• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due balconi da arredare

seya

Master Florello
noooo ...se metti il barbecue poi magari cade qualche scoiattolo e frensy se l'ho fa arrosto......!
51.gif


l'amaca piace a seya......
17.gif
però allora bisogna togliere le sdraio...
 
F

frensy979

Guest
Grande Seyia!!!

Sei molto simpatica, ti ringrazio per i consigli. :hands13:
Speriamo ci stia tutto.... :lingua:
Solo una cosa sicuramente non metterò, il barbecue. :food:
Sai io sono vegetariana e non vorrei che gli scoiattoli ci finissero dentro per sbaglio.... :eek:
Allevamento di animali? Beh questo ce l'ho già, infatti in casa ho 4 gatti e 1 cane e fuori mi occupo 3 colonie feline...che vuoi di più? :D
A domani. Ciaooooooo. :Saluto:
 
F

frensy979

Guest
Buongiorno....

Eccoci di nuovo :)
allora, le foto ieri non sono riuscita a farle e neanche lo schizzo, perchè sono dovuta andare a fare un corso. :hands13: e poi a nanna :sleep2:
Spero oggi di riuscire a fare tutto, cosi magari vedendo com'è la situazione, vi vengono in mente altre idee. :slow:
Cmq anche senza foto (per ora) aspetto che tutti i membri del forum mi diano il loro importante parere su che piante mettere sui miei piccoli balconcini... :(
Anche da Seya, che ieri ha tanto scherzato, spero che oggi mi consigli qualcosa... di serio... :lingua:
Per fortuna oggi il vento si è calmato... :crazy:
Fra
 
F

frensy979

Guest
Enciclopedia

Buongiorno a tutti :Saluto:
ieri mi è finalmente arrivata la "Grande Enciclopedia del Giardinaggio in vaso" della DeAgostini.
Che dite può essermi utile per arredare i mie 2 balconi? :confused:
Come avrete già capito, purtroppo i miei balconi sono troppo piccoli per quello che vorrei fare... :( :cry: ma sono sicura che con il vs. aiuto riuscirò a farli diventare bellissimi :eek:k07:
Ehi, ho visto che nessuno mi ha più dato consigli, neanche Seya... :martello2 lo so che state aspettando le foto e gli schizzi, chiedo scusa per il ritardo :martello:
Allora, che dite ho fatto bene ad acquistare questa Enciclopedia? :hands13:
:Saluto:
 

seya

Master Florello
benedetta sia l'enciclopedia....;)

allora?!?!?!!? ma nessuno riesce ad aiutare Frensy? ma non vi vergognate?
nooooo, non si fa così!!!!
48.gif

insomma, più attivi vi voglio, su su....:martello2 :martello2 :martello2 :D

22.gif
 
S

SEBBY

Guest
frensy979 ha scritto:
ieri mi è finalmente arrivata la "Grande Enciclopedia del Giardinaggio in vaso" della DeAgostini.
Che dite può essermi utile per arredare i mie 2 balconi?
Ehi, ho visto che nessuno mi ha più dato consigli, neanche Seya... :martello2 lo so che state aspettando le foto e gli schizzi, chiedo scusa per il ritardo :martello:
Allora, che dite ho fatto bene ad acquistare questa Enciclopedia?

Hai fatto BENISSIMO ad acquistare l'enciclopedia!! ;) :froggie_r

Studiala attentamente, così riuscirai a prendere le decisioni giuste!!

Personalmente, per quanto vorrei aiutarti, non riesco a dire altro sull'argomento: ti sono arrivati tantissimi consigli, e tutti si sono fatti in quattro, ma i balconi sono i tuoi e finchè non ti chiarisci bene le idee ..........!!! :martello2

Sei tu che devi scegliere!!!
 

luckybamboo

Florello Senior
ma come, :eek: ti abbiamo dato mille e più consigli...........ora sta a te fare un passino e dirci quale di queste idee ti piace di più così almeno sappiamo da che parte indirizzarci...:storto:
il mio suggerimento dei rampicanti su tutta la ringhiera andava bene? è difficile capire cosa vuoi, anche perhcè lo spazio è talmente poco.:confused:
..magari se ci fai le foto...:eek:k07:
 
S

SEBBY

Guest
seya ha scritto:
benedetta sia l'enciclopedia....;)

allora?!?!?!!? ma nessuno riesce ad aiutare Frensy? ma non vi vergognate?
nooooo, non si fa così!!!!
48.gif

insomma, più attivi vi voglio, su su....

