• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lucrezia

P

Piera1

Guest
Emanuela, che spettacolo della natura che sono le tue micie, belle, bellissime e stupende. La tua Circe somiglia tantissimo, uguale spiccicata alla mia Martina. Quando un'animale ci lascia è terribile, il dolore è enorme ma è ancora più brutto quando sparisce e non si sa che fine abbia fatto.
La tua Circe è sparita in Olanda?
X Isotta, molti credono ad un luogo comune da sfatare, quello che i gatti si affezionano di più alla casa e non al padrone. Niente di più falso, anche i gatti amano chi si prende cura di loro. Quando io ho cambiato casa, avevo solo due gatti e quando li ho portati con me tutti mi dicevano che sarebbero tornati nella vecchia casa, invece hanno incominciato ad annusare tutti gli angoli, a strofinarsi sui tronchi degli alberi per lasciare il loro odore, io li seguivo e spiavo i loro movimenti, poi ho capito che non mi avrebbero mai lasciato, Bianca è ancora con me insieme agli altri sei gatti che sono venuti dopo, Matilde invece è morta dopo quasi tre anni, uccisa dal cane di famiglia, un episodio molto doloroso, il 26 di questo mese Matilde farà 5 anni che è morta, il suo pensiero per me è troppo doloroso.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Si Piera è sparita in Olanda, io ho tapezzato tutto il quartiere di manifesti, ho informato il centro degli animali smarriti, devo dire che tutti mi hanno dato un aiuto, anche il più banale quale quello di invitarmi ad attaccare il manifesto all'interno del supermercato, perchè era visto da più persone :)
Probabilmente lei ha deciso che era la sua ora, a volte i gatti hanno anche questa sensibilità :love:
 
P

PolliceAssassino

Guest
Emanuela..hai scritto delle cose splendide...
è vero che ogni tanto i gatti spariscono perchè sentono che è arrivato il "momento"...i miei genitori avevano trovato una gatta tempo fa che è rimsta con noi quasi un anno..era probabilmente abbandonata,piena di tumori purtroppo..poi un giorno è andata a farsi il suo giretto in giardino.. e non è più rientrata..:(

una volta una gattara mi aveva anche detto il nome della santa che "prende sotto la sua protezione"chi fa del bene ai gatti randagi..se non sbaglio santa Brigida,ma non vorrei dire una scemenza...
 

Isotta

Giardinauta Senior
Ti ringrazio Piera per la sicurezza che mi dai, io ho una paura tremenda di perdere i miei piccoli cari, mi dispiace per Matilde, deve essere stato tremendo.

:love_4:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Parlando degli animali che mi hanno accompagnata nella vita, ho notato una cosa e la voglio condividere con voi.

Mentre sono stata scelta dai gatti, tutti cuccioli randagi, che mi hanno toccato il cuore, i cani erano tutti cani di razza, scelti dopo un'accurata ricerca delle loro caratteristiche.

Se nulla succede a caso, probabilmente c'era dietro a questo mio comportamento, paura; paura di ciò che non conosco, paura del cane, in quanto animale più grande e che può anche farmi del male, mentre il gatto, mi da comunque affetto, e difficilmente uò essere problematico.
Ancora una volta sono stati gli animali a farmi capire e superare le mie paure.

Vi ringrazio, serve farsi delle domande ed è bene riflettere e capire i meccanismi che ti fanno agire.

Che ce dite, vi sembra che la mia analisi sia giusta ??
 
P

Piera1

Guest
Non so Emanuela, io sono stata scelta dai gatti e dai cani, quest'ultimi quattro sono di razza e due sono meticci, c'è da dire però che i miei cani di razza a parte Jago che è nato in casa nostra, hanno delle storie tristi alle spalle, fatta di abbandoni e cattiveria umana. Non mi hanno mai fatto paura i cani però di gran lunga preferisco i gatti, animali magici, che infondono tranquillità, pace interiore. A me basta guardare i loro occhi per sentirmi un tutt'uno con la natura e poi amo la loro libertà, la loro indipendenza.
Isotta, come capisco le tue paure!anch'io ho paura di perdere i miei piccoli pelosetti. Sono contenta di averti dato un pò di sicurezza, è importante la tranquillità.
 

