• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba che non cresce

maurorog

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
dopo il freddo inverno sono tornato da più di un mese a dedicarmi al mio piccolo giardino.
Purtroppo c'è stato molto umido e ho trovato parecchio muschio.
Ho deciso di asportalo tutto, compreso quello che era rimasto del vecchio prato per rifare il tutto.

Lo scorso anno avevo acquistato questi semi
Royal Seeds Semi prato per terreni ombreggiati Royal Beauty Tappeto Erboso che Phil mi aveva approvato appieno.

Ottimo mix per ombra. La poa trivialis in situazioni di ombra perenne e umiditá elevata poi è davvero fantastica quanto rara da trovare nel mix per l'italia.. Infatti è un mix derivanti dal nord europa. Mantieniti con dosi elevate nella semina 1.5 kg per 50 mq

A fine marzo li ho seminati, ma subito dopo la semina ha iniziato a piovere per circa 10 giorni consecutivi e non è nato nulla.
Ho pensato che i semi fossero marciti per la troppa acqua.

Ho riprovato a metà aprile, il tempo è stato clemente ma anche questa volta non è uscito nulla.
Ho pensato quindi che i semi fossero stati conservati male o troppo vecchi e di aver preso un bidone.

Visto che i Fratelli Ingegnoli hanno abbassato i prezzi relativi alle piccole spedizioni, ho acquistato la festuca rubra rossa come da consiglio di Phil.

https://www.ingegnoli.it/ita/festuca-rossa-rubina-festuca-rubra.html
Ti conviene comprarla quì.. è in purezza e in formati piccolissimi..proprio al tuo caso.

Ho anche comprato 4 sacchi di terriccio da prato da 50L della geolia che ho sparso sul terreno prima di gettare i semi.
Ho seminato, ricoperto e pressato camminandoci sopra.

E' passata una settimana, ma nel mio giardino non vedo ancora nulla ...

2bad84.jpg


15cypeg.jpg


1z3qipt.jpg


Link ad una foto con dimensioni maggiori:
http://oi63.tinypic.com/29m0vb7.jpg

Una parte dei semi, sono fuoriusciti dalla terra, forse perchè poco coperti, ma sono li fermi senza un briciolo di germinazione.

Ricordo che 2 anni fa quando seminai il loietto acquistato da Leroy Merlin, nel giro di una settimana erano spuntati tanti piccoli fili d'erba.

Cosa devo fare ?
Preoccuparmi ? Attendere con fiducia ?
Gettare altro terriccio sopra i semi ?
Anche i fratelli Ingegnoli mi hanno venduto dei semi scaduti ?

Sinceramente non so più cosa pensare.
Purtroppo la mia esperienza in prati è veramente scarsa....

Grazie a tutti per la pazienza !!!!

Mauro
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Attendi altri 5 gg. Tieni umido e se non nasce nulla, hai preso una bidonata.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

maurorog

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
a inizio settimana l'erba è iniziata ad uscire, dopo circa 12 giorni dalla semina, ma anche se avevo steso a mano i semi con una certa regolarità, vedo delle chiazze con più erba e altre con meno.
Dalla quantità di semi gettati, il numero di fili d'erba cresciuti mi sembra scarso visto che ho gettato circa 1/2 Kg di festuca rubra rossa in nemmeno 10mq di terreno.

Cosa mi consigliate di fare ?

rs9b2r.jpg


2m5cfae.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Salve a tutti,
a inizio settimana l'erba è iniziata ad uscire, dopo circa 12 giorni dalla semina, ma anche se avevo steso a mano i semi con una certa regolarità, vedo delle chiazze con più erba e altre con meno.
Dalla quantità di semi gettati, il numero di fili d'erba cresciuti mi sembra scarso visto che ho gettato circa 1/2 Kg di festuca rubra rossa in nemmeno 10mq di terreno.

Cosa mi consigliate di fare ?

rs9b2r.jpg


2m5cfae.jpg
Niente....aspetta che decolli. Richiederà più tempo. Casomai procederai a fine agosto a rimpinzarla. Le festuche fini sono lente nell'installazione. Riduci anche le irrigazioni o rischi di scatenare qualche malattia.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

maurorog

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la celere risposta.
Attenderò con pazienza.
Per quanto riguarda le irrigazioni ci posso fare ben poco.
Da quando ho seminato mi sono guardato bene di bagnare visto che qua a Genova praticamente sono quasi 2 mesi che piove praticamente tutti i giorni.
Non ne possiamo più !!!!
 
Alto