V
vinceco
Guest
anchio di solito mi baso quasi sempre(generalmente )su esperienze dirette,infatti io ho esperienza (in generale le piante più o meno hanno la stessa reazione)di seccume di foglie da troppo caloree e eccesso concimazione, stesso sintomo più o m eno,solo che in quest'ultimo caso (eccesso conc.)le foglie si accartocciano come qui in foto,nei due casi comunque inizia sempre dalla punta della foglia in quanto estrema e più sottile,il seccume generale e foglie gialline come dici te è dato quasi sempre da carenza nutrizionale,le macchie di bruciatura al centro foglia è come dici te,ho avuto di questi casi(bruciature su corpoo foglia)che mi hanno dato ragione.certo poi è logico che si va per tentativi (esperienza che si acquisisce per un futuro).comunque vediamo cosa succede(quale delle due ipotesi è giusta),seguo ed imparo:cool2:ciaoPer esperienza diretta, quando le camelie soffrono il secco -caso tipico, terriccio torboso poco umido che non assorbe più acqua (e si crede di aver bagnato) -,è l'intera pianta a mostrare foglie gialline, margini secchi, niente germogli. Il terriccio tende a compattarsi diventando asfittico, l'eccesso di concimazione disidrata le radichette e porta agli stessi sintomi della siccità; il sole provoca macchie di bruciatura nel corpo della foglia. Purtroppo è difficile attribuire con precisione la causa di quanto mostra la pianta, bisogna procedere per tentativi.......
vincenzo