• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia e perdita foglie

Boccola

Aspirante Giardinauta
In terrazzo ben riparata ho una bellissima camelia che terminata la fioritura a continuato a crescere a vista d'occhio. Da circa una settimana ho notato che perde molte foglie, alcune di queste sono verdissime e non presentano nessun segno di malattia, altre invece nella pagina inferiore presetano delle strane rugosità marroni che sembrano essersi formate proprio all'interno della trama fogliare....
 

chester88

Aspirante Giardinauta
phytophthora cinnamomi.. è un fungo che colpisce le radici.. infatti le camelie hanno bisogno di terricci soffici che permettano un buon arieggiamento del sotto suolo e delle radici comprese.. per questo motivo le camelie emettono delle radici superficiali che a volte però vengono interrate per sbaglio.. la troppa umidità e l'asfissia rende sensibile la pianta e favorevole allo sviluppo del fungo.. le foglie talvolta possono imbrunire e forse tu ti riferisci a quel genere di macchie li.. la perdita delle foglie delle volte può essere veloce e progressiva e la pianta risulta essere quasi apopletica.
puoi utilizzare un fungicida come l'alliete ( fosetyl -alluminio) dopo di che cambiala di vaso utilizzando un terriccio soffice, somministra l'acqua sempre dal sottovaso e mai troppa. ciaoo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
In terrazzo ben riparata ho una bellissima camelia che terminata la fioritura a continuato a crescere a vista d'occhio. Da circa una settimana ho notato che perde molte foglie, alcune di queste sono verdissime e non presentano nessun segno di malattia, altre invece nella pagina inferiore presetano delle strane rugosità marroni che sembrano essersi formate proprio all'interno della trama fogliare....
Ciao, hai modo di farci vedere delle foto (sia delle foglie "rugose" sai della pianta intera) e dirci esattamente come la curi (in che terriccio si trova, da quanto hai rinvasato, ogni quanto annaffi, se e quanto concimi...)?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
già.........foto!!!
Così a senso mi pare di capire che quel che si vede dal sottofoglia possa trattarsi di suberificazioni.
Per qunato riguarda la caduta è importante sapere in che quantità.
Con questo coaldo da matti le mie piante per ora reggono bene (faccio le corna), ma devo starci aprecchio dietro, tanta acqua via annaffiatura e tantissima acqua a spruzzo sulle foglie due volte al giorno.
Ho notato che lo spruzzare acqua anche a terra oltre che sulle foglie diminuisce sensibilemnte la temperatura.
Le camelie più sensibili al caldo ogni tanto perdono qualche foglia verde senza nessun sintomo visibile, non vorrei si trattasse di un qualcosa di momentaneo e poco significativo
 

Boccola

Aspirante Giardinauta
Aiuto x camelia

La mia camelia in apparenza sana
continua a perdere le foglie, belle di un intenso verde.
Alcune nella pagina inferiore hanno delle piccole rugosità marroni
ma a parte questo sembrano finte da quanto sono belle.
Cosa può essere ? L'intenso caldo di questo giorni magari ?
 

Boccola

Aspirante Giardinauta
Inserisco qualche foto anche se non so quanto possano essere chiare, oggi ho contato ben 23 foglie perse. alcune con piccole macchie marroni ,all'inizio non mi ero accorta perchè la pianta è (era) molto folta. altre sono verdissime. in una, di cui inserisco foto ma non è per niete nitida, ho notato dei minuscoli animaletti bianchi.....sembravano dei ragnetti minuscoli....e non sono cocciniglie, almeno penso !!!!!!!!!!!
la pianta è sempre nel suo solito angolo in terrazza al riparo dal vento e dal sole.
 

