• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas zamiifolia radici marce e talee

balckg

Aspirante Giardinauta
Salve! mi piacciono molto le piante e mi piacerebbe molto saperle curare beneo_O :cry:... mi hanno regalato questa zamia circa un anno fa putroppo e gli ho causato un marciume radicale. leggo varie cose su internet su come curare le piante ma alcune volte mi rendo conto che ci sono molti pareri molto diversi... . 1 mese fa circa l'ho sterrata , ho tolto le radici e le parti della palla molle che c'erano e l'ho rinterrata (terra nuova , argilla )come diceva il tutorial.. e sempre come consigliavano molti su interent mi hanno detto di spruzzargli poi un fungicida x marciume radicale.. io l'ho fatto ma dopo un mese la storia non cambia, oggi l'ho sterrata di nuovo e tolto altre parti che continuavano a marcire.... dopo l'ultima esperienza non capisco però se bisogna rinvasarla subito nella terra oppure bisogna aspettare che asciughi..... secondo voi? io sta volta la lascerò asciugare almeno almeno 24h. su internet c'è chi dice tutte e due le cose. Vi lascio le foto, gentilmente potete dirmi se ormai è morta defunta o è riprendibile? Sono veramente triste per questa cosa penso la ricomprerò finchè non imparerò a trattarla come si deve, è veramente una pianta stupenda..

Secondo problema: un mese fa quindi ho provato a fare delle talee seguendo i vari metodi visti su internet.. però dopo un mese non c'è assolutamente l'ombra di una radice, alcune sono come quando le ho messe in acqua un mese fa e altre sono diventate completamente molle e nere alla base (ho usato le foglie) . nei video che vedo mettono nell'acqua, mettono alla luce e dopo un mese cominciano già a vedersi varie radici.. perchè a me non riescono? perchè la pianta era gia malata? ho visto che molti lo fanno per salvare un pezzo di pianta ma non capisco perchè non escono.. una o due volte tempo fa ci avevo provato ma niente anche allora... Consigli? GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTII SPERO CHE VOI MI POSSIATE AIUTARE !!!!:banghead::V
 

Allegati

  • IMG_2209.JPG
    IMG_2209.JPG
    765,4 KB · Visite: 17
  • IMG_2210.JPG
    IMG_2210.JPG
    869,8 KB · Visite: 17
  • IMG_2211.JPG
    IMG_2211.JPG
    878,9 KB · Visite: 18
  • IMG_2212.JPG
    IMG_2212.JPG
    967,4 KB · Visite: 14

Jc123

Giardinauta
Ciao, che tipo di terra hai utilizzato quando hai rinvasato? E con che frequenza annaffi? Queste sono le principali cause di marciume, di solito.
Per le talee se hanno la base marcia, buttale. Le altre aspetta, c'è ancora tempo :)
 

balckg

Aspirante Giardinauta
Ciao, che tipo di terra hai utilizzato quando hai rinvasato? E con che frequenza annaffi? Queste sono le principali cause di marciume, di solito.
Per le talee se hanno la base marcia, buttale. Le altre aspetta, c'è ancora tempo :)
ciao! grazie per la risposta! ho usato una terra semplice penso universale, nulla di particolare . ho annaffiato ogni 10/15 giorni ora in inverno ma mi hanno detto che anche se ho annaffiato non molto frequentemente comunque l'ho bagnata troppo quando l'ho fatto. secondo te se non uso una terra come si deve posso pure rinunciarci subito? ok per quelle in acqua aspetterò. una domanda che mi sono dimenticata prima se posso, L'ACQUA VA CAMBIATA O NO? molti dicono si ma ora leggo chi dice di non cambiarla assolutamente........ non so proprio cosa fare..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la zamioculcas la puoi coltivare alla stregua di una pianta grassa. Vuole il terreno ricco ma molto drenante e, se anche rimane a lungo senza acqua, non patisce.
Nel dubbio, per questa pianta, meglio una annaffiatura di meno che una di troppo.
La miscela che hai usato è troppo ricca.
Devi prendere un vaso, mettere un bello strato di drenante sul fondo e poi fare una miscela con la tua terra e degli inerti (sabbia grossolana, pomice, lapillo, ghiaia etc.) che aiutino l'acqua a scolare via velocemente.
Poi l'acqua in eccesso, uscita dai fori di scolo del vaso, si deve buttare.

