• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CENSIMENTO: Chi di noi coltiva PEONIE?

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Gianfra,

mi puoi dire in quale vivaio ti servi? Io vivo a Vinci e quindi non sono troppo lontano da Reggello, fammi sapere se esiste un vivaio qui in zona che ha piante di 4/5 anni mi interessa visitarlo.

Per quanto riguarda la piante inviate dal Centro Botanico Moutan, non sono anonime ma tutte contrassegnate con apposito cartellino e corredate con un libretto con istruzioni d'impianto.

Io purtroppo non ho avuto una buona esperienza con le piante del vivaio Moutan e poi costano veramente troppo.

Ciao

Fabiaoit
 

Celestial55

Giardinauta
le mie peonie

Ciao a tutti, aggiungo il nome delle mie peonie.

Arbustive:

Bellezze Gemelle
Fenice Bianca
Trono di Corallo
Una senza nome acquistata in un garden, con un apparato radicale minuscolo. Dovrebbe essere color magenta, ma ancora non è fiorita dopo tre anni!

Erbacee:

Festiva Maxima
Sarah Bernhardt
Karl Rosenfeld
Una rossa doppia senza nome e inoltre una piantina regalatami da una amica dolcissima.
Vi faccio ridere, mi ha detto " ti devo portare una piantina che non conosco, che ho in giardino e che fa come dei garofani rossi grandi e profumati".
Quando ho visto il vasetto con due, dico due foglioline e l'ho riconosciuta ho fatto un salto, non stavo più nella pelle dalla felicità!
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao,

Aggiorno l'elenco delle mie peonie:

ARBOREE:

1 SHIMANO FUJI (12 ANNI) quest'anno 40 fiori
1 DOU LU (2 ANNI + 4 ANNI)
1 GUANSHI MOU YU (2 ANNI + 4 ANNI) quest'anno 1° fiore
1 LU XIANG QIU (2 ANNI + 4 ANNI)
1 SHIMA NISHIKI (2 ANNI INNESTATA)
1 SHAN HU TAI (4-5 ANNI)
1 ROCKII XUE LIAN (2 ANNI + 5 ANNI)
2 ROCKII DA SEME (2 ANNI)
2 DELAVAY VAR. LUDLOWII DA SEME (2 ANNI)
1 PEONIA OSTII SPEC. DA SEME (2 ANNI)
1 IBRIDO DA SEME DI SHIMANO FUJI (3 ANNI)
1 SOUVENIR DE PROF. MAXIME CORNU' (INNESTATA 2 ANNI)
1 HATSUGARASU (INNESTATA 4/5 ANNI)


ERBACEE:

1 MLOKOSEWITSCHII SPEC. DA SEME (2 ANNI)
1 PEREGRINA ( 12 ANNI)


Mi sembra molto utile condividere le conoscenze e quindi sapere chi coltiva che cosa in modo da poter chiedere informazioni.

Ciao

Fabiaoit
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao continuo ad accrescere la mia collezione di peonie arboree con :

N° 1 HAI HUANG (FIORE GIALLO)
N° 1 HEI HUA KUI (FIORE NERO)

Ciao

Fabiaoit
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Io ne ho tre erbacee, ma non ricordo assolutamente cosa siano... sono state anni in vaso da mia mamma senza fiorire e due anni fa le ho messe in piena terra a casa mia. Per ora solo un fiore fucsia il maggio scorso.
 

fabiaoit

Giardinauta
Per coloro che sono interessati all'acquisto di Peonie Arboree, vi segnalo il nuovo catalogo di ROSE BARNI dove è presente un breve ma azzeccata selezione di peonie giapponesi a 16,00 Euro pianta in vaso.

Io ne ho acquistata una l'anno scorso e devo dire che sono molto belle e veramente convenienti.

