• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loietto problematico e infestante

cigolo

Esperto Sez. Prato
questo è il concime:
http://www.webalice.it/costabile/DSC03309.JPG
la dose indicata sul prodotto è di 25g/mq. Visto che tra un meno di un mese metterò lo starter a quanto la devo abbassare la dose?
Usane 20g/mq, in ogni caso sappi che quel concime non è a lenta cessione, meglio utilizzarne di altro tipo in futuro.
questo è il solfato di ferro:
http://www.webalice.it/costabile/DSC03295.JPG

è buono? altrimenti lo cambio.
sulla confezione c'è scritto 50-100 g/mq (quindi mi sa che ne devo comprare molti altri). Qual è la dose giusta?
-Quel solfato di ferro può andar bene, le quantità dipendono dallo scopo per cui lo utilizzi, io come rinverdente non ne utilizzerei più di 20g/mq, se invece lo utilizzi per combattere il muschio 50-100g/mq sono una quantità adeguata in base al grado di infestazione. Immagino che quel solfato di ferro sia in polvere, io preferisco quelli granulari perchè è più semplice distribuirli.
Lo devo utilizzare dappertutto?
-E' meglio usarlo ovunque perchè fa assumere all'erba una tonalità più scura.
Va distribuito come il concime o diluito nell'acqua con un nebulizzatore?
-Puoi distribuirlo a mano, oppure lo sciogli in acqua e con l'innafiatoio irrighi il prato. In entrambi i casi è opportuo irrigare successivamente (io preferisco il granulare per non diluirlo e perchè va meglio da distribuire)
In quali periodi dell'anno devo utilizzarlo(sulla confezione c'è scritto una volta al mese)?
-Se lo utilizzi come rinverdente puoi utilizzarlo quando vuoi da febbraio ad ottobre, fossi in te lo utilizzerei solo una volta l'anno a giugno al posto della concimazione. Se invece lo utilizzi come antimuschio da ottobre a febbraio ogni 1-2 mesi.
Quando devo mettere il concime e quando il solfato di ferro? (il concime mi dicesti di metterlo a metà febbraio quindi dovrei metterlo ora, però ora che è subentrato il solfato di ferro, qualche dei due devo utilizzare prima e casomai a che intervallo di tempo?)
-Come accennavo nel punto precedente io lo utilizzerei per rinverdire il prato al posto della concimazione pre-estiva ovvero solo a giugno. Se proprio vuoi il prato scuro al massimo poresti tranquillamente usarne 20g/mq ogni mese da febbraio a novembre senza controindicazioni (per me è solo una perdita di tempo e soldi)

cigolo

PS:affinchè tu ed altri che leggono se lo ricordino segnalo che il solfato di ferro a contatto con l'acqua macchia cemento, piastrelle e mattoni, quindi attenzione.
 
Ultima modifica:

zune12

Aspirante Giardinauta
ok cigolo. allora se non è così importante nn lo utilizzo. semmai a giugno al posto del floranid club (10.5.20). o è meglio concimare? :eek:k07:

comunque domani concimerò con il 18.8.13 (credevo fosse a lenta cessione visto che sulla confezione c'è scritto nutrizione per oltre 4 mesi). subito dopo faccio irrigare oppure all'alba di dopodomani? deve essere una irrigazione breve giusto? magari 5-10 minuti? :rolleyes:

ultimo dubbio: sulla confezione c'è scritto per 250 mq. il pacco è di 2 kg. e sul retro c'è scritto che la dose è 25g/mq (tu mi hai suggerito di abbassarla a 20g/mq visto che tra qualche settimana userò lo starter) e quindi non mi trovo con le dosi. :martello:

ti ringrazio nuovamente...poi tra qualche settimana ti ricontatterò per la risemina primaverile :Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
comunque domani concimerò con il 18.8.13 (credevo fosse a lenta cessione visto che sulla confezione c'è scritto nutrizione per oltre 4 mesi). subito dopo faccio irrigare oppure all'alba di dopodomani?
Subito dopo
deve essere una irrigazione breve giusto? magari 5-10 minuti?
Si

ultimo dubbio: sulla confezione c'è scritto per 250 mq. il pacco è di 2 kg. e sul retro c'è scritto che la dose è 25g/mq (tu mi hai suggerito di abbassarla a 20g/mq visto che tra qualche settimana userò lo starter) e quindi non mi trovo con le dosi.
Non bastano 2kg per 200mq ... usandone 2kg forniresti al prato 10g/mq di concime, te ne servono ancora altrettanti.

