• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loietto problematico e infestante

zune12

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi chiamo Vincenzo, sono un nuovo utente e avrei bisogno di alcuni consigli da voi esperti ed appassionati.

Innanzitutto ho un giardino di circa 200 mq attorno alla mia abitazione che si trova a Pomigliano d'Arco, provincia di Napoli.

Tutti i punti del giardino sono raggiunti dal sole, anche se ad orari e in tempi differenti.

E' un posto molto umido.

Nel gennaio 2010 è stato posato un tappeto erboso di loietto a rotoli; non ci sono alberi che fanno ombra.

Da una parte ci sono arance e limoni a spalliera, una siepe di lauro nobilis ed un tasso:
http://www.webalice.it/costabile/2.JPG
http://www.webalice.it/costabile/3.JPG
http://www.webalice.it/costabile/4.JPG

Dall'altra parte un melograno, un olivo, una siepe di rincospermum e un'altra di buxus:
http://www.webalice.it/costabile/1.JPG

L'impianto di irrigazione funziona perfettamente, anche se nel forum ho letto che il loietto è molto esigente anche per quanto riguarda la qualità dell'acqua; e questo è

un problema dato che il mio impianto utilizza acqua di pozzo (filtrata).

In privamera e in estate sono spuntate alcune malerbe specialmente nella striscie di prato più colpita dal sole (http://www.webalice.it/costabile/3.JPG) e in quella meno colpita (http://www.webalice.it/costabile/1.JPG).

Le altre 2 zone (http://www.webalice.it/costabile/2.JPG) e (http://www.webalice.it/costabile/4.JPG) hanno resistito; non so se è un caso.

La malerba che spunta è sempre la stessa: http://www.webalice.it/costabile/5.jpg da qualche giorno ne è spuntata anche qualche altro tipo, ma direi numericamente incosistente; c'è da dire che attorno alla mia proprietà ci sono anche delle campagne incolte.

Avrei bisogno perciò di alcune dritte:

1) Vorrei sapere il nome della malerba in fotografia e se va bene utilizzare un erbicida selettivo a base di dicambra.

2) Sapreste consigliarmi un tipo di prato più resistente che richiede meno manutenzione (meno erbicidi, funghicidi e taglio meno frequente), quindi più resistente alle malerbe, alle malattie fungine, al calpestio, da mischiare col loietto già presente? Ho letto della Zoysia japonica oppure un miscuglio di campo sportivo. Faccio presente che ho un cane, anche se il giardino è recintato e quindi ci va solo in mia compagnia, un paio di volte al giorno per correre un po'; il cane non ha fatto danni al prato però ho notato che il loietto è già un po' delicato, si creano buche, richiede frequenti trasemine ecc.

3)Frequenza e periodi di concimazione (ho letto che ci sono due tipi di concime granulare da utilizzare: uno attivatore del suolo e un altro fertilizzante per il prato e di irrorazioni a base di ferro)

4)Altezza taglio erba estate e inverno consigliati

5) I fungicidi vanno utilizzati in via preventiva o post-emergenza? E in quali periodi dell'anno?


Chiedo scusa a tutti per il disturbo e vi ringrazio anticipatamente
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) sembrerebbe cyperus alias quadrella, una brutta bestia, per maggiori dettagli leggi qui.
2) il loietto tollera male l'ombreggiamento ed il caldo eccessivo, ecco spiegato perchè non performa al meglio in quelle zone. Ti sconsiglio di traseminare con altre varietà perchè verrebbe fuori una porcheria, meglio traseminare sempre con loietto.
3) per quanto riguarda concimazione e calendari di concimazione ti invito a leggere qui dove troverai maggiori dettagli.
4) indicativamente 3-4cm primavera e fine estate e 4-5cm inverno ed estate.
5) se hai avuto problemi di patologie fungine sicuramente un'azione preventiva è da preferirsi altrimenti meglio evitare sprechi ed inquinamento inutili. Piuttosto esistono delle pratiche culturali in grado, per quanto possibile, di prevenire certe patologie e sono essenzialmente riconducibili ad una corretta irrigazione (mai di sera, meglio tanta acqua non ogni giorno che non poca spesso, troppa acqua è quasi peggio di troppo poca) ed una corretta fertilizzazione (concimazioni non troppo frequenti ed abbondanti, concimazioni a prevalenza potassio prima dei periodi di stress, etc).

