• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma.... I vicini di casa? ... mah!

garofano

Maestro Giardinauta
I miei vicini...che dire?
Quando abitavo a Centocelle,la situazione era molto buona, ci si salutava,poichè non c'era l'ascensore si facevano le scale insieme e con tutto il fiatone si parlava,ci si aiutava a portare sporte e buste...devo dire che era una situazione ottima.
Adesso...frnacmante speravo che,avendo avuto e avendo ancora,purteoppo,dei problemi con la casa,fossimo tutti uniti e facessimo fronte comune...pia illusione!Molti non guardano oltre il loro stuoino,e se guardano oltre è solo per fregare il loro prossimo.
Non di meno,pero', a onor del vero, sto piano piano stringendo rapporti di buon vicinato,auspicabile confidenza e ,magari,amicizia, con una parte di condomini,che è quella rappresentata ,devo dirlo,dai più giovani.Sono loro quelli più sociali,più disponibili.
Sto nel comitato per l'arredo del giardino(ovviamente...:)),partecipero' ai lavori di manutenzione:non sembra,ma il palazzo,con tutto che è abitato da poco e non del tutto,ha già alcune parti da risistemare,e stiamo pensando di fare una cena in cortile di fine estate. E,ovviamente,faccio la consigliera condominiale,cosa che mi porta a conoscere più o meno tutti i miei vicini.
Che dire,quindi?SPERIAMO BENE!

MIZZO

Giardinauta Senior
@MIZZO Hahahah questa è bella invece. Continua a dar fastidio?? Ma le piante dove le hai dovute mettere? :cry:
Dolce la signora a lasciarti la pianta :)
No, non mi danno fastidio perchè dopo quell'invasione, ho mandato a dire, con il portinaio, che se si avvicinavano di nuovo a casa mia, l'incursione l'avevano fatta in sei, avrei chiamato i carabinieri:mazza:
nell'assemblea condominiale successiva, il dott prof, ha esordito dicendo che le piante della signora non c'entravano con le infiltrazioni e che aveva capito che il problema era il lastrico solare condominiale che andava rifatto. non l'hanno preso sul serio anzi gli hanno chiesto chi avrebbe dovuto ricomprare le piante che aveva fatto togliere inopinatamente:LOL:, hanno dato un pò di gomma liquida sul terrazzo e l'hanno zittito.
le piante le ho perse perchè le ho date alla persona più sbagliata: mia sorella:giu::banghead:
ma quasi tutti i giorni, il mio sguardo si posa sul capelvenere e mi sento bene...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e noi che dovremo dire allora ... a parte che ho dato dei "mi piace" a destra e manca a voi nel 3D ?.......per senso di solidarieta ? non so ... ma sentivo giusto darli.....

o che, praticamente da subito, appena iscritto al forum ho perorato la nascita della sez "legalmente parlando" ?

o che per tutte le varie e tante nostre "vicissitudini condominiali" mi è venuta voglia di leggere e rileggere Codici e Leggi.... tanto da farne praticamente un hobby ?.....

vicini ...... mai così, neanche lontanamente paragonabili al letterale senso della stessa parola.

@ mizzo mi par proprio di ricordare in un 3D la storia del lastrico della cisterna "abusiva e/o concordata tra di loro " con perizia tecnica accondiscendente e crepe sul lastrico.....ora della fine .....peccato per la troppa fretta nel tuo levar piante.....

Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Questa é ultima falsità del vicino, anni fà gli chiesi se mi faceva passare col tubo della fogna , man mano il muro all'interno del suo confine, senza pozzetto per circa 8metri , avrei pagato anche per non rompere dove c'erano le piante, mi disse di no, perché dopo se doveva vendere aveva una servitù. Oggi mi é venuto a chiedere se si poteva allacciare la corrente all'interno del mio terreno dove io ho un palo che poi viene a casa, ho detto gli farò sapere, secondo voi ,cosa gli dovrei rispondere da buon vicino ?

