• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma voi non siete preoccupati!!!

luca2702

Giardinauta
volevo sapere come vivete la situazione economica del paese e come credete si possa risolvere! il mio parere è che l'unica maniera è aumentare gli stipendi ma almeno di 300 euro e no di 15 20 come avviene di solito e quando avviene:burningma:burningma
la cosa quindi mi sembra impossibile e mi preoccupa non poco! lo scorso fine sett sono andato a berlino mbè parlo per situazione vissuta e non per sentito dire dal tg4 o tg3 (per par condicio) per le cene in due in ristoranti in pieno centro non ho mai speso più di 30 euro e l'albergo, anche quello in centro e paragonabile a un buon 3 stelle romano, 60 euro matrimoniale a notte! a roma neppure se chiedo di dormire in un box! e gli stipendi sono un pelino superiori ad i nostri!
sono il titolare di un poliambulatorio ormai da anni e con un ottimo rapporto con i pazienti tale da sapere la loro situazione e vi dico grave ci si cura con i soldi messi da parte(chi li ha) o sempre più con finanziamenti ormai dati a tutti senza farsi troppi scrupoli sul tenore di vita del cliente e sulle capacità dello stesso di arrivare a coprire la rata da parte delle finanziarie! sono molto preoccupato ma non solo per i nostri figli come si diceva ma per me e anche ormai per i miei genitori!!!!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Io non vedo rosea la situazione, però non credo che i paragoni con l'estero siano sempre azzeccati, io ultimamente sono stata in Svizzera, Francia e germania e non ho visto grosse differenze anzi, la Svizzera è carissima, in Francia sarà che ero in Costa azzurra ma c'è da tenersi prezzi da capogiro.
in germania poi anche ora ho giusto prenotato ad Hamm e per dormire + prima colazione albergo 3 stelle (dignitoso ma nulla di più) sono 75 euro a notte con una convenzione particolare perché saremo in molti, altrimenti .....

A gennaio sono andata in Umbria, un bellissimo agriturismo dotato di tutti i confort oltre alla gentilezza ed al calore umano che si trovano nei nostri posti:
dormire + prima colazione euro 30!

Certo che se poi il paragone Hamm albergo lo faccio con la riviera ligure il discorso cambia e molto!
Hanno stipendi leggermente più alti dei nostri ma i prezzi degli alimentari sono da urlo!
Certo però che in Italia bisogna cercare di aumentare gli stipendi e le pensioni, su questo non c'è dubbio!:froggie_r
 

thuya

Florello
certo che sono preoccupata!!
faccio parte dell'esercito dei precari (anzi, per certi aspetti sono messa molto peggio di un precario!!) cioè di quelli che non solo vengono sottopagati, ma che non hanno nemmeno la certezza che alla fine del contratto avranno ancora un lavoro!!

come si fa a non essere preoccupati dell'economia ??!!
 

Memes

Giardinauta Senior
Il discorso è lungo,magari torno qua stasera come torno da lavoro:D
A mio parere tra i motivi principali c'è che l'italia non è fonte di nessun tipo di risorsa significativa,tra le più importanti l'energia elettrica e il petrolio. Mi pare di aver sentito qualcosa che riguardava il nucleare giorni fa,se ci fosse bisogno di votare io sarei favorevole:hands13:
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Penso che lo siamo un po' tutti. Due stipendi normali che finora ci consentivano anche qualche sfizio ora bastano giusto giusto per arrivare a fine mese. Capita un imprevisto come un dentista o altro e ti scapicolli. Speriamo bene!
 
S

scardan123

Guest
Beh, era uscito su un TG un commento dell'istat scherzoso ma non troppo: stipendi da grecia e prezzi da germania. In effetti...
Più che altro si impoverisce il medio (non dimentichiamoci che le tasse non sono aumentate per redditi sopra i 100mila euro o sotto i circa 20mila ma per i redditi di fascia media, che bastardata!). Il povero resta povero e come sempre subisce. Il ricco resta ricco e come sempre vive bene comunque.
Poi aumentano treno, benzina, acqua, gas e luce, che colpiscono percentualmente molto più il povero (non puoi fare a meno di acqua luce e gas) che il ricco, quindi operano in modo contrario a quello di uno scaglione.

Io la soluzione non la so. Penso però che aumentare gli stipendi possa aiutare a aumentare i consumi e quindi un pochino la domanda interna (ma non gli stipendi dei politici, eh!!)
Ridurre le tasse certamente aiuterebbe, anche perché è noto che se le tasse sono troppo alte aumenta più il sommerso che l'extra gettito.
E toglierei completamente le tasse sulla prima casa, perché penso che una casa sia un diritto e -in tempi di Borsa che stenta e di costo del denaro che sale- un investimento relativamente sicuro.
Questa è la mia idea, la dico tranquillamente, non voglio offendere nessuno che la pensa diversamente.
 

mikki

Maestro Giardinauta
Il problema è veramente quello che gli stipendi sono rimasti in lire!!! I nostri, però, sono cos', non credo che quelli che stanno al governo possano capirlo, loro con i nostri stipendi non c'hanno mai campato! E la situazione dei pensionati sta diventando veramente terribile! Una tac urgente fatta in privato (perchè non sempre possono aspettare i tempi delle ASL) se i figli non li aiutano non la possono fare! Parlo per esperienza diretta, perchè i miei genitori campano con la pensione di mio padre che 13 anni fa ( quando è andato in pensione) consentiva loro una certa tranquillità, ma ora tra l'affitto, le bollette, la benzina per la macchina, imprevisti vari difficilmente riescono ad arrivare a fine mese! Non vedo soluzioni, comunque, solo un netto e purtroppo, deciso peggioramento...
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Io sono convinta che i nostri politici come quelli di quasi tutto il mondo non sappiano neppure quanto costa un chilo di pane e poi parlano dei nostri bisogni!

Il fatto è che chiunque vada al governo destra, sinistra, centro, sopra o sotto nulla gli interessa di noi, ma solo di mantenere un certo status:martello2.
Solo nel momento in cui dovessero percepire stipendi equiparati a quelli di operai vedremmo chi lo fa veramente per il bene del paese: tutti gli altri scapperebbero a casa!:martello2
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Non pensate che In Germania sia tutto rose e fiori, la vita costa parecchio anche qui pensate che un espresso costa la bellezza di € 1,60:confuso:
 

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Va bene ma quanto costa una birra? In Germania una cena in 4 in una birreria(certo piatto unico ma comunque era filetto argentino co tre contorni) mi e' costata 70 euro, in Italia questi prezzi li trovi solo dai cinesi, guarda il costo della benzina e' uguale in tutta europa anzi in alcuni paesi costa anche meno ma gli stipendi non si equivalgono, per quanto ho potuto vedere solo nel regno unito i prezzi sono molto piu' alti dei nostri ma sai quanto guadagnano li? Ciao.
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Non pensate che In Germania sia tutto rose e fiori, la vita costa parecchio anche qui pensate che un espresso costa la bellezza di € 1,60:confuso:

Vabbè, stai parlando di un prodotto particolare, anche qui una "vera" birra tedesca, ammesso che la trovi, non costa come una birra normale. Ma per il resto i prezzi, quando ci sono stata, mi sono sembrati abbordabili, soprattutto se consideri che ero in una località "turistica". Certo l'acqua minerale è un po' caruccia, conviene bere birra!!!
 

Crono

Aspirante Giardinauta
bisognerebbe che tutti pagassero le tasse come le paga chi ha uno stipendio da dipendente allora le cose migliorerebbero..ma siccome ci sono i furboni che si fanno diecimila appartamenti alla faccia degli altri perche' non pagano il dovuto le cose resteranno cosi'.
 
N

ninfa77

Guest
Si io sono molto preoccupata anche perchè ho capito che nessuno di coloro che potrebbero migliorare le cose ha voglia di farlo.....ed è proprio vero che con 2 stipendi a malapena arrivi alla fine del mese senza sfizi e tra un pò purtroppo pure fare un figlio dovrà verrà considerato uno sfizio e poi si chiedono perchè la natalità è così bassa
 
N

ninfa77

Guest
Vabbè, stai parlando di un prodotto particolare, anche qui una "vera" birra tedesca, ammesso che la trovi, non costa come una birra normale. Ma per il resto i prezzi, quando ci sono stata, mi sono sembrati abbordabili, soprattutto se consideri che ero in una località "turistica". Certo l'acqua minerale è un po' caruccia, conviene bere birra!!!

Staquoto...il fidanzato della mia vicina è tedesco e viene qui tutti i fine settimana e la differenza la nota sul proprio portafoglio....già il mio stipendio da impiegata è inferiore a quello della mia stessa figura professionale in germania
 

marco837

Florello Senior
Io so solo che molti si lamentano diella disoccupazione e la mia ditta cerca 5 persone per dei posti di lavoro a tempo indeterminato con orari decenti e stipendi dignitosi, e non si presentano candidati...

Poi per quanto riguarda il pagare le tasse i furbetti li fanno un po tutti...
Non é sempre vero che chi fa il lavoratore dipendente le paga tutte...
Specialmente quando un artigiano fa qualche lavoretto sono in molti a non chiedere la fattura per risparmiare un po...
La colpa é un po di tutti.
Di tutti che non hanno senso civico e ognuno pensa solo per se.

