• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa gli è successo? Malattia? Tipo di semente inadatta? Troppa/poca irrigazione?

MonkeyBuildings

Aspirante Giardinauta
Come sono andati i lavori ?

Inviato dal mio RMX2202 utilizzando Tapatalk
Diciamo bene ma non benissimo... nonostante il minuzioso (e faticoso) lavoro di rimozione manuale delle infestanti, sembra che siano già tornate... inoltre la thunderstruck sta crescendo ma sembra poco fitta, forse 10 kg per 350mq erano pochi? Comunque, visto il caldo che ha fatto fino a pochi giorni fa, diamole tempo...
 

MonkeyBuildings

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :ciao:

A distanza di due anni riesumo questo mio vecchio thread per dichiarare pubblicamente la sconfitta del sottoscritto nei confronti della festuca arundinacea.

In questi due anni il prato è stato prima completamente rifatto con festuca Thunderstruck (di Padana Sementi), successivamente traseminato con festuca NaturStrong (confettata), concimato con 4 concimazioni primaverile, estiva, autunnale ed invernale, irrigato con impianto di irrigazione e manualmente nelle aree non perfettamente coperte dall'impianto. Aggiungo che in quest'ultimo anno ci siamo fatti seguire direttamente da un agronomo di Padana Sementi che ci ha consigliato la semente, i concimi, le tempistiche, altezza dello sfalcio, frequenza dello sfalcio, irrigazione, etc.... risultato: a fine estate siamo sempre punto e a capo, prato in alcune zone - quelle in ombra almeno mezza giornata al giorno - bello, altre zone pieno di infestanti, altre zone bruciato e diradato.

Non ne possiamo più, soprattutto per il fatto che a differenza di tutto il resto del giardino il prato non ci restituisce minimamente tutti gli sforzi che applichiamo per cercare di curarlo al meglio. Non siamo dei maniaci del prato ne degli appassionati della cura del prato, però andare avanti così è veramente stancante, frustrante, nonché un inutile dispendio di tempo e soldi. :mad::mazza::banghead:

Visto che, al contrario della festuca, le infestanti sembrano essere ben contente di vivere sul mio terreno anche se maltrattate, calpestate, non irrigate e chi più ne ha più ne metta, a questo punto mi viene spontaneo pensare che la festuca non sia il tipo di prato adatto al terreno della mia zona e alle condizioni climatiche della mia zona, quindi vorrei convertire il prato a gramignone (cynodon dactylon) che tra le specie infestanti presenti in giardino (e lungo le strade) mi sembra forse la più carina a foglia piccola e forse anche indistruttibile.

Chiedo quindi agli esperti cosa ne pensano di questa soluzione, e come potrei metterla in atto nel migliore dei modi (se devo diserbare completamente, se posso aggiungerla al prato così com'è e poi è lei a prendere automaticamente il sopravvento, se devo comunque rimuovere le altre specie infestanti e come, se è meglio seminarla o interrare le piantine già germinate, etc.)

Ogni consiglio è benvenuto! Grazie in anticipo e buon proseguimento a tutti :ciao:
 

fmottaz

Aspirante Giardinauta
Ti sono vicinissimo. Terza volta che il mio prato non passa l'estate. Mi resta paglia secca senza radici e infestanti. La parte già invasa dalla gramigna va benissimo, fitta e compatta quindi perché non puntare sul cavallo il più resistente ? Come fare il passaggio e quando ? Già troppo tardi per quest'anno ?
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
MonkeyBuildings:
Buongiorno a tutti

A distanza di due anni riesumo questo mio vecchio thread per dichiarare pubblicamente la sconfitta del sottoscritto nei confronti della festuca arundinacea.
In questi due anni il prato è stato prima completamente rifatto con festuca Thunderstruck (di Padana Sementi), successivamente traseminato con festuca NaturStrong (confettata), concimato con 4 concimazioni primaverile, estiva, autunnale ed invernale, irrigato con impianto di irrigazione e manualmente nelle aree non perfettamente coperte dall'impianto. Aggiungo che in quest'ultimo anno ci siamo fatti seguire direttamente da un agronomo di Padana Sementi che ci ha consigliato la semente, i concimi, le tempistiche, altezza dello sfalcio, frequenza dello sfalcio, irrigazione, etc.... risultato: a fine estate siamo sempre punto e a capo, prato in alcune zone - quelle in ombra almeno mezza giornata al giorno - bello, altre zone pieno di infestanti, altre zone bruciato e diradato.
Non ne possiamo più, soprattutto per il fatto che a differenza di tutto il resto del giardino il prato non ci restituisce minimamente tutti gli sforzi che applichiamo per cercare di curarlo al meglio. Non siamo dei maniaci del prato ne degli appassionati della cura del prato, però andare avanti così è veramente stancante, frustrante, nonché un inutile dispendio di tempo e soldi.