Fearan

Maestro Giardinauta
Crimson mi verrebbe da dirti :'mandalo in c..o...e ricordagli la faccenda ma...' ma poi mi si accende il cervello e quindi ti consiglio altro.
Credo se ci si comporta volontariamente in quello che sappiamo essere il modo sbagliato, si manchi di ripetto innanzitutto a se stessi e alla propria morale.
Il mondo si cambia con le idee, nelle piccole cose e mi piace pensare che alla fine si semini ciò che si raccoglie.
Eppoi via, se veramente vogliamo sentirci più bravi dobbiamo almeno provare a comportarci bene!:D
Quindi si, io lo farei allacciare, ma questo non toglie che sia tuo diritto tutelarti con due righe per iscritto, giusto per mettere nero su bianco gli oneri e i doveri del tuo vicino.
Anche perchè per una cosa del genere credo che dopo tot anni scatti l'uso capione...

Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
Crimson mi verrebbe da dirti :'mandalo in c..o...e ricordagli la faccenda ma...' ma poi mi si accende il cervello e quindi ti consiglio altro.
Credo se ci si comporta volontariamente in quello che sappiamo essere il modo sbagliato, si manchi di ripetto innanzitutto a se stessi e alal propria morale.
Il mondo si cambia con le idee, nelle piccole cose e mi piace pensare che alla fine si semini ciò che si raccoglie.
Eppoi via, se veramente volgiamo sentirci più bravi dobbiamo almeno provare a comportarci bene!:D
Quindi si, io lo farei allacciare, ma questo non toglie che sia tuo diritto tutelarti con due righe per iscritto, giusto per mettere nero su bianco gli oneri e i doveri del tuo vicino.
Anche perchè per una cosa del genere credo che dopo tot anni scatti l'uso capione...
Complimenti .....io lo avrei mandato.....e basta ,senza usare il cervello:devilish::devilish:
Ma la tua risposta e sicuramente migliore:giggle::giggle:

Fearan

Maestro Giardinauta
Quasi nessuno usa più il cervello, il più delle volte, me compresa. E' per questo che siamo un popolo imbastardito.
Dare un consiglio è facile, attuarlo tutt'altro, mi ritrovo così spesso a comportarmi 'male' che quasi mi vergogno a dirlo, ma almeno a mente fredda bisogna almeno tentare di essere civili. Pian piano si imparerà a farlo e magari...lo si insegnerà anche qualcun'altro!:V

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma a volte anche no.....
Accendi il cervello. ...ci ragioni e pensi che non val la pena di scontrarsi ....decidi faccio prima a comportarmi bene e sistemare io "ma dai sistemi tutto ...fai un regalo al condominio. .. saranno felici di non spendere niente.....che sarà mai. ...."
Fatto... assemblea di condominio. ....e mi fa una bella diffida dal farlo di nuovo...... e io pensavo che accendendo il cervello, di gentil agire. ..... bhe. ...
In ogni caso se serve io continuerò a "fare" e me ne frego ,ora, bellamente...
Come scritto anche accendendo il cervello. ...non è detto che si riesca ad aver tranquillità. ...

@ crimson si la questione della servitù È VERA. ...ed è sempre una rogna
..MEGLIO TROVARE UNA SOLUZIONE DIVERSA. .....

njnye

Florello Senior
Questa é ultima falsità del vicino, anni fà gli chiesi se mi faceva passare col tubo della fogna , man mano il muro all'interno del suo confine, senza pozzetto per circa 8metri , avrei pagato anche per non rompere dove c'erano le piante, mi disse di no, perché dopo se doveva vendere aveva una servitù. Oggi mi é venuto a chiedere se si poteva allacciare la corrente all'interno del mio terreno dove io ho un palo che poi viene a casa, ho detto gli farò sapere, secondo voi ,cosa gli dovrei rispondere da buon vicino ?
Io gli direi che - come saggiamente ti ha fatto notare in passato - la servitù è una brutta bestia e che in futuro potresti voler spostare il palo e ti devi tenere tutte le strade aperte.
Poi mi allontanerei fischiettando...

