• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto sono simpatici i nostri vicini

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mia nonna vive in un paese del Sud, in una casa unifamigliare, e con i vicini ha sempre avuto rapporti di amicizia, supporto e collaborazione. Porte aperte e via vai di parenti/amici/vicini in casa con roba da mangiare, giornale, o semplici saluti. Ah, bei tempi!!
ahhh...:rolleyes:;) ...che belle visioni ....
allora da qualche parte ci sta ancora della speranza...
 

Platycodon

Florello
Questa cosa che siamo i vicini di qualcun'altro è assolutamente vero . Quando stavo nella vecchia casa, ogni tanto si faceva qualcosa al fornelletto. Poi i vicini si sono lamentati del fumo e abbiamo smesso.
In compenso avevamo il vicino dall'altro lato della casa che invece era da denuncia. Lui che faceva roba allo spiedo praticamente tutti i giorni, il fumo del camino -abusivo- della baracca dove cucinava (la baracca era magazzino di fianco alla casa), ci entrava nelle stanze e dovevamo chiudere le finestre anche in pieno agosto. Gli abbiamo chiesto se per favore non cucinasse tutti i giorni e lui ci ha risposto che a casa sua faceva quello che voleva.
Poi ci faceva dispetti a go go. Trovavamo animali morti rinsecchiti in giardino... piante tagliate. Non era molto normale il personaggio, il problema è che oltre ad essere demente era pure cattivo :cautious:. Non so quanti gatti ci ha ucciso con il veleno, negli anni. Sapevamo era lui ma senza prove come si fa a denunciare?
Non parliamo dei gatti ammazzati col veleno!!!! Sti bastardi....... Da 10 a 2 (non tutti col veleno, ma buona parte si!!!)


Tempo fa avevo aperto una discussione sui vicini anche io qui sul forum, reduce da litigio per problemi di pettegolezzi visto che esistono persone che i caaaaaa loro .... MAI!!!!

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
 

cheshirecat

Giardinauta
Io lavoro nei condomini a Roma e li é pure peggio per quelli dei piani terra, quelli di sopra puliscono le foglie delle piante o dei fiori sul balcone e buttano di sotto, per non parlare di persone che si lamentano di tende bucate da cicche di sigarette e varie altre cose, inoltre scrollano: tovaglie, piumini, scope,tappeti, facendo cadere lanicci vari. Per non parlare delle lamentele per lavatrici accese la notte.
Io parlo da inquilina del terzo piano a Roma e odio quelli del piano terra. I nostri balconi hanno gli scolatoi che versano nel loro cortile, e loro hanno piazzato i lettini con i cuscini foderati proprio sotto gli scolatoi. Ora, noi ci impegniamo pure troppo a evitare che caschi l'acqua di sotto, ma raramente capita che tracimi il sottovaso e l'acqua vada in terra nel balcone e da lì allo scolatoio. Ma spostali i lettini no?? Non ti dico le storie...lettere con esagerate lamentele per cose che capitano si e no 3 volte l'anno e per sbaglio, mica per mancato rispetto. Una volta pensando di essere furba ho tappato lo scolatoio per evitare storie, ha piovuto e mi si è allagato il balcone, e si sono lamentati pure perchè scolava l'acqua attraverso il tappo. Che poi era il balcone che scolava dall'altro lato del loro giardino, nelle aiuole di terra incolte con alberelli e arbusti... E poi d'estate loro sempre al barbecue e nessuno può lamentarsi. Io penso che se uno ha la casa al piano terra con 5 piani con scolatoio a corto raggio, un po' di pazienza la deve avere. Come quelli che abitavano al piano terra prima di loro..mai una lamentela, e quelli del piano sopra al mio sversavano secchiate d'acqua quando innaffiavano. Piuttosto, davano la colpa a chi aveva costruito il palazzo con gli scolatoi fatti in quel modo.
Il balcone del palazzo di fronte al mio ha attaccato al suo scolatoio un tubo di 2m che versa oltre il cortile del loro piano terra. A mali estremi...orrendi rimedi.
Non parlo di scrollare le tovaglie, i piumini, i tappeti e le cicche, quella è maleducazione allo stato puro.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@ cheshirecat andiamo in momentaneo OT
....di legge puoi , a spese tue ( o se in assemblea si decide , al contrario, di suddividere meglio) senza chiedere autorizzazioni di nessuna sorta perimetrare il tuo balcone/terrazzo con una gronda e collegarla/ raccordarla ad un pluviale condominiale comune( miglioria di parte comune / miglior uso di una parte comune)
con l'unico obbligo che ciò non impedisca anche ad altri condomini proprietari di fare altrettanto.( pari uso o ugual miglioria)
RIPETO, NON SERVE NESSUNA AUTORIZZAZIONE ASSEMBLEARE....
i tuoi scolatoi erano previsti per ovviare alle precipitazioni (temporanee ed estemporanee) meteoriche uso in realtà NON compatibile/abbinabile ad un uso praticamente quotidiano dovuto all'irrigazione delle piante insite sul tuo terrazzo/balcone.....tale uso giornaliero/abitudinario/più o meno quotidiano per la maggior parte degli eventuali giudici ,preposti ad un'eventuale vertenza legale tra te e e tuoi vicini, non avrebbero nessun problema a definire ( tale scolare più o meno quotidiano di acqua) tale cosa come stillicidio e lo stillicidio E' EFFETTIVAMENTE proibito tassativamente dalla legge ....
e tu perderesti le eventuali cause giudiziarie/legali.
chiuso OT
 
