• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phoenix roebelenii - palma da datteri nana

zune12

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un problema con questo tipo di palma. Ne ho 3 in una fioriera molto profonda e dopo l'inverno, che è stato abbastanza freddo (sono nella provincia di napoli), hanno presentato un brutto aspetto con le foglie secche e ingiallite. Leggendo su internet ho scoperto che è una pianta che comunque mal sopporta le basse temperature, le raffiche di vento ecc. Un altro problema potrebbe essere dovuto probabilmente al fatto che il mio giardiniere l'ha potata troppo spesso (visto che ha solo 1 giro di foglie, mentre nelle foto su internet le vedo sempre con + giri) e forse sbagliando il periodo di potatura. Volevo sapere da voi qualche rimedio, avere qualche consiglio e vorrei sapere se questo concime che ha il mio negoziante di fiducia può fare al caso mio:

http://www.raggiodisole.biz/joomla/...i/concime-granulare-per-cycas-e-palme_it.html


Vi mostro qualche foto delle palme per capire se si tratta di qualche malattia o se invece è dovuto a qualche altro motivo. grazie


DSC03585.JPG

DSC03586.JPG

DSC03588.JPG

DSC03600.JPG
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
intanto ti confermo, ma non ce ne sarebbe bisogno visto che l'hai sperimentato, che la roebelenii è una delle più tropicali tra le Phoenix, temperature appena sotto lo zero già lasciano il segno sulle foglie, se c'è anche vento l'effetto è ancora più marcato a parità di temperatura. Riguardo il taglio delle foglie, questo nelle palme dovrebbe essere limitato alle foglie interamente secche, capisco che per ragioni estetiche questo non è solitamente gradito, ma almeno dovrebbe cercarsi ti toglierne il meno possibile; ogni singola foglia contribuisce a nutrire la pianta, meno foglie ci sono, meno cresce e più si indebolisce. Nell'ultima foto si vedono i monconi delle foglie tagliate interamente verdi, presumo che almeno una parte delle foglie doveva essere ancora verde, tagliarle è stato un errore perchè avrebbero contribuito alla ripresa. Se possibile le piante dovrebbero essere spostate in una posizione riparata dai venti del nord. Non conosco questo concime, in teoria potrebbe andare bene, ma non sono riportate le percentuali dei componenti (e ci sono anche errori nei nomi delle piante).
 

zune12

Aspirante Giardinauta
capito...ma d'inverno quando tirano i venti forti conviene legare le foglie? e poi vogliono molta acqua? grazie :eek:k07:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
potresti provare a legarle e avvolgerle con "tessuto non tessuto", ma in modo che l'aria circoli bene. In estate sicuramente vanno ben innaffiate, ma senza ristagni. Quei ciotoli in estate potrebbero surriscaldare il terreno ai piedi della pianta ed in inverno mantenere troppa umidità, dovresti allontanarli dalla base.
 
Alto