• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loietto problematico e infestante

M

marcobri

Guest
e si il taglio troppo basso in effetti indebolisce l'apparato radicale oltre che innescare malattie funginee, lo imparai quanche anno addietro a mie spese, io quando arriva la stagione estiva mi metto a 5-6cm e vado avanti cosi' fino a fine settembre
 

areooo

Giardinauta
pensa te.. io con i miei ragionamenti ero arrivato a pensare (in questo periodo, d'estate alzo anch'io):

taglio basso > l'erba si asciuga prima > allontano le malattie

non si finisce mai di imparare

grazie! :)
 
M

marcobri

Guest
pensa te.. io con i miei ragionamenti ero arrivato a pensare (in questo periodo, d'estate alzo anch'io):

taglio basso > l'erba si asciuga prima > allontano le malattie

non si finisce mai di imparare

grazie! :)
e ti dico un altra cosa a riguardo areooo, di estate non si elimina neanche il feltro, anzi il feltro fa' bene a livello evaporativo, incredibile ma vero
 

zune12

Aspirante Giardinauta
bene. bisogna tagliare a 4-5 cm insomma. :D

Per quanto riguarda gli erbicidi invece, per eliminare il cyperus rotundus (con il pennello uno per uno) nel mio prato di loietto e per diserbare completamente un'aiuola di loietto infestata dal cyperus rotundus vanno bene i seguenti prodotti?

ROUNDUP 450 PLUS

AGRIMPORT GLIFO POP S

Quale è il migliore? :confuso:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per quanto riguarda gli erbicidi invece, per eliminare il cyperus rotundus (con il pennello uno per uno) nel mio prato di loietto e per diserbare completamente un'aiuola di loietto infestata dal cyperus rotundus vanno bene i seguenti prodotti?

ROUNDUP 450 PLUS

AGRIMPORT GLIFO POP S

Quale è il migliore?

Meglio il Roundup 450, ricorda però che per avere successo la pianta va spennellata quando c'è l'infiorescenza altrimenti il principio attivo non arriverà al tubero uccidendo anche quello (oltre al fogliame).

Timing of glyphosate applications is critical.
To obtain maximum control, purple nutsedge flowers
should be present before herbicide application.
Translocation throughout the plant is limited before
floral emergence, and the herbicide will only eradicate
top growth and not existing underground tubers. Apply
glyphosate 2–3 months after the initial emergence of
purple nutsedge. This will eradicate all underground
tubers connected to the emerged purple nutsedge shoots,
as well as the original tubers that sprouted. The purple
nutsedge population will be greatly reduced, but it is
unlikely that this procedure will eradicate the entire
purple nutsedge stand. Tubers that are dormant or not
connected to aboveground leaves will not be affected,
as glyphosate is de-activated once it comes into contact
with the soil. If purple nutsedge continues to be a serious
problem, repeat this procedure accordingly.

L'unico prodotto (che conosco) efficace anche quando non è in infiorescenza è l'halosulfuron-metyl che purtroppo non è di facile reperibilità (oltre che essere costoso).

cigolo
 

zune12

Aspirante Giardinauta
Meglio il Roundup 450, ricorda però che per avere successo la pianta va spennellata quando c'è l'infiorescenza altrimenti il principio attivo non arriverà al tubero uccidendo anche quello (oltre al fogliame).

Cioè quando esce la spiga? quindi verso agosto? :fifone2:

L'unico prodotto (che conosco) efficace anche quando non è in infiorescenza è l'halosulfuron-metyl (Come realizzare un prato da zero) che purtroppo non è di facile reperibilità (oltre che essere costoso).

Sarebbe il permit della scam giusto? ne abbiamo già parlato...avevo trovato il rappresentante della scam di napoli che mi avrebbe procurato qualche confezione monodose, ma non si è fatto più vivo. Sono costretto quindi a diserbare foglia per foglia.

E invece i prodotti con il principio attivo 2,4D:
1) Secca anche il loietto?
2) Agisce solo quando il cyperus rotundus è in infiorescenza?

