• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taccola ...... che fare

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Roberto questa mattina si è prodigato nel salvataggio di una piccola taccola che si era smarrita nella pista dell'aeroporto di Amsterdam.

L'ha poi portata a casa, io l'ho rifocillata ed ora sto scrivendo \con lei in braccio, con Spotty che cerca di prendere le mie dita, Lucrezia arrabbiata per l'arrivo di un nuovo ospite....si è ritirata in camera nostra e Morgana che dorme.

Cosa posso fare ......
devo comperarle una grande gabbia?????
come sapete tra poco verremo in Italia e dovremo quindi traspoertare anche lei: cane, gatto, uccello e alcune piante, in più se ci sarà posto le n
ostre cose

Voglio un Tirrrrrrrrrrrrrrr:lol: :lol:

Mi sa che l'arrivo di questa taccola è un segno-:-
 

Cinzietta64

Aspirante Giardinauta
E' un uccello meraviglioso!!!!

Capisco il tuo sgomento al pensiero del trasferimento ed alla presenza in casa di altri amici..... ma credimi, per esperienza personale ti posso dire di tenere la taccola e visto che non è ancora adulta, di insegnarle a stare libera dentro casa. Sono cresciuta insieme alla taccola di mia zia (io sono cresciuta praticamente sempre a casa sua) ed era libera dentro casa. Ad un certo punto ha anche imparato ad uscire dalla finestra e rientrare dopo un giretto di perlustrazione. E' un animale di una simpatia estrema e credimi, anche addomesticabile. (Se mia zia mi chiamava o chiamava qhiunque, lei rispondeva sempre pensando che la chiamata fosse indirizzata a lei). Purtroppo è morta qualche anno fa a causa di veleno per topi che mio zio ha lasciato incustodito.
Ho un ricordo meraviglioso di lei. Tienila se puoi.
Cinzia

:froggie_r
 

ciaseta

Florello Senior
sì, H2O, fa parte della famiglia dei corvi e delle cornacchie, ci sono anche da me...somigliano ad una cornacchia per darti un'idea del loro aspetto...


emanuela: spero non sia troppo piccola, le piume da adulto le ha già? vedo che sai già come nutrirle, per la gabbia non so dirti....è un animale selvatico, spero non ne soffra, ma mi pare anche l'unico modo di gestirla...chissà che carina! :love:

Voglio un Tirrrrrrrrrrrrrrr
lol52.gif
lol52.gif
:D :D :D
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Si è di una dolcezza increbibile, ho trovato questo sito:

http://digilander.libero.it/verdecammina/taccola.htm#

qui spiegano molte cose, ma non mi dicono se posso tenerla in gabbia.

Capisco che non stia bene, ma non ho altro modo per il trasporto, non posso lasciarla libera anche in macchina.
Vi ho già raccontato la storia della taccola che mi chiama e che infastidisce Morgana :lol:

Il piumaggio non è del tutto completato, ma mi sembra non abbia più il piumino di cucciolo, credo lo stia mettendo, Roberto gli aveva dato della frittata, residuato dei pasti Alitalia :), ma lei non l'ha gradita molto, tra poco dovremo portare Morgana dal veterinario per la visita per gli animali senior e così porteremo anche lei.
Mi piacerebbe averla con noi a Pitigliano.
 

ciaseta

Florello Senior
avete fatto bene a portarla via, anche perchè in un aeroporto sfido chiunque a ritrovare il suo nido o i suoi genitori... col rischio che venga travolta da un aereo! :baf:

spero che il veterinario sappia consigliarvi....

quando mi succede di trovare una bestiolina, di solito lo porto in un centro di recupero, so che verrà trattata bene e che verrà al + presto liberata....ma se ci tieni a portarla via con te...il segno :eek:k07: ...allora fai bene ad informarti col veterinario, mi sembra la cosa + sensata da farsi. :flower:

per la gabbia, vedi come reagisce.....sicuramente + è grande meno si sentirà soffocare....ma non so quanto debba essere grande per una taccola... :confused:
 
H

H2O

Guest
Non c'entra molto con la taccola, ma vi racconto cosa ha combinato una volta mio marito: Ha trovato nel nostro giardino due merli e, non sapendo dove metterli, indovinate? li ha depositati nella gabbia dei Furetti !
Vi lascio immaginare cosa abbiamo trovato qualche ora dopo ...
Lui si è giustificato dicendo che pensava che i furetti fossero come dei gattini - ma quando mai?
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Vi aggiorno sulla situazione :)

Ho preso un cestino sospeso, l'ho riempito di stracci e ce lo messa dentro, ci si trova benissimo dorme e crida.
Ho preso del cibo per gatti, un po' del cibo di Spotty, è un cucciolo anche lui e glielo abbiamo dato, prima con le mani, ma poi con una pinzetta, nel frattempo Schippol, così si chiama, è diventata un'esperta, magia dorme, fa la cacca sempre sul suo cestino sospeso e quando ha fame ci chiama, Morgana ci avvisa e Lucrezia se ne sta per conto suo, tutta arrabbiata, perchè non le abbiamo ancora presentato la piccola.
Nel pomeriggio sono venuti i nostri amici a prendere Spotty, meno male, uno in meno, anche se ci dispiace che se ne sia andato, è così coccolo.

