• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma la Pierre....rifiorisce?

forsythia

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non scrivo spesso ma vi leggo sempre: siete un riferimento!
Ho una Pierre de Ronsard messa a dimora a marzo (in vaso). Aveva tre o quattro rami di una ventina di centimetri, ma è cresciuta subito bene e a maggio ha fatto 7 rose meravigliose :flower: (non me l'aspettavo nemmeno, visto che era il primo anno).:)
Da allora pero', pur avendo messo un sacco di rami e foglie, non ha fatto piu' fiori, niente, nemmeno un bocciolino...:( è normale?
Ovvero, devo mettermi l'anima in pace fino al prossimo maggio?
Tra l'altro è una di quelle che sul mio balcone hanno resistito meglio al gran caldo di quest'estate....
Grazie Mille
F.
 

maghina

Aspirante Giardinauta
Ciao Forsy, anch'io ho avuto la tua stessa esperienza, quando le ho comprate erano meravigliose, poi più niente.......
Aspettiamo la risposta degli esperti!
 
R

riverviolet

Guest
E' data come rifiorente, ma in realtà come moltissime climber a fiore grande, fiorisce due volte, in primavera in modo cospicuo, letteralmente ricoprendosi, e la fioritura, ogni singolo fiore, nelle giuste condizioni meteo dura a lungo.
Ora rifiorisce, ma in modo molto più rado e intermittente, io ho circa 4/5 fiori che si intervallano gli uni con gli altri.
Ma, ma per la mia rosa, questo è il suo terzo anno ed in genere tira fuori ora la vegetazione che rinnova la pianta l'anno prossimo, quindi è impegnata anche su questo fronte.
E non ha prodotto in due anni tutto quel che ho detto sopra, semplicemente perchè la pianta è in formazione. Contano molto eventuali potature, ma la pianta ha bisogno di essere grande per fiorire bene.

Di contro, possiede una vigoria ed una resistenza alle malattie, al sole ed anche al freddo, almeno al mio freddo, stupefacenti e l'inverno scorso non ha perso una foglia.
 
Ultima modifica di un moderatore:

forsythia

Aspirante Giardinauta
Grazie Mille,
in effetti anche la mia ha messo un sacco di foglie e alcuni rami sono diventati lunghissimi (speriamo mi basti il....balcone), e per adesso malattie non ne ha prese....:)
Mi metterò tranquilla aspettando la prossima primavera :sleep2:

Ciao
F.
 

maghina

Aspirante Giardinauta
Le mie stanno facendo delle foglie gialle con macchie brune forse è qualche funo, stasera le ho spruzzate.......confido nel prossimo anno, ma le devo potare o le lascio così come sono?
 
R

riverviolet

Guest
maghina ha scritto:
Le mie stanno facendo delle foglie gialle con macchie brune forse è qualche funo, stasera le ho spruzzate.......confido nel prossimo anno, ma le devo potare o le lascio così come sono?
Quanti anni hanno?
Se meno di tre no, non và potata, al massimo accorcia di un terzo i rami laterali.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Pure la mia è immersa in un sonno quieto; l'ultima fioritura, sparuta, era mignon, ma molto mignon (caldo ); vedremo la fioritura settembrina.

Comunque a parte u buon getto basale non si è mossa molto.

gianfra
 
R

riverviolet

Guest
gianfra ha scritto:
Pure la mia è immersa in un sonno quieto; l'ultima fioritura, sparuta, era mignon, ma molto mignon (caldo ); vedremo la fioritura settembrina.

Comunque a parte u buon getto basale non si è mossa molto.

gianfra

Le rose sono proprio strane e chissà quali cocktail producono tali differenze fra una pianta all'altra!
La mia pierre, si stenta a credere abbia due anni e vada per il terzo! E' di una vigoria! Sana, cresce in continuazione, fiorisce, tira fuori rami a iosa.
E a dirla tutta a parte lo stallatico o fertilizzante completo a rilascio graduale che nemmeno sotterro non dò altro.

Mah'! :astonishe :confuso:
 

ciaseta

Florello Senior
ciao......

la mia pierre, pare non volerne sapere nemmeno quest'anno di rifiorire, ma sono speranzosa che prima o poi lo faccia.... ne sto tenendo d'occhio una che si trova nel vaso in un giardino non poco distante, messa a dimora prima della mia, ha fatto or ora un bocciolino autunnale per la prima volta! :rolleyes:

ad ogni modo ho ancora in mente l'esplosiva fioritura di cui ma ha fatto dono in primavera, e sono già contenta così! :love:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Bè un dato di fatto incontestabile è che soffocata( la parte bassa) dalla siepe di eleagus in quanto l'ho piantata li dentro a ridosso della colonna del cancello; la parte superiore è legata alla rete di recinzione. Penso comunque che indipendentemente dalle annaffiature incida molto il caldo ( lì fa molto caldo) oltre al fatto che il terreno che è povero.

E' stata una scelta obbligata in quanto la siepe c'era di già.
 
