• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due balconi da arredare

ciaseta

Florello Senior
ciao!

l'evonimo cresce lentamente.....o li prendi già grandi...ma costano di +....o ripieghi su qualcosìaltro...

pittosforo tobira....ma non l'ho e non so come cresce....
 
F

frensy979

Guest
Peccato...

...l'evonimo mi piaceva veramente.... :cry:
se ma ne compro 2 piantine e aspetto che crescano...che faccio le sistemo già in un vaso un po' grandicello? :confuso:
Ho già 2 Pittosfori, volevo sistemarli in 2 vasi rotondi agli angoli, ma a questo punto, li sitemo in vasi rettangolari grandi...ma quanto grandi? :confused:
Qualcuno mi sa consigliare le misure dei vasi rettangolari per i 2 Pittosfori? Insieme o separati non importa, l'essenziale è che i vasi siano un po' grandi, ma non troppo... :D
Grazie :eek:k07: :hands13:
 

ciaseta

Florello Senior
per evonimi piccoli e a crescita lenta: di solito vale la regola di aumentare gradatamente le dimensioni del vaso per impedire che si sviluppi maggiormente l'apparato radicale a scapito della chioma...

per pittosfori ed arbusti a crescita veloce: come misura minima per un arbusto credo che possa andare bene un vaso profondo almeno 30 cm drenaggio escluso....come larghezza...penso 30 cm anche per quella, lunghezza ...dipende anche da quanto sono già grandi gli arbusti, quello lo sai tu.se vedi che le cassette in commercio sono troppo piccole per due, ne metti uno per cassetta.
la misura massima la decidi tu a seconda dello spazio che hai e di quanto lo vuoi grande effettuando di tanto in tanto l'operazione di tagliare il pane di terra per mantenere contenute le dimensioni dell'arbusto e per non far soffrire troppo le radici a causa del vaso che prima o poi diverrà troppo stretto...
 
Ultima modifica:
F

frensy979

Guest
ciaseta ha scritto:
di solito vale la regola di aumentare gradatamente le dimensioni del vaso per impedire che si sviluppi maggiormente l'apparato radicale a scapito della chioma...

chiaro che poi in caso di sofferenza per vaso troppo stretto,dovrai ogni tanto, tagliare il pane di terra per mantenere contenute le dimensioni dell'arbusto
:confused: :confused: :confused:
ok, i miei Pittosori, sono già abbastanza grandicelli...ma non troppo.

Non ho capito l'ultima frase :confuso: :confused: ...cioè nel senso che essendo alle prime armi, non so cosa voglia dire e tanto meno come si faccia.
Hai voglia e tempo di spiegarmelo? Cosi quando sarà il momento saprò come fare?

Ieri, ho notato che entrambe i 2 Pittosfori, tra le foglie (di cui alcune mangiucchiate dai miei gatti... :burningma ) dove dovrebbero spuntare i fiorellini, il bocciolino (?) chiuso è nero....ma è normale? Oppure c'è qualche problema? Ha bisogno urgente di essere travasato? Oppure ha preso troppa acqua e/o troppo poco sole?
Mi dispiacerebbe se non facesse i fiorellini...sono tanto carini... :flower:
 

ciaseta

Florello Senior
allora: prima cosa, se non hai letto la mia modifica al messaggio fallo ora che così è + chiaro...


poi:
i miei Pittosori, sono già abbastanza grandicelli...ma non troppo.
se crescono velocemente (informati tu però perchè non li possiedo...:confuso: ) li puoi già mettere nel vaso definitivo....altrimenti idem come per evonimi.

