• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loietto problematico e infestante

cigolo

Esperto Sez. Prato
cigolo ma dicamba e panda (Pendimetalin) si possono mischiare? oppure vanno messi in giorni diversi?
Puoi usarli assieme ma ricorda che dopo un paio di gg o cmq prima di rasare dovrai dare una bagnata per far posizionare il pendimethalin al suolo.

E poi volevo sapere il 2,4D è di facile riperibilità? tipo bayern ecc... perchè il HALOSULFURON METILE che in italia solo la scam produce (permit)...è sostanzialmente impossibile da comprare. Ho parlato con il rappresentante della scam della Campania e aveva diviso il prodotto, non so quanti grammi, voleva 300 €
Il 2,4D da solo di solito si trova nei prodotti per uso agricolo, per il cyperus ti consiglio vivamente di comprare l'halosulfuron magari su ebay dagli usa (molti qui sul forum l'hanno già fatto), il prodotto si chiama Sedgehammer, con 1 bustina si coprono circa 100mq di prato, procurati qualche busta di scorta perchè dopo qualche mese potrebbe essere necessario un secondo trattamento (nel caso in cui alcuni bulbi siano latenti nel suolo). Con l'halosulfuron il cyperus sarà solo un ricordo.

cigolo
 

zune12

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo..sei un grande!!! :martello2

il link che mi hai dato me ne trova uno del regno unito e altri 6 dagli usa.

sono tutti uguali o me ne consigli uno in particolare? :)
 
Ultima modifica:

zune12

Aspirante Giardinauta
benissimo...ho acquistato il prodotto che però mi sa ci vorrà un po' di tempo per arrivare dagli Usa.

invece settimana scorsa ho utilizzato il dicamba ma non ha seccato quest'altra infestante:

Vedi l'allegato 114482

di che si tratta? quale diserbante devo utilizzare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non capisco con esattezza, vedendo la zona a ridosso delle radici potrebbe essere un qualcosa riconducibile al pabio, per conferma verifica se il fogliame o gli steli hanno dei pelucchi, in caso affermativo trattando con greenex o analoghi (p.a. fenoxaprop-p-ethyl) riuscirai ad eliminarle senza problemi. Se invece non ci sono pelucchi mi sa che rimane solo l'estirpazione manuale considerando che il dicamba non ha fatto effetto.

cigolo
 

zune12

Aspirante Giardinauta
niente pelucchi...mi tocca strapparla a mano :(

domani le strappo tutte... poi concimo con lo stress control e contemporaneamente insetticida per il terreno

poi nei prossimi giorni panda in prevenzione
 

zune12

Aspirante Giardinauta
se in futuro rispunteranno proverò col greenex.

Mi è arrivato il prodotto "HALOSULFURON METILE" come mi avevi suggerito.

Ora..HALOSULFURON METILE e Pendimetalin (panda): quando l'uno e quando l'altro?


grazie :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ora..HALOSULFURON METILE e Pendimetalin (panda): quando l'uno e quando l'altro?
Teoricamente potresti usare entrambi assieme subito però io farei due trattamenti distinti, subito l'halosulfuron e dopo un paio di giorni il panda (ndr ricorda che se usi il panda ora a settembre non potrai effettuare trasemine).

cigolo
 

zune12

Aspirante Giardinauta
Teoricamente potresti usare entrambi assieme subito però io farei due trattamenti distinti, subito l'halosulfuron e dopo un paio di giorni il panda (ndr ricorda che se usi il panda ora a settembre non potrai effettuare trasemine).

cigolo

ok.

quindi l'halosulfuron subito...ma il cyperus deve essere alto o va bene anche appena tagliato?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Meglio se alto .. come su ogni infestante maggiore è la superficie fogliare maggiore sarà la quantità di principio attivo assorbita.

cigolo
 

zune12

Aspirante Giardinauta
perfetto....ok

immagino che devo far passare anche diversi giorni dopo aver diserbato il cyperus per farlo seccare, prima di ritagliare il prato, giusto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il principio attivo viene assorbito in gran parte entro poche ore, tuttavia sarebbe meglio attendere 1-2gg prima di irrigare. L'effetto non è immediato, il cyperus arresta si immediatamente la crescita ma il disseccamento avviene in 10-15gg, una volta passati 1-2gg è comunque possibile rasare il prato.

cigolo
 

zune12

Aspirante Giardinauta
Il principio attivo viene assorbito in gran parte entro poche ore, tuttavia sarebbe meglio attendere 1-2gg prima di irrigare. L'effetto non è immediato, il cyperus arresta si immediatamente la crescita ma il disseccamento avviene in 10-15gg, una volta passati 1-2gg è comunque possibile rasare il prato.

cigolo

:hands13:

ok grazie
 

zune12

Aspirante Giardinauta
sono tornato dalle vacanze....che bello vedere il prato senza cyperus rotundus!!!!

ora ho comprato il greenex e poi risemina tra qualche settimana :D
 

zune12

Aspirante Giardinauta
E' possibile utilizzare più diserbanti contemporaneamente, miscelandoli?

Ad esempio io uso:

1) Fenoxaprop p-etile (greenex)
2) dicamba
3) HALOSULFURON METILE
4) Pendimentalin (panda) in prevenzione

Il problema sorge nel momento in cui utilizzo questi prodotti nel giardino e non posso far andare i miei animali per molto tempo.

grazie :hands13:
 

marcobri

Apprendista Florello
E' possibile utilizzare più diserbanti contemporaneamente, miscelandoli?

Ad esempio io uso:

1) Fenoxaprop p-etile (greenex)
2) dicamba
3) HALOSULFURON METILE
4) Pendimentalin (panda) in prevenzione
giochi al piccolo chimico?:D teoricamente potresti fare 2 mix.....i due selettivi e poi a distanza di 2gg i due erbicidi e dopo 2gg irrigare per permettere al panda di "assestarsi"....io ti consiglio di darli separatamente.....e' stato dimostrato che il greenex perde un po' di efficacia in mix....
hai ancora cyperus? e poi come mai il greenex? mi pare che il periodo del pabio sia passato....:D
 

zune12

Aspirante Giardinauta
giochi al piccolo chimico?:D teoricamente potresti fare 2 mix.....i due selettivi e poi a distanza di 2gg i due erbicidi e dopo 2gg irrigare per permettere al panda di "assestarsi"....io ti consiglio di darli separatamente.....e' stato dimostrato che il greenex perde un po' di efficacia in mix....
hai ancora cyperus? e poi come mai il greenex? mi pare che il periodo del pabio sia passato....:D

grazie per la risposta...no in effetti non devo utilizzarli ora, bensì in futuro, nei mesi prossimi e siccome, ogni volta che utilizzo uno di questi prodotti, non possono andare in giardino i miei cani, preferivo utilizzarli insieme, se possibile, così il tempo di attesa era inferiore. tutto qui :rolleyes:
 
Alto