Ultima modifica:

davoust

Giardinauta
Purtroppo dall'esperienza che ho avuto, la stragrande maggioranza delle Pierre de R. dopo la prima fantasmagorica fioritura non fa quasi più nulla, o meglio fa eccome: fa tanti rami sani, mantiene le foglie benissimo anche in inverno, insomma si concentra su altre cose che la rendono comunque una rampicante affidabile, sana e robusta.
Ci sono volte che la rifiorenza è più visibile in vaso, se la rosa è potata nei punti giusti e concimata con una buona dose di potassio, che non nel terreno dove invece si scatena a produrre i nuovi rami per la fioritura della primavera successiva.
Comunque io preferisco così, che non sia una vera rifiorente, xché altrimenti non ci sarebbe più speranza x alcuna altra rosa: tutti sceglierebbero di piantare la Pierre de R. e addio 'biodiversità', se di biodiversità si può parlare nelle rose...
 
H

Hobbit

Guest
Purtroppo dall'esperienza che ho avuto, la stragrande maggioranza delle Pierre de R. dopo la prima fantasmagorica fioritura non fa quasi più nulla, o meglio fa eccome: fa tanti rami sani, mantiene le foglie benissimo anche in inverno, insomma si concentra su altre cose che la rendono comunque una rampicante affidabile, sana e robusta.
Ci sono volte che la rifiorenza è più visibile in vaso, se la rosa è potata nei punti giusti e concimata con una buona dose di potassio, che non nel terreno dove invece si scatena a produrre i nuovi rami per la fioritura della primavera successiva.
Comunque io preferisco così, che non sia una vera rifiorente, xché altrimenti non ci sarebbe più speranza x alcuna altra rosa: tutti sceglierebbero di piantare la Pierre de R. e addio 'biodiversità', se di biodiversità si può parlare nelle rose...

Scusa la curiosità....siccome noto che sei molto preparato, anzi moltissimo....mi chiedo: lavori nel settore... o sei un matto fissato come molti di noi?
Comunque sia......benvenutooooooooooooooooo :flower: :flower: :flower:
 

davoust

Giardinauta
Matto sono veramente matto!!!
Per un periodo sono stato talmente matto che ho lavorato in questo settore, ma ora non più.
Preferisco essere tornato tra i veri matti -nel senso buono del termine- quelli che si divertono a coltivare il proprio giardino del cuore.
 
V

veleno65

Guest
...io non pianterei mai la pierre anche se fosse rifiorente a go-go. ma è questione di gusti,l'ho già scritto in un altro post. e siccome non son la sola,la biodiversità è assicurata..!!
 
H

Hobbit

Guest
La Pierre io l'ho piantata, ma devo essere sincera mi ha deluso e stufato....certo quando è fiorita fa scena!
 
V

veleno65

Guest
bè...anche una banksiae...
sì l'ho vista anche io fiorita. bellissima come qualsiasi altra rosa tutta in fiore.
 

davoust

Giardinauta
Sono contento di vedere che la Pierre de R. non ha solo estimatori, xché anche secondo me è una scelta un pò 'scontata' e ha qualcosa che non mi convince: è 'troppa'...
 
H

Hobbit

Guest
Sono contento di vedere che la Pierre de R. non ha solo estimatori, xché anche secondo me è una scelta un pò 'scontata' e ha qualcosa che non mi convince: è 'troppa'...

Si và un pò OT, ma tanto :martello: !
La Pierre a mio modestissimo parere, è una rosa molto bella, che si apre lentamente, rimane fiorita a lungo, si ammala poco o nulla e aggiungete tutto quello che volete......
Solo che.....e sempre secondo me, piace subito, quando ci si accosta al mondo delle rose.... è un "colpo di fulmine".....e l'unica pecca che le si trova è che non profuma!

Poi pian piano, entrando appunto in questo "mondo" ci si accorge che esistono rose con un fascino impareggiabile...rose che vengono da lontano, che esistono da sempre, che hanno una storia, un nome magari leggiadro, che profumano, che hanno colori e forme ineguagliabili......
ed ecco, l'incanto si è rotto....e il fascino :fifone2: della Pierre viene travolto dalla leggerezza di un Ibrido di Moscata :D ..... dalla corolla profumata della L.Odier.....dalla M.me A.Carriere ..... non c'è storia!!! :eek:k07:
 

davoust

Giardinauta
Sono completamente d'accordo con te, credo che tu abbia azzeccato in pieno il rapporto che esiste tra la Pierre de Ronsard e chi si appassiona alle rose!!!
 
V

veleno65

Guest
come molte Ht...anche io conoscevo solo le rose da giardinetto,quelle che spuntano lassù (io son bassa :D ) in alto su ramoni uncinati e poco fogliuti..na tristezza...ma grazie ai forum ho conosciuto altre meraviglie e nel vivaio di Terni le ho potute "toccare" e apprezzare. questa primavera c'era anche una pierina bellissima,lo ammetto....ma non si intonava col resto,anche con l'imperfetta fioritura di un gruppo di damascene,che pure hanno un fascino incredibile. poi io adoro le rose globose e un pò decadenti...un fascino ottocentesco di velluti e di romanze...
 
Alto