• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos camelia

V

vinceco

Guest
Per esperienza diretta, quando le camelie soffrono il secco -caso tipico, terriccio torboso poco umido che non assorbe più acqua (e si crede di aver bagnato) -,è l'intera pianta a mostrare foglie gialline, margini secchi, niente germogli. Il terriccio tende a compattarsi diventando asfittico, l'eccesso di concimazione disidrata le radichette e porta agli stessi sintomi della siccità; il sole provoca macchie di bruciatura nel corpo della foglia. Purtroppo è difficile attribuire con precisione la causa di quanto mostra la pianta, bisogna procedere per tentativi.......
anchio di solito mi baso quasi sempre(generalmente )su esperienze dirette,infatti io ho esperienza (in generale le piante più o meno hanno la stessa reazione)di seccume di foglie da troppo caloree e eccesso concimazione, stesso sintomo più o m eno,solo che in quest'ultimo caso (eccesso conc.)le foglie si accartocciano come qui in foto,nei due casi comunque inizia sempre dalla punta della foglia in quanto estrema e più sottile,il seccume generale e foglie gialline come dici te è dato quasi sempre da carenza nutrizionale,le macchie di bruciatura al centro foglia è come dici te,ho avuto di questi casi(bruciature su corpoo foglia)che mi hanno dato ragione.certo poi è logico che si va per tentativi (esperienza che si acquisisce per un futuro).comunque vediamo cosa succede(quale delle due ipotesi è giusta),seguo ed imparo:cool2:ciao
vincenzo
 

dapietra

Giardinauta Senior
La pianta nel suo insieme non mi sembra messa male; le poche foglie ingiallite potrebbero essere dovute ad una leggera sofferenza radicale ma anche a terriccio troppo inzuppato. Controlla che dal fondo vaso l'acqua defluisca velocemente; se è tanto che non la concimi sformaggia in superficie con poco granulare a lenta per acidofile.

Il terriccio non è inzuppato e l'acqua defluisce bene.
Piuttosto la pianta non l'ho mai concimata da quando l'ho presa:rolleyes: forse è il caso che lo faccia

ciao Kiwo,io quel tipo di bruciature le vedo più date o da un eccesso di calore(poche nebulazioni in periodo caldo) oppure eccesso di concimazione(danno anche quelle bruciature laterali con accartocciamento).per il resto stanno bene,a mio giudizio non vedo sofferenza radicale.cosa ne dici? ciao
vincenzo

Qs estate ho nebulizzato le foglie tutte le sere
Anche a me sembra che nel complesso stia bene, ma sapete dopo il tracollo di qs primavera sto molto allertata:rolleyes:
Cmq rispetto all'anno scorso ha fatto pochi nuovi getti:cry:
 
Alto