cigolo
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao. Per dove vivi tu una macroterma come la zoysia Japonica è sicuramente indicata. Meno bisognosa di acqua del lojetto, meno soggetta ad ammalare e molto resistente al calpestio. Ma d'inverno va in dormienza, diciamo tra un mesetto max 2 a seconda delle temperature va a nanna e la rivedi bella verde dicaimo a marzo. La mia è ancora bella verde, tagliata ieri, vedremo quando andrà a nanna. Altra soluzione potrebbe essere la festuca per rimanere sul tema delle microterme.
 

tyler

Aspirante Giardinauta
sono d'accordo con cigolo...se vuoi traseminare meglio se usi solo loietto.. se invece vuoi rifare da capo ti consiglio caldamente una macroterme, con questa ti risparmieresti un sacco di problemi e lavoro
 

zune12

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie a tutti per i preziosi consigli, davvero molto utili! Ora che ho scoperto il nome di questa infestante (il quadrello), provvederò subito a combatterla. Per quanto riguarda i miscugli spesso leggo della Festuca (vari tipi), come suggeriva dart vader e la Poa Pratense e nei negozi ho spesso visto questi miscugli di "campo sportivo" che contengono una bassa percentuale di loietto (15%). Voi cosa mi consigliate al riguardo? C'è qualche prodotto in particolare che mi suggerite? (mi riferisco alla marca e alle percentuali eventualmente dei tipi di erbe del miscuglio) .
Poi volevo dire a cigolo che sinceramente lo trovo troppo delicato il loietto, visto che il freddo, le pioggie, il calpestio provocano troppe spaccature, troppi buchi e quindi troppa manutenzione. Avrei bisogno, pertanto, di trovare una soluzione in tal senso, un prato un po' più resistente e meno costoso da mantenere, senza debellare il loietto esistente.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non sarà il massimo come il Permit ma dovrebbe funzionare (ndr il loietto molto probabilmente soffrirà nei gg successivi all'applicazione), a patto che tu lo trovi (e che sia vendibile senza patentino) preparati a sborsare parecchio ed a dosarlo col contagocce altrimenti ti muore anche l'erba (ad occhio ne andrà 0,4 millilitri ogni 100mq di prato da trattare).

cigolo
 

zune12

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo...non so come avrei fatto senza i tuoi consigli! forse ho trovato pure chi mi procura una piccola dose di permit scam per il cyperus! solo che per quanto riguarda le concimazioni nn c'ho capito molto..devo essere sincero. Ho capito solo che per il loietto al sud vanno fatte 5 concimazioni all'anno però il prodotto da ulizzare e le quantità no. (ho letto su alcuni siti di 2 tipi di concime: attivatore del suolo e fertilizzante del prato). A proposito del prato rigenerante che mi dici? Me lo consigli? grazie infinite
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il prodotto che chiami "attivatore" è il comcime che più comunemente viene chiamato Starter, è caratterizzato dall'elevato contenuto di fosforo P che promuove la radicazione e lo sviluppo radicale, il suo utilizzo avviene nell'ambito di nuove semine o risemine su manto esistente; è solitamente distinguibile dal secondo numero della terna NPK maggiore degli altri due (es. 16.24.12 o 9.16.14, etc). Al di fuori degli ambiti precedentemente esposti, a seconda della stagione, si utilizzano altre tipologie di fertilizzante, una caratterizzata dall'elevato contenuto di azoto N (primo numero della terna maggiore degli altri due es. 20.5.10, 18.4.12, et similia) nei periodi vegetativi (primavera e fine estate/inizio autunno) e l'altra caratterizzata invece dall'elevato contenuto di potassio K (ultimo numero della terna maggiore, es. 10.5.20, 10.5.15, etc.) prima dei periodi di stress (fine primavera/inizio estate e autunno avanzato). Detto ciò nel tuo caso, seguendo per semplicità d'esposizione il profilo "basic" della tabella, concimerei a metà febbraio con 2,5kg/100mq di 20.5.10, sempre 2,5kg/100mq di 20.5.10 a settembre qunidi 3,3kg/100mq di 15.5.20 a metà novembre. Per quanto riguarda i miscugli rigeneranti essi sono consigiabili in ambiti di solo loietto poichè anch'essi costituiti da solo loietto; il mio consiglio è quello di cercare miscugli di qualità contenenti più d'una varietà di loietto all'interno.

