Scrivo qui, per quello che ne so, le modalità di semina delle mie spedizioni:
Ginkgo Biloba:
Conservare i semi all'aperto riparati dal gelo (oppure in frigo) e seminare in marzo in sabbia+torba. Le piantine spuntano in maggio-giungo.
Lagerstroemia:
Conservare i frutti al freddo (non all'esterno se gela), togliere i semi dagli involucri e seminare in marzo in sabbia+torba. Le piante spuntano in maggio-giugno.
Aceri:
Conservare i semi all'aperto, riparati dal gelo (oppure in frigo) e in primavera seminare in sabbia+torba. Le piantine spuntano in aprile.
In alternativa: seminare direttamente in autunno e lasciare i vasi all'aperto durante l'inverno.
Cercis:
(metodo consigliato, ma non ho mai provato a seminarli...): Conservare i semi al freddo (o in frigorifero) e in primavera immergerli 5 secondi in acqua bollente (a fiamma spenta) e per 48 ore in acqua a temperatura ambiente, poi seminare in sabbia e torba.
Questo per quanto riguarda le mie esperienze, per completezza riporto anche un link con le modalità di semina di varie piante (in inglese), basta cercare in ordine alfabetico il nome scientifico della pianta desiderata:
http://www.semencesdupuy.com/2C1N1-Semences-Du-Puy-Welcome.html
Mi raccomando, fatemi sapere i risultati!!!!!!!!!