• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma come va a finire? (guardando un film)

Olmo60

Guru Master Florello
questa è una discussione sui finali di film o scene che non ci quadrano: com'è andata, secondo voi? oppure, che significato aveva? (per altri film che vi vengono in mente ecc...)

io parto con una famosissina scena finale, quella di "C'era una volta il west", sulla quale ho fatto una scommessa. Il dubbio è questo:

"Armonica" (Charles Bronson) se ne va via per sempre o torna indietro da Jill McBain (Claudia Cardinale) che lo sta aspettando? (che lo sta aspettando lo dico io) :LOL:
per me, torna indietro. Perchè, se deve seppellire Cheyenne (Manuel Gutierrez) che porta sul cavallo, deve per forza tornare al villaggio...ma mio marito dice che dopo aver risalito la scarpata, prende a sinistra, quindi si allontana da casa-Jill, io dico che il destino c'ha messo lo zampino e che si dirige proprio verso casa. (fatemi vincere, please...:tupitupi:):bacio:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
... non l'ho visto...

:ciao:

P.S. ... e comunque Charles Bronson girerebbe di certo a sinistra e non tornerebbe a casa
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ahahahah :LOL:! Romanticamente ci tengo anch'io ad un suo ripensamento!

Purtroppo però, come dice Cheyenne, Armonica ha qualcosa che sa di morte dentro. Jill rappresenta il nuovo che avanza (come la ferrovia), Armonica invece è il vecchio west, quello dei territori sconfinati e apparentemente infiniti, della giustizia fai-da-te che in un mondo progredito non dovrebbe esistere. Troppo incompatibile con Jill. Armonica deve sparire (con i suoi morti) per lasciare spazio al nuovo, ahimè non c'è altra scelta.

SPOILER!!!!!
Cheyenne povero... lui si che si sarebbe fermato! Ma ahimè...

Il mio film con finale dubbioso è Blade Runner. Il protagonista Rick è davvero un replicante? e Rachael sopravvivrà? secondo me Rick non è un replicante, e lei morirà come muoiono tutti i replicanti...
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
no, dai.....mi fai perdere! ;) posso chiederti se non ti piace Sergio Leone, se non ti piace il cinema, o se lo hai perso per caso? :ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se la domanda era per me :) credo di averlo visto iniziare, qualche millennio fa, ed essermi addormentata .. :(
niente contro Leone, e nemmeno contro gli western
altro big perso è Casablanca
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ahahahah :LOL:! Romanticamente ci tengo anch'io ad un suo ripensamento!

Purtroppo però, come dice Cheyenne, Armonica ha qualcosa che sa di morte dentro. Jill rappresenta il nuovo che avanza (come la ferrovia), Armonica invece è il vecchio west, quello dei territori sconfinati e apparentemente infiniti, della giustizia fai-da-te che in un mondo progredito non dovrebbe esistere. Troppo incompatibile con Jill. Armonica deve sparire (con i suoi morti) per lasciare spazio al nuovo, ahimè non c'è altra scelta.

SPOILER!!!!!
Cheyenne povero... lui si che si sarebbe fermato! Ma ahimè...
ammazza come siete "avanti coi tempi!" :LOL: incompatibile con Jill? embè? gli opposti si attraggono:p e poi, ok, Armonica se tornasse indietro, smentirebbe "la sua storia"....però pensateci: se fosse rimasto così "animalesco" avrebbe risalito la scarpata? non avrebbe seppellito Cheyenne alla "boia d'un giuda? non lo avrebbe semplicemente buttato giù per un fosso? :tupitupi:
MA risale la scarpata... ha pensato a un'altra soluzione, una sepoltura più "civile"...sull'ultimo rinuncia alla clava? (Jill vedendolo, gli prepara un caffè forte, si sistema i capelli e non gli dirà niente...solo uno sguardo tra loro....e "proveranno la stessa cosa"...:LOL:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ahahahah :LOL:! Romanticamente ci tengo anch'io ad un suo ripensamento!

Purtroppo però, come dice Cheyenne, Armonica ha qualcosa che sa di morte dentro. Jill rappresenta il nuovo che avanza (come la ferrovia), Armonica invece è il vecchio west, quello dei territori sconfinati e apparentemente infiniti, della giustizia fai-da-te che in un mondo progredito non dovrebbe esistere. Troppo incompatibile con Jill. Armonica deve sparire (con i suoi morti) per lasciare spazio al nuovo, ahimè non c'è altra scelta.

SPOILER!!!!!
Cheyenne povero... lui si che si sarebbe fermato! Ma ahimè...

comunque questa recensione mi piace assai, non lo avevo visto in questo senso "storico", grazie per avermi dato una nuova prospettiva! :su:;):tupitupi::V:)
 

veciamarta

Giardinauta Senior
L'avevo scritto sopra ma lo riporto.
Il mio film con finale dubbioso è Blade Runner versione "final cut" voluta dal regista. Il protagonista Rick è davvero un replicante? e Rachael sopravvivrà? secondo me Rick non è un replicante, e lei morirà come muoiono tutti i replicanti, con una data di scadenza di 5 anni.
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Rick un replicante? ma non era un poliziotto facente parte del sistema "regolare" (?) che li cerca per distruggerli? Certo che non lo è...Rachel si, le hanno impiantato un vocabolario fotografico nella capoccia, quando lo viene a sapere, non fa una piega...cioè...per me si vede anche da li che è una replicante: resta bellissimamente gelida...solo una luce un pò straniata negli occhi...ma, dico io, se avessero detto a una persona normale che ha nel cervello un cip che gli altera la percezione, come minimo AVREBBE urlato..lei niente.
secondo me Rachel sopravvive, ma poco: il tempo utile a Rick per rendersi conto di essersi innamorato di un "finto- pesce lesso vero-".:smoke:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Rick un replicante? ma non era un poliziotto facente parte del sistema "regolare" (?) che li cerca per distruggerli? Certo che non lo è...Rachel si, le hanno impiantato un vocabolario fotografico nella capoccia, quando lo viene a sapere, non fa una piega...cioè...per me si vede anche da li che è una replicante: resta bellissimamente gelida...solo una luce un pò straniata negli occhi...ma, dico io, se avessero detto a una persona normale che ha nel cervello un cip che gli altera la percezione, come minimo AVREBBE urlato..lei niente.
secondo me Rachel sopravvive, ma poco: il tempo utile a Rick per rendersi conto di essersi innamorato di un "finto- pesce lesso- vero-".:smoke:
Concordo!
Nella versione voluta da Scott sono state aggiunte delle scene dove rimane altro il dubbio che anche Rick sia un replicante. Il dubbio sulla natura del protagonista è presente su tutto il film (sono piccoli elementi, come il sogno dell'unicorno aggiunto nella nuova versione). Viene tolta anche la voce fuori campo e il finale "positivo".
 

Olmo60

Guru Master Florello
davvero??? ci sono due versioni? io conosco quella senza aggiunte....come va a finire nella versione modificata?
 

veciamarta

Giardinauta Senior
davvero??? ci sono due versioni? io conosco quella senza aggiunte....come va a finire nella versione modificata?
Termina con la scena di Rick che, raggiunta Rachel nella sua stanza, scappano insieme. Ma prima di lui c'era già stato Gaff che aveva lasciato l'ennesimo origami (un unicorno, come nel sogno ad occhi aperti avuto da Rick, nella sua stanza al pianoforte). Rick lo prende e fa l'espressione di aver capito. Cosa capisce secondo me è lasciato alla libera interpretazione dello spettatore (che anche lui è un replicante e tutti i suoi ricordi sono impiantati come in Rachel? che Rachel è stata lasciata in vita per capriccio? Che comunque verranno "ritirati" entrambi quando lo vorrà la polizia?).

In pratica viene tolto il finale dove lui e Rachel partono con la navicella e dove viene spiegato che lei era diversa dagli altri replicanti, poichè non aveva una data di scadenza. Quel finale molto happy end era un'imposizione della produzione.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
E la pecora elettrica... chi la sogna?

Blade runner the director cut è forse meno happy end della prima versione, ma molto lontano dalla scrittura di Philip K. Dick, ho preferito di molto il film, almeno ci ha risparmiato le mutande anti radiazioni :cool:

Perché la polizia dovrebbe volerli ritirare?
Il problema di dover ritirare gli androidi della serie Nexus 6 era dovuto al fatto di essere venuti a conoscenza di avere una data di termine già prestabilita, motivo per cui si erano “ammutinati” ed erano in cerca di risposte/sistemi per sospendere la scadenza.....se ricordo bene.

