• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due balconi da arredare

F

frensy979

Guest
Ciao,
mi chiamo Francesca, ho 25 anni e abito a Casarza Ligure (GE) a 50 metri (neanche) sul livello del mare.
Abito in un appartamento non molto grande in un palazzo di 3 piani, all' ultimo piano con il mio fidanzato e i miei 4 gatti e 1 cane.
Volevo chiedervi dei consigli su come riempire di verde i miei 2 balconi non troppo grandi.
Ho già scritto anche su altri forum di giradinaggio, ma sentire più pareri di esperti di pollice verde, non guasta mai... :eek:k07: o no?

1° balcone (posto davanti alla camera da letto)
è situato nella zona sud-est e ci picchia il sole tutto il giorno.
Riparato dal vento. :cool2:

2° balcone (posto davanti alla sala da pranzo)
è situato nella zona nord -est (più est che nord) e il sole lo colpisce solo di mattina fino alle 12.00/13.00 circa.
Inoltre quando c' è il vento, li soffia abbastanza forte. :eek:

Entrambe i balconi misurano:
lunghezza : 3,50 metri
larghezza : 1,50 metri
le pareti del muro sono bianche e sono alte all' incirca 3,00 metri.

Io e il mio fidanzato Paolo non siamo molto pratici di piante ma stiamo cercando d' imparare documentandoci con riviste e libri.
Ma vorremmo chiedere consiglio a voi per la scelta delle piante.
Noi vorremmo creare un ambiente romantico e di campagna nello stesso tempo, dove ci sia del verde tutto l' anno e soprattutto molto fiorito in primavera / estate, ma vanno benissimo anche fiori / frutti e bacche anche in autunno / inverno.
Inoltre siccome dalla strada si vede l' interno della casa, vorremmo piante non troppo alte, al massimo 1 metro, che ci garantiscano un po' di privacy.
Le pareti di entrambe i balconi ci piacerebbe ricoprile con delle rampicanti, ma sempre non troppo grandi.
In conclusione vorremmo piante / fiori e rampicanti facili da gestire (data l' inesperienza), resistenti ai vari agenti atmosferici descritti per i 2 balconi e soprattutto piante non troppo ingombranti rispetto allo spazio disponibile.
Inoltre non posso tenere piante "velenose" per i gatti. :flower:
Grazie per l' aiuto.
Francesca

PS: Dispongo già di alcune piante, vi faccio la lista, ditemi voi se possono andare bene:

4 PRIMULE x POLYANTHA (già sistemate in un vaso a forma di scodella)
3 ORTENSIE (2 bianche e 1 blu)
2 ROSA "MME HARDY" (1 bianca e 1 rossa)
1 GERBERA (giallo/arancio)
2 MARGHERITE (bianche.... che si stanno seccando e non so perchè...????)
2 piantine di FRAGOLE di tipo selvatico
2 PITTOSPORUM
2 CICLAMINI
1 ABETINO
2 EDERINE (comprate martedi, hanno le foglie piccole, a forma di freccia con margine chiaro)
 
S

SEBBY

Guest
Hai la possibilità di mettere delle fioriere ampie? Del tipo 1metro di lunghezza x 50 e 50 cm di altezza e profondità? Il balcone ha la portata sufficiente?
Facci sapere perchè questo determina molto il tipo di piante che puoi mettere!!
 
F

frensy979

Guest
SEBBY ha scritto:
Hai la possibilità di mettere delle fioriere ampie? Del tipo 1metro di lunghezza x 50 e 50 cm di altezza e profondità? Il balcone ha la portata sufficiente?
Facci sapere perchè questo determina molto il tipo di piante che puoi mettere!!
Si, credo che il balcone posaa reggere :eek: :eek:
Ma qualcosa di più piccolo... no??? :confused: :confused:
In ogni caso che piante metteresti?
Grazie per i consigli che mi puoi dare.... :eek:k07: :D
Fra
 

luckybamboo

Florello Senior
hai la possibilità di mettere sui due lati del balcone delle grate di sostegno epr rampicanti? sarebbe carino chiudere i lati in questo modo, ti basterebbero due vasi nei due angoli esterni, ci sono piante rampicanti fiorite molto belle :eek:k07:

e davanti puoi mettere delle balconiere appese esterne o devi rimanere all'interno? hai la ringhiera o un muretto?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
frensy979 ha scritto:
Si, credo che il balcone posaa reggere :eek: :eek:
Ma qualcosa di più piccolo... no??? :confused: :confused:
...Fra
Benvenuta Francesca! :)
Il problema è che se usi vasi piccoli devi metterci piante piccole; ad esempio il rampicante per le pareti non ce lo metti di certo... Quindi è fondamentale sapere se i balconi sopportano vasi grandi! ;)
 
F

frensy979

Guest
luckybamboo ha scritto:
hai la possibilità di mettere sui due lati del balcone delle grate di sostegno epr rampicanti? sarebbe carino chiudere i lati in questo modo, ti basterebbero due vasi nei due angoli esterni, ci sono piante rampicanti fiorite molto belle :eek:k07:

e davanti puoi mettere delle balconiere appese esterne o devi rimanere all'interno? hai la ringhiera o un muretto?

