• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loietto che va... loietto che viene

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sto maledetto è fittissimo e cresce ancora
sarebbe stato interessante traseminare mezzo plot di paspalum ... vabbè, sarà l'esperimento del prossimo inverno :D
.... fortuna che mi hai fermato quando volevo seminarne un'altro kilo! :ROFLMAO:
i primi pipponi mentali post nascita sono sempre: non è abbastanza fitto ... dovevo usarne più di quanto consigliato ... devo traseminare! :ROFLMAO:

cigolo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
sarebbe stato interessante traseminare mezzo plot di paspalum ... vabbè, sarà l'esperimento del prossimo inverno :D
ovvio! lo faccio a rombi, così a gennaio sarà scozzese giallo/verde e poi voglio vedere che si inventa il vicino ahahah!

i primi pipponi mentali post nascita sono sempre: non è abbastanza fitto ... dovevo usarne più di quanto consigliato ... devo traseminare! :ROFLMAO:
cigolo
Come ci conosce bene il primario non ci conosce nessuno!
Comunque voto al mix di loietti 9+! scurissimo, fittissimo, finissimo! germinabilità quasi totale, resistenza al calpestio e al freddo ottima! ed è appena nato o_O
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ho tenuto il loietto sotto dieta del Boss... Ma con questo inverno e il clima attuale (oggi +18) credo che sia moooolto affamato.
Cresce lento, e va bene cosi visto che non ho molto tempo questo periodo, e le foglie appena si allungano hanno accenni di ruggine.

Integro con qualcosa? Quanto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
in effetti fa molto più caldo del solito, dai miei calcoli alle medie attuali dalle tue parti la richiesta si aggira sugli 1,1g/mq/mese di N .... butta la pasta :)

cigolo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
1,1 a Febbraio 2 a Marzo ed Aprile e poi a Maggio gli fo' la festa... che ne dici del programma?

Da integrare con altro o visto che a Maggio andrò di Nitrato di Potassio per l'insediamento faccio mangiare al loietto solamente quello che trova?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se farà più caldo del solito anche 3g per l'ultima cena ... famolo concludere in bellezza :D Per il resto lo lascerei al suo destino, al max dagli del Fe se vuoi farlo abbronzare

cigolo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
dobbiamo preoccuparci? :D Come sta il loietto?
cigolo

Dovevo comunque aggiornare il topic per scrivere le mie impressioni e i risultati fin'ora ottenuti ma visto che cigolo ha chiesto espressamente rispondo anticipando i tempi.

La mia valutazione, lo ripeto, è data dal risultato del royal blend su di un terreno naturale e pesante quindi non parliamo di sabbia 70% etc etc, e su un prato giovane visto che non ha un anno di vita.
Il povero loietto in questione sarà perchè sà già di essere condannato, sarà perchè è sempre e comunque un povero e misero ( :ROFLMAO: si scherza) loietto, non mi ha soddisfatto in pieno, provo a spiegarmi riassumento la questione in maniera molto sintetica.

1. Startup velocissimo, maturazione delle piantucole estremamente lenta. ancora adesso si vede che è giovane e soffre dopo i tagli.
2. resistenza invernale seppur con un inverno molto mite pessima. Sì regge quei 2/3 gradi di meno in maniera migliore ma niente di spropositato ripretto ad altre micro.
3. resistenza alle malattie pessima!!! (vedi foto)
4. se sotto non ha la sabbia, non sa da fare!

Ho descritto solo i punti a sfavore perchè rispetto a una buona festuca, a parte la lamina sottile e la colorazione (non ora) scurissima, ha solo che da perdere.
Magari... anzi sicuro, ho anche io un po' di colpa:

Non gli sarà piaciuto l'N ammonico?La dieta è stata seguita alla lettera, l'ultima concmazione di ieri sono tornato all'urea per vedere se noto differenze.
Lo avro' affamato un po' troppo? (aveva iniziato a ingiallire e adesso alzato il tenore di N si è risolto il problema)
il taglio da 5/6cm a 4cm post inverno lo avrà debilitato?
perchè fa feltro? :eek:

avevo fatto delle foto appena tornato a casa ma sono pessime per via della luce... allego l'immagine da vicino in uno dei punti standard...
0Sqz5ch.jpg
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sarebbe un pò troppo presto per trarre conclusioni. Benchè le temperature non siano state proibitive, la quantità di luce nè ha ridotto la capacità di reazione post germinazione. Io gli darei una chance e aspetterei prima di eliminarlo.....è così giovane. Inoltre mi sembra (ascoltando la radio) che abbia piovuto parecchio in questo periodo. Perciò, malgrado tutto, aspetterei un pò, inoltre abbasserei l'altezza di taglio, attestandomi graduatamente a 30mm.....:whistle:
 

sarab

Giardinauta Senior
Caro loietto, ti ho ancora in mente quando per primo spuntai sulla mia terra, e quanta bealta' splendea negli occhi tuoi ridenti e fuggitivi, sei e sarai sempre una belladonna con i tacchi a spillo ma il tombino è sempre dietro l'angolo...
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Sarebbe un pò troppo presto per trarre conclusioni. Benchè le temperature non siano state proibitive, la quantità di luce nè ha ridotto la capacità di reazione post germinazione. Io gli darei una chance e aspetterei prima di eliminarlo.....è così giovane. Inoltre mi sembra (ascoltando la radio) che abbia piovuto parecchio in questo periodo. Perciò, malgrado tutto, aspetterei un pò, inoltre abbasserei l'altezza di taglio, attestandomi graduatamente a 30mm.....:whistle:

Sulla pioggia e sul tempo non saprei, ovvero non sono totalmente convinto.
Il meteo è, a mio parere, quanto di più opportuno ci possa essere nella gestione del prato: temporale di 2/3 ore con pioggia, e dopo altra mezza giornata di sole.
temperature 8/14 che a casa mia con l'esposizione diventano 10/18. Cosa vuole di più dalla vita? :D

perché è malaticcio .. vediamo se svolta coi prossimi rialzi delle temps, tinici aggiornati prima di farlo fuori
cigolo

A cosa sarebbe dovuta la "malattia" secondo te? sono Micro e quindi sono malato di mio? :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
eh, bella domanda, possono anche essere i postumi della vecchia ruggine ma anche altre malattie ... c'è troppo secco per un'erba così giovane, qualcosa non va

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Quando seminai il mio il 6 ottobre 2012 non si passó un inverno in gran forma. A dicembre aveva molte infestanti a foglia larga e trattai,poi fino a quasi tutto marzo un po diradato e giallo
Qui gli ultimi gg dell'anno http://i.imgur.com/g4jiGbC.jpg
Poi ad aprile una svolta quasi clamorosa.
Qui la stessa zona fotografata dal lato opposto
http://i.imgur.com/X18TZ2X.jpg
Questo per dirti che a volte serve una vera ripresa vegetativa per vedere cambiamenti naturali anche molto importanti.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
si esatto Dalmo, però mi sarei aspettato qualcosa di veramente "più" da un lolium.
Vabbe monitoreremo e vedremo... alle brutte se crepa da solo manco lo diserbo:ROFLMAO:
 
Alto