• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma voi non siete preoccupati!!!

luca2702

Giardinauta
buongiorno a tutti! barbara non puoi confrontare un agri in umbria (con tutto il rispetto ho pure casa a norcia) con berlino centro il confronto va fatto con roma e ti garantisco che non tiene! scardan non è" io penso che la casa sia un diritto" la casa "è" un diritto,coccinella era proprio quello che dicevo e che avevo mangiato! polliceverde secondo me oggi non si risolverebbe solo facendo pagare chi non paga e poi sempre secondo me ci sono delle persone votate dal popolo con ottimi stipendi e pensioni rapide che dovrebbero tutelarmi il compito è loro torniamo sul discorso di altri post sulla delinquenza! la colpa è dei romeni o dei polacchi chi dice no gli albanesi! secondo me è di chi mi governa che pensa solo alla sua cara poltrona! quando un rappresentante di un altro paese si presenta sulla rai e dice ma che volete! da noi rubi una gallina e vai in galera per 5 anni cosa ti fa capire! la cosa che non va è proprio nel nostro paese!!!!!noi cominciamo a finire soldi sudati messi da parte e loro per via di una legge vecchia troppo difficile da modificare si aumentano di 200 no 20 euro gli stipendi ogni inizio anno!!! marco non è difficile è impossibile comprare casa!

Piper

Maestro Giardinauta
Uhm... avete tutti ragione, però...
io ho 32 anni.
Ricordo che da bambina, la pizza fuori con tutta la famiglia ce la potevamo permettere una volta ogni 2-3 mesi, ed era una festa e diventava l'argomento principale dei temini del lunedì a scuola.
Quando si andava al supermercato, non mi sognavo nemmeno di chiedere alla mamma di comprarmi un gioco nuovo ogni volta, se ero buona per premio mi comperava uno yogurt ed idem a mio fratello.
E mica sempre!
Doveva essere un premio, non una cosa dovuta!
Il gelato solo d'estate e solo uno ogni tanto.
Non c'erano da pagare sky, i cellulari, le ricariche, l'adsl, cose che oggi riteniamo quasi indispensabili, ma pensiamoci bene, è davvero così?
Niente aperitivo post lavoro, niente colazione al bar, mai!
Riciclavamo carrozzine, giocattoli e vestiti per enne generazioni di cuginetti.
Il riscaldamento era tenuto sempre al minimo, per risparmiare, così magari saltava fuori qualcosina da donare ai poveri.
Eravamo in 4 e papà aveva una fiat 500, poi la vendette e comprò la fiat uno.
Una settimana di ferie l'anno al mare qua vicino, naturalmente in una pensioncina economica.
Ora proviamo a pensare a quante cose in più ci siamo abituati negli ultimi 20-25 anni.
Diamo tutto per scontato, ma siamo ricchi come nessun'altra generazione di italiani lo è mai stata.
E' giusto combattere per migliorare, e parla una precaria col contratto a progetto, che da sempre lavora 6 giorni su 7, però insomma, diamo anche la dimensione giusta alle cose.
In un'economia che DA SEMPRE è cresciuta, era anche prevedibile che prima o poi dovesse cominciare la discesa, anche a prescindere dal malgoverno (che è innegabile!).

N

ninfa77

Guest
Si piper era così anche a casa mia ma eravamo 4 figli più mamma e papà e lavorava solo papà altrimenti a noi chi ci cresceva......la pizza neanche la domenica raramente la faceva mamma in casa sempre tenendo conto di quanta elettricità si era consumata nei giorni precedenti...e tante altre cose che hanno reso possibile a tutti noi di vivere in modo dignitoso e di andare all'università....i miei avrebbero bisogno di una statua.....di contro però loro con i sacrifici hanno costruito una bella casa per tutti noi ed il nostro avvenire...io non penso di riuscirci per i miei figli e non perchè ho sky(che non ho) o il cellulare o faccio l'aperitivo(quasi mai)ma perchè non ci son più i soldi o quelli che ci sono non valgono più niente.....io a casa mia ti assicuro vivo come mia mamma mi ha insegnato senza sprechi o cose superflue...ma a comprar casa ancora non riesco

S

scardan123

Guest
Anche dentro ogni stato ci sono forti variazioni. A bologna la vita costa molto piu che a gorizia, ad esempio, ma molto di piu. Ed ad amburgo più che a berlino. A londra molto più che a bristol, e così via. Ad ogni modo tenendo conto di tutto etc etc penso che in Italia la situazione sia decisamente piu drammatica.
Una sola nota per dire che in tutto il mondo occidentale nessun politico guadagna come i politici italiani. E nessun paese ne ha così tanti.