Isotta

Giardinauta Senior
Sai Emanuela, da piccolina io già sentivo una predisposizione per gli animali senza rendermene conto. Avevo assillato i miei per avere un cagnolino, loro non volevano perchè sarebbe dovuto stare in appartamento, ma poi una sera..arriva un cucciolino allegro e vivace che mi fa rannicchiare sul punto più alto possibile e lì, nonostante gli incoraggiamenti dei miei ho avuto paura (anche se dentro di me avevo una voglia!) di scendere e accarezzarlo. Poi sono cresciuta con la convinzione di aver paura dei cani, complici anche i pregiudizi di molti su cani e gatti, fino a quando mia figlia, per compassione, adotta il primo micino abbandonato che oggi è Tobia, del quale mi sono innamorata perdutamente, poi adotta skizzo, un bastardino abbandonato e adorabile che mi ha fatto superare la paura o meglio mi ha fatto capire che era ingiustificata. Dopo di loro hanno rafforzato le mie convinzioni Camilla e Smigol, un altro cagnolino preso da mia figlia in un negozio di animali per solo 5 euro, era in una gabbietta strettissima come le si era ristretto il cuore. Quante cose ho imparato da loro, forse ho capito perchè non ascolto più tanta musica, si sono sostituiti loro ad essa.
Piera, la paura di perdere i miei pelosetti è che finiscano male, che abbiano bisogno di aiuto e io non me ne rendo conto, se sapessi che se ne vanno perchè a loro fa piacere così, che preferiscano stare in un altro posto, li lascerei andare senza esitazione, il guaio è che quando spariscono non si sa!
Spero, se dovesse succedere, di riuscire a trovare la giusta motivazione come Emanuela, ma forse la senti nel cuore.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Isotta è normale temere per loro, come temiamo per tutti coloro che amiamo :)
ma dobbiamo anche pensare che soprattutto negli animali molto spesso scatta il meccanismo naturale, di allontanarsi quando sentono che è arrivato il loro momento.
Accettarlo significa rispettarli, anche se dentro il nostro cuore c'è la morte.
 
P

Piera1

Guest
Isotta, la tua paura è la mia paura, io ci sono già passata e non sapere la fine dei propri animali è terribile. Cinque anni fa è morta la mia Matilde, è stato tremendo, ma so dov'è, e nelle belle giornate la vado a trovare, mi hanno avvelenato un'intera colonia di gatti, terribile, un incubo, ma so che fine hanno fatto, mi hanno rubato una piccola cagnetta da caccia, mi sono spariti un'intera cucciolata di gattini e una gatta dopo, ancora adesso quando guardo le foto, mi chiedo: che fine hanno fatto? Dove sono? Mi hanno rubato due agnellini di un mese e mezzo, sicuramente immaggino la loro fine, è un pensiero fisso che non mi abbandona mai.
 

Isotta

Giardinauta Senior
Davvero terribile Piera, quanto è provato il tuo cuore!Quanta crudeltà c'è intoro a noi, è quella che mi fa paura veramente.

Emanuela io credo molto in quello che dici, sono completamente d'accordo, però c'è troppa crudeltà a questo mondo ed è quella che mi fa stare male e temere il peggio.
 
P

PolliceAssassino

Guest
mamma mia Piera...io avrei cambiato quartiere,città,regione,stato,mondo..non ce l'avrei fatta a rimanere lì...per come sono fatta io avrei piantato un gran casino,esagerando sicuraramente perchè quando vedo della crudeltà gratuita mi va il sangue alla testa....
ma hai idea del perchè ti abbiano fatto delle crudeltà simili???
 
P

Piera1

Guest
Gloria, non c'è nessun motivo particolare per quello che mi hanno fatto, a me dispiace dirlo ma è la società in cui vivo, una società dove non puoi lasciare niente per un 'attimo che se lo portano via. Sai quanti cani da caccia rubano? Ad una signora hanno rubato tre doberman, sicuramente per i combattimenti, ha riempito la zona di locandine, niente da fare, i cani sono scomparsi. Sai quanti gatti finiscono in pasto ai cani da combattimento? Non nè hai idea, quanti gattini diventano cibo per serpenti, molti non lo sanno. Sai quante volte ho avuto voglia di andarmene via, in un paese più civile, ma non è facile, soprattutto quando si hanno figli grandi che frequentano l'università. Comunque non è solo la società siciliana ad essere così, da nord a sud c'è poco rispetto per gli animali. Io non chiedo di amarli come li amo io, ma rispettarli si, il rispetto che è anche per gli anziani, i bambini, i diversi, l'ambiente in cui viviamo, in poche parole, chiedo CIVILTA', non mi sembra poi di chiedere molto. Ciaocià.
 

