• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lutto nel giardino delle fate

G

ghislaine

Guest
Amici sono triste :cry: E' morta in meno di un mese, inspiegabilmente, la mia amata Sericea omeiensis pteracantha.... Non ne capisco il motivo, i rami sono secchi fino alla base, l'ho tagliata tutta, se non riparte dalle radici la toglierò...

summersong

Aspirante Giardinauta
mi spiace :love_4: ti sono vicina!!!
sarà stato il caldo?? o i rognetti?? :ciglione: giusto per non perdere l'abitudine...
come si dice in questi casi?
è andata in un posto migliore....-:--:--:-

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
:cry:Noooo!!! Ma come è successo? Poveraccia.
E' una rosa estremamente affascinante,una delle botaniche che preferisco, mi spiace tantissimo!

S

scardan123

Guest
Che peccato! mi dispiace. E' una rosa che non ho ma che mi piace vedere.

Sradicala e guarda se era riuscita a espandere le radici. Se era tenuta in vaso da un vivaio "cattivo" a volte le radici sono così avviluppate su se stesse che anche messa in piena terra la pianta non ce la fa a farle espandere, e quindi muore. Io lo chiamo "effetto Castorama" : alcuni venditori di piante hanno questa perversione per cui le piante devono radicare nel volume di una tazzina da caffè, e poco dopo l'acquisto muoiono.

Se le radici sono tutte a panetto, aprile e tagliale e separale, poi ricacciala in terra bagnando bene: a volte si riprende, dopo alcuni mesi di recupero.

Ultima modifica di un moderatore:
G

ghislaine

Guest
veramente era in terra già da 4 anni.... aveva dei rami lunghi2 metri....
Per ora non ho il coraggio di sradicarla, possibile che ributti?

S

scardan123

Guest
ah behse aveva 4 anni alloranon èquello che ipotizzavo io.
Aspetta e guarda se ributta. Fretta non hai giusto? Vediamo in primavera 2010 che succede...

gianfra

Guru Giardinauta
La mia l'anno scorso perse svariati rami: molti ! però il fusto centrale resse ( però era d'impainto.) Qust'anno bene, anche se a primavera un ramo è stato attaccato da un insetto ( chi??? lumachina ??? Bo!!!:confuso: ) che ne ha mangiato un pezzetto, allora l'ho tutorato e sta ancora lì vivo e vegeto.

Pensiero finale : Mi sà che sia una rosa che non adori il sole pieno ovvero le troppo alte temperature , ma una mezz'ombra. Noi tutti partiamo da un assioma " che la rosa sia una pianta forte e versatile " però sarebbe più saggio analizzare il contesto da cui proviene in special modo quando si ha a che fare con rose botaniche o loro ibridi.

A proposito e qui lancio una domanda : Oggi sono andato sula crinale di cima del Pratomagno 1200 m o giù di lì. Passeggiando ho tronvato due rose selvatiche, una era la canina senza errore di dubbio, l'altra era più setosa ed di un verde palma con un portamento a cespuglioo denso, che possa essere la rosa di montagna ???? Qualcuno di voi ne ha qualcuna ??? o l'ha fotografata ???? Nonb ho fatto foto ma in settimana ci ritorno per fare lamponi e farò delle foto.

Ultima modifica:

RosaMundi

Giardinauta Senior
Gianfra sono curiosa, non ne ho mai vista una!
Pratomagno.... che splendore :love: che bel ricordo, se mi concentro posso far finta di essere lì invece che at work :lol:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In che senso rosa di montagna?

Da me chiamano rosa alpina la rosa pendulina e mi è capitato appunto di vederla molte volte in montagna...sono curiosa di vedere delle foto della tua!

G

ghislaine

Guest
Sono curiosa anch'io, fra l'altro il Pratomagno non è lontanissimo da qua.
Per quanto riguarda la mia sericea: non è in pieno sole, anche poco fa sono andata a vederla, a me pare proprio secca, ci sono 3 rami che ho tagliato bassi proprio secchi legnosi.... sigh....:(

Alto