cigolo
 
Ultima modifica:

zune12

Aspirante Giardinauta

cigolo

Esperto Sez. Prato
Praticamente sono equivalenti, molto probabilmente l'eagleK costerà di più perchè microgranulare, prendi quello che costa meno.

cigolo
 

zune12

Aspirante Giardinauta
capito...grazie! quindi uno di qst 2 a rilascio controllato vanno bene. E invece per quanto riguarda gli altri 2 periodi di concimazione (metà febbraio e settembre)
quale di questi tre prodotti è meglio utilizzare? Un'altra domanda ancora: si può concimare durante le giornate piovose? grazie

1) 24.5.10 (A LENTO RILASCIO)
http://www.compoagricoltura.it/verde/contents.asp?back=1&prodotto=CL01

2) 20.5.8 (A LENTO RILASCIO)
http://www.compoagricoltura.it/verde/contents.asp?back=1&prodotto=CL04

3)20.5.10 (A RILASCIO CONTROLLATO)
http://www.compoagricoltura.it/verde/contents.asp?back=1&prodotto=CR01
 

Annibale72

Aspirante Giardinauta
Zune ciao,

non c'entra molto con la tua discussione, ma siccome il COMPO CLUB l'ho acquistato prorpio oggi vorrei sapere dalle tue parti quanto lo hai pagato.
Io 40€ il sacco da 25 Kg e tu? (ps. stesso prezzo pagato anche per il BASATOP STARTER conf. da 25 kg utilizzato in fase di trasemina questo settembre).

Come detto da Cigolo, i concimi MICROgranulari costano di più rispetto agli altri per cui opterei per il Rasen a scapito dell' Eagle.

Ciao
 

zune12

Aspirante Giardinauta
x Annibale72: il prezzo è ottimo...mi sembra che qui costa 45 €.

x tonio: purtroppo non sono esperto. c'è qualche marca in particolare che mi sai suggerire?

Poi volevo chiedere: dato che nel mio prato di loietto ci sono circa 10 limoni e 10 aranci a spalliera, questi hanno bisogno di concime per agrumi o bastano questi per il prato?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
I 3 concimi sopracitati sostanzialmente si equivalgono, probabilmente il rasen è quello che costa meno. Per quanto riguarda la concimazione dei limoni esistono dei cocimi specifici con titolazione diversa ma anche questi per prato in linea di massima sono utilizzabili.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
quindi ricapitolando...utilizzo il rasen(20-5-10) poi il club prima dei periodi di stress (10-5-20)....
Esatto
poi per gli agrumi che perimetrano il prato posso usare questo prodotto? : http://www.raggiodisole.biz/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=94&Itemid=268 (il quarto) è un 12-5-20. Magari lo utilizzo solo attorno ai limoni. Mica mi brucia il prato?
Usalo tranquillamente sotto ai limoni ma presta attenzione a non eccedere con le quantità perchè pur sempre sarà la somma di due concimazioni, in quella zona magari utilizzane metà dose dell'uno e metà dell'altro.

cigolo
 
Alto