vento e tempeste
ciao frensy!
leggo ora del tuo problema del vento!
è lo stesso problema che ho io!!!!
sono da poco dove sto ora e mi è successo 2 volte: la prima un disastro, mi sono morte molte aromatiche per marciume radicale....sto ancora provando a salvare un rosmarino....chissà se riesco a prenderlo per i capelli!
la seconda volta domenica.....non ti so ancora dire l'entità dei danni....ma cerco di darti dei consigli secondo la mia seppur breve esperienza...
ora sto ancora aspettando che i vasi si asciughino completamente, e per aiutare la cosa ho tolto tutti i sottovasi cercando di sollevare leggermente i vasi con i sottovasi stessi, e ho cercato di raschiare il + possibile il terreno in superficie per arieggiare meglio le radici, ma occhio, sempre delicatamente...
in + quando piove di vento a mò di tempesta, come fa da me il vaso si inzuppa davvero tanto quindi ti consiglio anche di puntare molto sulla qualità del terriccio.
quindi un fondo drenante consistente con argilla espansa o ghiaia, un pò di sabbia per alleggerire i terricci che di norma sono molto torbosi e che col tempo tendono a formare un tappo unico senza far passare acqua e concimi...
è molto utile unire al terricciodi base anche pomice o lapillo che aiutano a drenare e a trattenere l'umidità dal terriccio....
poi proverò anche a pacciamare in superficie con corteccia, magari può aiutare a non incamerare troppa acqua....ma questo non lo so per certo, devo ancora provare...
le piante per il vento potrebbero essere eleagnus, oleandro, pittosphoro tobira, cineraria marittima.
il falso gelsomino ce l'ha la mia vicina...dopo l'ultima tempesta si ruppe il graticcio ma non lui! credo proprio che sia azzeccatissimo!
se hai domande sono qui!
k07: