magari scrivendo anche le loro caratteristiche, perchè penso che sia impossibile scriverle tutte sulla bustina, io stessa mi sono limitata a scriverne solo il nome e il colore o la qualità oltre al mio nick, della serie che se dovessi scrivere tutte le info sulle bustine ...................... adios.
Quindi la mia lista:
Hibiscus coccineus
Fiore rosso di 18 cm. di diametro.
Altezza fino a 3 metri sia in terra piena che in vaso
Semina a marzo/aprile e maggio, germina quando la temperatura esterna tiene i 18 C° anche la notte, i semi sono da mettere a mollo una notte prima della semina.
Di solito fiorisce l’anno dopo ed iniziano a giugno, dipende dal luogo, per es., a Palermo a giugno, qui da me a luglio.
In inverno il fusto secca per poi fare nuovi getti in primavera,
Richiede tanta acqua, io l'ho tenuto tutta l'estate con acqua nel sottovaso
Ipomee: rosa - azzurre - heavenly blue (azzurro brillante)- star oh yelta (blu viola) solo la heavenly ha un diametro di 12 cm., le altre sui 6/7 cm.
semina a marzo/aprile/maggio
qualcuno le mette a mollo prima di seminarle, io non l'ho mai fatto
sono rampicanti, nel senso che, o si ha una siepe per farle arrampicare oppure hanno bisogno di tutori per farle arrampicare, in quanto crescono fino a 4 metri, ma direi che sostegni di 2 metri possono bastare.
Iniziano la fioritura verso maggio giugno.
adatti sia in vaso che in terra piena
Tagete: rossi arancio e arancio tutti e 2 sono della qualità nana
sono i primi a germinare, e sono di una facilità estrema, basta spargerli sul terriccio mantenere umido, pressarli un pò con il fondo di un bicchiere, caso mai spargere sopra pochissima terra e pochi giorni dopo ............ voilà
Calycanthus fragrans o Chimonanthus fragrans
questo nel tempo diventa un alberello di 2 metri , fiorisce in inverno (gennaio febbraio), con fiori gialli molto profumati nelle giornate di sole.
purtroppo non posso dare notizie della semina, in quanto non l'ho mai seminato, anche se, mi risulta dalle info ricevute dalle giardinaute a cui ho mandato i semi che anch'esso germina con molta facilità.
Girasoli fiore doppio alias girasoli ciccioni
semina a marzo/aprile, anch'essi germinano con molta facilità
fioritura da giugno, i miei in vaso sono arrivati a 2 metri
adatti sia in vaso che terra piena
Bocche di leone ( antirrhinum): bianchi alti e rosa shoking bassi
semina a marzo/aprile
sono biennali, nel senso che io li ho riparati in serra e l'anno dopo sono fioriti ancora.
Adatti sia in vaso che in terra piena
Forse avrò anche i semi della lantana gialla/rosa/rossa, ma al momento è ancora "indietro"
P.S. io ho messo info anche moto dettagliate, ma non per questo dovete farlo pure voi, nel senso, ognuno è libero di scrivere quello che si sente.
Altro P.S. nessuno si senta obbligato a scrivere la lista dei semi che manda, se ne ha voglia lo fà, se no amen.
Quindi la mia lista:
Hibiscus coccineus
Fiore rosso di 18 cm. di diametro.
Altezza fino a 3 metri sia in terra piena che in vaso
Semina a marzo/aprile e maggio, germina quando la temperatura esterna tiene i 18 C° anche la notte, i semi sono da mettere a mollo una notte prima della semina.
Di solito fiorisce l’anno dopo ed iniziano a giugno, dipende dal luogo, per es., a Palermo a giugno, qui da me a luglio.
In inverno il fusto secca per poi fare nuovi getti in primavera,
Richiede tanta acqua, io l'ho tenuto tutta l'estate con acqua nel sottovaso
Ipomee: rosa - azzurre - heavenly blue (azzurro brillante)- star oh yelta (blu viola) solo la heavenly ha un diametro di 12 cm., le altre sui 6/7 cm.
semina a marzo/aprile/maggio
qualcuno le mette a mollo prima di seminarle, io non l'ho mai fatto
sono rampicanti, nel senso che, o si ha una siepe per farle arrampicare oppure hanno bisogno di tutori per farle arrampicare, in quanto crescono fino a 4 metri, ma direi che sostegni di 2 metri possono bastare.
Iniziano la fioritura verso maggio giugno.
Tagete: rossi arancio e arancio tutti e 2 sono della qualità nana
sono i primi a germinare, e sono di una facilità estrema, basta spargerli sul terriccio mantenere umido, pressarli un pò con il fondo di un bicchiere, caso mai spargere sopra pochissima terra e pochi giorni dopo ............ voilà
Calycanthus fragrans o Chimonanthus fragrans
questo nel tempo diventa un alberello di 2 metri , fiorisce in inverno (gennaio febbraio), con fiori gialli molto profumati nelle giornate di sole.
purtroppo non posso dare notizie della semina, in quanto non l'ho mai seminato, anche se, mi risulta dalle info ricevute dalle giardinaute a cui ho mandato i semi che anch'esso germina con molta facilità.
Girasoli fiore doppio alias girasoli ciccioni
semina a marzo/aprile, anch'essi germinano con molta facilità
fioritura da giugno, i miei in vaso sono arrivati a 2 metri
adatti sia in vaso che terra piena
Bocche di leone ( antirrhinum): bianchi alti e rosa shoking bassi
semina a marzo/aprile
sono biennali, nel senso che io li ho riparati in serra e l'anno dopo sono fioriti ancora.
Adatti sia in vaso che in terra piena
Forse avrò anche i semi della lantana gialla/rosa/rossa, ma al momento è ancora "indietro"
P.S. io ho messo info anche moto dettagliate, ma non per questo dovete farlo pure voi, nel senso, ognuno è libero di scrivere quello che si sente.
Altro P.S. nessuno si senta obbligato a scrivere la lista dei semi che manda, se ne ha voglia lo fà, se no amen.