• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea con foglie che seccano e cadono

tildhe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una azalea acquistata a marzo scorso che da un pochino di tempo ha iniziato a perdere foglie, sia quelle che seccano (e sono molte), sia molte di quelle ancora verdi. Inizia a perderle dal basso dei rami arrivando a lasciare solamente quelle in cima, per poi far seccare anche quelle e farle cadere.
Dopo l'acquisto l'ho rinvasata con terriccio per acidofile, mettendo sul fondo del vaso sassi e cocci e, tra quelli e il terriccio, uno strato di argilla espansa. Il vaso è appoggiato direttamente sul prato, ma non credo abbia problemi di ristagno (ho controllato che non si fossero ostruiti i fori sul fondo del vaso), anche perché il terriccio non resta mai zuppo d'acqua...
Dato che dalle mie parti l'acqua è un po' calcarea la innaffio con acqua di bottiglia (ovviamente controllo sempre che sia acqua con poco carbonato di calcio) o con acqua piovana (che per fortuna - da questo punto di vista almeno - questa estate non sta mancando). In un paio di casi, mancando quelle, ho usato un decalcificante apposito acquistato in un vivaio.
Ho cercato un po' di risposte in giro, non mi sembra un problema di eccesso di acqua dato che un paio di volte in tutta l'estate l'ho beccata con le foglie un po' afflosciate per la sete, né il problema contrario dato che piove almeno due volte a settimana; ho letto consigli di rinvaso ma sospetto che non sia ancora un buon momento per farlo...
Help... Me ne sono già morte due allo stesso modo di questa (acquistate tutte insieme)... Le guardo e mi sento totalmente impotente, non capisco cosa cercano di dirmi :cry:

Ho già tagliato i rami secchi qualche giorno fa, ma continuano ad aumentare... Oggi lo stato della pianta è questo:
DSC_1107.jpg
DSC_1108.jpg

A giugno erano così:
aza.jpg
(mi spiace per la foto piccola e da lontano, ma non ne ho altre... comunque si vede che era in salute - è quella a sinistra, quella a destra già mostrava qualche segno di sofferenza, e l'ho dichiarata morta ormai più di un mese fa...)

Grazie in anticipo :embarass
 
Ultima modifica di un moderatore:

massimogreen

Giardinauta
Se hai escluso marciume radicale, potrebbe essere un fungo quindi irrora la pianta con un fungicida a base rameica. X le mie piante uso il Compo fungicida polivalente RTU. la zona è ventilata? Poiché di solito succede ciò x la poca ventilazione.
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
Beh ventilatissima non è, il giardino non è molto grande (circa 10x8m) ed è circondato da muri molto alti delle case che lo circondano, però un po' d'aria circola, anche se non è proprio "aperto"... Provo col fungicida allora, grazie :)
 

kiwoncello

Master Florello
Se hai escluso marciume radicale, potrebbe essere un fungo quindi irrora la pianta con un fungicida a base rameica. X le mie piante uso il Compo fungicida polivalente RTU. la zona è ventilata? Poiché di solito succede ciò x la poca ventilazione.

E' quel che pensavo anch'io; la ripetitività della moria di azalee potrebbe suggerire la presenza nel giardino di spore di qualche fungo, sia causa di marciume radicale ed/o antracnosi dell'azalea. Benissimo l'irrorazione rameica da te suggerita, in più aggiungerei un'annaffiata con Aliette....
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
Dato il fungicida (prima uno che avevo in casa, dopo qualche giorno sono riuscita a procurarmene uno a base rameica). Ma niente, continua a peggiorare :(
 
Alto