Isotta

Giardinauta Senior
Piera1 ha scritto:
Comunque non è solo la società siciliana ad essere così, da nord a sud c'è poco rispetto per gli animali. Io non chiedo di amarli come li amo io, ma rispettarli si, il rispetto che è anche per gli anziani, i bambini, i diversi, l'ambiente in cui viviamo, in poche parole, chiedo CIVILTA', non mi sembra poi di chiedere molto. Ciaocià.
Non aggiungo niente, Piera ha detto esttamente quello che avrei voluto dire io, certe cosa succedono anche a nord, in modo più subdolo, che è peggio. Si dice "tutto il mondo è paese", parole più che mai azzeccate! Non è il posto che bisogna cambiare, ma la testa alla gente.:martello:
 
P

PolliceAssassino

Guest
Piera,non potevi dire cose più giuste..
alla fine è anche un problema di "educazione"..se già i bambini venissero educati nel rispetto di tutte le forme di vita ci sarebbero sicuramente meno "battaglie"da fare...io sono assolutamente convinta che se non si è in grado di rispettare gli animali difficilmente si è capci di portare rispetto per gli esseri umani..

e poi,andare via dalla sicilia?????ma sei matta?!?!vivi in una regione bellissima!!! :D (anche se Palermo non mi è stata molto "simpatica"come città..)
 
P

Piera1

Guest
Isotta, dici parole giuste, tutto il mondo è paese. A volte mi vengono in mente le parole di una signora tedesca, un giorno mi disse che le cinque dita di una mano non sono tutte uguali, penso che volesse dire la stessa cosa che hai detto tu.
Sai Gloria, la Sicilia è una terra bellissima, ci sono posti bellissimi, città ricche di industriette, pulite, piene di verde e anch'io come te provo antipatia per Palermo anche se mia figlia che frequenta l'Accademia di belle arti dice che è una citta bellissima e ricca d'arte, sarà ma potrebbe essere più civile, potrei e vorrei dire di più ma è meglio che mi fermi qui. Ciaocià.
 

*ALE*

Apprendista Florello
Emanuela ams ha scritto:
E' verissimo, è difficile superare la separazione da un animale che ha condiviso la sua breve vita con noi, un po' come quando se ne va una persona a noi cara.

Non si può paragonare il dolore, il dolore è dolore e basta e quando qualcuno ci lascia ci sentiamo arrabbiati perchè ci ha lasciati, bisognerebbe pensare che non sono con noi, ma ci sono e saranno sempre a noi vicini, io ogni tanto parlo ancora con loro, come parlo con i miei genitori e i miei parenti, lo so che mi sentono e che mi aiutano, e nel tempo ho anche imparato a capire e perdonare ed ora sto molto meglio e sono serena.

Vi ringrazio per i tanti complimenti per Luli, Circe e Morgana, ma le loro storie non sono uniche, ogni animale che vive con noi ha una sua storia personale, fatta di tanti piccoli eventi, di aneddoti, basti pensre alle varie pose che assumono quando si accorgono che li stimo fotografando ;)

Raccontate, raccontate la loro vita e la vostra esperienza :)


Vorrei tanto essere serena come lo sei tu.
Ale
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ragazze/i, vi chiedo aiuto, non so che fare, ho paura di aver involontariamente azzoppato Lucrezia. :cry:

Quando siamo arrivati a Venezia, lei ha reagito malissimo al cambiamento, tanto che quando aprivo la porta della terrazza, scappava subito fuori e si rifugiava nella terrazza del vicino (vuota, in quanto l'appartamento è sfitto) rendendomi impossibile chiuderla in casa.
Dovevamo prepararci per partire per Pitigliano ed ho cercato di farla entrare con i soliti croccantini, convinta che fosse entrata ..... ho chiuso il cancello, solo che la piccola stava uscendo nuovamente e le ho preso la zampina destra tra il cancello e lo scalino, lei è scappate soffiando furiosamente e nascondendosi sempre nella terrazza del vicino.
La sera prima di partire sono riuscita a prenderla, Roberto ha controllato la zampetta e a suo parere non sembrava ci fosse nulla di rotto, abbiamo pensato ad un forte trauma e null'altro; l'abbiamo affidata alle cure di un'amica, raccomandandole di non aprire mai la porta della terrazza. Siamo partiti domenica pomeriggio e giovedì eravamo già di ritorno, sembrava che lei stesse abbastanza bene, appoggiava la zampetta, e non saltellava più su tre gambe.
Dopo il lunghissimo viaggio di ritorno ad Amsterdam e vista la situazione della nostra casa ...... tutta a scale, sembra che la situazione sia un po' peggiorata, volevo portarla dal veterianario, ma oggi non ho potuto, la porterò domani, per intando che mi consigliate ... che posso fare .... le fascio la zampetta????:confuso: :martello:

Mi spiave molto vederla così, non vuole nemmeno più uscire in giardino, evidentemente non si sente sicura di poter scappare, povera coccola.

Aspetto fiduciosa vostri consiglio, bacioni
 
K

kchia

Guest
Penso che se tocchi la zampina di lucrezia lei non si lamenta non sia rotta, ha preso una forte botta e ci vuole tempo per andare a posto io la lascerei tranquilla piano piano guarirà
non vuole uscire magari perchè ha associato al dolore una punizione per essere scappata...
per sicurezza portala dal veterinario lui ti saprà dare consigli migliori...
Ciao...
 
Alto