• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loietto problematico e infestante

zune12

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
avrei ancora bisogno di voi. Ho acquistato questo prodotto " GOWAN POKER 7,5" per combattere gli insetti del terreno, visto che alzando qualche zolla ho spesso trovato delle larve e lo scorso anno ebbi una vera e propria invasione di nottue.
Volevo sapere se questo prodotto procurava danni al loietto e qual è il periodo in cui va utilizzato. grazie

Questo è il link del prodotto (scheda tecnica)

www.webalice.it/costabile/gowanpoker.pdf

PS. x cigolo. a metà novembre ho concimato con 10.5.20 come mi avevi suggerito
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Volevo sapere se questo prodotto procurava danni al loietto e qual è il periodo in cui va utilizzato. grazie
Il prodotto è perfetto puoi usarlo quando vuoi ma, poichè trattasi pur sempre di un prodotto chimico, sarebbe meglio utilizzarlo quando necessario al fine di limitare la presenza di pesticidi nell'ambiente domestico.

PS. x cigolo. a metà novembre ho concimato con 10.5.20 come mi avevi suggerito
Perfetto.

cigolo
 

zune12

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Salve a tutti, avrei ancora bisogno dei vostri preziosi consigli per il mio giardino visto che la primavera è alle porte....

1) CONCIME: come mi ha suggerito in passato cigolo, dovrei concimare a metà febbraio con un 20.5.10. Ora vorrei chiede visto che tra poco devo riseminare e quindi mettere lo starter, devo concimare lo stesso a metà febbraio?

2) RISEMINA: per quanto riguarda la risemina devo utilizzare semplicemente la torba o deve essere arricchita da qualche altro elemento? per riseminare va bene il seguente procedimento? : taglio basso - arieggiatura - torba - semina - concime starter? Quando effettuare la risemina?

3) INSETTICIDA contro gli insetti del terreno. Questo prodotto quando devo utilizzarlo? prima o dopo la risemina? o contestualmente?

4) ERBICIDA: per eliminare le erbe infestanti presenti (vedi foto):
http://www.webalice.it/costabile/DSC03267.JPG
http://www.webalice.it/costabile/DSC03271.JPG
http://www.webalice.it/costabile/DSC03272.JPG
http://www.webalice.it/costabile/DSC03273.JPG

come si chiamano queste infestanti? quali prodotti devo utilizzare? erbicida post emergenza prima di riseminare? o pre-emergenza o entrambi? Per infestanti a foglia stretta, a foglia larga e permit scam per il cyperus rotundus (che è in dormienza). Quali ultizzare e quando. [Io ho il Sivel 21s (dicamba puro + coformulanti)]

5) Il prato necessita di qualche altro trattamento? (es. ferro o fungicida preventivo?)

grazie :eek:k07:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) CONCIME: come mi ha suggerito in passato cigolo, dovrei concimare a metà febbraio con un 20.5.10. Ora vorrei chiede visto che tra poco devo riseminare e quindi mettere lo starter, devo concimare lo stesso a metà febbraio?
Seppur con una dose leggermente ridotta io concimerei comunque.

2) RISEMINA: per quanto riguarda la risemina devo utilizzare semplicemente la torba o deve essere arricchita da qualche altro elemento? per riseminare va bene il seguente procedimento? : taglio basso - arieggiatura - torba - semina - concime starter? Quando effettuare la risemina?
L'ideale è utilizzare del terriccio specifico per prati di facile reperibilità che contiene torba o compost finemente sminuzzati e sabbia. Ok il procedeimento. Agirei nella seconda metà di marzo dalle tue parti e non oltre la metà di aprile.
3) INSETTICIDA contro gli insetti del terreno. Questo prodotto quando devo utilizzarlo? prima o dopo la risemina? o contestualmente?
Contestualmente, ovviamente il prodotto deve essere specifico per utilizzo su vegetali.
4) ERBICIDA: per eliminare le erbe infestanti presenti (vedi foto):
http://www.webalice.it/costabile/DSC03267.JPG
http://www.webalice.it/costabile/DSC03271.JPG
http://www.webalice.it/costabile/DSC03272.JPG
http://www.webalice.it/costabile/DSC03273.JPG