Le persone sono invidiose tra di loro

i politici sono solo un associazione a delinquere legalizzata dove ognuno pensa solo ai propri interessi.

Alle prossime elezioni non so proprio chi votare... e quello che mi fa piú arrabbiare sono questi cavolo di rimborsi elettorali.
l'Italia é un paese che perde acqua un po da tutte le parti.
Il sistema pensionistico é grottesco...
ma vi rendete conto che con le baby pensioni ci sono persone che sono andate in pensione giovanissime e che di pensione hanno ricevuto molto molto di piú di quanto abbiano pagato mentre lavoravano... ed i giovani lavoratori di oggi hanno lavori precari, e anche se avessero lavori a tempo indeterminato sanno che alla pensione praticamente non arriveranno mai, e che in ogni caso quella bella cosa che era la liquidazione ce la scordiamo?
Io fortunatamente ho un alvoro a tempo indeterminato. La mia ragazza no.
In ogni caso non abbiamo la possibilitá di costruirci un futuro con quello che abbiamo adesso.
Partendo dal presupposto che non andremo mai in pensione, e che se ci andremo sará bassissima, un requisito fondamentale per poter sopravvivere é l'acquisto di un appartamento...
Con uno stipendio "normale" ed un lavoro precario é difficile sborsare un minimo di 200mila € per un appartamento da 60 Mq
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Mi aggiungo anche io al coro dei preoccupati. I nostri politici se ne fregano, a loro interessa solo la loro bella poltrona, dei nostri stipendi non gli interessa molto.
Sinceramente mi preoccupano oltre agli stipendi anche la credulità della maggior parte della gente................. il proclama univoco è <<togliamo l'ici>>, bella cosa, ma qualcuno si è chiesto a chi non finiscono i soldi? Alle Regioni? Ci sarà qualcuno che impedirà alle Regioni di alzare o mettere nuove tasse, autovelox etc etc etc per non rientrare di quella quota mancante?
Sono davvero disperato e deluso perché veniamo costantemente presi in giro da tutti, ci restano solo le nostre amate piante.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Si io sono molto preoccupata anche perchè ho capito che nessuno di coloro che potrebbero migliorare le cose ha voglia di farlo.....ed è proprio vero che con 2 stipendi a malapena arrivi alla fine del mese senza sfizi e tra un pò purtroppo pure fare un figlio dovrà verrà considerato uno sfizio e poi si chiedono perchè la natalità è così bassa

altro che un figlio, con 700 euro di mutuo lo vedi come un disastro economico e non come un dono del cielo.
Io farei vivere i politici con 1000 euro per tutta la loro legislazione......
dei nostri stipendi non se ne importano, ma dei loro............votano sempre all'unanimità..... come mai? cat: :crazy: :burningma :mad:
 
N

ninfa77

Guest
Io so solo che molti si lamentano diella disoccupazione e la mia ditta cerca 5 persone per dei posti di lavoro a tempo indeterminato con orari decenti e stipendi dignitosi, e non si presentano candidati...

Credimi non ce ne sono così tante di offerte come quella che dici tu...io ci ho messo un anno e mezzo a trovare un lavoro in un'azienda con quei requisiti...nel frattempo lavoravo o meglio sono stata ben sfruttata con un contratto a progetto che di dignitoso non ha proprio niente:(
 
N

ninfa77

Guest
altro che un figlio, con 700 euro di mutuo lo vedi come un disastro economico e non come un dono del cielo.
Io farei vivere i politici con 1000 euro per tutta la loro legislazione......
dei nostri stipendi non se ne importano, ma dei loro............votano sempre all'unanimità..... come mai? cat: :crazy: :burningma :mad:
A malincuore ma concordo :(
 

marco837

Florello Senior
Mi aggiungo anche io al coro dei preoccupati. I nostri politici se ne fregano, a loro interessa solo la loro bella poltrona, dei nostri stipendi non gli interessa molto.
Sinceramente mi preoccupano oltre agli stipendi anche la credulità della maggior parte della gente................. il proclama univoco è <<togliamo l'ici>>, bella cosa, ma qualcuno si è chiesto a chi non finiscono i soldi? Alle Regioni? Ci sarà qualcuno che impedirà alle Regioni di alzare o mettere nuove tasse, autovelox etc etc etc per non rientrare di quella quota mancante?
Sono davvero disperato e deluso perché veniamo costantemente presi in giro da tutti, ci restano solo le nostre amate piante.

é quello che penso anch'io ogni tanto :)
In una situazione dove tutti provano a fare i furbi si segano tutti le gambe...
é come se ubn uomo si tirasse una martellata sui testicoli per far dispetto alla moglie...
 
Alto