• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loietto che va... loietto che viene

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ieri nascita di mia figlia e sono rimasto lontano dal praticello.

Oggi non posso che rimediare facendo il bravo papà anche per il mio piccolino verde :D

Aggiornamento a stamane:
uploadfromtaptalk1446636813631.jpg
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Congratulazioni! Come si chiama? Anche io ho una bimba piccola di 22 mesi. Hai seminato lolium in purezza? Mi sembra ancora molto giovane come struttura,perciò non mi spingerei sotto i 50
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Alice la bimba, Royal Blend il bimbo :D
Appena sforbiciato a 40, visto che abbiamo ancora una o due settimane di sole e temperature miti... il prossimo taglio si passa a 60.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Interessante questo Royal. Nella scheda tecnica scrivono che si può seminare come periodo migliore anche a giugno. Sono impazziti o è davvero così resistente al caldo? Lo terrai per tutta la prossima estate vero? Sono curioso come si comportera .prezzo al chilo?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Interessante questo Royal. Nella scheda tecnica scrivono che si può seminare come periodo migliore anche a giugno. Sono impazziti o è davvero così resistente al caldo? Lo terrai per tutta la prossima estate vero? Sono curioso come si comportera .prezzo al chilo?

Come dice Cigolo io penso che possa reggere un giugno del nord italia, ma seminato a giugno lo vedo un po' azzardato.
Una delle idee è di tenerlo fino a che non schiatta... o che viene invaso :D
8,50€ a Kg. nelle confezioni al dettaglio.
Il bustone, in agraria, giovava dello sconto del 30%
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ok allora sono impazziti! Buono sui 6€ al kg per il sacco grande. Seguirò volentieri l'evolvere della cosa. Seminare lolium in purezza è il mio sogno. Infatti ritengo sia la Ferrari del tappeto erboso,costa cara mantenerla , va spesso in officina, ma è la Ferrari !
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ok allora sono impazziti! Buono sui 6€ al kg per il sacco grande. Seguirò volentieri l'evolvere della cosa. Seminare lolium in purezza è il mio sogno. Infatti ritengo sia la Ferrari del tappeto erboso,costa cara mantenerla , va spesso in officina, ma è la Ferrari !

Per il risultato momentaneo attuale concordo al 100%, solo che è già in officina a nemmeno 2 mesi di vita... soffre tutto e tutti, almeno con il mio clima e il mio terreno.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
In questi giorni un po' più freddi ho saltato una concimazione, il prato però al momento cresce a chiazze ed è diventato chiare in altre, come quando si concima a spaglio.
White e Cigolo che dieta suggerite di seguire in inverno? Fino a che temperature puo' essere nutrito il piccolo?
(sto Loietto mangia di più del paspalum... è "na' fogna!" :D )
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
non ho i calcoli esatti sottomano (se riesco guarderò meglio stasera) ... dalle tue parti indicativamente (medie storiche) l'erba dovrebbe consumare max 1g/mq di N (considerando un apporto bilanciato) da qui fino a fine febbraio, metà in dic e l'altra metà a gen-feb ... a livello teorico, vista la giovane età del prato, potresti incrementare questo quantitativo di un max 50% (erba giovane = più vorace) .. poichè le temp del suolo sono basse dovresti usare N preferibilmente in forma nitrica
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Fammi sapere se trovi qualcosa di nuovo o no... Altrimenti eseguo come mi hai detto.

Le temperature del suolo sono intorno ai 10/12° forse qualcosa di piu considerato che non sono in campo aperto ma in un vascone di cemento.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
farei (non superare queste quantità):
0,4g/mq N dic
0,3g/mq N gen
0,4g/mq N feb
anche un mezzo g/mq scarso di solfato di ferro (Fe20) non guasterebbe ... scurisce, fortifica e acidificando riduce il rischio malattie invernali

cigolo
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
e sia... Boss!
intorno alle metà mesi agirò, meteo permettendo.

Sto maledetto è fittissimo e cresce ancora, fortuna che mi hai fermato quando volevo seminarne un'altro kilo! :ROFLMAO:
 
Alto