Visto che, al contrario della festuca, le infestanti sembrano essere ben contente di vivere sul mio terreno anche se maltrattate, calpestate, non irrigate e chi più ne ha più ne metta, a questo punto mi viene spontaneo pensare che la festuca non sia il tipo di prato adatto al terreno della mia zona e alle condizioni climatiche della mia zona, quindi vorrei convertire il prato a gramignone (cynodon dactylon) che tra le specie infestanti presenti in giardino (e lungo le strade) mi sembra forse la più carina a foglia piccola e forse anche indistruttibile.
Chiedo quindi agli esperti cosa ne pensano di questa soluzione, e come potrei metterla in atto nel migliore dei modi (se devo diserbare completamente, se posso aggiungerla al prato così com'è e poi è lei a prendere automaticamente il sopravvento, se devo comunque rimuovere le altre specie infestanti e come, se è meglio seminarla o interrare le piantine già germinate, etc.)
Ogni consiglio è benvenuto! Grazie in anticipo e buon proseguimento a tutti

Non so da dove scrivi ma nel caso volessi seminare la cydolon se ne parla a primavera prossima e comunque devi passare il glisophate dappertutto, quella spontanea è differente da quella seminata
 

MonkeyBuildings

Aspirante Giardinauta
@fmottaz grazie della solidarietà, hai detto bene, perché non puntare sul cavallo vincente?

@Admantix scusa la battuta ma non resisto: il pezzo di terra dove ho seminato il prato si trova sempre nello stesso posto, abbiamo fatto tanti sforzi per lavorarlo e sistemarlo ma a spostarlo geograficamente ancora non ci siamo arrivati :lol::lol::lol: scherzi a parte (Parma, campagna zona nord tra torrente Parma e fiume Taro, pianura padana, 38.5 gradi all'ombra quest'anno) perché diserbare tutto? se anche la cynodon che c'è già non fosse la stessa che andrò a seminare, quale sarebbe il problema? la situazione non è analoga a quando si trasemina cynodon con loietto, che poi quando la cynodon esce dalla fase di dormienza si mangia tutto il resto e tanti saluti?
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
@fmottaz grazie della solidarietà, hai detto bene, perché non puntare sul cavallo vincente?

@Admantix scusa la battuta ma non resisto: il pezzo di terra dove ho seminato il prato si trova sempre nello stesso posto, abbiamo fatto tanti sforzi per lavorarlo e sistemarlo ma a spostarlo geograficamente ancora non ci siamo arrivati :lol::lol::lol: scherzi a parte (Parma, campagna zona nord tra torrente Parma e fiume Taro, pianura padana, 38.5 gradi all'ombra quest'anno) perché diserbare tutto? se anche la cynodon che c'è già non fosse la stessa che andrò a seminare, quale sarebbe il problema? la situazione non è analoga a quando si trasemina cynodon con loietto, che poi quando la cynodon esce dalla fase di dormienza si mangia tutto il resto e tanti saluti?
Perché diserbare tutto?
Perché il tuo problema è il terreno argilloso quindi dovresti togliere almeno 5 cm di twrra e sostituirli con sabbia silicea, poi a quel punto semini tutto cynodon.
I problemi del terreno argilloso rimangono anche se semini cynodon senza fare nulla, dopo un po ti presenta il conto, te lo dico per esperienza che sto passando col Paspalum senza mettere sabbia e adesso devo carotare.
 

MonkeyBuildings

Aspirante Giardinauta
Anzitutto grazie della risposta.
Ipotizzando di togliere almeno 5 cm di terra, sostituirli con sabbia silicea e poi seminare cynodon, poi nella tua esperienza cosa succederebbe? Riuscirebbero comunque a germinare ed insediarsi altre infestanti? Ma soprattutto, la cynodon nelle zone che sono al sole solo mezza giornata andrebbe bene come nelle zone in pieno sole o avrebbe a sua volta dei problemi?

Provo a spiegarmi meglio, per evitare fraintendimenti e per cercare di farmi consigliare al meglio.
Senzanome.jpg
La foto allegata è stata scattata il 20 Agosto 2023 alle 14:56, credo che ci fossero intorno ai 36/37 gradi ALL'OMBRA quel giorno. Lungo la linea dell'ombra della siepe sembra che ci sia una sorta di linea virtuale alla cui destra c'è, in ombra, la festuca, che sembra stare bene; alla sinistra c'è una sorta di terreno desertico prevalentemente infestato da cynodon e un'altra infestante a fogliolina piccola di cui ignoro il nome.