cigolo
 

zune12

Aspirante Giardinauta
ok fatto :eek:k07:

ho seguito tutto il procedimento e le istruzioni che mi hai dato. 20g/mq + irrigazione. tra l'altro oggi è piovuto e anche domani pioverà. in questo modo credo si scioglierà anche prima il concime. :rolleyes:

il ferro l'ho messo solo in un angolo del prato dove c'è l'ombra e si forma il muschio.. sono stato attento a non macchiare le mattonelle; ma ora se calpesto quel punto rischio di macchiare le mattonelle portandomi il colorante sotto le scarpe oppure si è già assorbito? (ieri pomeriggio ho fatto quest'operazione) ciao grazie :hands13:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non preoccuparti il ferro si è sciolto certo che un po' di attenzione a non camminarci sopra nei prosismi giorni ma più che altro sarebbe un eccesso di prudenza.
Il muschio però non si combatte solo con il ferro ma cercando di migliorare la zona in cui si forma apportando sabbia silicea e cercando di far infittire ilprato in quella zona
 

zune12

Aspirante Giardinauta
grazie green thumb.

volevo sciogliere gli ultimi dubbi siccome domani (lunedì) andrò ad acquistare tutto l'occorrente per la risemina.

1) per ottenere un tappeto uniforme spargerò il terriccio e i semi per tutto il prato (chiaramente in dosi differenti a seconda dei punti in cui manca più prato o meno). Il concime starter dovrò spargerlo ovunque? Se sì, in dose differenti?

2) Per quanto riguarda il video che mi hai linkato (cigolo) per l'arieggiatura: http://www.youtube.com/watch?v=MDSLfzeiMk8&feature=channel
ci sono due attrezzi. il secondo si chiama arieggiatore giusto? e il primo come si chiama? io ho un semplice rastrello triangolare, va bene lo stesso?

3)Nel video di giardinaggio.it su come si effettua una risemina indica prima di spargere il terriccio e poi i semi ed infine il rullo? io il rullo nn ce l'ho però tu mi dicesti di seminare prima e poi aggiungere il terriccio. è la stessa cosa? e visto che devo spargere contestualmente anche l'insetticida granulare per gli insetti del terreno e anche il concime starter va bene l'ordine: insetticida - semi - terriccio - concime starter?

4) i diserbanti pre-emergenza sono tutti uguali ? di qualsiasi marca? hanno stesso principio attivo?

5) Dicevi di utilizzare come terriccio un mix con molta sabbia e poca torba (70-30%).
Non ho capito se devo utilizzare un prodotto come questo che mi hai indicato http://www.vigorplant.it/schede/sq4.pdf e mischiarlo con la torba (al 30%) oppure questo è già un mix 70-30.
Dicevi di spargerne 10L/mq nelle zone rovinate e invece nel resto del prato che si è sfoltito?
Questo prodotto va bene? http://www.compoagro.it/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=CS16 (contiene già il concime starter)


