La mia l'anno scorso perse svariati rami: molti ! però il fusto centrale resse ( però era d'impainto.) Qust'anno bene, anche se a primavera un ramo è stato attaccato da un insetto ( chi??? lumachina ??? Bo!!!:confuso: ) che ne ha mangiato un pezzetto, allora l'ho tutorato e sta ancora lì vivo e vegeto.
Pensiero finale : Mi sà che sia una rosa che non adori il sole pieno ovvero le troppo alte temperature , ma una mezz'ombra. Noi tutti partiamo da un assioma " che la rosa sia una pianta forte e versatile " però sarebbe più saggio analizzare il contesto da cui proviene in special modo quando si ha a che fare con rose botaniche o loro ibridi.
A proposito e qui lancio una domanda : Oggi sono andato sula crinale di cima del Pratomagno 1200 m o giù di lì. Passeggiando ho tronvato due rose selvatiche, una era la canina senza errore di dubbio, l'altra era più setosa ed di un verde palma con un portamento a cespuglioo denso, che possa essere la rosa di montagna ???? Qualcuno di voi ne ha qualcuna ??? o l'ha fotografata ???? Nonb ho fatto foto ma in settimana ci ritorno per fare lamponi e farò delle foto.