come si chiamano queste infestanti? quali prodotti devo utilizzare? erbicida post emergenza prima di riseminare? o pre-emergenza o entrambi? Per infestanti a foglia stretta, a foglia larga e permit scam per il cyperus rotundus (che è in dormienza). Quali ultizzare e quando. [Io ho il Sivel 21s (dicamba puro + coformulanti)]
La prima sembrerebbe poa annua che è difficile da eliminare perchè anch'essa una graminacea come le essenze del prato e quindi i vari diserbanti selettivi comuni non sono in grado di intaccarla, meglio quindi estirparla a mano se non molto diffusa evitando di spargere le sementi contenute nella spiga visibile in foto. La seconda potrebbe essere una viola selvatica (più probabile se compare in zone ombreggiate) che è un po rognosa da eliminare (ci vorrebbero 2-3 trattamenti di diserbante selettivo distanziati di una decina di gg. per contenerla) oppure un'infestante di cui non ricordo il nome di facile eliminazione con un selettivo (se scomparirà dopo il primo trattamento si tratta di quest'ultima). La terza sembrerebbe stellaria media che si elimina facilmente con un selettivo come l'ultima. Ok l'erbicida di post emergenza con dicamba che hai, lo puoi utilizzare da subito purchè le temperature siano di almeno 12-15° ma non andrà utilizzato nella settimana precedente la trasemina e per almeno un paio di mesi successivi. Il permit invece lo dovrai utilizzare quando l'infestante sarà in piena attività vegetativa e comunque attenderei sempre almeno un paio di mesi dalla trasemina (non è detto che intacchi l'erba traseminata però nel dubbio meglio essere prudenti.
5) Il prato necessita di qualche altro trattamento? (es. ferro o fungicida preventivo
Un po di ferro non guasta mai sebbene non fondamentale. Fungicidi preventivi per il momento non ne darei a meno che tu in passato non abbia avuto dei problemi nel qual caso comincerei a trattare verso maggio.

cigolo

PS:Una volta che la risemina avrà attecchito (2-3 mesi dall'operazione) ti consiglio di trattare con diserbanti di pre-emergenza con cadenza circa bimestrale i quali impediranno a qualsiasi infestante di nascere (compresa la poa annua della prima foto).
 
Ultima modifica:

zune12

Aspirante Giardinauta
ciao cigolo :hands13: grazie ancora per la tua risposta immediata ed esauriete :eek:k07: in questi giorni sono stato a letto con l'influenza e non ho avuto modo di risponderti per ringraziarti.

Ti chiedo dei piccoli chiarimenti: :D

2) RISEMINA: questo è il terriccio che ha il negozio nel quale mi fornisco:
http://www.simonettionline.it/index...ategory_id=20&option=com_virtuemart&Itemid=53

va bene?

Il seme va messo sotto o sopra il terriccio?

Il 1° taglio del nuovo prato va effettuato dopo che ha attecchito definitivamente o già dopo qualche settimana? Inizialmente va tagliato + alto, giusto?

3) INSETTICIDA: l'insetticida di cui parlavo è questo: www.webalice.it/costabile/gowanpoker.pdf Mica è dannoso per la vegetazione(buxus, rincospermo, alloro, agrumi) ?

4) ERBICIDA: L'erbicida a base di dicamba non mi danneggia eventualmente la vegetazione (buxus, rincospermo, alloro, agrumi) se dovesse capitarci sopra? Per quanto riguarda la poa annua non

esiste alcun diserbante o quelli esistenti intaccano anche il loietto?

5) Il ferro eventualmente quando andrebbe utilizzato? dopo che il nuovo prato ha attecchito?
Ti mostro queste foto dove il mio prato è ingiallito in alcuni punti. Inizialmente pensavo fosse dovuto alle basse temperature, poi mi è sorto il sospetto che si trattase di qualche malattia fungina.

Spero che le foto rendano l'idea...


www.webalice.it/costabile/DSC03285.JPG
www.webalice.it/costabile/DSC03286.JPG
www.webalice.it/costabile/DSC03287.JPG
www.webalice.it/costabile/DSC03288.JPG
www.webalice.it/costabile/DSC03289.JPG
www.webalice.it/costabile/DSC03290.JPG
www.webalice.it/costabile/DSC03291.JPG
www.webalice.it/costabile/DSC03292.JPG
www.webalice.it/costabile/DSC03293.JPG

grazie ancora :baffi:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ciao cigolo :hands13: grazie ancora per la tua risposta immediata ed esauriete :eek:k07: in questi giorni sono stato a letto con l'influenza e non ho avuto modo di risponderti per ringraziarti.