22.gif

seyafalironica!!!!!:lol: :lol: :lol:

nooooo, non si fa così!!!!
48.gif
 

ciaseta

Florello Senior
vento e tempeste

ciao frensy!

leggo ora del tuo problema del vento!

è lo stesso problema che ho io!!!!

sono da poco dove sto ora e mi è successo 2 volte: la prima un disastro, mi sono morte molte aromatiche per marciume radicale....sto ancora provando a salvare un rosmarino....chissà se riesco a prenderlo per i capelli!

la seconda volta domenica.....non ti so ancora dire l'entità dei danni....ma cerco di darti dei consigli secondo la mia seppur breve esperienza...

ora sto ancora aspettando che i vasi si asciughino completamente, e per aiutare la cosa ho tolto tutti i sottovasi cercando di sollevare leggermente i vasi con i sottovasi stessi, e ho cercato di raschiare il + possibile il terreno in superficie per arieggiare meglio le radici, ma occhio, sempre delicatamente...

in + quando piove di vento a mò di tempesta, come fa da me il vaso si inzuppa davvero tanto quindi ti consiglio anche di puntare molto sulla qualità del terriccio.
quindi un fondo drenante consistente con argilla espansa o ghiaia, un pò di sabbia per alleggerire i terricci che di norma sono molto torbosi e che col tempo tendono a formare un tappo unico senza far passare acqua e concimi...
è molto utile unire al terricciodi base anche pomice o lapillo che aiutano a drenare e a trattenere l'umidità dal terriccio....
poi proverò anche a pacciamare in superficie con corteccia, magari può aiutare a non incamerare troppa acqua....ma questo non lo so per certo, devo ancora provare...


le piante per il vento potrebbero essere eleagnus, oleandro, pittosphoro tobira, cineraria marittima.
il falso gelsomino ce l'ha la mia vicina...dopo l'ultima tempesta si ruppe il graticcio ma non lui! credo proprio che sia azzeccatissimo!

se hai domande sono qui!:eek:k07:
 
Ultima modifica:
B

bland

Guest
Come diceva Homer:
In America prima ottieni zucchero...
puoi ottieni puotere
puoi ottieni...DONNE!! :squint:

Io direi:
In Italia prima ottieni foto...
puoi ottieni "progetto"
puoi ottieni... :hands13: BALCONE FIORITO :hands13:

Dai, dai...io sto già cercando di immaginare il tuo balcone... dacci una mano...FOTO FOTO!!
 
F

frensy979

Guest
Avete ragione...

di consigli me ne avete dato parecchi :hands13: ma che ci volete fare, io sono un'eterna indecisa :confuso:
Inoltre a casa ho anche un'altra enciclopedia,(che era del mio papi) che tratta di tutte le piante, è enorme ed anche ben fatta, :hands13: ma appunto perchè parla di tutte le piante che io sono indecisa, spero che almeno questa che ho comprato, mi chiarisca di più le idee.
Come sapete il più grande problema per il balcone della cucina, è il vento e mi sembra che di piante resistenti al vento ce ne siano veramente poche, o sbaglio? :confused:
Le piante che mi avete consigliato, le trovo nei vivai delle mie parti? Sono piante comuni o dovrò sbattermi a cercarle?
Nel forum, non c'è nessuno di Setri Levante o cmq della provincia di Genova?
Se si, voi come avete arredato i vs. balconi?
Oggi spero di riuscire a fare le foto. :martello:
Ora, prima di tornare a lavorare sfoglio un po' l'enciclopedia e le riviste che ho comprato.
Ah proposito, in merito alle riviste di giardinaggio che si trovano in edicola, qualcuno di voi le compra? Sono valide? Qual'è la migliore (a vs. parere)? :eek:k07:
 
F

frensy979

Guest
Mi sono dimenticata...

di chiedervi: perchè le mie 4 primule che sono sitemate in un vaso a scodella, stanno seccando? e perchè le foglie stanno diventando gialle? L'avrò mica piantate male? Cosa devo fare? :confused: :confused: :confused:
Qualcuno mi aiuti. Grazie.
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
un consiglio....

secondo me vuoi fare tutto subito, ed è sbagliato, eprchè più avanti ti troverai a desiderare piante che non conosci ora e non avrai più lo spazio da dedicare loro.
Inizia dall'essenziale, che mi smebra di aver capito sia chiudere la visuale davanti dalla strada, fallo con un rampicante.
Poi giorno dopo giorno, aggiungerai pian piano quello che ci vedrai bene, è quasi impossibile immaginare un balcone da zero, solo quando inizierai a farlo avrai l'idea di cosa manca secondo ciò che piace a te :eek:k07:
intanto inizia...poi il rsto verrà da sè.