Il fatto che la pianta, anche se pulita dal marciume, ricominci a marcire può essere causato dalla presenza ancora della malattia. E' una pianta che, da questo punto di vista, è piuttosto delicata. Quando rinvasi lascia la pianta almeno un giorno senza interrarla, tanto non patisce.

Le talee fogliari, se sono ancora verdi, sono solo in ritardo.
Se invece sono nere le puoi buttare.

Quando hai prelevato le foglie hai lasciato il peduncolo? Quello ci deve essere, è da li che escono le radici.
L'acqua va cambiata ogni settimana circa.

Ste
 

balckg

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la zamioculcas la puoi coltivare alla stregua di una pianta grassa. Vuole il terreno ricco ma molto drenante e, se anche rimane a lungo senza acqua, non patisce.
Nel dubbio, per questa pianta, meglio una annaffiatura di meno che una di troppo.
La miscela che hai usato è troppo ricca.
Devi prendere un vaso, mettere un bello strato di drenante sul fondo e poi fare una miscela con la tua terra e degli inerti (sabbia grossolana, pomice, lapillo, ghiaia etc.) che aiutino l'acqua a scolare via velocemente.
Poi l'acqua in eccesso, uscita dai fori di scolo del vaso, si deve buttare.

Il fatto che la pianta, anche se pulita dal marciume, ricominci a marcire può essere causato dalla presenza ancora della malattia. E' una pianta che, da questo punto di vista, è piuttosto delicata. Quando rinvasi lascia la pianta almeno un giorno senza interrarla, tanto non patisce.

Le talee fogliari, se sono ancora verdi, sono solo in ritardo.
Se invece sono nere le puoi buttare.

Quando hai prelevato le foglie hai lasciato il peduncolo? Quello ci deve essere, è da li che escono le radici.
L'acqua va cambiata ogni settimana circa.

Ste
oddio in terminologia ne so poco (per quanto riguarda il peduncolo..) , si ..ma non so se cmq ho tagliato bene... ho caricato una foto dove si vede come ho tagliato la foglia, ho seguito un tutorial anche x quello.. pensi sia giusto vedendo la foto? e grazie mille della risposta!!! provvederò a cambiare miscela intanto.
 

Jc123

Giardinauta
ll peduncolo è il "picciolo" della foglia, quello che la congiunge con la pianta. a quello che ho visto sembra che tu abbia tagliato tutto il ramo in pozioni, e non la singola foglia: è così?
 

balckg

Aspirante Giardinauta
Si perchè ho visto fare cosi. Ho visto tutti e due i modi in realtà... Mi consigli di staccare la foglia da quel pezzetto di ramo quindi?
 

balckg

Aspirante Giardinauta
ll peduncolo è il "picciolo" della foglia, quello che la congiunge con la pianta. a quello che ho visto sembra che tu abbia tagliato tutto il ramo in pozioni, e non la singola foglia: è così?
Si perchè ho visto fare cosi. Ho visto tutti e due i modi in realtà... Mi consigli di staccare la foglia da quel pezzetto di ramo quindi?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho sempre visto radicare la foglia, non il pezzetto.
Però, dalle foto, tutti i pezzi sembrano verdi quindi non hanno patito e non ti resta che aspettare.

Potresti, visto che hai provato con molte foglie, fare esperimenti. Qualche foglia singola e qualche foglia con pezzo di ramo. Poi vedi chi radica prima e meglio.

Ste
 
Alto