luca2702

Giardinauta
Una sola nota per dire che in tutto il mondo occidentale nessun politico guadagna come i politici italiani. E nessun paese ne ha così tanti.
esatto!! solo questo dovrebbe far riflettere

laufi

Giardinauta Senior
dunque qui si tocca un tasto dolente!!!!! non è solo il ristorante, l'albergo oppure la pizza, il problema secondo me enorme è la VITA, il non potersi permettere di prendere un affitto ne tantomeno un mutuo e non potersi neanche costruire una famiglia, è la vivibilità, la possibilità di avere quello che hanno e che riescono ad avere altri la possibilità di avere una vita dignitosa, di potersi permettere di VIVERE ecco il problema, mio padre e mia madre sono riusciti a fare parecchie cose pur lavorando solo mio padre, si, hanno fatti molti sacrifici, ma sono riusciti a comprarsi una bella casetta, adesso neanche più in periferia riesci ad andare a vivere, il fatto è che siamo senza controlli veri non sono garantiti più quei diritti che tanto sventoliamo per gli immigrati, siamo senza ideologie, ci facciamo trascinare dagli eventi politici, non facciamo quasi nulla per contrastare questi eventi, ci stà bene tutto non ci sono "lotte", non si fanno scioperi siamo una società di raccomandati e lecca c...
ecco perchè ci ritroviamo così perchè anche ai vertici non c'è preparazione, sono tutti laureati e poco lavoratori, non conoscono gli argomenti di cui parlano se non per il fatto che qualcuno gli ha scritto un foglio da leggere, e cosa più importante sono bravi finchè si tratta di fare promesse e parlare male delle fazioni opposte, finchè metteranno vallette e showgirl a rappresentarci staremo nella più totale m.... (pensiero personale)

cyberphal

Giardinauta Senior
...Specialmente quando un artigiano fa qualche lavoretto sono in molti a non chiedere la fattura per risparmiare un po...
La colpa é un po di tutti.
Di tutti che non hanno senso civico e ognuno pensa solo per se.

Concordo con te. Ma se lo stato ci permettesse di non pagare le tasse anche su quello che spendiamo per gli artigiani (portando in detrazione le somme fatturate, come puoi fare con le spese mediche) magari ci invoglierebbero a richiedere le ricevute, tanto i soldi che non prendono di tasse da noi li recupererebbero da loro che così inizierebbero a pagarle! Del senso civico me ne faccio poco se poi non arrivo a fine mese: se invece di 120 posso spendere 100 chi si tira indietro?

Piper

Maestro Giardinauta
Si piper era così anche a casa mia ma eravamo 4 figli più mamma e papà e lavorava solo papà altrimenti a noi chi ci cresceva......la pizza neanche la domenica raramente la faceva mamma in casa sempre tenendo conto di quanta elettricità si era consumata nei giorni precedenti...e tante altre cose che hanno reso possibile a tutti noi di vivere in modo dignitoso e di andare all'università....i miei avrebbero bisogno di una statua.....di contro però loro con i sacrifici hanno costruito una bella casa per tutti noi ed il nostro avvenire...io non penso di riuscirci per i miei figli e non perchè ho sky(che non ho) o il cellulare o faccio l'aperitivo(quasi mai)ma perchè non ci son più i soldi o quelli che ci sono non valgono più niente.....io a casa mia ti assicuro vivo come mia mamma mi ha insegnato senza sprechi o cose superflue...ma a comprar casa ancora non riesco

E' vero Ninfa, erano altri tempi in cui chi si faceva il mazzo aveva grosse opportunità che ora possiamo scordarci...
Però... il mio esempio và indietro solo di 20-25 anni... ed il mio tenore di vita attuale di italiana media (forse anche sotto la media) in confronto alla vita di allora, quella odierna è da nababbi.
Se andiamo indietro di 50 anni, invece dello yogurt il contentino che davano a mia mamma da piccola era una mela... perché i suoi erano contadini ed almeno la frutta c'era sempre, anche se andava venduta e quindi la famiglia si teneva la frutta più brutta. A mio padre neanche quella, ma lui dice di non aver mai sofferto la fame, anche se mangiava sempre le solite povere cose, tipo polenta o pane raffermo insaporito strofinandolo su di un baccalà che doveva durare settimane e vestendosi di poveri stracci.
Se andiamo indietro di un'altra generazione, quella dei miei nonni, si parla sempre e solo di FAME.
Più indietro ancora, di certo non si stava meglio.
E' solo uno spunto di riflessione, senza dubbi sul fatto che la situazione politica sia uno schifo, però, ribadisco, tutto siamo fuorché poveri!

Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
Sarebbe bello che il paese andasse sempre avanti, ma è da poveri illusi pensare che sia realistico.
Rientriamo tra le 8 nazioni più ricche del globo, vuol dire che dietro a noi abbiamo altri 190 e passa stati indipendenti attualmente più poveri ma tra cui moltissimi hanno risorse immense da sfruttare, e sono pronti a farci le scarpe, mentre noi non siamo neanche capaci di gestire quel poco che abbiamo.
Dove vuoi che andiamo, anche ammettendo di riuscire a eliminare gli sprechi tipici italiani?
Un po' di realismo, sù.

L'economia globale è un gioco a somma zero.
Per ogni stato che si arricchisce, uno s'impoverisce.
Non è pensabile per la nostra italietta rimanere sempre tra i g8.

luca2702

Giardinauta
ti posso dire solo che a roma per comprare una casa con una camera e cameretta (possibile figlio) ci vogliono 400 mila iuri sicuramente quando mio padre era giovane comprarsi casa era difficile ma non con questo rapporto!

Piper

Maestro Giardinauta
Sicuramente, Luca, ma la terra è quella che è, la popolazione è cresciuta e mica si sta ancora allegramente in casa con i suoceri ed i cognati...
Così il bisogno di case è aumentato esponenzialmente, e le campagne e montagne le abbiamo tutti lasciate.
Vogliamo tutti la nostra privacy e la comodità della città?
Bisogna pagarla!
Io mi sono indebitata fino al 2033 per una casa in un paese in provincia di Vicenza, figurati se mi passa per l'anticamera del cervello di prendere casa a Roma!

barbarabe

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti! barbara non puoi confrontare un agri in umbria (con tutto il rispetto ho pure casa a norcia) con berlino centro il confronto va fatto con roma e ti garantisco che non tiene! scardan non è" io penso che la casa sia un diritto" la casa "è" un diritto,coccinella era proprio quello che dicevo e che avevo mangiato! polliceverde secondo me oggi non si risolverebbe solo facendo pagare chi non paga e poi sempre secondo me ci sono delle persone votate dal popolo con ottimi stipendi e pensioni rapide che dovrebbero tutelarmi il compito è loro torniamo sul discorso di altri post sulla delinquenza! la colpa è dei romeni o dei polacchi chi dice no gli albanesi! secondo me è di chi mi governa che pensa solo alla sua cara poltrona! quando un rappresentante di un altro paese si presenta sulla rai e dice ma che volete! da noi rubi una gallina e vai in galera per 5 anni cosa ti fa capire! la cosa che non va è proprio nel nostro paese!!!!!noi cominciamo a finire soldi sudati messi da parte e loro per via di una legge vecchia troppo difficile da modificare si aumentano di 200 no 20 euro gli stipendi ogni inizio anno!!! marco non è difficile è impossibile comprare casa!

Hamm non è Berlino centro, te lo posso garantire. I prezzi sono salati anche nel resto d'Europa, ne sono più che certa. Io viaggio un pò, ma ho parenti che viaggiano molto per lavoro e sono stati in tutta Europa, fino in Norvegia...

esatto!! solo questo dovrebbe far riflettere

Sull'esagerzione degli stipendi dei parlamentari non c'è dubbio, il problema grosso è che quando si tratta di approvare gli aumenti di stipendio o si parla di finanziamenti ai partiti allora ... PUFF!!! Miracolosamente cadono i muri e tutti destra, centro e sinistra si trovano d'accordo e votano assieme d'amore e d'accordo.:burningma

thuya

Florello
E' solo uno spunto di riflessione, senza dubbi sul fatto che la situazione politica sia uno schifo, però, ribadisco, tutto siamo fuorché poveri!

se mi guardo intorno, non posso far altro che dire che hai ragione...
vedo giovani con belle macchine (più costose di quella che ho io), con i-pod ultimo modello (io ho un modestissimo lettore mp3 da quasi tre anni), con il cellulare megagalattico che prepara pure la colazione (il cellulare che ho io è dell'anteguerra....)

insomma, quello che voglio dire è che forse è pure vero che non siamo poveri ma io faccio i conti con quello che entra e (soprattutto) quello che esce dalle mie tasche....andare avanti è difficile!!
Quello che manca oggi è una certezza del lavoro, una sicurezza..
pure i miei hanno fatto una marea di sacrifici, eppure hanno tirato su noi figli e si sono comperati casa...per loro e pure per me...

come faccio io, oggi, a fare quello che hanno fatto loro, se non ho un lavoro sicuro??
io sono pure disposta a mangiare una sola pizza all'anno, a tenere il basso il temosifone ecc ecc...ma il mutuo, con il "contratto" che ho, non me lo da nessuno...

piper, io ho la tua stessa età e non mi vergogno a dire che, se i miei non mi avessero aiutato, non mi sarei potuta sposare e vivrei ancora con loro!!

tu dici che non siamo poveri, e questo ci può pure stare, ma concordi con me se dico che oggi, per un giovane, è quasi impossibile andare via di casa, come hanno fatto i nostri genitori??

