• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo so ora scateno l'inferno.......

seya

Master Florello
Tina fai bene a parlarle per amore del tuo lui. è una bella cosa.
hai un buon carattere, io non sarei mai riuscita....soprattutto per la storia dei pettegolezzi su chicchessia, sono le cose che odio di più in una persona, la meschinità e l'insulsa ricerca del male negli altri.
fai fare giardinaggio a lei che ne ha un gran bisogno!
:)

capripesce

Aspirante Giardinauta
In bocca al lupo per la nuova casa e se vuoi vivere serena nn pensarci più. Dà un taglio netto a tutto e nn parlarne continuamente altrimenti sarà come averla ancora accanto. Goditi la tua libertà!!!

antylopenera

Apprendista Florello
Anche io ho passato mesi IDILLICI, per un litigio avuto coi suoceri
e mio marito IDEM (in quella famiglia, non ci si capisce molto, tra genitori e figli)!!!!
Se ci siamo riavvicinati è stato in occasione di un malore del padre, che è stato in ospedale, e soprattutto per amore delle mie figlie: non mi andava proprio di negar loro due nonni che, comunque,
stravedono per loro (solo per la discendenza di sangue del figlio, ovvio!), così anche io ho ingoiato l' orgoglio.
Comunque, penso che i rapporti nuora-suocera siano più difficili quando ci sono figli/nipoti piccolini,
perchè hanno la mania di venire ad AIUTARE! Almeno, questo è il MIO caso! :storto:
Quando le mie pupe saranno grandi e staranno un po' a scuola e un po' fuori casa per altre cose,
COL CAPPERO verranno a farmi compagnia o AIUTARMI!!!! :martello2
Non credo si possa fare DI TUTTA L' ERBA UN FASCIO: per fortuna, ci sono persone
INTELLIGENTI, che SANNO come comportarsi, con la famiglia del figlio (o della figlia)
e purtroppo a me son capitati caratteri DIFFICILI, facili ad offendersi.
Va beh, non saranno ETERNI, a me basta che siano buoni con le pupe
e l' ALZEIMER è sempre in agguato!!!!!!!!!!! :lol:

tinapika

Aspirante Giardinauta
io con la pupa no problem!!! non ci pensa nemmeno ad aiutarmi!!! l'unico aiuto che mi da è che dopo le varie discussioni non si fa aiutare più lei!!! per me è già un bel passo avanti:eek:k07:
per quanto riguarda il fatto di parlerne a me fa bene così la prendo a ridere
il mio motto dopo la rabbia dai giù a sfottere.... altrimenti non sarei durata tutto questo tempo senza commettere un suocericidio!!!:mazza:

antylopenera

Apprendista Florello
Scusami, yeye, era riferito solo ai MIEI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
Scusascusascusa, è vero che fa rabbrividire, il pensiero! :embarrass

pa0la

Florello
Scusami, yeye, era riferito solo ai MIEI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
Scusascusascusa, è vero che fa rabbrividire, il pensiero! :embarrass

a chiunque abbia avuto o abbia ancora come me a che fare con un parente affetto da demenza senile fa venire più che i brividi.
fa attenzione a quel che ti auguri perchè potrebbe succedere

antylopenera

Apprendista Florello
Giàgià,, ma ti confesso che mi fa più paura per i MIEI genitori.....
Per i SUOI, mi dà da pensare che avrò più coscienza e pensiero IO, per PIETAS umana.....

quadricromia

Guru Giardinauta
E' una battuta quella sull'alzheimer che sento spesso.. perchè secondo me una volta era una malattia tipica dell'età molto avanzata e ci si rideva su con frasi tipo 'il nonno è fuori di testa' o similari
Capisco che sia una battuta 'innocente' che dimostra quanto la malattia sia poco conosciuta e quanto gli affetti dall'alzheimer e i loro parenti siano ancora troppo soli e 'incompresi'
Scusate l'ot e scusa antylope, non volevo sottolineare la tua battuta, ma solo dar voce a qualcosa che sento. baci

floretta

Maestro Giardinauta
Mi spiace leggere di tante situazioni difficili...mi rammentano di quanto ha sofferto mia sorella con una suocera dal carattere impossibile.Aveva scordato perfino come si faceva a sorridere.Io sono stata più fortunata.Ma sull'argomento ho già scritto più volte in Topic precedenti e ripetermi sarei solo noiosa.
Dico solo che ho voluto molto bene ai miei suoceri e loro ne volevano molto a me.
Sono mancati che erano ancora abbastanza giovani.Spesso mi trovo a pensarli e con nostalgia.
Anch'io sono una"suocera effettiva". Con Martina ho un rapporto bello e sereno...è la donna che mio figlio ama e ha sposato e che le ha fatto dono di una bimba stupenda :love: e questo basta per amarla ,aiutarla e rispettarla a mia volta,senza nessuna fatica.:flower:

:Saluto:
yeye

che bello questo tuo intervento, quanta eleganza d'animo e intelligenza dimostri con le tue parole!!!!!! complimenti

floretta

Maestro Giardinauta
forse la loro voglia di aiutarti è reale, non è che non riesci a dimenticare gli episodi sgradevoli che ci sono stati e questo ti condiziona? Parla con loro, chiarisci le cose e soprrattutto guarda sempre avanti non ti legare al collo la cetena del passato è pesante da sopportare!!!!!!!

yeye27

Master Florello
Scusami, yeye, era riferito solo ai MIEI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :DScusascusascusa......