Quindi la domanda era: seminando TUTTO a cynodon, rischierei di incorrere nel problema opposto?
 
Ultima modifica:

Admantix

Aspirante Giardinauta
Per intenderci quando vai a sostituire terra con sabbia poi devi usare la zappatrice per mischiare il tutto non lasci lo strato di sabbia integro .....
Per le macroterme se hai almeno 5/6 ore di sole diretto sei a cavallo.
Se ci nascono le infestanti? All'inizio si e poi le togli anche perché il saggio che dice che l'erba cattiva non muore mai, è perfetto.
Non esiste un prato perfetto e senza infestanti
 

MonkeyBuildings

Aspirante Giardinauta
Mah, dici che non esiste il prato perfetto?
Domani ti carico le foto del prato della mia azienda, i giardinieri gli danno una sistemata generale una volta l'anno in primavera, e poi viene solamente tagliato dai robot e irrigato non so bene in che modo ma credo approssimativo siccome saranno all'incirca 10000mq di prato... per me quel prato è perfetto, nel senso che se il prato di casa mia fosse così sarei molto più che soddisfatto. Per quel che vedo zero manutenzione e risultato appagante.
 

MonkeyBuildings

Aspirante Giardinauta
Come promesso eccolo qua, PER ME questo è il prato perfetto:
Pano.png
Scusatemi se non ho fatto una panoramica di tutti i 10000mq ma non volevo dare troppo nell'occhio quando ho fatto la foto, non essendo a casa mia... Garantisco che quei pochi buchi che forse, nonostante la qualità infima della foto (imposta dal forum), riuscite a scorgere, sono assolutamente trascurabili ed insignificanti nell'impatto globale di una metratura così enorme di prato.
Aggiungo qualche dettaglio, in modo da far capire meglio di che cosa è composto il prato. Si vede bene ai bordi, dove i robot non riescono a tagliare, ma si vede anche nel tappeto:
IMG_20230830_183505.jpg
IMG_20230830_183458.jpg
IMG_20230830_183513.jpg
Non sarà perfetto nel senso ASSOLUTO del termine, ma un prato di una metratura del genere, messo così bene a fine estate, col caldo che ha fatto qui da noi, senza piogge, con un'irrigazione che immagino sarà fatta alla benemeglio (di solito metrature così grandi non si irrigano.... credo tra l'altro sia vietato........), senza concimazioni, solo taglio, etc. etc. etc. etc. ripeto, SE IL MIO FOSSE COSI' SAREI PIU' CHE SODDISFATTO!!!!

Alla luce di questo.............. Consigli??????
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Come promesso eccolo qua, PER ME questo è il prato perfetto:
Vedi l'allegato 792786
Scusatemi se non ho fatto una panoramica di tutti i 10000mq ma non volevo dare troppo nell'occhio quando ho fatto la foto, non essendo a casa mia... Garantisco che quei pochi buchi che forse, nonostante la qualità infima della foto (imposta dal forum), riuscite a scorgere, sono assolutamente trascurabili ed insignificanti nell'impatto globale di una metratura così enorme di prato.
Aggiungo qualche dettaglio, in modo da far capire meglio di che cosa è composto il prato. Si vede bene ai bordi, dove i robot non riescono a tagliare, ma si vede anche nel tappeto:
Vedi l'allegato 792789
Vedi l'allegato 792792
Vedi l'allegato 792795
Non sarà perfetto nel senso ASSOLUTO del termine, ma un prato di una metratura del genere, messo così bene a fine estate, col caldo che ha fatto qui da noi, senza piogge, con un'irrigazione che immagino sarà fatta alla benemeglio (di solito metrature così grandi non si irrigano.... credo tra l'altro sia vietato........), senza concimazioni, solo taglio, etc. etc. etc. etc. ripeto, SE IL MIO FOSSE COSI' SAREI PIU' CHE SODDISFATTO!!!!

Alla luce di questo.............. Consigli??????
Dalle info che dai e dalle foto postate sembra una macroterma che ha molta meno manutenzione di una micro.
Poi è così fitto in quanto la Macro è per sua natura una infestante addomesticata quindi colonizza in orizzontale tutti gli spazi a sua disposizione.
L'unica cosa che puoi fare è chiedere alla ditta di manutenzione di che cultivar si tratta e poi metterne un paio di metri a casa tua mettendo sabbia nel sottofondo
 
Alto