Se avete suggerimenti da darmi, sono qui e vi ascolterò, grazie di cuore.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Emanuela io come dicevo anche in altri post ho allevato diversi tipi di volatili tra cui anche le taccole che qui da me sono numerosissimi, sono molto più carine dei corvi...quelli neri e grigi per intenderci, di dimenzioni più ridotte e forse forse anche un po' più intelligenti ed adattabili rispetto ai loro "fratelli maggiori" ti assicuro che si affezionano tantissimo alle persone che vedono spesso possono imparare qualche semplice motivetto fischiettato ed anche alcune parole anche se le storpiano molto, ma si fanno acapire.
Se è ancora piccola le devi dare un pastone per insettiferi, oppure io li davo anche dei salsiccioni apposta che vendono nei negozzi di animali sono dei salsiccioni enormi che vanno spezzattati e dati un pochino per volta, all'aspetto somigliano alla carne per cani ma sono fatti apposta per quelli uccelli onnivori come appunto corvi e taccole, non le dare latte o cibo per gatti che gli piace di sicuro ma non le fa bene, tanta frutta e sempre acqua fresca a disposizione.
Io le lasciavo libere per casa quando c'ero ma quando non c'era nessuno in casa le mettevo in gabbia anche perchè sono molto molto molto curiose!!!! E fanno danni!!!E poi sporcano in giro.
Se ti sparisce qualche oggetto, specialmente se è luccicante, stai sicura che lo ritrovi nel suo "Nido" cesto o gabbia che sia, come le gazze sono attratte dagli oggetti brillanti, monetine, vetrini, anelli ecc.. e da quelli rossi.
una volta adulta probabilmente la natura la richiamerà a se e se ne andrà a nidificare da qualche parte se hai intenzione di lasciarla libera di volare anche fuori casa(secondo me è la cosa migliore) per i primi tempi vedrai che perlustrerà la zona ma tornerà sempre da te per mangiare.
Emanuela è bellissimo allevare un volatile e poi lasciarlo libero di rimanere o andarsene, però ti avverto che il 99per cento delle volte decidono di andare a crearsi una vita loro...come del resto fanno anche i figli no???
Buon allevamento, vedrai che troverai l'esperienza molto divertente ed anche un po' illuminante :)
Mi raccomando attentissimissima ai agatti!!!!!!Finchè è piccola non si può difendere bene da grande gli darà filo da torcere ma cmq sempre occhio!!!!
Ciaoooo
 
Ultima modifica:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Grazie Mercuzio.
E' troppo forte, ci ha già stregato, non so se sia maschio o femmina e non so come si possa capirne il sesso, comunque si chiama Schipol, come l'aeroporto dove è stata trovata, per gli amici Schippy, stamane mi ha svegliato alle 6.00 chiamando per il cibo, vuole essere imbeccata e con il dito devo scendere bene bene giù nella sua gola, poi dorme profondamente.
Morgana mi chiama a gran voce, quando lei chiama per essere imboccata, mentre Lucrezia si ritira nei suoi alloggi, offesa per questa nuova presenza, non ha ancora capito come un gattino abbia potuto trasformarsi in uccello e credo tema questo mio potere.
Ti ringrazio per le istruzioni su come alimentarla, al momento n ssenza di altro le ho dato cubo per gatti, ma oggi seguirò le tue istruzioni e correrò a prendere cibo a lei adatto :)
E' coccola, alle 7.00 visto che non le davo cibo, ma stavo mangiando io, è volata fino sulla mia spalla e mi guardava con attenzione.
Si è libera, il cestino appeso è stata proprio una bella idea, la tiene al riparo da Lucrezia e le ricrea il suo abitat.
Ci piacerebbe portarla con noi a Pitigliano ed ovviamente lasciarla libera con la speranza che trovi un compagno o una compagna, chissà.
Sono una mamma gatta, i nostri figli sono volati lontano quasi subito e lasciaremo libera anche lei :)

Cmq ci ha rubato il cuore :love:
 

ciaseta

Florello Senior
che bello emanuela! che esperienza stupenda! :hands13:

già ti vola sulla spalla :love: ....... dai presentala a lucrezia, giusto un attimo che non se la voglia pappare....povera lucrezina, tiene il musetto!!! piccola ciccetta!!
tenerissima!!! :flower:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Si Luli non mangia, anche perchè vede che la sua pappa se la pappa Schippy.

