• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos camelia

Martossi

Aspirante Giardinauta
Le camelie vanno concimate pochissimo. Per cercare di risolvere il tuo problema consiglio:
1) levare un po' di terra superficiale (almeno 5 cm) e di aggiungere terra nuova per acidofile
2) Ogni 15 giorni aggiungere del sequestrene nella misura della metà consigliata.
Fammi sapere.:hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Sai Martossi, io vado sempre cauto col discorso di togliere terriccio superficiale in quanto si rischia di ledere la fitta rete di radichette superficiali ossigenanti. Molto meglio rinvasare ogni due anni nel più largo.
 

dapietra

Giardinauta Senior
Sono riuscita a fare foto migliori
21042008009-1.jpg

21042008006-1.jpg

21042008010-1.jpg

21042008003-1.jpg
 

Martossi

Aspirante Giardinauta
Vista così mi pare che sia colpita dal marciume radicale. Consiglio di usare terra molto sciolta, con un buon drenaggio. :hands13:
 

Martossi

Aspirante Giardinauta
No, elimina le foglie appassite, fai una leggera zappatura superficiale per far respirare i terreno.:hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Finalmente, vedendo la pianta da vicino risulta subito che il vaso è troppo piccolo per le dimensioni della pianta stessa. Visto che il rinvaso è stato appena effettuato, ti consiglierei di re-rinvasarla subito nel più largo: in fondo-vaso predisponi uno strato (5 cm più o meno) drenante costituito da pezzetti di polistirolo (quello da confezioni ed imballi vari), frammenti di vasi di coccio rotti, scaglie di pigna, escludi l'argilla espansa che, come già detto, si inzuppa troppo. Il terriccio per acidofile mescolalo con un 10% circa di bark (corteccia di pino sminuzzata) più aghi di pino secchi tritati: ne risulterà una miscela molto permeabile ed aereata che nel contempo assicurerà acidità e libererà anche una sostanza antifungina utile contro il marciume radicale. NON coprire di terra il colletto della pianta nonché la rete di radichette superficiali anche esterne che debbono restare tali. NON concimare essendoci nuovo terriccio. Via il sottovaso. Comunque la pianta nel suo insieme non mi sembra così malconcia come la descrivi ed inoltre in questo periodo le camelie vanno soggette ad un certo ricambio fogliare, quindi le foglie brutte (non molte mi pare) potrebbero rientrare in questo ambito fisiologico.
 

dapietra

Giardinauta Senior
Grazie mille per i consigli!!!!!!!!!
Sono contenta kiwo che la pianta non ti sembra poi così mal ridotta: io mi sono allarmata perchè se la vedevi prima era molto rigogliosa e il cambiamento è stato notevole. Del resto questo è solo il primo anno che ce l'ho e quindi non sono molto esperta.
Magari vi manderò una foto fra qlc tempo per vedere la ripresa.:froggie_r
 

dapietra

Giardinauta Senior
14052008002.jpg

14052008003.jpg


Alcuni agggiornamenti:le foglie non sono più diventate gialle e sono cadute tutte quelle rovinate.
Però adesso alcuni rami sono completamente spogli: li lascio così:confuso:
 

kiwoncello

Master Florello
Ormai lascerei tranquilla la pianta fino al prossimo marzo, poco prima della ripresa vegetativa, quando ti converrà accorciare i rametti spogli in corrispondenza di un bottone fogliare che a quell'epoca dovrà essere visibile.
 

dapietra

Giardinauta Senior
Volevo aggiornarvi sulla mia camelia dopo tutti i vs consigli si presenta così: che ve ne pare?

26062008008.jpg


Si sta riprendendo alla grande:froggie_r

Al contrario di quella sotto piccola di cui vi ho parlato in un'altra discussione che non da alcun segno di ripresa:cry:
 

kiwoncello

Master Florello
Daniela, bene la camelia grande; la piccola dovrebbe presentare almeno qualche tentativo di germoglietto, ne vedi qualcuno?
 

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi qlc aggiornamento e qlc preoccupazione

foto d'insieme
DSCN1271.jpg

particolari delle foglie

DSCN1270.jpg


DSCN1269.jpg


Che sono qs macchie sulle foglie:confuso:
Ho controllato bene non ci sono insetti: che dite mi devo preoccupare:confuso:
 

kiwoncello

Master Florello
La pianta nel suo insieme non mi sembra messa male; le poche foglie ingiallite potrebbero essere dovute ad una leggera sofferenza radicale ma anche a terriccio troppo inzuppato. Controlla che dal fondo vaso l'acqua defluisca velocemente; se è tanto che non la concimi sformaggia in superficie con poco granulare a lenta per acidofile.
 
V

vinceco

Guest
La pianta nel suo insieme non mi sembra messa male; le poche foglie ingiallite potrebbero essere dovute ad una leggera sofferenza radicale ma anche a terriccio troppo inzuppato. Controlla che dal fondo vaso l'acqua defluisca velocemente; se è tanto che non la concimi sformaggia in superficie con poco granulare a lenta per acidofile.
ciao Kiwo,io quel tipo di bruciature le vedo più date o da un eccesso di calore(poche nebulazioni in periodo caldo) oppure eccesso di concimazione(danno anche quelle bruciature laterali con accartocciamento).per il resto stanno bene,a mio giudizio non vedo sofferenza radicale.cosa ne dici? ciao
vincenzo
 

kiwoncello

Master Florello
Per esperienza diretta, quando le camelie soffrono il secco -caso tipico, terriccio torboso poco umido che non assorbe più acqua (e si crede di aver bagnato) -,è l'intera pianta a mostrare foglie gialline, margini secchi, niente germogli. Il terriccio tende a compattarsi diventando asfittico, l'eccesso di concimazione disidrata le radichette e porta agli stessi sintomi della siccità; il sole provoca macchie di bruciatura nel corpo della foglia. Purtroppo è difficile attribuire con precisione la causa di quanto mostra la pianta, bisogna procedere per tentativi.......
 
Alto