Rachel non ha, o non si sa se abbia, una data di termine, Rick non si sa nemmeno per certo se sia o no un sintetico, perché si dovrebbero ammutinare? Quindi non c'è motivo per ipotizzare che verranno un domani ritirati dalla, polizia.

Io l’ho visto così........ Rick ha risolto i problemi della Tirrel e ha ritirato la serie difettosa, in premio gli hanno lasciato un modello fuori serie, di cui lui sembra essersi innamorato..... in pratica in pagamento si è preso una bambola gonfiabile... squallido!!! E molto più in linea col lo stile Dick

Ripesco e dò una rilettura al libro, e magari un riguardata al film ;)
 

veciamarta

Giardinauta Senior
E la pecora elettrica... chi la sogna?

Io l’ho visto così........ Rick ha risolto i problemi della Tirrel e ha ritirato la serie difettosa, in premio gli hanno lasciato un modello fuori serie, di cui lui sembra essersi innamorato..... in pratica in pagamento si è preso una bambola gonfiabile... squallido!!! E molto più in linea col lo stile Dick
Interessante, può essere vista anche così, come una forma di pagamento per la riuscita dell'impresa! Ma con il monito crudele di Gaff, che dice a Rick che intanto lei non vivrà, sempre se quella si possa chiamare vita. Questo porterebbe all'ipotesi che anche lei è condannata a morire presto. La data di scadenza viene rilasciata proprio perchè sanno che raggiunto un tempo "tot" i replicanti possono manifestare crisi esistenziali, rendendoli pericolosi o inutilizzabili per le loro funzioni di programmazione. Mancano in loro i ricordi e l'esperienza che fa di una persona un individuo con una personalità. Per cercare di risolvere il "difetto", era stata realizzata Rachel, i cui ricordi impiantati servivano da cuscinetto emotivo, per evitare che impazzisse (come era successo con il modello Nexus 6).
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
il libro non l'ho letto e rimango al primo film, quello con il finale happy..vabbè che sono passati anni dall'ultima visione, ma mi sembra che Rick e Rachel alla fine facciano una vera e propria fuga: scappano perchè se restassero anche Rachel dovrebbe essere eliminata...quindi lui la porta via con sè e la salva. Se questo è il motivo della fuga in fretta e furia, allora Rachel non è stata un regalo, altrimenti non ci sarebbe la necessità di nascondersi, penso...
al "sistema"" che aveva programmato tutto è sfuggito il particolare che anche un replicante si potesse innamorare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Rachel è un modello più evoluto, avendole impiantato i ricordi dovrebbero aver risolto il problema.
Non scappano, o meglio, la polizia non sa che rachel è un sintetico, e il sig. Tirrel ha interesse a vedere l’evoluzione del suo prodotto, quindi gli lascia una via di fuga per suo interesse “commerciale”

:ciao:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Rachel è un modello più evoluto, avendole impiantato i ricordi dovrebbero aver risolto il problema.
Non scappano, o meglio, la polizia non sa che rachel è un sintetico, e il sig. Tirrel ha interesse a vedere l’evoluzione del suo prodotto, quindi gli lascia una via di fuga per suo interesse “commerciale”

:ciao:
In teoria la polizia dovrebbe saperlo, perchè ad un certo punto Rick riceve l'ordine da Gaff di ritirarla, poichè era fuggita dalla Tyrell Corporation, diventando quindi pericolosa. Lui poi si rifiuta di farlo, quindi potrebbe essere che debbano fuggire, venendo meno all'ordine. Anche se secondo me la Tyrell Corporation, potrebbe essere entrata in crisi dopo la morte del fondatore (ricordiamo che Tyrell viene ucciso dal replicante Roy, assieme al povero Sebastian). Quindi non avrebbe più senso ucciderla, però non si sa mai sempre meglio defilare...

Rachel è un modello evoluto, proprio grazie all'impianto dei ricordi. Tuttavia dopo che Rick la sottopone al test psicologico (nel primo quarto d'ora del film), e scopre la sua vera natura, lei inizia a sospettare (fino a quel momento era convinta di essere un umana).
Va a casa di Rick e gli mostra la foto di lei bambina con la madre, e gli chiede se davvero è una replicante. Lui le spiega che i suoi non sono veri ricordi ma i ricordi di qualcun'altro impiantati nel suo cervello. Dopo questa rivelazione scioccante, fugge. Per cui secondo me, anche l'impianto di ricordi fasulli non è servita a evitarle la crisi esistenziale.
 
Ultima modifica:
Alto