Fabiaoit
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il 2 febbraio sarò presso "Rose BARNI" per un corso di potatura e mi accerterò di persona e vi darò ulteriori informazioni.
Ciao
 

Paola-Luna

Florello
per Gianfra: io con le mie peonie erbacee ultradecennali ho già provveduto più volte alla moltiplicazione attraverso divisione dei rizomi.... Anche lo scorso ottobre ho fatto questo lavoro....

Le piante che ho postato nelle foto sopra, derivano anche loro da moltiplicazioni fatte dalla 'pianta madre'.....

Il lavoro si deve fare in autunno, prima delle gelate. Dopo aver tolto la terra attorno al pane di rizomi, delicatamente si cerca di staccare i rizomi da trapiantare facendo attenzione che su ogni rizoma ci siano almeno un paio di germogli (in autunno sono già visibili i germogli della parte aerea che andranno a crescere poi in primavera). Si trapiantano poi i rizomi tolti in un altro posto, non troppo secco e ben drenato, dove non devono assolutamente esserci ristagni d'acqua, in pieno sole o mezz'ombra, interrando ben bene anche un paio di badilate di letame maturo. I rizomi delle peonie erbacee, a differenza delle peonie arboree, devono essere sistemati ad una profondità di circa 7-8 cm. Poi, in previsione dell'inverno, vanno pacciamate con foglie secche o altro stallatico maturo.
Da tenere presente che le peonie non amano essere manipolate; di conseguenza per una o due stagioni successive alla moltiplicazione, si 'ribelleranno' producendo solo foglie e niente fiori!
 

-DAN-

Giardinauta Senior
non ho mai avuto contatti con questo tipo di pianta...a quanto pare sono dei bei fiori..sono facili da coltivare e far fiorire? soffrono la siccità?
grazie
 

gianfra

Guru Giardinauta
ieri ho piantato due paeonie arboree piccole ( quelle da 15 )

- la Kin-ka-ku = souvenir de max. cornu ibridatore ???? anno ???

- shin - kokushoku = Neue shonheit (con i puntini sulla o) di ariga 1993

Sul cartellino allegato alla pianta per Cornu c'è il n° 33
per la Shin il n° 43

laterza che ha fiorito l'anno scorso è del medesimo riproduttore ma è senza nome ( peccato) però riporta il n° 31

Quelle erbacee ,una l'ho comperata io le altre due le ho trovate nel giardino.

Avendolo saputo avrei fatto maturare i semi :martello: :martello:

Mi complimento rel le vostre capacità vivaistiche , che bello al momento opp.no vi romperò " I cabbasisi " ( camilleri docet) e grazie paola per le info preziosissime.

In riferimento a Fabia ( M/F ?? ) le mie le ho acquistate in Via del Larione a Firenze , le hanno un pò sparse però ci sono sia arboreee ( anche roba da 50 € ) che le erbacee di quest'ultime mi sono fatto un elenco di cui mi stimolano molto :
nippon parade - bunker hill - edulis superba - lillac time e autens red ( sono tutte varianti sul rosso )

che ne pensate ????
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Gianfra,

La Souvenir du Prof. Maxime Cornu è stata ibridata da Henry nel 1907, è un classico dei giardini del passato. Il nome KINKAKU è dovuto al nome commerciale che a questa varietà è stato dato in Giappone.

Grazie per l'informazione sul vivaio di firenze.

P.S. sono un M

Ciao

Fabiaoit
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao,

Ho ricevuto in questi giorni il catalogo del Vivaio francese RIVIERE.

E' un antico vivaio specilizzato in peonie che presenta un acollezione costituita da cultivar di famosi ibridatori e da cultivar selezionate direttamente in vivaio.

Il catalogo presenta più di 300 varietà tra arboree e erbacee tra cui alcune cultivar molto rare come:

BARON THYSSEN BORNEMITZA (SMITHERS)
GUARDIAN OF MONASTERY (GRATWICK)
L'ESPERANCE (LEMOINE)

Per chi desidera avere un'idea della vastità dell'offerta può visitare il sito:
www.pivoinesriviere.com

Ciao

Fabiaoit
 
Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
ma tu dove le comperi, dato che ne hai a bizzeffe? A proposito, quanto è grande il tuo giardino????