Ho la ringhiera.
Sul balcone della camera potrei mettere le grate come dici tu, ma su quello della sala da pranzo/cucina no, perchè ci sono le corde per stendere i panni, che non sono all'esterno della ringhiera ma all'interno del balcone sotenuti da dei paletti attaccati alla stessa ringhiera.... insomma ho fatto un po' di confusione con le parole, se lo vedeste sarebbe più semplice, cmq spero abbiate capito.... :astonishe
Tra l'altro sto cavolo di stendi-biancheria (che non posso spostare all'esterno perchè gli altri condomini non vogliono) mi prende un po' di spazio sul balcone :burningma ....ma non per le piante naturalmente...solo per i vari tavolini, sedie etc... :cry:

Ora sono a lavorare e ho un metro, ho preso le misure che mi avete detto... si decisamente ci stanno, ma al massimo 2 vasi sul davanti e 2 sui lati, quindi 4 vasi di quella misura per ogni balcone... più i vasi con i fiori che ho già....anche se qualcuno lo appenderò con dei cestelli al muro... :rolleyes:

Attendo altre istruzioni.... :lol: :hands13:
 
T

teresatita

Guest
ciao, secondo me puoi mettere le ortensie al balcone della sala da pranzo - le margherite che si stanno seccando, tagliale alla base e aspetta che ricrescano e anche quelle puoi esporle a nord est , insieme ai pittosfori. alla ederina e all'abetino La rosa invece dovresti sistemarla nel balcone più soleggiato. Per le primule e le gerbere puoi metterle dove vuoi tanto poi in autunno sfioriranno. Questo per quanto riguarda le piante che già possiedi. Se poi vuoi avere un bel balcone fiorito e in breve tempo, sbizzarrisciti con i gerani le begonie, le petunie, le surfinie, le impatiens. Ciao
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Francesca, benvenuta sul forum, appena ho letto la descrizione del balcone della camera da letto mi è venuta in mente la bouganville, due di colori diversi ma abbinati....le farei arrampicare sul muro e sui dei graticci attaccati ad una delle due ringhiere laterali. Nella tua zona dovrebbe fiorire in continuazione dalla tarda primavera all'autunno avanzato.
Sull'altro lato ci metterei la rosa. I vasi devono essere grandini, per la rosa soprattutto profondo.
E poi, visto che il balcone è assolato e riparato...ci vedrei un bel limone allevato a spalliera.

Per quanto riguarda il balcone della sala da pranzo....è un po' più difficile per via del vento...potresti proteggere i lati con un rampicante tipo falso gelsomino che avrebbe la funzione di frangivento?
Comunque su quel balcone vanno bene l'ortensia, l'edera, le primule, i ciclamini e il pitosforo.

Ciao

Abelia
 

elleboro

Florello
le piante tue che contano sono le ortensie, la rosa e i pitospori.
Le altre sono piccole o annuali e ti serviranno per riempire i vasi grossi dopo che ci hai messo le perenni.
Lo spazio, secondo me, va riservato per l'abitabilità del balcone perchè il balcone va fatto verde e più bello possibile ma per abitarlo.
Quindi sta bene il vascone grosso sui lati piccoli, mentre per il lato lungo, prima di decidere devi controllare quanto spazio ti porta via l'abitabilità che è la cosa più importante. Può essere che ci stiano i due vasconi da un metro o che sia meglio mettere un vaso da 50x50 che potrebbero contenere, ad esempio, due finti gelsomini
da far girare tutti sul traliccio davanti, mentre ai lati del balcone soleggiato puoi mettere delle rose. O i pitospori. Insieme alle ortensie nel balcone più ombroso. Quando hai messo queste piante perenni, puoi divertirti a riempire i vasi con le piantine più piccole che hai già, cercando di armonizzare i colori, la dimensione, l'epoca di fioritura e la tessitura delle foglie. Non ha importanza se agli inizi sbaglierai. queste piantine sono fatte apposta per il divertimento di tutti gli anni, mentre le piante grosse devono essere scelte bene perchè dureranno per dieci anni e oltre.
Tanti auguri di buon divertimento.
Se hai voglia di spendere l'ideale sarebbero quei tralicci che prevedono al centro come delle finestre che consentono la visibilità su tutti i lati. Col tempo le piante che ti stanno suggerendo copriranno i tralicci e il risultato sarà splendido. Puoi anche fare le cose gradualmente.
 
