• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CENSIMENTO: Chi di noi coltiva PEONIE?

Paola-Luna

Florello
io ho trovato nel mio giardino un posticino nuovo per una peonia arborea, posizione sud-ovest, semiombreggiata, terreno fertilissimo (prima c'era la concimaia) drenato e un po' pesante, di 2 mt. x 1 mt...... cosa ci posso piantare intorno? Iris, hemerocallis, altre rizomatose, rose??????
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Paola,

io in un aiuola dove ho 4 peonie, alla base ho piantato degli Ipheion Uniflorum, che formano un tappeto di foglie molto fitte e di un verde brillante con dei piccoli fiori azzurri a forma esagonale.

Io ho scelto di metterci delle bulbose che non fossero troppo alte perchè mi piaceva il contrasto.

La mia aiuola è in pieno sole quindi non so se gli Ipheion amano l'ombra.

Ciao

Fabiaoit
 

gianfra

Guru Giardinauta
data l'altezza delle peonie 6/70 cm da adulte, considerato inoltre che la fioritura dura poco necessita qualcosa di basso e di fioritura continua o quasi prova con i cistus in vari colori bianco, rosa ,rosso,
 
T

THERRY

Guest
Peonie In Mugello

mas**** fosti che biddu !!!!! viva li masculi ......

quoto comunque paola dove le compri ????

p.s. in quel del mugello c'è un vivaio che fa peonie .....ma ora non trovo gli estremi fra 10000 foglietti che ho intorno.

Ciao io abito a Scarperia in Mugello mi farebbe molto piacere se mi indicassi dove posso comprare peonie, sono veramente belle e la scorsa estate non
sono riuscita a farle crescere dopo aver piantato il bulbo.
:flower:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Anche io coltivo peonie, ne ho quattro erbacee
le ho piantate sotto ad una quercia, in terreno morbido e ben concimato, ma non so se il prossimo anno cui saranno ancora, tre me le hanno mangiate le talpe,, le ho spostate, ma ........... vedremo tra non molto cosa è rimasto :(
 

Paola-Luna

Florello
si trattano bene le talpe........ perchè non metti nel terreno quei derettori a onde sonore (o qualcosa del genere)?????? Mia suocera li ha comperati su D-Mail, vanno a batterie e a quanto pare funzionano: la talpette che prima rovinavano il prato da alcuni anni non ci sono più!
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
quando me ne sono accorta, mi sono affidata alla mia gatta, ora abbiamo anche altri due gatti e spero che tre gatti riescano ad allontanare le varie talpette

se no dovessero bastare, terrò conto della tua indicazione

Grazie
 

pavola33

Giardinauta
Il mio contributo al "censimento di peonie" si limita semplicemente a una breve lista di peonie, che ho messo a dimora in autunno e delle quali solo una ha già fatto capolino (me ne sono accorta ieri e l'ho fotografata).

Sono tutte erbacee:

2 Shirley Temple (dovrebbero essere a fiore bianco)
2 Karl Rosenfeld (rosse)
3 Sorbet (fiore doppio rosa, profumato - così dicono alla Bakker!),

Qui di seguito il link per la foto (siete bravi se riuscite a individuare, al centro della zolla, la punta di 2 germogli rossicci!): si tratta di una delle 3 Sorbet rosa della Bakker, comprate e messe a dimora a ottobre - come da manuale!

Vedremo che ne sarà tra qualche settimana!!

http://good-times.webshots.com/photo/2382294350014683315VGZCQd

P.S. mi fate sapere se la foto si vede? intanto provo anch'io
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Therry:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

fraspa

Aspirante Giardinauta
Ho 3 peonie arboree, 2 delle quali molto grandi: una rosso cardinale ed una bianca che hanno fatto sparire una terza rosso ferrari che era assieme a loro.
la terza arborea, un pò distante, non è gran che e stenta a crescere, aspetterò ancora per vedere cosa succede e deciderò.
 

fabiaoit

Giardinauta
Comunico nuova aggiunta alla mia collezione:

Una erbacea FESTIVA MAXIMA

Ciao

Fabiaoit
 
Ultima modifica:

pavola33

Giardinauta
si vede la foto, si vede anche quella bella bimba, è tua figlia ??

Si, si, anche se l'inserimento di tutto l'album non è stata una cosa voluta, ma non ricordavo più come si facesse a inserire il link di una foto sola!!!!

Divagando un po' rispetto all'argomento della discussione, mi ricordate il significato della dicitura in alto a destra nel forum, nella casella di ognuno di noi, contrassegnata come "Potenza rep"?

Grazie grazie e speriamo che le mie peonie spuntino tutte!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sabato ho partecipato ad un corso di potatura presso ROSE Barni a Pistoia e, con l’occasione, ho acquistato queste due peonie erbacee per incrementare il mio "parco peonie". Speriamo bene.
Peonia Kansas (come spero sarà)
2a9zl1h.gif


Peonia Bowl of beauty (come sopra)
2hh3lz9.jpg
Ciao
 
Alto