• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa gli è successo? Malattia? Tipo di semente inadatta? Troppa/poca irrigazione?

MonkeyBuildings

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! :ciao:

Mi scuso anticipatamente se il mio thread sarà eventualmente un duplicato di un thread già esistente, purtroppo di problemi analoghi ne ho letti parecchi ma ogni zona climatica / tipo di semente / tipo di terreno è una storia a se. Nel caso, dirottatemi sul thread esistente, grazie!

Faccio un brevissimo cappello introduttivo per spiegare di cosa stiamo parlando.
- casa di recente costruzione (2019) con terreno del giardino di riporto da cantiere e campi agricoli circostanti, terra di tipo argilloso dura come la roccia quando secca.
- nel 2020, dopo aver motozappato e livellato tutto, nella primavera ho seminato tutto il prato con risultati fallimentari; il prato aveva germinato poco e c'erano tante tante tante infestanti.
- a Settembre 2020, in sequenza, ho quindi diserbato a foglia larga, diserbato per la gramigna, atteso che il tutto ingiallisse, passato con arieggiatore settato "cattivo" in modo da estirpare qualsiasi cosa, aggiunto circa 1200 litri di terriccio universale miscelato con sabbia silicea (parliamo di circa 300-350mq di superficie), riseminato e rullato.
- verso metà Aprile 2021, ho concimato con concime a lenta cessione granulare come indicato dal vivaio dove ho acquistato la semente per il prato.

La semente utilizzata è composta da 75% di loietto tedesco e 25% di festuca rossa.

Nella primavera 2021 il prato si presentava come segue ed ero molto soddisfatto del risultato, perdonatemi per le foto poco chiare ma sono le uniche che ho trovato:
FineAprile.jpg
InizioGiugno.jpg
FineGiugno.jpg

Sembrava forte e sano, ma a quanto pare era tutta una finzione... ecco infatti lo stesso prato, a metà Agosto 2021:

AgostoGenerale1.jpg
AgostoGenerale2.jpg AgostoGenerale3.jpg

Il prato sembra come bruciato, spelacchiato, e specialmente nell'ultima immagine come potete vedere sono anche ricomparse un sacco di queste infestanti fastidiosissime che non so ne cosa siano ne come eliminare:

AgostoDettaglioInfestanti.jpg

Aggiungo infine un dettaglio della base dei fili d'erba, dove si nota oltre all'infeltrimento del tappeto erboso (quello credo sia normale) anche la presenza direi di muffa e muschio.

AgostoDettaglio1.jpg AgostoDettaglio2.jpg

Secondo voi, che cosa è andato (e forse sta ancora andando) storto? E che cosa conviene prevedere come lavori di metà settembre per cercare di recuperarlo?

Ho provato a chiedere al vivaio dove ho acquistato la semente del prato, mostrando le immagini che vedete sopra, mi è stato detto che il loietto ha preso un fungo... sinceramente non per sfiducia nei confronti di professionisti del settore ma non mi ha molto convinto questa tesi, siccome in questi giorni in cui le temperature si stanno leggermente calmando le parti bruciate sembra abbiano ricominciato a rinverdire...

Grazie mille a chiunque vorrà e potrà darmi qualche utile consiglio! ;):)
Un saluto! :ciao:
 

MonkeyBuildings

Aspirante Giardinauta
Ho dimenticato almeno un paio di dettagli:

- esposizione del prato sud/est, in parte ombreggiato dalle siepi perimetrali
- le zone dove il terreno ha sviluppato muffa/muschio sono quelle in cui il terreno è perfettamente pianeggiante, il resto del terreno è leggermente in pendenza (parliamo di qualche grado, non tanti) e quindi probabilmente drena meglio sia l'irrigazione che l'acqua piovana per scorrimento.
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
In che città siamo?
Servono le info sulle irrigazioni, quanto, quando è come.
Fatto il test dei barattoli?
 

MonkeyBuildings

Aspirante Giardinauta
Ciao Admantix, grazie mille anzitutto per l'interessamento ;)

Allora, la città pensavo si leggesse dal profilo, per questo non l'ho esplicitata, comunque parliamo di Parma nella zona tra il fiume Taro e il torrente Parma. Mi dicevano che è una zona in cui il terreno è particolarmente impoverito ma non aggiungo altro perchè non vorrei dire cavolate.

Irrigazioni, inizialmente avevo impostato la centralina dell'irrigazione per irrigare 30 minuti per zona ogni giorno (irrigatori dinamici), quando ho notato la comparsa di muschio e muffa ho ridotto a 30 minuti per zona a giorni alterni (quindi nei giorni pari si, nei giorni dispari no) ma sinceramente non ho notato particolari differenze/miglioramenti.
Anche riguardo l'orario, ora ho impostato la partenza alle 5 della mattina per far si che l'acqua in eccesso evapori il prima possibile grazie ai raggi solari, precedentemente l'avevo impostata verso mezzanotte, ma come per il discorso dei giorni alterni non ho riscontrato miglioramenti.