Ti chiedo dei piccoli chiarimenti: :D

2) RISEMINA: questo è il terriccio che ha il negozio nel quale mi fornisco:
http://www.simonettionline.it/index...ategory_id=20&option=com_virtuemart&Itemid=53

va bene?
Questa è torba assoluta non va bene il tuo prato manifesta sintomi da freddo e da asfissia per colpa delle troppe piogge probabilmente ma vuol dire anche che non drena perfettamente più che torba sarebbe opportuno riportare sabbia silicea per migliorare la sua struttura

Il seme va messo sotto o sopra il terriccio?

Il 1° taglio del nuovo prato va effettuato dopo che ha attecchito definitivamente o già dopo qualche settimana? Inizialmente va tagliato + alto, giusto?
Il seme sotto ma usa sabbia silicea il primo taglio dopo una trasemina si effettua circa 15 giorni dopo la semian anche se sarebbe un po' presto ma diventa necessario per proteggere il prato esistente il quale proteggerà in parte le piantine appena nate, aspetta ancora per traseminare però

3) INSETTICIDA: l'insetticida di cui parlavo è questo: www.webalice.it/costabile/gowanpoker.pdf Mica è dannoso per la vegetazione(buxus, rincospermo, alloro, agrumi) ?
E' clorpyrifos nessun problema ma per mangiare eventuali frutti devi rispettare i tempi di decadenza del prodotto riportati sulla confezione

4) ERBICIDA: L'erbicida a base di dicamba non mi danneggia eventualmente la vegetazione (buxus, rincospermo, alloro, agrumi) se dovesse capitarci sopra? Per quanto riguarda la poa annua non esiste alcun diserbante o quelli esistenti intaccano anche il loietto?
No se non tocchi le foglie se lo fai questo agisce sui dicotiledoni e non so dirti di tutte le piante qual'è una dicotiledone e quale una monocotiledone per cui evita di toccare le foglie! :D Non essite un diserbo che uccide la poa annua e lascia stare il loietto

5) Il ferro eventualmente quando andrebbe utilizzato? dopo che il nuovo prato ha attecchito?
Ti mostro queste foto dove il mio prato è ingiallito in alcuni punti. Inizialmente pensavo fosse dovuto alle basse temperature, poi mi è sorto il sospetto che si trattase di qualche malattia fungina.
Spero che le foto rendano l'idea...



www.webalice.it/costabile/DSC03285.JPG
www.webalice.it/costabile/DSC03286.JPG
www.webalice.it/costabile/DSC03287.JPG
www.webalice.it/costabile/DSC03288.JPG
www.webalice.it/costabile/DSC03289.JPG
www.webalice.it/costabile/DSC03290.JPG
www.webalice.it/costabile/DSC03291.JPG
www.webalice.it/costabile/DSC03292.JPG
www.webalice.it/costabile/DSC03293.JPG

grazie ancora :baffi:
Il ferro dallo prima della semina ed effettua un'arieggiatura prima di traseminare. Le foto rendono bene l'idea magari potevi postarne una dell'insieme! :Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quoto in toto Green Thumb ed aggiungo in merito al punto 1) che il prodotto non va bene perchè non è sminuzzato finemente e spargerlo sul terreno sarebbe parecchio difficile, io per terrici per prato mi riferisco a prodotti tipo questo (non guardare alla marca specifica, ce ne sono di molte marche con caratteristiche simili). In merito al punto 5) non mi preoccuperei più di tanto, sono situazioni abbastanza normali alla fine dell'inverno, vedrai che dopo una concimata e quando le temperature saliranno l'attività vegetativa si riprenderà.

cigolo
 

zune12

Aspirante Giardinauta
grazie Green thumb e cigolo. Sono ignorante in materia, per questo faccio delle domande magari scontate per voi :D. Devo solo capire quanti litri di terriccio devo comprare, visto che il giardino è quasi 200 metri quadrati e devo riseminare un po' ovunque quindi mi conviene cospargere il terriccio su tutto il giardino. :confuso:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Prima di risponderti, siccome il thread è iniziato parecchio tempo addietro, riordiniamo un po le idee. Mi sono guardato le foto del primo post ed a parte qualche aggiustatina nelle zone non uniformi non mi sembra che vi sia la necessità di agire su tutto il prato a meno che tu non voglia convertirlo a qualche altra essenza (cosa che personalmente mi sentirei di sconsigliarti). Io mi limiterei ad una arieggiatura generale che non fa mai male (tramite rastrellata e rimozione del materiale di risulta) seguita dalla stesura di un velo di terriccio per prati misto sabbia almeno nelle zone più rovinate. Quindi procederei con una trasemina possibilmente col miscuglio identico a quello d'origine (più abbondante nelle zone più spoglie) seguita da una leggera rastrellata per interrare almeno parzialmente le sementi nel terreno e da una concimata con un fertilizzante di tipo starter (ricco di fosforo). Quanto al mix terriccio-sabbia occorrente (ndr poichè abiti in zona vesuvio forse anzichè sabbia silicea ti è più facile reperire sabbia di origine vulcanica che va altrettanto bene per lo scopo) 1cm è più che sufficiente (1cm=10lt al mq). Se ho capito male le tue intenzioni o ve ne sono delle altre faccele sapere.

cigolo
 
Ultima modifica:

zune12

Aspirante Giardinauta
ciao cigolo...le foto che hai visto risalgono a qualche mese fa. Ora, con l'inverno, il freddo e le piogge hanno creato spaccature, piccoli avvallamenti, dove si ristagna l'acqua e diventa melmoso. Insomma c'è da fare una livellatura in diversi punti e una risemina generale: in qualche punto manca proprio il prato, in altri è meno folto. Oltretutto è stato il primo inverno per questo prato, quindi c'è stato un po' di assestamento presumo... Ti dico la verità. Sono indeciso e ho ancora un mese per decidere...se riseminare con loietto 100%, così come è adesso, oppure cambiare. Ho letto su questo forum...ne parlano un gran bene della festuca arundinacea estivada. Considerando che è delicatissimo il loietto, sono fortemente tentato....:confused:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sono indeciso e ho ancora un mese per decidere...se riseminare con loietto 100%, così come è adesso, oppure cambiare.Ho letto su questo forum...ne parlano un gran bene della festuca arundinacea estivada. Considerando che è delicatissimo il loietto, sono fortemente tentato....:confused:
Secondo me cambiare tipologia senza un rifacimento completo è una mossa azzardata per 2 motivi essenziali:
-traseminando ad esempio con la festuca arundinacea rischieresti di avere il prato a chiazze con zone di colore e tessitura diverse in quanto sarebbe difficile far attecchire la nuova varietà uniformemente (l'arundinecea rispetto al loietto ha lamina notevolemnte più spessa e colore decisamente meno brillante)
-le trasemine di altre varietà su loietto danno in genere risultati poco soddisfacenti (vedi: http://turf.lib.msu.edu/2000s/2004/040106.pdf ), ovviamente ciò non vuol dire che non riescano. Personalmente non ho mai avuto tra le mani un prato di solo loietto da convertire però mi fiderei degli studi effettuati e non mi cimenterei nell'operazione.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Eggià intendo proprio diserbo e ripartenza da zero, per me sarebbe un insulto su un prato come il tuo. A parer mio ti conviene effettuare una trasemina come ti ho precedentemente suggerito perchè col loietto i risultati sono molto spesso soddisfacenti (è senza dubbio la varietà che meglio si presta alle trasemine).

cigolo
 

zune12

Aspirante Giardinauta
sìsì mi ricordo, me lo dicesti, figurati se non voglio ascoltare i tuoi consigli..che sei esperto. Sono proprio qui per questo. :eek:k07:
Il fatto è che ho notato già nei mesi precedenti della delicatezza del loietto, che sembra avere bisogno di continue risemine e poi in particolare in questo inverno diversi punti si sono rovinati, sono diventati melmosi, non c'è più il prato. Ora non so se questo può essere dovuto all'assestamento del terreno, o se il prato a rotoli non è stato posato a regola d'arte. Purtroppo ho avuto a che fare anche con qualche giardiniere incompetente che non sapeva minimamente le cose che sai tu ad es. Ora io vorrei trovare una soluzione, chiaramente non definitiva, perchè so che in autunno ci sarà qualche buca da riseminare ed anche la prossima primavera, però quanto meno non avere il prato così rovinato..tra l'altro ha 1 anno di vita! :(
Ben venga il loietto che, magari, con le dovute concimazioni, come mi hai già spiegato in precedenza, e con irrorazioni di ferro, dovrebbe reggere meglio lo stress del caldo, del freddo e del calpestio. Io non ci gioco a calcio sul prato, però lo voglio calpestabile, altrimenti che ce l'ho a fare? :)