Non ho capito l'ultima frase
confuso33.gif
confused.gif
...cioè nel senso che essendo alle prime armi, non so cosa voglia dire e tanto meno come si faccia.
devi sapere che gli arbusti in generali crescono tantissimo. in piena terra no problem, ma in vaso quando le radici arrivano ad occupare tutto lo spazio allora la pianta comincia a soffrire e di conseguenza può ammalarsi. allora lo si rinvasa in un vaso + grande....ma tu potresti non volerlo, sia per motivi di spazio o perchè non vuoi che cresca + di tanto.
allora oltre a potare una chioma che può essere troppo invadente, si rende necessario ridurre anche il pane di terra (= la zolla delle radici).
con un vaso grande e pesante conviene togliere la terra intorno, affettare il pane di terra (con una lama molto affilata, per fare tagli netti e non far patire ulteriormente le radici ), e magari mettere terra nuova per dare + nutrimento.

Ieri, ho notato che entrambe i 2 Pittosfori, tra le foglie (di cui alcune mangiucchiate dai miei gatti...
burningmad.gif
) dove dovrebbero spuntare i fiorellini, il bocciolino (?) chiuso è nero....ma è normale? Oppure c'è qualche problema? Ha bisogno urgente di essere travasato? Oppure ha preso troppa acqua e/o troppo poco sole?
Mi dispiacerebbe se non facesse i fiorellini...sono tanto carini...
flower.gif
mi spiace, ma di + nin zo!:confused: :D
 

luckybamboo

Florello Senior
x frensy



Pittosporo: Pittosporuni tobira, giapponese, è ormai pianta caratteristica delle località con clima invernale mite. Si adatta bene a zone litoranee. Con le foglie verde scuro, ovali e coriacee, forma fitte siepi. Fiorisce abbondantemente da aprile a luglio, con profumati fiori bianco-crema.
Altezza Raggiunge cm 200 in tre anni e cm 500 in cinque anni.
Esposizione Pieno sole.
Piantagione In ottobre-novembre, a intervalli di cm 70.
Potatura Potare in ottobre-novenibre, dopo la fioritura, per mantenere le piante nella giusta forma.
 
F

frensy979

Guest
Ok...

...grazie lo stesso per l'aiuto :hands13: :D :eek:k07:

Un'ultima domanda, ma che non c'entra niente con i Pittosfori.
Ho un abetino piccolino comprato nelle feste di Natale, hai presente quelli che trovi nei supermercati, piccoli, tutti ricoperti di bianco con 2/3 addobbi?
Bene, ora sta perdendo quella roba bianca (a mo' di finta neve) che aveva sopra e, sto notando che gli aghi sono tutti marroni, come se fossero secchi....no anzi direi proprio che sono secchi, anche perchè quando li tocco si rompono, vengono via.
Non so proprio cosa fare, mi sembra di aver letto che se succede cosi ed è situato in una zona a mezz'ombra, di spostarla al sole....solo che da quando l'ho letto, di sole non ne è più venuto e quindi la situazione è sempre la stessa. :cry: :burningma
Tu hai altri accorgimenti/consigli da darmi per salvare questa bellissima piantina...
quando l'ho comprata, mi avevano detto di non bagnarla troppo e cosi ho fatto, quindi non può essere colpa dell'acqua e, tanto meno del vaso, perchè l'ho rinvasato in un vasetto più grande, che mi sembra adatto alle sue esigenze (per ora).
Ancora grazie, mi sei molto d'aiuto. :hands13: :hands13:
 

luckybamboo

Florello Senior
frensy979 ha scritto:
...grazie lo stesso per l'aiuto :hands13: :D :eek:k07:

