• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CENSIMENTO: Chi di noi coltiva PEONIE?

Datura rosa

Guru Master Florello
In realtà la Sichuan Girl, dal vivo non è così rosa come nella foto del sito.

E' di un arancio un po' sbiadito che va sul mattone e ha i bordi dei petali slavati tendenti al bianco.

Effettivamente nella foto del sito non rende bene l'idea.

Si il sito è molto bello e interessante e sopratutto hanno gli ibridi di Thierry Rat. Credo siano gli unici ad averli.

Ciao

Fabiaoit
Stanotte sognerò peonie di tutti i colori per quante pagine web ho sfogliato ma credo di averla trovata. Che ne dici?
NANIWA NISHIKI
Semi-double).
Paeonia suffruticosa 'Naniwa Nishiki'
Pivoine arbustive (suffructicosa)

Grande fleur rose vif brillant.
Pétales très légèrement striés de blanc.
C’est certainement une des plus belles pivoines arbustives, vigoureuse et d’un très bel effet.

3ymhkx0.jpg

479xy6p.jpg

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Datura,

trovo che la tua sia anche più bella di quelle che ho trovato nelle foto dei vari vivai.

Credo che sarà uno dei miei prossimi acquisti.

Ciao

Fabiaoit

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Fabiaoit, visto che avevo messo in palio un paio di semi della mia 'Naniwa Nishiki' (ora lo so eh..eh..) per chi mi avesse aiutato a trovare il suo nome e tu mi hai aiutata rammentami a tempo debito di riservarteli e te li spedirò se vorrai e se avrai la pazienza di aspettare che germoglino per vedere che cosa ne risulterà.
Ciao

fabiaoit

Giardinauta
Grazie Datura,

mi ricorderò del premio.

La pazienza ce l'ho, visto che in questo momento ho circa 200 semi in frigo.

Ciao

Fabiaoit

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie Datura,

mi ricorderò del premio.

La pazienza ce l'ho, visto che in questo momento ho circa 200 semi in frigo.

Ciao

Fabiaoit
Semi di quali piante e che ne farai? Dimmi, ti prego, mi incuriosisce anche se, forse, dovrei aprire una discussione a parte per non interrompere troppo a lungo il discorso peonie. Moderatori è così che si fa o come? :confused:
:love_4:

fabiaoit

Giardinauta
Ciao DATURA,

Non credo che interrompiamo il discorso sulle Peonie visto che parliamo proprio di semi di queste.

Sono alcuni anni che provo ad ibridare e quest'anno per la prima volta ho avuto un bel raccolto di semi che ho messo a germinare seguendo rigide istruzioni del vivaista DON HOLLYSWORTH (l'ibridatore di alcuni dei più bei ibridi di Itoh esistenti) e sono riuscito a far germinare - fino ad ora - circa il 50% dei semi.

Sono tutti semi di peonia arbustiva, per la precisione da: Peonia OSTII, Peonia ROCKII spec., Shimano Fuji.

A primavera ti farò sapere quanti di questi saranno attecchiti.

Ciao

Fabiaoit

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Datura,

alcuni li ho avuti dall'ADIPA attraverso un mio amico, mentre la maggioranza sono stati prodotti dalla mia enorme Shimano Fuji.

Lo scorso anno ne ho mandati un sacco alla banca del seme.

Comunque per l'anno prossimo te ne spedirò un po'.

Ciao

Fabiaoit

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Datura,

alcuni li ho avuti dall'ADIPA attraverso un mio amico, mentre la maggioranza sono stati prodotti dalla mia enorme Shimano Fuji.

Lo scorso anno ne ho mandati un sacco alla banca del seme.

Comunque per l'anno prossimo te ne spedirò un po'.

Ciao

Fabiaoit
La Shimano Fuji è una peonia splendida. Aspetterò con ansia.
Grazie sin da ora:hands13:

Paola-Luna

Florello
com'è che io, avendo chiesto semi di peonia alla BDS, della tua Shimano Fuji non ne ho mai ricevuti????? Ne hai spedito qualche seme anche quest'anno? Se te ne sono avanzati, mi piacerebbe riceverne alcuni!

Ciao a tutti,
io ne coltivo alcune (tralasciando una erbacea sconosciuta):

Paeonia Rockii (rosa chiaro semidoppia - chiaramente centro nero)
Feng Dan - Fenice Binaca (arbustiva colonnare bianco fiore semplice)
Shan Hu Tai - Trono di corallo (semidoppia rosa corallo)
Wu Long Peng Sheng - Regali del Drago Nero (porpora scuro fiore doppio)
Qing Long Wo Mo Chi (rosso scuro - catalogata come nera)

Presto spero ne arrivino altre!!

Ciaooo :froggie_r

elleboro

Florello
beh, Paola Luna: la BdS non è un supermercato dove si paga e si ha quello che si vuole. O Rita non li ha ricevuti, i semi, o si erano ammuffiti, o c'erano più richieste che semi... o... o...

fabiaoit

Giardinauta
No Paola Luna,

Quest'anno ho fatto l'egoista: li ho seminati tutti io.

Ma l'anno prossimo prometto che ne conserverò una parte per gli amanti di questo fiore splendido.

P.S.

Orchidea tu non avresti qualche seme di Qing Long Wo Mo Chi o delle altre?

Ciao

Fabiaoit

fabiaoit

Giardinauta
Ciao

Nessuno di Voi a mai acquistato peonie al Vivaio le Commande o al vivaio Buffa?

Io vorrei fare un acquisto e vorrei sapere come vi siete trovati.

Ciao

Fabiaoit

B

borde82

Guest
io le ho comperate dal vivaio delle commande ma non posso ancora dirti niente perchè le ho piantate in primavera

gianfra

Guru Giardinauta
Cosa ne pensate delle arboree che sono in vendita sullo shop di Giardinaggio ?? Si possono reputare un buon acquisto ???

Grazie...

gianfra

fabiaoit

Giardinauta
Finalmente ho trovato, in un vivaio vicino a casa una peonia che stavo cercando, quindi alla mia collezione si è aggiunta una SOUVENIR DU PROF. MAXIME CORNU'.

Ciao

Fabiaoit

fabiaoit

Giardinauta
Cosa ne pensate delle arboree che sono in vendita sullo shop di Giardinaggio ?? Si possono reputare un buon acquisto ???

Ciao Gianfra,

direi che come scelta è piuttosto interessante. Non so di che dimensioni vengono fornite, se sono innesti di 2 anni le trovo un po' care.
Di solito piante di peonie innestate di 2 anni delle varietà giapponesi più comuni si trovano nei vivai a primavera a 15 euro.

Normalmente impiegano da un minimo di un paio di anni fino a 4-5 anni prima di fiorire. Può capitare che fioriscano il primo anno ma questo è dovuto spesso al fatto che usano per l'innesto rametti con gemme fiorali, dopodiche smettono di fiorire e riprendono soltanto quando hanno sviluppato un buon apparato radicale.

Alla lunga diventano pianta belle e robuste ma occorre avere pazienza.

Ciao

Fabiaoit

gianfra

Guru Giardinauta
Grazie della risposta fabio,
avrei visto anche quelle che sono nel vivaio in cui mi servo spesso, hanno dai e ai 4 anni rami doppi e viaggiano dai 40 ai 50 €. fra l'altro avevano anche la cornu, ma quella era in un tronchetto di 1 metro.

Inoltre avene info sulle arbiustive ??? Il moutan le invia a scelta propria quindi anonime o con i relativi nomi ????

grazie.

Auguri a tutti

Alto