Si ma quel che metti da parte non è infinito.....tanti magari hanno avuto imprevisti tali da rimanere senza fondi....la cosa tragica è avere una pensione così misera da dover ricorrere a fondi personali per non diventar barboni.....eppure i contributi li han pagati
Il problema è che una volta molti potevano andare in pensione con poco più di 15 anni di lavoro.
La pensione era la minima, ma in moltissimi hanno approfittato dell'occasione...
questo ha 2 grandi svantaggi: il primo è che queste persone percepiscono la pensione per moltissimi anni anche se poca, e comunque percepiscono più di quanto hanno contribuito.
Il secondo svantaggio è che queste persone probabilmente non sono nemmeno riuscte a comprarsi una casa, e con gli affitti si giocano praticamente l'intera pensione...
Molte persone in grado di lavorare non lavorano grazie a queste baby pensioni o altro (e qui non entro in argomento altrimenti non si finisce più...)
E molte persone che dovrebbero essere aiutate invece non lo sono perchè troppe risorse devono essere impiegate per questi "fortunati sfortunati" che si godono il loro tempo libero, ma che lo godono con grandi problemi economici.
Esistono molte disparità tra le varie professioni...
mio padre ad esempio era nell'esercito.
Ha avuto la possibilità di andare in pensione molto presto (altro che molto... spudoratamente troppo direi!)
mia madre lavora in un supermercato.
Lei non riuscirà mai ad andare in pensione.
A scaricare camion e lavorare in cella frigorifera ha qualche acciacco adesso... sicuramente molto più di mio padre.
La cosa ridicola è che mio padre per i "malesseri" collegati al suo lavoro riceve delle indennità pagate anche abbastanza bene...
mia madre invece continua ad andare a lavorare, lavora anche quando ha un po di febbre (nonostante il lavoro non le piaccia, ci mette tutta se stessa...a volte esagera anche) e non riceve nemmeno un grazie.
Quando vedo queste situazioni di estrema disparità mi viene il disgusto...
Penso solo a come sarebbero le cose se entrambi i miei genitori avessero un lavoro come quello di mia madre...
poi penso come sarebbero le cose se i mei genitori avessero avuto entrambi un lavoro con gli stessi vantaggi di quello di mio padre...
L'ingiustizia è che a volte ti fai il **** una vita per ricevere in cambio molto ma molto meno di altri.