Ho fatto una volata in bici al grande negozio per animali, qui vicino, ma non avevano nulla per uccelli onnivori, si sono scusati, ed io mi sono presa una rivincita ..... gli ho detto che in Italia tutti hanno cibo per uccelli onnivori, sono stata cattiva, lo so, ma non ne posso più sono talmente perfetti .... :love:

Poi mi sono messa a cucinare e Schippy è venuta sul lavello per vedere, ha trovato la piantina di basilico ed ha pasteggiato, poi cercava di beccare anche la buccia della cipolla, ma quella proprio non le è piaciuta.

Si è un'esperienza emozionante, e vi assicuro Roberto è come me, stamane mi ha già chiamata tre volte per chiedermi notizie della piccola, e poi vuole che andiamo subito in un vivaio dove siamo andati ieri, ed abbiamo visto che sono molto riforniti....un papà in ansia :love:
 

ciaseta

Florello Senior
wow che bello, di nuovo genitori!!! :love:



gli ho detto che in Italia tutti hanno cibo per uccelli onnivori, sono stata cattiva, lo so, ma non ne posso più sono talmente perfetti ....
hihihihihhi chissà che faccia ha fatto! :D un pò di sindrome da insofferenza olandese? :eek:k07: :lol: :lol: :lol: :love_4:


che bello, allora dai, ormai si è ambientata e non ha paura, l'idea del nido è stata fantastica perchè così si sente a suo agio.....in gabbia forse ci avrebbe messo di più ad avere confidenza....

poi dai....mercuzio ti ha dato ottimi consigli mi pare....credo che d'ora in poi andrà benissimo! :hands13:

facci sapere come procede e aneddoti carini....... e dai un bacio a luli da parte mia, così si sente meno trascurata, la ciccetta!! :love_4:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Le mie bevevano da sole in una ciottolina, ci izuppano il becco,spesso si tuffavano e si arruffavano tutte facendo un gran casino :D come avrai visto fare anche ai passerotti, lo fanno un po' per pulirsi un po' per rinfrescarsi e secondo me un po' anche per giocare :eek:k07: , quando spruzzavo le mie piante una si metteva sempre di mezzo perchè le piaceva farsi spruzzare d'acqua,mi raccomando dalle tanta frutta che è piena di liquidi e sopperisce bene anche all'acqua, qualsiasi tipo di frutto gli piace e le fa benissimo.
I pastoni per uccelli insettivori, quelli da mescolare con l'acqua, vanno benissimo se alternati anche alla frutta e un pochino di carne, io gli davo anche il prosciutto cotto ma quando erano gia grandicelle... ma pochino :)
Tieni cinformati mi raccomando e se riesci falle anche una foto.
I maschi e le femmine sono praticamente identici ed è difficilissimo distinguerli, c'è chi dice che toccando l'osso del bacino si possono riconoscere , le femmine hanno la forcella più larga rispetto ai maschi ma non avendo esempi da confrontare è difficile stabilirlo.
Ciaoooooo
 

ciaseta

Florello Senior
mercuzio anche tu esperto di taccole!! :hands13:

che bello anche il tuo racconto....avrai provato una grandissima soddisfazione! :love:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Evviva la piccola ha fatto il bagnetto

Che forte, non ci posso credere, sta appollaiata sul manico della macchina del caffè e mi guarda......
stavo lavando i piatti e lei mi osservava con attenzione e io le spiegavo quanto fosse fortunata, lei non dovrà mai lavare i piatti :lol:
ma guardava l'acqua con uno strano sguardo, tanto che ho dovuto allontanarla dalle stoviglie con il detersivo, per paura che le facesse male, ma finito di pulire, ho riempito il lavello con un po' d'acqua e sono stata ad osservarla ...... lei con circospezione si è avvicinata e poi si è tuffata dentro ed ha iniziato a fare il suo bagnetto, come dice Mercuzio, che forte Roberto è subito accorso a guardarla e voleva farle una foto, ma la macchina era giù.

Sapete che mentre Roberto cercava di farla socializzare con Luli, lei le si è buttata sopra, e Luli è scappata spaventata, povera piccola lei cacciatrice di uccellini, aggredita da un piccolo di uccello :lol: :lol:
 

ciaseta

Florello Senior
ma daiiiiiii che ridere!!! :lol:


povera luli! non solo spodestata della sua dose di attenzioni, ma pure assalita!!! :eek:k07: come si dice....cornuta e mazziata!! :lol: :lol: :lol:

che forte schippy! chissà com'era tutta zuppa!! uno scheletrino immagino! :D
 
Alto