Comunque cigolo, ti ringrazio ancora..sei gentile come sempre. Quale di queste qualità di loietto mi consigli? (non so il mio loietto come si chiama)

LOJETTO PERENNE BELIDA / NUI / NAKI
Lojetto inglese o perenne, specie usata come protettrice dell'impianto del tappeto erboso. Cresce molto rapidamente, dà stabilità al terreno. Non tollera sfalciature troppo basse, minimo 5-7 cm.
Dosi d' Impiego: gr. 30/40 al mq.

LOJETTO PERENNE NANISSIMO var. Repell
Lojetto perenne molto fine di alta gamma. Resistente al calore, di colore verde scuro, mantiene un bel colore sia in estate che durante l'inverno. Crescita molto lenta, di foglia fine. Taglio a 2-3 cm.
Dosi d' Impiego: gr. 20/30 al mq.

LOJETTO PERENNE var. Ritmo
Il Lojetto perenne Ritmo si caratterizza tanto per la finezza delle foglie che per la buona resistenza al calpestio. Ritmo è ugualmente molto tollerante al taglio corto e presenta un lento ricaccio. Il risultato della sperimentazione e le note ottenute dalle prove ufficiali CTPS lo confermano. Di colore verde scuro, molto adatto per campi da calcio.
Dosi d' Impiego: gr. 20/30 al mq.

LOJETTO PERENNE var. Fandango
Fandango è una varietà di alto livello, si adatta bene sia agli usi sportivi che ricreativi. Foglia fine e eccellente densità che conferisce una qualità estetica al di sopra del comune. Il colore medio scuro, potrà essere utilizzato facilmente in tutti i miscugli di alta gamma. Colore 8,0.
Dosi d' Impiego: gr. 20/30 al mq.

LOJETTO PERENNE var. Neruda / Strawinsky
È una varietà americana a foglia scura, una delle più scure (9). Qualità eccezionale durante l'inverno, molto resistente alla fusariosi. Varietà adatta a tutti gli usi.
Dosi d' Impiego: gr. 30 al mq.

LOJETTO PERENNE var. Ragtime
Ragtime è fra i 5 migliori Lojetti nel catalogo francese per l'aspetto estetico e la resistenza al calpestio. In estate e in inverno durante la siccità del 2003 ha avuto il miglior comportamento estivo. Tutte queste caratteristiche ne fanno una delle varietà fra le più interessanti, sia per tappeto ornamentale che per sport. Colore 6,1.
Dosi d' Impiego: gr. 30 al mq.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il fatto è che ho notato già nei mesi precedenti della delicatezza del loietto, che sembra avere bisogno di continue risemine e poi in particolare in questo inverno diversi punti si sono rovinati, sono diventati melmosi, non c'è più il prato. Ora non so se questo può essere dovuto all'assestamento del terreno, o se il prato a rotoli non è stato posato a regola d'arte.
Credo non sia stato preparato il terreno a regola d'arte prima di posare il prato, qui trovi indicazioni di cosa sarebbe opportuno fare prima di posarlo.
Ora io vorrei trovare una soluzione, chiaramente non definitiva, perchè so che in autunno ci sarà qualche buca da riseminare ed anche la prossima primavera, però quanto meno non avere il prato così rovinato..tra l'altro ha 1 anno di vita! :(
Le soluzioni che adotterei sono:
1)Trasemina come precedentemente consigliato utilizzando un mix con molta sabbia e poca torba (70-30%) da spargere sulle zone soggette a ristagni ed in quelle più rovinate, col tempo la pioggia tenderà a livellare il terreno porando la sabbia nei punti più bassi e probabilmente non avrai più problemi, non bastasse a settembre butterei ancora qualche palata di mix nelle zone problematiche (inutile ripeterti che questa sarebbe la soluzione che io adotterei).
2)Se non andassero a buon fine le mosse precedenti eseguirei una carotatura seguita da una sabbiatura e spazzolata per far entrare la sabbia nei fori praticati e favorire il drenaggio (soluzione più impegnativa della precedente ma solitamente risolutiva).
3)Rifare tutto da zero modificando sostanzialmente il substrato e cambiando tipologia di prato (costoso e laborioso).