Mannò Antiylope.....lo so che scherzavi.....è che stamattina ho aiutato una mia cara amica,(che aveva un impegno che non poteva più rimandare)ad assistere la sua mamma,che era la persona più buona,dolce e disponibile che abbia mai conosciuto e toccare con mano quanto questa malattia può rendere irriconoscibile una persona che ti è cara , mi sono sentita trafiggere il cuore.Perdonami!!:flower:

:love_4:
yeye

yeye27

Master Florello
che bello questo tuo intervento, quanta eleganza d'animo e intelligenza dimostri con le tue parole!!!!!! complimenti

Grazie floretta, tuo apprezzamento non può che farmi piacere...ma non penso di avere dei meriti perchè non mi costa nessun sacrificio...grazie di cuore!!:love_4:

è vero yeye mi adotti come nuora?:love:

Sìììììì,volentieri!!!!:)....Ho già una nipote virtuale che è la miatesoroSeya:love: ...poi avevo anche una "nuorina virtuale" che era Marika:love_4:...ma non la leggo da tanto tanto,era impegnata con dei corsi per il lavoro,spero che stia bene e che abbia realizzato ciò che desiderava:flower:

Anche a te,Tina,auguro un mondo di cose belle...anzi una casina bella tutta tua!!:eek:k07::flower:
:love_4:
yeye

bimba

Aspirante Giardinauta
a chiunque abbia avuto o abbia ancora come me a che fare con un parente affetto da demenza senile fa venire più che i brividi.
fa attenzione a quel che ti auguri perchè potrebbe succedere

comprendo appieno il tuo stato e ti sono vicina.
l'halzheimer, in fase iniziale mortifica la persona affetta quando ha quei momenti, sempre più rari, di lucidità...ma quando è al decorso massimo mortifica solo chi circonda la persona malata sia fisicamente ma soprattutto psicologicamente. Non auguro a nessuno di avere a che fare con una simile malattia.
(halzheimer + parkinson)

Antylope ha solo fatto una battuta che voleva essere scherzosa. Non voleva di certo urtare la sensibilità di nessuno.

a38a7

Ultima modifica:

seya

Master Florello
Paolettabacccione :)

miaziaYeyèsaròsemprelatuanipotina (o nipotona perchè mi sa che ti prendo in braccio come niente ahahah) :)

cesare

Giardinauta
io di suocere ne ho avute (fino ad ora) due, una attuale e una nel passato
devo dire che entrambe abbastanza accoglienti anche se nelle difficoltà di relazione ho visto che sostengono i loro 'cuccioli' (qualsiasi età abbiano) e certo non me
io, donna, e quindi soggetto più comunicativo mi espongo sempre troppo alle relazioni e quindi rischio, proprio perchè mi esprimo di più e parlo, di sembrare sempre la cattiva della situazione... quello che dovrei fare è imparare a stare zitta tanto poi ciascuno a casa sua (fondamentale)
non le ho mai avute troppo vicine, magari le vedevo una volta a settimana e comunque mai con eccessiva convivenza
quello che ho imparato è che non sono, loro, la mia mamma e che quindi non dovrebbe farmi troppo male quello che pensano di me e di come mi comporto, non devo necessariamente puntare sulla loro stima anche se non mi dispiace averla
è più difficile anche adesso tollerare le critiche e la disapprovazione di mia madre (che è molto produttiva in tal senso) poichè il legame naturale rende ciò che dice molto intenso e spesso molto doloroso
posso anche capire che non è affatto cattiveria la sua ma che i miei successi o insuccessi li vive anche sulla sua pelle avendomi generato e quindi troppo da vicino li valuta
quindi il rapporto più difficile è quello con mamma
la eccessiva vicinanza con lei ancora ha il potere di farmi stare nello stesso tempo molto bene e molto male... ma questo è un altro discorso che meriterebbe forse uno spazio ma non qui

in alcune situazioni in cui la mia ex suocera mi ha fatto o detto cose produttive di sofferenza, pensandoci a distanza, sento che lei era una tigre a difesa del piccolo (!) e che avrebbe voluto una donna perfertta accanto a lui e naturalmente decideva in base ai suoi canoni cosa era la perfezione

tinapika

Aspirante Giardinauta
Casare penso che ache io se un giorno avro' un figlio maschi faticherò a farmi del tutto da parte ma questo è comprensibile, qui il problema è che spesso dava proprio addossoal figlio o lo sfruttava economicamente e ti posso assicurare che non ne ha affatto bisogno quando il mio lui ha cercato di parlarci alla fi (io non ero presente ma abitando sopra ho sentito) 'guarda che se continui così perdi un figlio' lei ha fatto spalluccie dicendo tanto non mi servi quanto pensi! cioe' senza parole...............

Alto