Allegati

  • SAM_0137..jpg
    SAM_0137..jpg
    80,4 KB · Visite: 159
  • SAM_0123..jpg
    SAM_0123..jpg
    74,9 KB · Visite: 174
  • SAM_0130..jpg
    SAM_0130..jpg
    26,6 KB · Visite: 306
  • SAM_0122..jpg
    SAM_0122..jpg
    27,4 KB · Visite: 391

di mauro rosario

Master Florello
Ciao dalle foto non tanto chiari ne deduto che il tuo problema si chiama brusone le cause possono essere diverse iniziando da una disidrazione della pianta ,ma può essere legata anche ad eccessiva somministrazione di nitrati che causano fenomini definiti caustici all'apparato radicale ,il quale non è più in grado di equilibrare la perdita d'acqua dalle foglie causando cosi la caduta a questo si può anche associare un problema di attacchi di parassiti ,del tipo acari afidi o cocciniglie che creano decolorazione sulle foglie ,ma nel tuo caso ritengo equilibrare il dosaggio d'acqua non calcare con interventi solo serali ed intervenire con un insetticida al piretro evitando di concimare la pianta in questo periodo di caldo,ciao
 

Boccola

Aspirante Giardinauta
Grazie mille !!! Spero di riuscire a correre al riparo, e' una pianta bellissima mi dispiacerebbe perderla. In effetti qui l'acqua e' molto calcarea.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, le foto sono sfocate ma a me sembrano bruciature... :fifone2: Che esposizione ha (quante ore di sole prende e quando)?
 

Boccola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie x i consigli.... Anche se non trovo più quello riguardante l'acidita del terreno, oggi ho trovato altre 15 foglie e purtroppo la presenza di piccole invasioni nere e bianche sui boccioli che a me sembrano cocciniglia, inoltre in risp a chester affermo che si alcune foglie sono imbrunite !!! La pianta l'ho acquistata a marzo e rinvasata subito, e' cresciuta in altezza di circa 30 cm, un esplosione. Aggiungo l'acqua quando sento che il terreno e' asciutto, e' in una zona riparata della veranda ma qui in Sardegna ci sono giorni in cui l'umidita' ti uccide, non so se possa aver determinato la comparsa di questo fungo magari....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si direbbe un problema fisiopatia, nulla a che vedere con ciò che hai già letto. Per ora a aprte l'ultima foto con questa imbrunitura sospetta, non si direbbe un attacco fungino, almeno chè non sia più distribuito su tutte le foglie e il picciolo si secchi su tutte...
 

Boccola

Aspirante Giardinauta
Ciao
si direbbe un problema fisiopatia, nulla a che vedere con ciò che hai già letto. Per ora a aprte l'ultima foto con questa imbrunitura sospetta, non si direbbe un attacco fungino, almeno chè non sia più distribuito su tutte le foglie e il picciolo si secchi su tutte...

solo quelle in prossimità della superficie del vaso hanno quel colore e non tutte. Ora l'ho scossa delicatamente e sono venute giu' come niente :-( belle verdi che sembrano finte. La
cosa che mi meraviglia e' che mentre cascano ce ne sono altre che prendono vita....
 

Boccola

Aspirante Giardinauta
Dunque oggi ho contato 30 foglie, praticamente molti rami sono spogli, ho rinvasato la pianta e notato che c'erano molte radici che affioravano in superficie.... Forse non respirava a sufficienza ? Comunque c'è un aspetto positivo, ci sono tanti nuovi piccoli germogli....inizio ad essere un po' confusa
 

kiwoncello

Master Florello
Propendo anch'io per una fisiopatia come ipotizzato da Brandegeei, probabilmente legata al caldo oppure dovuta a scarso/sbilanciato apporto di elementi nutritivi nel terriccio. Le piante molto rigogliose e con tanta fronda nel periodo di preparazione dei bottoni floreali nonché nella seconda fase rivegetativa (adesso) possono lasciare cadere foglie adulte per supportare lo sviluppo. Prova, contro i canoni vigenti, a dare una leggerissima concimata con granulare a lenta.
 
Alto