Quale di queste qualità di loietto mi consigli? (non so il mio loietto come si chiama)

LOJETTO PERENNE BELIDA / NUI / NAKI

LOJETTO PERENNE NANISSIMO var. Repell

LOJETTO PERENNE var. Ritmo

LOJETTO PERENNE var. Fandango

LOJETTO PERENNE var. Neruda / Strawinsky

LOJETTO PERENNE var. Ragtime
Premesso che difficilmente il tuo prato è composto da un solo tipo di loietto (la maggior parte sono miscugli di 2-3-4 varietà) e non sapendo le varietà utilizzate mi orienterei se possibile su un mix di almeno un paio degli ultimi in lista, scarterei i primi (belida/nui/naki) perchè non durano a lungo e come da descrizione servono nei miscuglio per proteggere le altre essenze durante le prime fasi di vita. Andando più sul sottile e ragionando anche in ottica di equilibrio cromatico (per esperienza personale posso assicurarti che le differenze cromatiche si notano e sono orribili) eviterei di utilizzare varietà tutte scure o tutte chiare, meglio diversificare ovvero, guardando questi test oggettivi, non mescolerei ad esempio stravinsky e neruda (ed anche il repell sebbene non in lista) perchè entrambi scuri(ssimi).

cigolo

PS:tengo a precisare che quando traseminerai ti consiglio di buttare un po di sementi su tutto il prato e non solamente nelle zone più rovinate, il tutto per mantenere il più possibile l'uniformità cromatica.
 
Ultima modifica:

zune12

Aspirante Giardinauta
ok. quindi devo comprare il terriccio con la sabbia silicea o meglio ancora vulcanica (10 L / 1 MQ) da spargere nei punti più rovinati. Seminare con diversi semi di loietto (ritmo-fandango-rigtime giusto?) soprattutto nei punti in cui non c'è più, ma anche dove si è sfoltito (per seminare anche lì devo metterci del terriccio sempre giusto?)

PS. non sono riuscito a trovare il RASEN da mettere questa settimana (anche se mi dicevi di metterne poco perchè tra 1 mese dovrò metterci anche lo starter). Ho trovato un concime specifico per prato della "verde vivo" 18.8.13 (2 KG per 200 MQ) va bene lo stesso? grazie infinite :eek:k07:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
quindi devo comprare il terriccio con la sabbia silicea o meglio ancora vulcanica (10 L / 1 MQ) da spargere nei punti più rovinati.
Si.
Seminare con diversi semi di loietto (ritmo-fandango-rigtime giusto?)
No. Quelli sono tutti chiari, dicevo di usarne uno chiaro ed uno scuro nel caso di 2 tipologie, nel caso di 3 tipologie mantenere sempre un rapporto equilibrato di 50 e 50 ovvero (es 25% ritmo, 25% fandango, 50% neruda)
soprattutto nei punti in cui non c'è più, ma anche dove si è sfoltito ma anche dove si è sfoltito
Si, in linea di massima un 30-35g/mq nelle zone più rovinate e la metà sul restante.
(per seminare anche lì devo metterci del terriccio sempre giusto?)
Non è fondamentale, è importante che almeno tu dia una rastrellatina energica per rimuovere il seccume e "rompere" un po il terreno (cosa che ti consiglio di fare su tutto il prato prima di eseguire i lavori). Prendi spunto da questo video http://www.youtube.com/watch?v=MDSLfzeiMk8&feature=channel

PS. non sono riuscito a trovare il RASEN da mettere questa settimana (anche se mi dicevi di metterne poco perchè tra 1 mese dovrò metterci anche lo starter). Ho trovato un concime specifico per prato della "verde vivo" 18.8.13 (2 KG per 200 MQ) va bene lo stesso? grazie infinite :eek:k07:
Non lo conosco ma anche se non è a lenta cessione visto il basso dosaggio e la trasemina che andrai ad effettuare può andar bene, tanto meglio se è a lenta cessione.

cigolo
 

zune12

Aspirante Giardinauta
scusa cigolo c'era anche un altro tipo di concime di una marca che non conosco che è 20.10.10 (5 KG x 200 MQ). E' meglio del 18.8.13 (2 kg x 200 mq)? E poi sempre questo negozio ha il solfato ferroso...volevo sapere..uno vale l'altro? o devo comprarlo con certe caratteristiche? :fifone2:

PS nn ho capito se è meglio utilizzare 2 o 3 tipi diversi di loietto. Nel caso fosse meglio usarne 2 la combinazione migliore è fandando-ragtime? :baffi:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
scusa cigolo c'era anche un altro tipo di concime di una marca che non conosco che è 20.10.10 (5 KG x 200 MQ). E' meglio del 18.8.13 (2 kg x 200 mq)?
Non cambia molto tra uno e l'altro, in ogni caso le razioni di concime andrebbero fatte calcolando la quantità di elementi da apportare al prato in primis quelle di azoto, non sto qui a dilungarmi e ti rimando al thread sulla cocimazione che trovi qui dove ho cercato di fare chiarezza su come leggere le etichette dei cocimi e sui calendari di concimazione da seguire
E poi sempre questo negozio ha il solfato ferroso...volevo sapere..uno vale l'altro? o devo comprarlo con certe caratteristiche?
Solitamente uno vale l'altro, è importante leggere in etichetta il dosaggio perchè ve ne sono più e meno concentrati. Oltre a quelli standard esistono anche altre tipologie come quelli contenenti una parte di ferro chelato che indubbiamente sono di qualità e durata superiore ma a parere mio non tali da giustificarne l'elevato prezzo; altri ancora, i cd. "rinverdenti" per prato contengono oltre a solfato di ferro anche azoto solitamente a pronta cessione che io sconsiglio (bisogna prestare attenzione quando li si utilizza al rischio di bruciature sia per la presenza di azoto a pronta cessione sia per l'eccesso di azoto nel caso in cui siano state effettuate altre concimazioni). In tutti i casi ricordo che dopo la distribuzione del solfato di ferro è necessario irrigare e che bisogna prestare molta attenzione a marciapiedi, piastrelle e mattonelle in quanto il prodotto a contatto con l'acqua macchia indelebilmente.
PS nn ho capito se è meglio utilizzare 2 o 3 tipi diversi di loietto. Nel caso fosse meglio usarne 2 la combinazione migliore è fandando-ragtime?
Più ne metti meglio è, nel caso di 2 io utilizzerei metà Fandango e metà Stavinsky perchè sono rispettivamente il più scuro tra quelli chiari e il più chiaro tra quelli scuri.
Nel caso di 3: 25% Fandango, 25% Ragtime e 50% Stravinsky oppure 50% Fandango, 25% Stravinsky, 25% Neruda. Nel caso di 4: 25% Fandango, 25% Ragtime, 25% Stravinsky, 25% Neruda.

cigolo
 

zune12

Aspirante Giardinauta
ok. :eek:k07:

questo è il concime:
http://www.webalice.it/costabile/DSC03309.JPG
la dose indicata sul prodotto è di 25g/mq. Visto che tra un meno di un mese metterò lo starter a quanto la devo abbassare la dose?

questo è il solfato di ferro:
http://www.webalice.it/costabile/DSC03295.JPG

è buono? altrimenti lo cambio.
sulla confezione c'è scritto 50-100 g/mq (quindi mi sa che ne devo comprare molti altri). Qual è la dose giusta? Lo devo utilizzare dappertutto? Va distribuito come il concime o diluito nell'acqua con un nebulizzatore? In quali periodi dell'anno devo utilizzarlo(sulla confezione c'è scritto una volta al mese)?

Quando devo mettere il concime e quando il solfato di ferro? (il concime mi dicesti di metterlo a metà febbraio quindi dovrei metterlo ora, però ora che è subentrato il solfato di ferro, qualche dei due devo utilizzare prima e casomai a che intervallo di tempo?)

:):):)
 
Alto