:Saluto::Saluto:

thuya

Florello
Io mi sono indebitata fino al 2033 per una casa in un paese in provincia di Vicenza

ecco, non avevo letto...
quello che hai fatto, lo farei pure io e pagherei tutto il mutuo con la più grande soddisfazione del mondo: essere finalmente automa e indipendente.
giuro che lo farei a costo di mangiare pane ammuffito e pomodori rovinati!

S

scardan123

Guest
Sicuramente, Luca, ma la terra è quella che è, la popolazione è cresciuta e mica si sta ancora allegramente in casa con i suoceri ed i cognati...
Così il bisogno di case è aumentato esponenzialmente, e le campagne e montagne le abbiamo tutti lasciate.

Il mercato delle case è da anni in "bolla", con prezzi spropositati (inflated) non tanto per effetti di relazioni tra domanda e offerta. Puo darsi che nel tempo scenda, negli ultimi anni a bologna il costo delle case ha già iniziato (pochino) a scendere. In epoca di economia che non tira e borsa che langue, il costo delle case cresce sempre, perché le case idventano uno stock di ricchezza.
Certamente vero che comunque mio nonno con la sua liquidazione comprò una casa che oggi né io mé i miei genitori potremmo comprare nemmeno vendendo gli organi. Eh vabbè! Finché c'è zuppa nel piatto si campa un altro giorno...

Piper

Maestro Giardinauta
tu dici che non siamo poveri, e questo ci può pure stare, ma concordi con me se dico che oggi, per un giovane, è quasi impossibile andare via di casa, come hanno fatto i nostri genitori??

:Saluto::Saluto:

Concordo al 100%, cara Thuya.
Siamo nella stessa barca, io ce l'ho fatta ad ottenere il mutuo solo perché il mio compagno ha un buon lavoro, con piccolo reddito attuale ma grosse potenzialità future. Se fosse solo per me... picche!
Volevo solo dire che, se guardiamo un po' indietro, di miracolo economico italiano ce n'è stato uno solo, infatti solo la generazione prima della nostra aveva tutte queste chances di farcela.
In altre parole, non siamo noi i poveri, ma erano tutto sommato loro i potenziali ricchi, l'eccezione.
Poi, oltre ad essere meno ricchi di loro, siamo abituati a vivere bene, alcuni al di sopra di quello che potrebbero, e con le mode ci hanno fatto il lavaggio del cervello, spesso a noi donne ci fanno sentire delle deficienti se per caso ce ne andiamo in giro con un paio di scarpe magari ancora ottime ma di un modello che andava di moda 2 anni fa, e questo è triste e sbagliatissimo, ma chi più chi meno, ci caschiamo tutti.
Non ci rendiamo conto che in confronto alle vecchie generazioni siamo un po' dei figli di papà.
Senza offesa per nessuno, è solo la mia personale "fotografia".

thuya

Florello
Concordo al 100%, cara Thuya.
Siamo nella stessa barca, io ce l'ho fatta ad ottenere il mutuo solo perché il mio compagno ha un buon lavoro, con piccolo reddito attuale ma grosse potenzialità future. Se fosse solo per me... picche!

Senza offesa per nessuno, è solo la mia personale "fotografia".

quale offesa!! è un piacere poter parlare civilmente!

ti faccio un grosso in bocca al lupo, per tutto:eek:k07::eek:k07:!!

marco837

Florello Senior
L'indipendenza economica per un giovane é una cosa molto difficile da raggiungere.
Molti genitori poi non aiutano di certo...
io ad esempio ho avuto un collega di lavoro che spendeva tuttop il proprio stipendio in vestiti dato che i genitori gli pagavano tutto il resto.
Moltissime persone vivono con tenori di vita al di sopra delle proprie possibilitá, e molte persone possono godere di erogazioni extra da parte della propria famiglia.
Per chi non ha queste fortune l'indipendenza economica é praticamente un miraggio.
Io ho 27 anni, e non vedo ancora la luce in fondo al tunnel...

Alto