Se utilizzo il Roundup 450 nella aiuola non mi secca anche il cyperus quindi? :muro:

e che mi dici di questo prodotto? http://crop.bayercropscience.it/UserFiles/File/Ronstar Fl1.pdf
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
E invece i prodotti con il principio attivo 2,4D:
1) Secca anche il loietto?
No
2) Agisce solo quando il cyperus rotundus è in infiorescenza?
Sul tubero probabilmente si (ma meno del glifosate a parer mio), sulla parte verde che emerge dovrebbe fare effetto sempre.

Se utilizzo il Roundup 450 nella aiuola non mi secca anche il cyperus quindi? :muro:
La parte verde che emerge si secca ma il tubero rimane vitale e produrrà delle nuove "foglie".

Contro il cyperus non fa nulla ma è un prodotto antigerminello tranquillamente utilizzabile su prato.

cigolo
 

zune12

Aspirante Giardinauta
quindi riassumendo mi conviene utilizzare il Roundup 450 sia foglia per foglia quando sarà in inflorescenza nel prato di loietto da salvare e sia nell'aiuola da diserbare completamente sempre quando il cyperus sarà in inflorescenza. giusto ? :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Esatto, ovviamente se nell'aiuola non c'è nulla oltre ai limoni (ricordo bene?) puoi utilizzare una pompa a pressione anzichè il ben più laborioso pennellino.

cigolo
 

zune12

Aspirante Giardinauta
ok :D

ora sono invece alle prese con il diserbante in pre-emergenza che è il panda della compo. c'è scritto sulla confezione 3-4 L/HA che vuol dire ogni 100 LITRI giusto? però non mi dice quanto prodotto devo utilizzare per 100 mq...:martello::martello::martello:

Nel frattempo con il pennellino e il glyfosate sto diserbando lo poa annua (va bene se passo una piccola quantità di diserbante sulla spiga?) e il cyperus rotundus (solo quelli in infiorescenza) :azz:
 
M

marcobri

Guest
le dosi del panda per 100mq sono circa 30-40ml su 5lt di acqua,me lo ricordo a memoria perche' gli ho fatto da poco la dose quando andai a casa di tapanata:D
per il glifo bsta "toccare" la piantina tanto agisce in via fogliare:eek:k07::Saluto:
 
M

marcobri

Guest
la dose e' riferita a 1000lt.su 1 ha.vai tranquillo la dose e' quella su 5 lt.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
c'è scritto sulla confezione 3-4 L/HA che vuol dire ogni 100 LITRI giusto? però non mi dice quanto prodotto devo utilizzare per 100 mq...:martello::martello::martello:

HA sta per ettaro .. quindi 3-4 litri di prodotto ogni ettaro (10.000 metri quadrati), ovvero come ti hanno già suggerito 30-40 millilitri ogni 100 metri quadrati di prato.

cigolo
 

zune12

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi.

E' di nuovo periodo di semina.

Cigolo ho una domanda per te: siccome in passato mi hai sconsigliato di seminare la festuca arundinacea estivada con il loietto..ti chiedo, se invece utilizzassi, nel mio prato di loietto 100%, quei miscugli per campi sportivi ecc. magari qualche miscuglio con prevalenza loietto, ma che hanno anche semi di erbe + resistenti? grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao zune, puoi traseminare con un mix da campo sportivo (solitamente composto da poa+loietto) che tra le altre cose ritengo essere il miscuglio originario del tuo prato a rotoli (per una questione tecnica nei prati a rotoli si inserisce sempre un'essenza con caratteristiche stolonifere o rizomatose per "tenere assieme" la zolla che altrimenti si sfalderebbe, caratteristica questa che il loietto non ha mentre la poa si).

cigolo
 

zune12

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo..si è probabile che sia così! domani pomeriggio vado a comprare il terriccio coi semi e ti farò sapere. grazie :Saluto:
 

zune12

Aspirante Giardinauta
assolutamente...ho speso un po' di più ma sono semi buoni....

cigolo ma dicamba e panda (Pendimetalin) si possono mischiare? oppure vanno messi in giorni diversi?

E poi volevo sapere il 2,4D è di facile riperibilità? tipo bayern ecc... perchè il HALOSULFURON METILE che in italia solo la scam produce (permit)...è sostanzialmente impossibile da comprare. Ho parlato con il rappresentante della scam della Campania e aveva diviso il prodotto, non so quanti grammi, voleva 300 €
 
Alto