Ultima modifica:

cheshirecat

Giardinauta
Sì siamo tutti coscienti che legalmente la ragione ce l'hanno loro, nessuno lo ha mai messo in dubbio. Ma per quieto vivere per 20 anni noi abbiamo evitato lo stillicidio quotidiano maleducato e i vari ex del piano terra non hanno mai creato problemi per qualche rara goccia sfuggita al controllo (nonostante le annaffiature estive quotidiane). Ci si incontrava, si porgevano le scuse per le rare disattenzioni, si replicava con le scuse per le feste rumorose, arrivederci e buona giornata con il sorriso. Ora questi nuovi del piano terra si lamentano se una volta al mese gli cascano 4 gocce (non solo dal nostro balcone), solo d'estate poi, perchè d'inverno piove e innaffiamo e laviamo nelle giornate di pioggia. Ripeto, secondo la legge hanno tutta la ragione di questo mondo, ma siamo vicini di casa, non nemici. In un condominio, al di là delle ragioni legali, non si può trasformare tutto in una vertenza, se no si diventa come quei palazzi dove tutti litigano con tutti per qualsiasi cosa. Dio ce ne scampi, da noi al massimo si faceva qualche commento tra le righe al portiere, ma niente guerre. Chi se ne frega se fanno il barbecue o se i loro figli giocano urlando in cortile, o se lasciano roba negli spazi condominali per qualche giorno, o se la moglie mette la musica a palla in cortile (bella musica, peraltro). Meglio questo che ore di litigi in assemblea. Invece questi non la pensano così, e già si sono viste le prime ripicche con lettere condominiali che invitano a limitare i barbecue e gli schiamazzi (che non hanno limitato affatto), ma non era meglio prima, anche per loro?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sì siamo tutti coscienti che legalmente la ragione ce l'hanno loro, nessuno lo ha mai messo in dubbio. Ma per quieto vivere per 20 anni noi abbiamo evitato lo stillicidio quotidiano maleducato e i vari ex del piano terra non hanno mai creato problemi per qualche rara goccia sfuggita al controllo (nonostante le annaffiature estive quotidiane). Ci si incontrava, si porgevano le scuse per le rare disattenzioni, si replicava con le scuse per le feste rumorose, arrivederci e buona giornata con il sorriso. Ora questi nuovi del piano terra si lamentano se una volta al mese gli cascano 4 gocce (non solo dal nostro balcone), solo d'estate poi, perchè d'inverno piove e innaffiamo e laviamo nelle giornate di pioggia. Ripeto, secondo la legge hanno tutta la ragione di questo mondo, ma siamo vicini di casa, non nemici. In un condominio, al di là delle ragioni legali, non si può trasformare tutto in una vertenza, se no si diventa come quei palazzi dove tutti litigano con tutti per qualsiasi cosa. Dio ce ne scampi, da noi al massimo si faceva qualche commento tra le righe al portiere, ma niente guerre. Chi se ne frega se fanno il barbecue o se i loro figli giocano urlando in cortile, o se lasciano roba negli spazi condominali per qualche giorno, o se la moglie mette la musica a palla in cortile (bella musica, peraltro). Meglio questo che ore di litigi in assemblea. Invece questi non la pensano così, e già si sono viste le prime ripicche con lettere condominiali che invitano a limitare i barbecue e gli schiamazzi (che non hanno limitato affatto), ma non era meglio prima, anche per loro?
Purtroppo il buonsenso è stato eliminato come una "mala erba" da molto tempo ormai!!!!
E questa credo sia l'origine di gran parte dello stress quotidiano.
 
Alto