• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Clivia.....

floretta

Maestro Giardinauta
bellissima, complimenti, ne avevo una così che è defunta per colpa mia speravo mi resistesse all'esterno coperta ma il gelo di quest'anno l'ha completamente distrutta, ma ricomincerò... ciao flo
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Complimenti alla tua bravura e all'aria della Valtellina . Le Clivie amano i luoghi freschi. Anch'io ho delle piante di Clivia e diverse piante sono nate dai semi rossi. Se quest'anno fiorisce la prima piantata da seme, metterò la foto sul forum. Ormai ha quasi 7 anni .
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Complimenti per la fioritura, la pianta si vede che e' in salute,le Clivia (Amaryllidaceae) devono stare un po' strettine nel vaso per fiorire come certe Orchidee, pero' quando il terreno e' esaurito conviene intervenire, ce' il rischio che dopo rinvasi o divisioni si possa perdere la fioritura per il primo anno
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Complimenti!
E' una meraviglia!
Ne ho anch'io una così, bella grande: erano due ed ho pensato, questa estate , di metterle tutte e due nello stesso vaso...!
Ho letto che per farle fiorire necessitano di un periodo al freddo: quest'anno le ho ritirate in casa troppo presto...ed in effetti non sono fiorite!

L'anno scorso ha esagerato: piccola fioritura nel mese di marzo ed un'altra nel mese di novembre....!!!

Quest'anno...si merita una pausa!! :lol:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
bellissima! complimenti.....la mia è ripartita da poco (1 mesetto scarso) buttando fuori due nuove foglie......significa che non vedrò fiori?
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Complimenti per la fioritura, la pianta si vede che e' in salute,le Clivia (Amaryllidaceae) devono stare un po' strettine nel vaso per fiorire come certe Orchidee, pero' quando il terreno e' esaurito conviene intervenire, ce' il rischio che dopo rinvasi o divisioni si possa perdere la fioritura per il primo anno


Difatti era la mia "paura", dopo il rinvaso della scorsa primavera in un capiente ciotolone di terracotta mi son detto... adesso ho proprio idea che per almeno un anno o due te ne starai tranquilla senza fare fiori, invece in modo stupefacente mi ha sorpreso con una fioritura mega, probabilmente aveva proprio bisogno di una collocazione più consona alle sue dimensioni!.

Grazie ancora a tutti per i complimenti!.

Ciao.
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Bellissima clivia!
Un bestione! Io ne ho una divisa dalla pianta madre l'anno scorso ma finora niente fiori purtroppo!

Ciao
 
Alto