sìsì mi ricordo, me lo dicesti, figurati se non voglio ascoltare i tuoi consigli..che sei esperto. Sono proprio qui per questo.
k07:
Il fatto è che ho notato già nei mesi precedenti della delicatezza del loietto, che sembra avere bisogno di continue risemine e poi in particolare in questo inverno diversi punti si sono rovinati, sono diventati melmosi, non c'è più il prato. Ora non so se questo può essere dovuto all'assestamento del terreno, o se il prato a rotoli non è stato posato a regola d'arte. Purtroppo ho avuto a che fare anche con qualche giardiniere incompetente che non sapeva minimamente le cose che sai tu ad es. Ora io vorrei trovare una soluzione, chiaramente non definitiva, perchè so che in autunno ci sarà qualche buca da riseminare ed anche la prossima primavera, però quanto meno non avere il prato così rovinato..tra l'altro ha 1 anno di vita!
Ben venga il loietto che, magari, con le dovute concimazioni, come mi hai già spiegato in precedenza, e con irrorazioni di ferro, dovrebbe reggere meglio lo stress del caldo, del freddo e del calpestio. Io non ci gioco a calcio sul prato, però lo voglio calpestabile, altrimenti che ce l'ho a fare?
Comunque cigolo, ti ringrazio ancora..sei gentile come sempre. Quale di queste qualità di loietto mi consigli? (non so il mio loietto come si chiama)
LOJETTO PERENNE BELIDA / NUI / NAKI
Lojetto inglese o perenne, specie usata come protettrice dell'impianto del tappeto erboso. Cresce molto rapidamente, dà stabilità al terreno. Non tollera sfalciature troppo basse, minimo 5-7 cm.
Dosi d' Impiego: gr. 30/40 al mq.
LOJETTO PERENNE NANISSIMO var. Repell
Lojetto perenne molto fine di alta gamma. Resistente al calore, di colore verde scuro, mantiene un bel colore sia in estate che durante l'inverno. Crescita molto lenta, di foglia fine. Taglio a 2-3 cm.
Dosi d' Impiego: gr. 20/30 al mq.
LOJETTO PERENNE var. Ritmo
Il Lojetto perenne Ritmo si caratterizza tanto per la finezza delle foglie che per la buona resistenza al calpestio. Ritmo è ugualmente molto tollerante al taglio corto e presenta un lento ricaccio. Il risultato della sperimentazione e le note ottenute dalle prove ufficiali CTPS lo confermano. Di colore verde scuro, molto adatto per campi da calcio.
LOJETTO PERENNE var. Fandango
Fandango è una varietà di alto livello, si adatta bene sia agli usi sportivi che ricreativi. Foglia fine e eccellente densità che conferisce una qualità estetica al di sopra del comune. Il colore medio scuro, potrà essere utilizzato facilmente in tutti i miscugli di alta gamma. Colore 8,0.
LOJETTO PERENNE var. Neruda / Strawinsky
È una varietà americana a foglia scura, una delle più scure (9). Qualità eccezionale durante l'inverno, molto resistente alla fusariosi. Varietà adatta a tutti gli usi.
Dosi d' Impiego: gr. 30 al mq.
LOJETTO PERENNE var. Ragtime
Ragtime è fra i 5 migliori Lojetti nel catalogo francese per l'aspetto estetico e la resistenza al calpestio. In estate e in inverno durante la siccità del 2003 ha avuto il miglior comportamento estivo. Tutte queste caratteristiche ne fanno una delle varietà fra le più interessanti, sia per tappeto ornamentale che per sport. Colore 6,1.
Dosi d' Impiego: gr. 30 al mq.