Test dei barattoli intendi per verificare quanta acqua effettivamente arriva in tutte le zone del prato, i mm di acqua? Se intendi quello no, non l'ho mai fatta, per la regolazione della centralina mi sono basato sui criteri di massima che mi sono stati indicati dal vivaio dove ho acquistato i semi per il prato.
 
Ultima modifica:

Admantix

Aspirante Giardinauta
Il test dei barattoli che risultato ha dato?
Quanta acqua stai dando?
Troppa o troppo poca? (Vista la muffa, secondo me troppa)
Una volta che hai quei dati ci si ragiona sui, perché la causa potrebbe non essere l'acqua ....
 

MonkeyBuildings

Aspirante Giardinauta
Ciao Admantix, buongiorno :ciao:
Come ti dicevo, non ho fatto nessun test dei barattoli, ne ho sentito parlare ma non so esattamente come va effettuato. Sapresti darmi qualche dritta a riguardo? Un link a qualche thread del forum in cui se ne parla?
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Puoi cercare all'interno del forum come ''test irrigazione'' o similari ma cmq dissemina diverse scatolette di tonno o simil grandezza sul tuo prato, accendi irrigazione 10 minuti e misuri i mm di acqua nelle scatole e ad ogni mm corrisponde 1lt di acqua.
Moltiplichi per i minuti di irrigazione che dai e ottieni approssimativamente l'acqua che fornisci al tuo prato.

A quel punto aspetta il parere anche degli ''maghi'' del t.e.
A presto
 

MonkeyBuildings

Aspirante Giardinauta
Ok, allora eseguo il test e posto qui i risultati. Ci vorrà un po' di tempo più che altro per mettere da parte un numero sufficiente di scatolette di tonno... :tupitupi:
 

MonkeyBuildings

Aspirante Giardinauta
Se dovessi terminare il test troppo avanti, siccome Settembre è ormai alle porte, dici di non prevedere nessun intervento per metà Settembre oppure qualcosa si può comunque fare per cercare di migliorare la situazione?
 

MonkeyBuildings

Aspirante Giardinauta
Grazie @Phil, come consigli di procedere?

Arieggiatura?
Stendo altro terriccio miscelato con sabbia silicea?
Trasemina con la stessa semente, oppure considerando che la semente utilizzata in precedenza è in maggioranza costituita da loietto conviene seminare altro, tipo festuca? Oppure stavo avendo un'idea malvagia, per rendere il prato molto più resistente agli stress e alle infestanti di vario genere... se seminassi della gramigna? :devilish: Avrebbe senso? Pro e contro?

Altra cosa, per via di quelle infestanti di cui ho postato la foto, qualcuno è riuscito a riconoscere di che cosa si tratti?
 
Ultima modifica:

Mike1983

Giardinauta
Qualche dritta a riguardo?
Sicuramente la prova con le scatolette per l impianto di irrigazione è fondamentale. Io personalmente non userei loietto (gusto personale). Io ho terreno argilloso e ho usato la Festuca in purezza di padana sementi la Detonate e mi trovi bene. Ogni anno a metà settembre faccio taglio basso, arieggiatura, bucature e sabbiatura con 25/30 sacchi sabbia 0/1 (bricoman) e una bella risemina anche se ho il TE senza buchi ed è compatto (in 1 gg faccio tutto)
d9e2302125fef950af7c2d4fd0bff42c.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Festuca arundinacea va bene, cerca di liberarti del loietto gradualmente con irrigazioni rarefatte ed abbondanti in estate e trasemina con la arundinacea.
 

MonkeyBuildings

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, approvata la trasemina con festuca arundinacea!

@Mike1983 chiarissimo il procedimento che segui, ti chiedo però alcuni dettagli:
- arieggiatura, con arieggiatore a scoppio o manuale?
- bucatura, come la effettui?
- sabbiatura, le quantità di sabbia che hai indicato per quanti metri quadrati?

Infine non mi avete consigliato nulla per le infestanti, nella foto di @Mike1983 vedo un prato perfetto senza manco una infestante... come ci si arriva che qua praticamente su tre lati ho campi agricoli? Come si eliminano e come si mantiene il risultato?

Test dei barattoli tra oggi e domani lo effettuo e vi posto i risultati!
 

Mike1983

Giardinauta
Grazie mille, approvata la trasemina con festuca arundinacea!

@Mike1983 chiarissimo il procedimento che segui, ti chiedo però alcuni dettagli:
- arieggiatura, con arieggiatore a scoppio o manuale?
- bucatura, come la effettui?
- sabbiatura, le quantità di sabbia che hai indicato per quanti metri quadrati?

Infine non mi avete consigliato nulla per le infestanti, nella foto di @Mike1983 vedo un prato perfetto senza manco una infestante... come ci si arriva che qua praticamente su tre lati ho campi agricoli? Come si eliminano e come si mantiene il risultato?

Test dei barattoli tra oggi e domani lo effettuo e vi posto i risultati!
Arieggiatore elettrico alko
Bucature con forcone (non proprio leggero)
Mq 110

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto