Salve! mi piacciono molto le piante e mi piacerebbe molto saperle curare bene
... mi hanno regalato questa zamia circa un anno fa putroppo e gli ho causato un marciume radicale. leggo varie cose su internet su come curare le piante ma alcune volte mi rendo conto che ci sono molti pareri molto diversi... . 1 mese fa circa l'ho sterrata , ho tolto le radici e le parti della palla molle che c'erano e l'ho rinterrata (terra nuova , argilla )come diceva il tutorial.. e sempre come consigliavano molti su interent mi hanno detto di spruzzargli poi un fungicida x marciume radicale.. io l'ho fatto ma dopo un mese la storia non cambia, oggi l'ho sterrata di nuovo e tolto altre parti che continuavano a marcire.... dopo l'ultima esperienza non capisco però se bisogna rinvasarla subito nella terra oppure bisogna aspettare che asciughi..... secondo voi? io sta volta la lascerò asciugare almeno almeno 24h. su internet c'è chi dice tutte e due le cose. Vi lascio le foto, gentilmente potete dirmi se ormai è morta defunta o è riprendibile? Sono veramente triste per questa cosa penso la ricomprerò finchè non imparerò a trattarla come si deve, è veramente una pianta stupenda..
Secondo problema: un mese fa quindi ho provato a fare delle talee seguendo i vari metodi visti su internet.. però dopo un mese non c'è assolutamente l'ombra di una radice, alcune sono come quando le ho messe in acqua un mese fa e altre sono diventate completamente molle e nere alla base (ho usato le foglie) . nei video che vedo mettono nell'acqua, mettono alla luce e dopo un mese cominciano già a vedersi varie radici.. perchè a me non riescono? perchè la pianta era gia malata? ho visto che molti lo fanno per salvare un pezzo di pianta ma non capisco perchè non escono.. una o due volte tempo fa ci avevo provato ma niente anche allora... Consigli? GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTII SPERO CHE VOI MI POSSIATE AIUTARE !!!!

Secondo problema: un mese fa quindi ho provato a fare delle talee seguendo i vari metodi visti su internet.. però dopo un mese non c'è assolutamente l'ombra di una radice, alcune sono come quando le ho messe in acqua un mese fa e altre sono diventate completamente molle e nere alla base (ho usato le foglie) . nei video che vedo mettono nell'acqua, mettono alla luce e dopo un mese cominciano già a vedersi varie radici.. perchè a me non riescono? perchè la pianta era gia malata? ho visto che molti lo fanno per salvare un pezzo di pianta ma non capisco perchè non escono.. una o due volte tempo fa ci avevo provato ma niente anche allora... Consigli? GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTII SPERO CHE VOI MI POSSIATE AIUTARE !!!!