• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Clivia.....

Valtellinese

Giardinauta Senior
Volevo condividere con voi la fioritura della mia vecchiona (quest'anno compie 23 anni), francamente non mi aspettavo che fiorisse visto che la scorsa primavera l'ho rinvasata dopo molti anni, non aveva più terra nel vecchio vaso e quindi mi son detto è proprio ora di darti una casa nuova, ho comprato un bel vasone di terra cotta e nel mese di maggio ho eseguito il trapianto. Durante l'astate se ne è rimasta tranquilla nella sua nuova dimora e il ceppo piano piano è andato accomodandosi, verso l'autunno come ogni anno l'ho tenuta all'asciutto e fino all'arrivo del freddo è rimasta fuori, poi l'ho ricoverata in casa e verso i primi di dicembre ha cominciato ad emettere nuove foglioline e con mio gran stupore persino tre rami a fiore, non contenta nel giro di dieci gioni sono comparsi altri quattro rami a fiore per un totale di sette rami!!!... mai aveva fatto una fioritura simile, l'anno scorso era arrivata a farne 5.....


E' sempre bello vedere come la natura ci sorprenda..... il tutto mentre fuori regna il gelo e la neve ammanta il paesaggio...



Ciao.
 
Ultima modifica di un moderatore:

helen

Giardinauta Senior
caspita che bella la tua clivia!!!complimenti!!!molto bella anche la foto del pesaggio innevato...
 

Maria42

Apprendista Florello
Spettacolare! Complimenti Valtellinese! Una pianta che adoro, ma la mia è capricciosa: due anni fa è fiorita a luglio, l'anno scorso niente fiori e quest'anno credo sciopererà dinuovo!
 
bella veramente,io ne ho 2 fatte circa 3 anni fa da un rinvaso fatto ad una signora e per caso entrati nel sacco delle potature e scarti:D sto aspettando pazientemente ....le tengo fuori ...quando sarà spero di farvele vedere...ciao
vicnenzo
 

dudino

Aspirante Giardinauta
complimenti per la tua clivia!!!!!e al Signore per averci regalato la Valtellina e la neve (e i pizzoccheri strapieni di casera)
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Che meraviglia!! Ma sarà l'aria di montagna???

Grazie a te e a tutti per i complimenti, in effetti l'ipotesi che l'aria di montagna giovi parecchio a questa pianta l'ho considerata anch'io, devi sapere che fino a quando vivevo a Milano la Clivia non mi dava tutte queste soddisfazioni, anzi, ci sono stati anni in cui non fioriva proprio, da quando mi sono trasferito quassù ogni anno è sempre più bella, rigogliosa e regala fioriture spettacolari..... Ho notato che qui nelle Alpi è una pianta molto comune, se ne vedono praticamente ovunque nelle case e all'aperto (nei mesi miti) tutte con fioriture stratosferiche, ho visto con i miei occhi vasi non molto più grossi della mia con 10/15 rami a fiore!!!.

Ciao.
 

steff

Florello
Beh!!!!! che dire .....è stupenda e poi in casa in questo periodo ci ricorda l'estate con tutti quei fiori ,di che specie si tratta ??
 

Ari68

Florello
Complimenti per la tua clivia è straordinaria,ne ho una anch'io ma...lasciamo perdere,ho capito mi devo trasferire in Valtellina.
I pizzoccheri poi,mi piacciono da morire!!!
Ciao Ari68.
 

tano83

Apprendista Florello
Stupenda, complimenti! io ne ho una, di quelle che fanno i fiori arancione chiaro...ha fatto tanti figlioletti ma di fiori x ora niente, troppo sole forse che d'estate la stressa
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Complimenti ..... la clivia è bellissima e anche la Valtellina .... anche a me
piacerebbe lasciare questo posto e trasferirmi lì ... :) :Saluto:
 

dudino

Aspirante Giardinauta
[/B]

Ahahahahah..... Ti piace la Valtellina eh, pensa che io sono Milanese DOC ma l'ho scelta per viverci.

Ciao.

Wow invece alcuni esemplari della mia famiglia valtellinesi si son trasferiti a milano x lavoro.
Ma in Valtellina dici che lo posso trovare un lavoro? A dire la verità non ci ho mai provato però.....
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Wow invece alcuni esemplari della mia famiglia valtellinesi si son trasferiti a milano x lavoro.
Ma in Valtellina dici che lo posso trovare un lavoro? A dire la verità non ci ho mai provato però.....

Non sò che lavoro faccia tu, io l'ho trovato, mi trovo strabene in valle, neanche paragonabile con Milano;-).
Ciao
 

passiflora

Aspirante Giardinauta
Bella, complimenti !
Una fioritura è sempre uno spettacolo e la Clivia poi è proprio una pianta che mi piace molto, ha un fascino "antico"...
 
Alto