• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I vicini, sempre i vicini.....

Pam

Apprendista Florello
io fortunatamente non ho problemi di occupazione di suolo pubblico, c'è molto spazio intorno alla pianta e hanno agito tranquillamente dall'interno
quindi sicuramente anche con mezzi meno impegnativi rispetto a quelli utilizzati per potare il tuo, che comunque, riguardando.. mi sembra proprio simile al mio
non è un cedro, il mio, ma un abete, il classico albero di natale citato da nicola

decisamente risparmiato, :) mi accoderò anche la prossima volta al taglio che farà il vicino.
Ciao,
proprio ieri ho chiesto al giardiniere che albero fosse e lui mi ha detto cedro del Libano, non è un albero di Natale piantato dopo le feste perchè è stato messo dal vivaista quando abbiamo piantumato il giardino. :boh:Ho dato anche un'occhiata veloce in internet e le foto che ho visto anche degli aghi e delle pannocchiette mi pare corrispondano a quello che mi ha detto, però non insisto sul tipo di albero perchè io l'ho sempre chiamato "pino" e basta.
Per potarlo erano in 4 sono usciti con il camion normale, una specie di grande buldozer per triturare i rami e il camion con il cestello elevatore alto, hanno dovuto lavorare dalla strada perchè da quel lato non c'è entrata carrabile. Comunque hanno pulito tutto loro e portato via tutto, per me hanno fatto un bel lavoro e non ho pagato tanto.
:Saluto:

Olmo60

Guru Master Florello
Ciao,
I rami non arrivano davanti alle finestre ma sporgono sul Prato, comunque c'è il fatto che un pino quarantennale non lo puoi tagliare, deve esserci una ragione valida di stabilita' o malattia e questo lo deve stabilire il comune che fa uscire un tecnico per valutare lo stato dell'albero e il mio pino sta benone e non darebbero neppure il permesso di abbatterlo.:Saluto:
p.s.: la casa del mio vicino non ha nessuna porta o finestra che da verso la mia casa e il pino non ha mai prodotto pigne.
ciao Pam, probabilmente la foto mi ha falsato la prospettiva, mi sembrava a ridosso della palazzina, ma .se il problema è solo il prato, se non è un pino ecc ecc...allora faccio volentieri un passo indietro. Auguri.:):Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,
proprio ieri ho chiesto al giardiniere che albero fosse e lui mi ha detto cedro del Libano, non è un albero di Natale piantato dopo le feste perchè è stato messo dal vivaista quando abbiamo piantumato il giardino. :boh:Ho dato anche un'occhiata veloce in internet e le foto che ho visto anche degli aghi e delle pannocchiette mi pare corrispondano a quello che mi ha detto, però non insisto sul tipo di albero perchè io l'ho sempre chiamato "pino" e basta.

:) mi sono spiegata male
il cedro e l'abete di natale (argentato) sono a vista per molti (me compresa) confondibili, per anni avevamo il dubbio fosse un cedro, poi mio papà ha approfondito ed è saltato fuori che è un abete argentato, comunque piante da vivaio, non alberi di natale trapiantati, erano 2 uno è stato eliminato anni fa, ora è solo uno
per questo ho detto che è simile al tuo, ma il mio è un abete :)

Per potarlo erano in 4 sono usciti con il camion normale, una specie di grande buldozer per triturare i rami e il camion con il cestello elevatore alto, hanno dovuto lavorare dalla strada perchè da quel lato non c'è entrata carrabile. Comunque hanno pulito tutto loro e portato via tutto, per me hanno fatto un bel lavoro e non ho pagato tanto.

no infatti non è costoso, visto il lavoro, io avevo come riferimento intorno ai 1000, genericamente
poi quando abbiam visto che c'era l'impresa a fare il lavoro dal vicino, abbiam chiesto se riuscivano a farci stare in giornata anche il nostro e a che prezzo,
se dovevano fare un'uscita extra costava di più
noi abbiam fatto una potata meno drastica, abbiam tenuto i rami grossi e la piuma l'han portata via
inoltre la facilità di poter girare attorno alla pianta, aiuta molto nei tempi di esecuzione e quindi nel prezzo

p.s. ma almeno il vicino, ti ha fatto i complimenti??? :D

Pam

Apprendista Florello
:) mi sono spiegata male
il cedro e l'abete di natale (argentato) sono a vista per molti (me compresa) confondibili
Ciao,
come ti ho detto sopra per me è sempre stato PINO e mi bastava così :D
adesso mi era venuta sta curiosità e ho chiesto. Confermo anche un'altra ricerca: gli aghi non sono disposti in rametti come nell'abete (parlo di albero di Natale, visto che conosco quello) ma a rosette ( non so spiegarmi meglio) come in questo cedro ( perchè poi lo chiamano così chi lo sa: è mica un agrume :D)
p.s. ma almeno il vicino, ti ha fatto i complimenti??? :D
Allora se vogliamo mettere un appunto, il vicino quando il cestello era sopra la sua proprietà ( chiesto il permesso prima s'intende) si è fatto potare pure una sua pianta (senza chiedere) e naturalmente non ha pagato niente :squint:
Non mi ha detto un bel niente e comunque vorrei vedere che avesse qualcosa da dire!:martello2

Alto