Ultima modifica:
F

frensy979

Guest
Grazie a tutti per i consigli.... :D
ne attendo altri.... soprattutto sulle perenni e/o piante sempreverdi. :flower:
Cosa ne dite della pianta chiamata "fiore d'angelo"? E' molto bella e profumata, ma non vorrei fosse troppo delicata....
Conoscete vivai che vendano per corrispondenza, oltre alla Bakker? :confused:
I vivai del mio posto hanno molte piante... ma dello stesso tipo.... se cerchi qualcosa in particolare è difficile trovarlo.... :(
Allora attendo altri suggerimenti per arredare i miei 2 balconi "mignon" :embarrass
Ciaooooooo e Buona Pasqua...senza crudeltà... :food: :Saluto:
 
T

teresatita

Guest
ma quando dici "fore d'angelo" ti riferisci a quella pianta arbustiva con i fiori bianchi e profumatissimi che dovrebbe fiorire in questo periodo ( da noi) ma allora è il philadelpho, è veramente una bellissima pianta, ma non so se in vaso può andar bene perchè è molto vigorosa. Informati bene. Ciao
 
F

frensy979

Guest
Si parlo proprio di quella pianta... ;)
ma ti prego non dirmi che non va bene per la coltivazione in vaso.... :(
mi piace un sacco e poi ha un profumo... :eek:k07:
se mai conoscete altre piante simili, ma che vanno bene per i miei due balconi?
Sbizzaritevi con i suggerimenti...prima di sitemare i miei balconi esaminerò attentamente ogni vostro suggerimento :ciglione:
Voglio entro quest'estate avere 2 balconi da urlo :eek: di cui prendermi cura e rendere ogni anno sempre più belli...
Allora aspetto altri consigli.... :D e buona pasqua...senza crudeltà... :food:
Ciaooooooo :Saluto:
 
F

frensy979

Guest
Nessun' altro suggerimento...????

Aiutooooo.... nessuno ha altri consigli?
Magari di piante particolari, con cui si è trovato bene e che a suo giudizio potrebbero crescere bene anche sui miei balconi?? :confused:
Prima di comprare piante a casaccio, voglio fare il "progetto" :confuso: dei due balconi, in modo che quando vado dai garden so cosa comprare e dove collocarle... :squint:
Anche stamattina ho fatto una salto al garden qui vicino.... beh, per fortuna mi sono trattenuta e, ho solo dato un occhiata alle piante e comprato delle cesoie per potare, cmq avrai comprato di tutto, dalla gardenia agli impanties,
dalle petunie alle violette, dai tageti alla mitica bouganville (c' era anche quella di colore bianco...che è super-stupenda :eek: ...che faccio, la compro ??? ;) )
Allora aspetto altri consigli.... dai amici del verde datemi una mano... :hands13: please.... :ciglione: :eek:k07:
ciaooooooo :Saluto:
 

elleboro

Florello
un bel balcone, di solito lo si ha dal terzo/quarto anno in poi. Bisogna dar tempo alle piante di crescere, anche se le prendi già un po' grandine (spendendo un bel po' di più).
I balconi bellissssimi di solito si avvicinano ai 10 anni.
Io avevo due pitospori nani meravigliosi ma avevano 15 anni.
Non voglio rattristarti ma solo ricordarti che la virtù dei giardinieri è la pazienza.
Ricordati anche però che ogni anno puoi fare qualche cambiamento. Magari cambiare tutte le annuali piccoline, come specie e/o come colore.
Buon lavoro.
 
Ultima modifica:
F

frensy979

Guest
Indecisa e casinista...

Ciao elleboro,
per ora non ho comprato più niente, :(
come ti già detto prima voglio fare il "progetto" dei 2 balconi e, valutare bene che piante mettere tra quelle che mi avete suggerito e altre che sfogliando
l' enciclopedia delle piante e dei fiori, ho trovato interessanti.. :ciglione:
Purtroppo pero' nei vivai qui nella mia zona, ci sono sempre le solite, niente di nuovo o diverso e, delle piante che mi piacerebbe mettere alcune non l' ho trovate :cry: che faccio compro da Bakker se ce l'ha? :confused:
Voi avete altre meraviglie da consigliarmi, magari una che vi ha fatto veramente innamorare e/o che vi ha dato tanta soddisfazione :love:
Fatemi sapere. :D

Ps: sono una casinista, anche solo disegnando la cartina dei miei due balconi per poi inserirci le piante (solo il nome, naturalmente), faccio dei casini assurdi.... :martello: :( speriamo bene... ;)
 
F

frensy979

Guest
Ma che vento.........