Un'ultima domanda, ma che non c'entra niente con i Pittosfori.
Ho un abetino piccolino comprato nelle feste di Natale, hai presente quelli che trovi nei supermercati, piccoli, tutti ricoperti di bianco con 2/3 addobbi?
Bene, ora sta perdendo quella roba bianca (a mo' di finta neve) che aveva sopra e, sto notando che gli aghi sono tutti marroni, come se fossero secchi....no anzi direi proprio che sono secchi, anche perchè quando li tocco si rompono, vengono via.
Non so proprio cosa fare, mi sembra di aver letto che se succede cosi ed è situato in una zona a mezz'ombra, di spostarla al sole....solo che da quando l'ho letto, di sole non ne è più venuto e quindi la situazione è sempre la stessa. :cry: :burningma
Tu hai altri accorgimenti/consigli da darmi per salvare questa bellissima piantina...
quando l'ho comprata, mi avevano detto di non bagnarla troppo e cosi ho fatto, quindi non può essere colpa dell'acqua e, tanto meno del vaso, perchè l'ho rinvasato in un vasetto più grande, che mi sembra adatto alle sue esigenze (per ora).
Ancora grazie, mi sei molto d'aiuto. :hands13: :hands13:
se quando li tocchi cadono vuol dire che è kaput.... :storto: è successo anche a me una nno di tentare di salvarlo in estremis, ma gli avevano tagliato 3/4 delle radici per farlo stare nel vaso....
di solito questi poveri alberelli sono già moribondi quando li vendono....
hai guardato le radici come son messe?
 

luckybamboo

Florello Senior
Ot

comunque se nesuno comprasse più quelle povere vittime del natale (grasse a mo' di babbo natale, abeti moribondi ecc) i negozianti non li venderebbero più...:eek:k07:
pensiamoci quando compriamo piante addobbate...la domanda genera l'offerta :storto:
 

ciaseta

Florello Senior
secondo me la roba bianca lo ha soffocato...gli ha impedito di fare la fotosintesi...di solito sono brutti acquisti per il bene della pianta...


inoltre non dare retta a chi ti dice annaffia poco tanto ecc...ma senti cosa vuole la pianta stessa, ed informati sulle sue reali necessità da fonti attendibili.
metti il dito in terra e vedi : se è secca ha bisogno, se umida no....
fai come dice lucky....vedi le radici....
 

ciaseta

Florello Senior
solo ora mi sovviene

hai provato a vedere se il pittosforo ha dei parassiti o dei funghi?

in pratica se noti strane incrostazioni...animaletti che insistono sulla pianta e che magari cacciandoli via ritornano?
 
F

frensy979

Guest
Sigh sigh....

luckybamboo ha scritto:
comunque se nesuno comprasse più quelle povere vittime del natale (grasse a mo' di babbo natale, abeti moribondi ecc) i negozianti non li venderebbero più...:eek:k07:
pensiamoci quando compriamo piante addobbate...la domanda genera l'offerta :storto:
Hai perfettamente ragione, infatti è la prima volta che compro qualcosa del genere :martello: ...ma ora basta...pensa che a Natale noi non compriamo gli alberi veri da addobare, ma abbiamo quelli finti....e poi ci sbizzariamo con le decorazioni fuori casa...
Stasera controllerò le radici, ma come faccio, lo tiro fuori dal vaso??? Non rischio di dannegiarlo, nel caso non lo fosse? :( :eek:
cmq mi sa che è andato....purtroppo :eek:

Ancora una domanda, stavolta sulle ortensie, va bene come periodo per rinvasarle? Adesso sono piene di foglie, ma niente fiori.
Giuro che non ci avrei mai creduto, guardandole questo inverno, che diventassero cosi belle...piene di foglie bellissime... :hands13:
Nei vasi in cui sono, stanno bene (mi sembra) ma sono cosi fantastiche che volevo regalargli dei vasi più grandi...cosi crescono...ancor di più...
Due sono bianche e ce l'ho da un anno, mentre una è blu ed è con me da 2 anni, anche se sinceramente, mi sembra quella messa un po' peggio delle altre.
E per il concime?
Thank you. :love_4:
 
S

SEBBY

Guest
Per carità, non voglio demoralizzarti!!!!

Ma l'abete, come dice giustamente Ciaseta, credo sia andato!

E non nutro molte speranze neanche per i pittospori, la presenza di germogli/boccioli neri fa pensare o a un'esposizione sbagliata, o troppa acqua, o troppo vento.....o una malattia.....comunque controlla bene le piante e osserva il loro aspetto, le foglie devono essere belle verdi e turgide.