Io ho guardato su tropeal.it.... ce ne sono di belle...... e neanche care, solo che non spiegano le modalità di spedizione

Il sito del vivaio la campanella, ti rimanda con il link al vivaio Buffa, e anche lì i prezzi non è che siano proprio bassi bassi...... unpo' come Moutan...

Sul sito di Raziel si riescono a vedere solo le peonie erbacee e non quelle arbustive....
 

gianfra

Guru Giardinauta
mas**** fosti che biddu !!!!! viva li masculi ......

quoto comunque paola dove le compri ????

p.s. in quel del mugello c'è un vivaio che fa peonie .....ma ora non trovo gli estremi fra 10000 foglietti che ho intorno.
 
Ultima modifica:

fabiaoit

Giardinauta
Io non ho un posto preciso a cui faccio riferimento quando voglio comprare un peonia: diciamo che parto sempre dalla varietà che mi interessa.

In generale faccio un ricerca in internet e contatto i vivai che coltivano le varietà che sto cercando.

Fino ad ora ho comprato peonie in Cina, Inghilterra, Belgio, Italia e USA.

Se volete posso mettere un lista di vivai nel mondo dove hanno splendide peonie, considerate però che eccetto in rare eccezioni nei viavi all'estero le peonie sono molto più care che in Italia (e poi c'è da calcolare il trasporto).

Il mio giardino non è affatto grande sono circa 250 mt quadri, ma presto sarà strapieno e sarò costretto ad acquistare un'altro pezzo di terra confinante.

Ho in cantiere una marea di piccole piante di peonia arborea da semi che ho ibridato io, quindi se tutto va bene quest'anno avrò un'altra decina di nuove piantine.

La collezione si sta allargando in fretta e avrò presto necessità di maggiore spazio.

Il problema e che le piante che ho in questo nuovo giardino (ha appena un anno e mezzo) sono tutte giovani e le fioriture sono piuttosto scarse.

ciao

Fabiaoit
 

Paola-Luna

Florello
vabbè però voi due siete toscanacci, e si sà che da quelle parti i viviai di qualità abbondano........ io devo per forza ordinare per corrispondenza o accontentarmi del vivaio 'sottocasa' che lascia molto a desiderare.....
Anch'io ho una decina di piantine di peonia cresciute da seme, e in primavera andrò a trapiantarle in vasi più grandi (sono alte solo 10 cm. per ora!).......

per Fabiaoit: ma nei tuoi 250 mq. coltivi solo le peonie? e quando hanno smesso di fiorire? per quel che posso vedere dalle mie erbacee, le peonie occupano molto spazio (le mie che sono ultradecennali si prendono 2 mt. x 1 mt. l'una)...... Ci mandi qualche foto del tuo giardino?
 

Paola-Luna

Florello
per Gianfra: ho guardato il tuo Photobucket, ed ho visto che hai tante rose di Barni (vabbè, ci abiti lì vicino) e tante HT di Meilland...... come ti trovi con le Toscane? Me le consigli al posto delle inglesi di Austin che mi stanno stufando? E le HT di Meilland le hai prese per corrispondenza dal rivenditore autorizzato italiano?
Non è che quando mi invierai le talee, ci riesci a mettere anche qualche taleuccia piccina picciò di Sanguinea e P. de Ronsard???????? pleeeeease
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Paola,

no nei miei 250 mt ciò di tutto. Comunque coltivo prevalentemente peonie arboree che diventano molto grandi, ma impiegano anni.

Ho cercato di razionalizzare gli spazi dedicati alle peonie in modo da lasciare loro almeno 2 mt quadrati ciascuna, e alcune le ho in vaso anche se non amo tenercele.

Sto aspettando di sistemare un'altra parte del giardino in modo da poterle piantare in terra.

Ciao

Fabiaoit
 
Alto