di innaffiatura per acidficarla?
fa un po' camelia-cannibale, lo so :)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
le pigne e gli aghi di pino li ho messi anch'io, acidificando di fatto un terriccio neutro...
è sbagliato diluire un po' di te' nell'acqua di innaffiatura per acidficarla?
fa un po' camelia-cannibale, lo so :)


No non è sbagliato, io ho usato e consigliato su questo forum l'acqua con il te.
 
Alto