Quando ti dicevamo di andare cauta nell'acquisto di piante intendevamo proprio questo: sono rari i casi di pollice verde e non credo che tu sia uno di questi!!!!:lol:

Accontentati delle piante che hai e vedi se riesci a farle vivere, per il momento il terrazzo lo puoi sempre schermare con un telo attaccato alla ringhiera....

Inoltre, nei forum (con la funzione cerca) puoi trovare tante informazioni sulle piante che già hai e sulla loro coltivazione.
 
S

SEBBY

Guest
frensy979 ha scritto:
Ancora una domanda, stavolta sulle ortensie, va bene come periodo per rinvasarle? Adesso sono piene di foglie, ma niente fiori.
Giuro che non ci avrei mai creduto, guardandole questo inverno, che diventassero cosi belle...piene di foglie bellissime... :hands13:
Nei vasi in cui sono, stanno bene (mi sembra) ma sono cosi fantastiche che volevo regalargli dei vasi più grandi...cosi crescono...ancor di più...
Due sono bianche e ce l'ho da un anno, mentre una è blu ed è con me da 2 anni, anche se sinceramente, mi sembra quella messa un po' peggio delle altre.
E per il concime?
Thank you. :love_4:
Guarda che le ortensie non fioriscono adesso, ma in piena estate!!!!!!
Spero che tu non l'abbia potate adesso perchè altrimenti rischi di aver asportato i getti floreali!

E poi se metti una pianta piccola in un vaso grande, quindi non proporzionato, non cresce di più!!!!!! Anzi in molti casi la danneggi!!!

E' strano che quella che hai da due anni stia peggio delle altre, ormai doveva essersi ambientata!!!!!! Per mantenere il blu la concimi nel modo adeguato?
 
F

frensy979

Guest
SEBBY ha scritto:
Per carità, non voglio demoralizzarti!!!!

Ma l'abete, come dice giustamente Ciaseta, credo sia andato!

E non nutro molte speranze neanche per i pittospori, la presenza di germogli/boccioli neri fa pensare o a un'esposizione sbagliata, o troppa acqua, o troppo vento.....o una malattia.....comunque controlla bene le piante e osserva il loro aspetto, le foglie devono essere belle verdi e turgide.

Credo sia per il troppo vento...c'è stato per 2 giorni del vento forte e, per un giorno intero loro se lo sono preso, anche se un pochino li avevo riparati... e poi mi sembra che qualcuno del forum mi avesse detto che i Pittosfori reggessero bene al vento...?????
Allora non ci posso fare più niente? Non c'è modo di curarli? Mi dispiacerebbe "buttarli" via.

Per le ortensie: lo so che ora non devono fare fiori (anche se non ero cosi sicura).
Volevo solo sapere se va bene come periodo per spostarli in un vaso un po' più grande...ma a quanto pare direi di si....

Help help help....aiutatemi a salvare i Pittosfori!!!!!!
Cosa posso fare????? Help help help..... Thank you :love_4: :flower:

PS: Cmq a vederli, a parte quei bocciolini neri, mi sembra stiano bene....anche le foglie....esclusa qualcuna....mancgiucchiata dai micini.... :martello2 :burningma
 

ciaseta

Florello Senior
allora

bisogna che esegui il consiglio di lucky e apri due post appositi per ortensia e pittosforo:
così gli "esperti del settore" :lol: lo vedono meglio e ti possono aiutare!
 

luckybamboo

Florello Senior
frensy979 ha scritto:
Help help help....aiutatemi a salvare i Pittosfori!!!!!!
Cosa posso fare????? Help help help..... Thank you :love_4: :flower:
se hanno preso il vento vuol dire che stanno sul balcone che non prende il sole, giusto? spostali al sole per iniziare
 
Alto