Per la primula, le foglie sotto è normale che secchino , le devi togliere. Se invece si stanno rinsecchendo, se i fiori sono "a testa bassa" fai attenzione che le radici prendano l'acqua che dai loro, a volte piantandole in una ciotola finisce che si bagna la terra aggiunta nella ciotola, ma non il pane di terra compatto con cui le hai comprate, soprattutto se non hai mosso legegrmnete il pane di terra.
 
B

bland

Guest
secondo me lucky bamboo ha ragione...
comincia dall'essenziale, poche cose, quelle più importanti e man mano aggiungi... vedrai quante idee che ti verranno...
 
F

frensy979

Guest
Foto

Buongiorno a tutti,
non riesco ad inserire le foto dei 2 balconi che ho fatto ieri.
Come si fa? Grazie
Fra
 
F

frensy979

Guest
Scusate, adesso ho capito....

Ecco allora vi allego le foto dei miei due balconi.
Non sono venute benissimo anche perchè l'ho fatte con il cellulare e dalle finestre accanto.
Quindi per ora accontentavi, vedro di fane altre magari con la macchina digitale.
 
F

frensy979

Guest
Foto

Come potete vedere dalle foto, adesso alcune delle piante che ho sono spostate contro il muro per colpa del vento che, soffia forte sul balcone della cucina e solo nell'angolo in fondo in quello della camera.
Allora, su quello della cucina, quando c'è il vento, soffia nella direzione della foto, cioè da sinistra verso destra, in poche parole, se mentre facevo la foto, ci fosse stato vento, me lo sarei preso direttamente in faccia.
Come potete vedere, sul balcone della cucina, in fondo c'è il porta-bombola, come vi avevo detto, e sopra quella mensolina volevo mettere qualcosa che lo coprisse.
Le misure vi ricordo sono 3.50 di lunghezza X 1.50 di larghezza.
Il Balcone della cucina è a mezz'ombra ed è situato nella zona nord -est (più est che nord) e il sole lo colpisce solo di mattina fino alle 12.00/13.00 circa.
Il Balcone della camera invece prende sole tutto il giorno ed è situato nella zona sud-est.
Vi ricordo anche che su entrambe i balconi ho già installato delle tende, che d'estate le tiro giù fino alla ringhiera.
Va beh, ora tocca a voi. :hands13:
Vi chiedo ancora scusa per la pessima qualità delle foto, ma ieri avevo poco tempo e quindi l'ho fatte di fretta e con il cell. :martello:
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
ok come nonmdetto per il trachelospermo sulla ringhiera...se c'è sole solo al mattino non va bene....:astonishe

ma ancora non ci hai detto nulla su tutto quello che ti abbiamo consigliato, stiamo aspettando te......:rolleyes:
 
F

frensy979

Guest
Buongiorno....

a tutti.
Allora, visto che nonostante le foto, nessuno mi ha dato più consigli, oggi ho deciso di iniziare a scrivervi una lista delle piante che mi piacciono, cosi voi potrete darmi inidcazioni, se vanno bene in vaso, su quale balcone e magari in base alle foto dove sistemarle sul balcone prescelto.
Inizio la lista: :flower:
CARPENTERIA CALIFORNICA (Arbusto)
PISELLO ODOROSO (Rampicante)
PLUMBAGO (Rampicante)
CLEMATIDI (Rampicanti)
PHLOX MACULATA OMEGA (Perenne)
HESPERIS MATRONALIS (Perenne)
ACHILLEA PTARMICA (Perenne)
MALVA MOSCHATA (Perenne)
ACANITUM (X BICOLOR) (Perenne)
AGAPANTHUS
Queste sono le prime piante che consultando l'Enciclopedia, a prima vista mi sono piaciute di più, ho tenuto conto anche della temperatura che possono sopportare e in base a quello che c'era scritto sono quasi tutte piante rustiche o semi-rustiche.
Ok ora tocca a voi a sistemarle sui miei balconi e in che vasi (misure).
Poi se conoscete piante simili che secondo voi ci possono stare bene, suggerite pure...intanto oggi mi sono portata l'Enciclopedia del mio papi al lavoro, cosi posso consultarla subito. :confuso:
Grazie per l'aiuto. :D
Se non vi ricordate le posizioni dei miei balconi, le trovate nei post precedenti. :martello2
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
Alto