grazie
:eek:k07:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)Se trasemini ovunque spargilo ovunque al medesimo dosaggio.
2)Rastrello arieggiatore.
3)Rullare o ricoprire le sementi con un velo di terriccio è equivalente. Nelle zone più rovinate io stenderei prima il terriccio, livellerei e quindi nell'ordine seminerei, spargerei insetticida e concime altrimenti quando vai a livellare il terreno rischi di fare degli accumuli di sementi/insetticida/fertilizzante lasciando anche alcune zone scoperte, opzionalente ricoprirei con un velo di terriccio al posto della rullatura.
4)Non contengono tutti gli stessi principi attivi ma sono equivalenti.
5)Dovresti mescolare il vigorplant od altri terricci (che sono praticamente tutti equivalenti) ad una buona quantità di sabbia, indicativamente in rapporto 50-50. Anche dove si è sfoltito, se rientra nel tuo budget, non farebbero me un 10lt/mq di terriccio ma potresti anche farne a meno purchè tu almeno gratti il terreno col rastrello. Il terriccio della compo è ok e contiene già una sorta di starter pertanto dove lo usi potresti anche fare a meno dello starter.

cigolo
 

zune12

Aspirante Giardinauta
ok :eek:k07:

quindi

2) gli attrezzi in video sono arieggiatore e rastrello arieggiatore. mi servono entrambi. non sono alternativi quindi.

5) il mio giardino è 200mq, quindi usare 10L/MQ mi costrebbe troppo. x quanto riguarda la sabbia..immagino sia una sabbia particolare proprio per i tappeti erbosi giusto?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
2)Sono alternativi .. certo è che il rastrello arieggiatore è fatto apposta per arieggiare
5)Sabbia fine granulometria 0-4mm di natura silicea o vulcanica.

cigolo
 

zune12

Aspirante Giardinauta
ok....bene! è tutto pronto per la risemina. tra oggi e domani farò tutte le operazioni. non l'ho fatto prima perchè il tempo è stato spesso incerto e tirava vento.

un'ultima domanda:

questo è l'arieggiatore che ho acquistato:

6.JPG


volevo sapere se va utilizzato da entrambi i lati.

noto che arieggiando con il lato con più lame viene via più feltro però è poco pratico perchè devo stare in ginocchio per utilizzarlo, altrimenti stando in piedi non tira via nulla.

con il lato con meno lame invece riesco a lavorare in piedi.

Infine ho acquistato PANDA ACTIVUS EC PENDIMETALIN 31.7% come diserbante di pre-emergenza. è buono?

grazie :eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Usalo dal lato che ti fa più comodo, probabilmente da un lato devi abbassarti perchè non è ben regolato, guarda qui ok l'activus ec.

cigolo
 

zune12

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. volevo dirvi che la risemina sta procedendo benissimo...grazie a voi!!! presto farò le foto. :):):)
 

zune12

Aspirante Giardinauta
adesso lo sto tagliando con frequenza settimanale...cresce molto velocemente ora che è arrivata la primavera (in ritardo). Il taglio deve essere basso per far crescere il prato + folto....ma è meglio a 3, 3.5 o 4 cm? :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende dai tuoi obiettivi, ricorda però che più basso lo tagli e più spesso va tagiato per rientrare nella regola dell'1/3. In genere è comunque consigliato alzarsi di una "tacca" della rasaerba prima dell'estate al fine di farla patire meno (alzando il taglio le radici vanno più in profondità di conseguenza l'erba avrà più acqua a disposzione e non da ultimo con erba più alta il suolo raggiungrà durante il periodo più caldo temperature inferiori con effetti positivi sull'erba).

cigolo
 

zune12

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho le foto di prima della risemina, ma vi assicuro che non era una bella situazione.....

Ecco le foto nuove :)

A.JPG

B.JPG
 

areooo

Giardinauta
complimenti si! bello proprio!

cigolo, quindi se si alza il taglio, le radici vanno piu' in profondita'? cioe' c'e' un rapporto direttamente proporzionale tra la lunghezza dello stelo (si chiama cosi') e le radici?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
cigolo, quindi se si alza il taglio, le radici vanno piu' in profondita'? cioe' c'e' un rapporto direttamente proporzionale tra la lunghezza dello stelo (si chiama cosi') e le radici?
Si, diversi studi hanno dimostrato che c'è una relazione diretta tra altezza di taglio ed approfondimento radicale ma non credo sia una proporzionalità diretta (cioè se raddoppio l'altezza non raddoppia la profondità delle radici).

cigolo
 
Alto