Ecco, quello che speravo non accadesse, è successo...
Come vi dicevo il balcone della cucina è molto esposto al vento e, in questi 2 giorni di vera tempesta è quasi riuscito ad azzerare la voglia di riempire di piante questo piccolo balcone (lunghezza 3.50 larghezza 1.50).
Le poche piante che avevo già ( 2 Pittosfori, 3 Ortensie, 2 fragoline, e 4 primule) per fortuna sono riuscita a salvarle portandomele in casa o sistemandole sull' altro balcone, un po' più riparato, ma anche qui ho dovuto per forza appogiare i vasi contro il muro altrimenti avrebbero fatto la fine dei 2 sottovasi persi ieri.
Pensate che sul balcone della cucina, il vento era così forte, che è riuscito ad alzare completamente uno dei 2 portavasi da ringhiera e a sbatterlo contro l' altro lato della ringhiera stessa, che disastro....
Stanotte ho dormito veramente poco, ero in ansia per le mie piantine :(
Siccome in questi giorni, insieme al mio fidanzato e tenendo conto dei Vs. utilissimi consigli, stavamo progettando che piante sistemare su entrambe i balconi, il vento arrivato ieri ha scombinato tutti i nostri piani.
Questo maledetto vento, almento 3/4 volte l' anno arriva così forte e ditrugge tutto, quindi a questo punto chiedo il vs aiuto :confused: che piante o quale struttura mettere che possa reggere al vento, e allo stesso tempo arredare il mio balcone preferito?
Ho veramente bisogno di qualcosa che possa sopportare, come dicevo, almeno 3/4 volte l' anno, questo vento fortissimo e che non mi costringa a spostare tutti i vasi dentro casa (anche perchè non è proprio una villa)
Non voglio coltivare piante che poi mi moriranno e/o soffriranno, ci starei veramente male.
Inoltre la notte vorrei dormire sonni tranquilli, sapendo che le mie piantine sapranno contrastare questa furia della natura, senza dover tutte le volte rincorrere i sottovasi etc... :eek: (che poi finiscono nel giardino di sotto e, siccome io non vado molto d' accordo con quei vicini, loro finiscono per tenersi tutto quello che mi cade dal balcone... :burningma )
Ultimo quesito, illuminatemi anche sulle piante per il balcone della camera, che ha le stesse misure, ma invece che a mezz'ombra, è sempre al sole, ed è un pochino più protetto dal ventaccio, ma un angolo è esposto alla grande, come l' altro balcone.
Aiutatemi vi prego..... :( non vorrei alla fine dover tenere le solite piantine piccole, ma che non mi arredano e completano i balconi, come piacerebbe a me, con tanto verde d'inverno e fiori a volontà, profumatissimi d' estate.
Ringrazio in anticipo per le idee che potrete darmi.
 

seya

Master Florello
meno male che hai solo due balconi:D

io lo ricoprirei di petunie, surfinie, viole e rose....e naturalmente ciclamini!!

non so se vadano bene, non ho esperienza in merito alla tua zona o alla posizione, ma a me piacciono queste piante e te le ho scritte!:martello:

ciauz:Saluto:
 
F

frensy979

Guest
Grazie...

Grazie per i tuoi consigli... :love_4:
Ma non c' è nessun' altro che mi può aiutare per sistemare questi due balconi ventosini??? :confused:
Come già scritto nei post precedenti, avrei bisogno non solo di barriere frangivento per il balcone della cucina, ma anche di creare delle piccole siepi sempreverdi per schermare la cucina dalla vista dei vicini curiosi. Tra un po' è estate, non vorrete farmi vivere con le porte e finestre chiuse, vero? :(
Dai su, spremete le vs. meningi verdi e aiutatemi a proteggermi dal vento, ci saranno delle piante adatte o no?
Mi dispiacerebbe proprio dover lasciare i balconi vuoti... :cry:
 
F

frensy979

Guest
aiutooooooo..............

ehi....ma nessuno in questo forum mi può aiutare??????
Non ci credo!!!!!!!!
Siete diventati dei pigroni???????
 
Alto