GORLA

Florello Senior
Cosa gli devi rispondere ..... Ammazzati ....

GORLA

Florello Senior
Io sono stata buonissima .... Ho sempre lasciato correre .... Ma non si può per sempre , poi cose assurde io ho diversi vicini , uno di questi appena arrivata mi butta giù una scopa appoggiata al muro dalla mia parte , allora mi presento e le dico se era infastidito di qualcosa ... E mi risponde lei non appoggi nulla sul mio muro che si sporca ... Poi prendo visione ... Dei muri e lui aveva messo sotto il mio tetto il palo della sua tv con zanche nel mio muro ... Ma io dico se vuoi fare il preciso lo devi essere prima tu ....poi va avanti con le manfrine dipingo la facciata e mi dice in passato hanno aspettato che andavo via mi hanno fregato un pezzo di muro ..... Oddioo io ridevo con le lascrime , ma come puoi fregare un pezzo di muro , allora lo chiamo e le dico ascolta vieni e fai un segno sul muro dove mi devo fermare col mio colore ..... Ancora oggi rido

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

Sulla servitù data da un passaggio fognario, avrei detto no anche io, e non avrei chiesto poi di accedere a casa tua

Noi abbiamo detto no al vicino che "pretendeva di collegarsi al nostro pozzo di collegamento alla fogna" s'e' pure incazzato e poi ne ha fatte di tutti i colori, infatti c'è una causa in corso

Ma questo è il vicino scemo della famiglia del mio lui, dove abitiamo noi siamo molto più fortunati, non che manchino attriti, ma ci gestiamo con maggiore facilità.

Platy.... Se il,problema dei tuoi pessimi vicini è solo che parlano a vanvera..... Dimmi dove devo firmare per essere sicura di avere sempre vicini così!

Io abito in campagna, ci si scambia normalmente la produzione orticola fiorifera e pollifera (uova)
Siamo parenti, nel bene e nel male, le dispute familiari che non mancano mai, ma nel complesso ce la caviamo ancora

yeye27

Master Florello
Dopo l'infanzia trascorsa in campagna(che bello!:love:),ho sempre vissuto in condominio con rapporti civilissimi con tutti. Qualche buona amicizia consolidata e rimasta nel tempo. Fin che non siamo capitati sopra una signora anziana con manie di persecuzione.Un inferno. E non essendo,io,capace di replicare ai soprusi,abbiamo venduto. Qui si sta bene. Abbiamo insonorizzato tutti i pavimenti. Sopra e sotto non abita ancora nessuno. Con i vicini di pianerottolo tutto bene. Sono due giovani sposi con una bimba piccola.Lui ha l'età di mio figlio,lei è straniera e riservata e carinissima. Con la ristrutturazione completa dell' appartamento,per almeno un anno e tutt'ora non hanno ancora terminato,abbiamo dato loro carta bianca su tutto e l'aiuto dove ci era possibile. Senza mai lamentarci dei disagi e vi assicuro che togliere 200 metri di pavimenti con il martello pneumatico e abbattere pareti, non è una bazzecola. Ma andava fatto e loro, per primi, si dispiacevano per tutto l'ambaradan.
Con il resto dei condomini c'è cordialità. L'unico che non partecipa alle spese condominiali è un avvocato single,ma dove non arriva lui,arriva il padre che salda tutto.:)
Mi dispiace,Platy, che tu debba avere a che fare con persone che blaterano a vanvera. Sarebbe meglio impiegassero il loro tempo in qualcosa di più costruttivo. Ma se sono gossippari incalliti, mi sa che non ci sia rimedio. Speriamo si trasferiscano altrove!;)
Un abbraccio solidale a te:bacio: e a tutti coloro che hanno problemi col vicinato:V:V:V

Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Furbo il vicino , mi sono informato, la conduttura enel, passa sotto scavo sulla strada provinciale confinante con il vicino, ma sul lato opposto, gli altri su strada sullo stesso lato si sono allacciati da lì. Il furbetto per non chiedere autorizzazioni o spendere di più per l'attraversamento stradale, tenta una servitù a mio carico che volpe, peccato che io mi comporterò come il cacciatore.:LOL: gli sparo un vaffa.

njnye

Florello Senior
Dopo l'infanzia trascorsa in campagna(che bello!:love:),ho sempre vissuto in condominio con rapporti civilissimi con tutti. Qualche buona amicizia consolidata e rimasta nel tempo. Fin che non siamo capitati sopra una signora anziana con manie di persecuzione.Un inferno. E non essendo,io,capace di replicare ai soprusi,abbiamo venduto.
Io di recente ho discusso proprio di questo con mio marito. Parlando di mancate reazioni ai soprusi, mia suocera gira con le pattine per non infastidire quella pazza che vive sotto di lei. E che tra l'altro le spara illegalmente il gas della caldaia che funziona pure male dentro la portafinestra della zona giorno.
Io le avrei detto di scaricare a tetto la caldaia come da normativa. Non lo fa? Chiamo l'asl e le faccio prendere una multa (quella caldaia non è a norma) senza neppure ripeterlo la seconda volta.
Mi sono pure offerta di mettere un po' di cose in chiaro e sono stata bloccata per paura che tolga il saluto.
Che dire, sarò troppo attaccata alla salute e troppo poco alla socialità, ma per me è inspiegabile come comportamento...

yeye27

Master Florello
Io di recente ho discusso proprio di questo con mio marito. Parlando di mancate reazioni ai soprusi, mia suocera gira con le pattine per non infastidire quella pazza che vive sotto di lei. E che tra l'altro le spara illegalmente il gas della caldaia che funziona pure male dentro la portafinestra della zona giorno.
Io le avrei detto di scaricare a tetto la caldaia come da normativa. Non lo fa? Chiamo l'asl e le faccio prendere una multa (quella caldaia non è a norma) senza neppure ripeterlo la seconda volta.
Mi sono pure offerta di mettere un po' di cose in chiaro e sono stata bloccata per paura che tolga il saluto.
Che dire, sarò troppo attaccata alla salute e troppo poco alla socialità, ma per me è inspiegabile come comportamento...
Prima di cedere le armi e vendere,è stata vagliata ogni minima possibilità .Puoi sperare quando puoi lottare ad armi pari.Quando ti scontri con gravi problemi psichici meglio intraprendere la strada del buon senso.Credimi. Buona fortuna per la tua causa.

njnye

Florello Senior
Prima di cedere le armi e vendere,è stata vagliata ogni minima possibilità .Puoi sperare quando puoi lottare ad armi pari.Quando ti scontri con gravi problemi psichici meglio intraprendere la strada del buon senso.Credimi. Buona fortuna per la tua causa.
Beh, lo immagino, anche perché cambiare casa è uno stress enorme e uno non lo fa se non c'è proprio costretto. Del resto se non ci si può rilassare a casa propria, dove si può stare tranquilli?
Comunque ottima mossa quella di insonorizzare tutto, per il costo che ha in fase di ristrutturazione evita un bel po' di fastidi dopo...

yeye27

Master Florello
Comunque ottima mossa quella di insonorizzare tutto, per il costo che ha in fase di ristrutturazione evita un bel po' di fastidi dopo...
Infatti,se poi consideri che il costo è stato solo la messa in opera ,perché al tempo della ristrutturazione, il materiale lo trattava la nostra azienda. E sentirsi più liberi, senza venir meno all'educazione e al rispetto, è tutto un'altro vivere.Notte Njnye:V

Alto