• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lista dei semi che mandiamo alla banca 2006

ERR_Cerdagne

Aspirante Giardinauta
Rispondo qui a Mirtilla e a Err_Cerdagne che mi hanno inviato una richiesta di Tagete bianco .... vi ho prenotato una bustina a testa.

Scusate se non vi rispondo via MP ma ho la casella piena, e non ho tempo per svuotarla!!! Scusate ancora.

Ciao Simo

Grazie milleeeeeeeeee Simo!!!:love_4:

Marcella

Aspirante Giardinauta
Marcella mi interesserebbero i semi di:

Albizzia Julbrissin (albero)
Hibiscus syracus "Dorothy Crane" (fiore bianco cuore rosso)
Hibiscus syracus "Mauve Queen" (fiore lilla cuore rosso)
Wisteria sinensis (Glicine colore viola)

Grazie e fammi sapere!!!!!!!!!!!

Ti ho aggiunto anche l'altro Hibisco
saluti :Saluto:

Marcella

Aspirante Giardinauta
Per ERR_Cerdagne

Io sto preparando le bustine di questi semini, se a qualcuno interessano, fatevi avanti che indicherò il vostro nome.
Sono consapevole che si tratta di piante molto comuni, ma sono cmq molto belle!!!:hands13:

§ Belle di notte - mirabilis jalapa, giallo sceziato fucsia e viceversa
§ Peperoncino piccante - capsicum annum var. non_lo_so
§ Liatris spicata
§ Zinnia gigante (tipo dalia) colore rosa
§ Rudbeckia hirta
§ Tagete patula nana in mix varietà "Honey Comb" "Mexican Hat" e non_lo_so
§ Basilico var. neapolitanum
§ zucca - un tipo a pasta gialla che tiene molto bene la cottura.

ciao
Se possibile mi prenoto per:
Belle di notte - mirabilis jalapa, giallo sceziato fucsia
Peperoncino piccante
Liatris spicata
Rudbeckia hirta
Tagete patula nana in mix
Basilico var. neapolitanum
Zucca - un tipo a pasta gialla che tiene molto bene la cottura.

facevo prima a dire tutto
ciao :Saluto:

Marcella

Aspirante Giardinauta
Rispondo qui a Mirtilla e a Err_Cerdagne che mi hanno inviato una richiesta di Tagete bianco .... vi ho prenotato una bustina a testa.

Scusate se non vi rispondo via MP ma ho la casella piena, e non ho tempo per svuotarla!!! Scusate ancora.

Ciao Simo

Anche per me una bustina di tagete bianco è dall'anno scorso che provo ad averla.
Se no non Ti mando il glicine
ciao e grazie :Saluto:

ERR_Cerdagne

Aspirante Giardinauta
Se possibile mi prenoto per:
Belle di notte - mirabilis jalapa, giallo sceziato fucsia
Peperoncino piccante
Liatris spicata
Rudbeckia hirta
Tagete patula nana in mix
Basilico var. neapolitanum
Zucca - un tipo a pasta gialla che tiene molto bene la cottura.

facevo prima a dire tutto
ciao :Saluto:

Daccorco sarai prontamente accontentata, vuoi tutto ad eccezione della zinnia?
Rimaniamo che ti metto pure quella altrimenti non è completo!!
Ciao

jp60

Giardinauta
Xalina ho gia fatto il bidens e vederai che Rita ha descritto alla perfezione le mie bustine brutte!!! Voglio qualcosa da Faxstaff cosi imparo a fare di meglio jo

rita finocchi

Giardinauta
Ma Jo , niente affatto, mica descrivevo le bustine tue :D descrivevo quelle del 50% dei partecipanti , me compresa spesso !
E non c'e' niente di sbagliato a fare bustine brutte, purche' ben incollate, mica ci stiamo scambiando bustine, quello che conta sono i semi.

Certo :D pure l'occhio vuole la sua parte, ma mica e' essenziale.
E' certo pure che mai dimentichero' l'opera ingegneristica di Faxstaff, e meno ancora la mia mano assassina che ha rovinato tutto :cool3:

E mo' pero' c'ho una curiosita' : Hakuna Matata........che sono tutte quelle bustine tue? Con mia figlia ci siamo messe li' ad indovinare, lei dice qualcosa tipo Aulin, ma sono tutte bianche quindi ha perso, io non so che dire....:martello: ma la curiosita' mi divora .

Vado, che tra un po' arriva il postino ........

Rita

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Scrivo qui, per quello che ne so, le modalità di semina delle mie spedizioni:
Ginkgo Biloba:
Conservare i semi all'aperto riparati dal gelo (oppure in frigo) e seminare in marzo in sabbia+torba. Le piantine spuntano in maggio-giungo.
Lagerstroemia:
Conservare i frutti al freddo (non all'esterno se gela), togliere i semi dagli involucri e seminare in marzo in sabbia+torba. Le piante spuntano in maggio-giugno.
Aceri:
Conservare i semi all'aperto, riparati dal gelo (oppure in frigo) e in primavera seminare in sabbia+torba. Le piantine spuntano in aprile.
In alternativa: seminare direttamente in autunno e lasciare i vasi all'aperto durante l'inverno.
Cercis:
(metodo consigliato, ma non ho mai provato a seminarli...): Conservare i semi al freddo (o in frigorifero) e in primavera immergerli 5 secondi in acqua bollente (a fiamma spenta) e per 48 ore in acqua a temperatura ambiente, poi seminare in sabbia e torba.
Questo per quanto riguarda le mie esperienze, per completezza riporto anche un link con le modalità di semina di varie piante (in inglese), basta cercare in ordine alfabetico il nome scientifico della pianta desiderata:
http://www.semencesdupuy.com/2C1N1-Semences-Du-Puy-Welcome.html

Mi raccomando, fatemi sapere i risultati!!!!!!!!!

fabiaoit

Giardinauta
Ciao a tutti,

qui di seguito metto la lista dei semi che invierò.
STIPA TENUIFOLIA “PONY TAIL” 5 bustine
SALVIA SCLAREA 1 bustina
SALVIA ARGENTEA 2 bustine
PISELLO ODOROSO 2 bustine
LICHNYS CORONARICA ALBA 3 bustine
DIANTHUS CAESIUS VAR. “DAMASCO” 1 bustina
DIANTHUS CAESIUS VAR. “DUSTY” 1 bustina
ALLIUM AFLATUNENSE 2 bustine
SALVIA TRANSILVANICA 2 bustine
PAPAVERO ORIENTALE 1 bustina
MIX DI ZINNIE 1 bustina
CALLISTEPHUS CHINENSIS 1 bustina
CICORIA SELVATICA 1 bustina
MIRABILIS JALAPA 1 bustina
VALERIANA 1 bustina
ECHINOPS 1 bustina
TAGETE VANIGLIA 1 bustina
CELOSIA 1 bustina
SALVIA OFFICINALIS 1 bustina
IBERIS GIBILTERRA 1 bustina
IPOMEE “STAR OF YELTA” 1 bustina
YUCCA ALOIFOLIA 1 bustina
ACACIA MILOTICA 1 bustina
SETTEMBRINI 1 bustina
EUPHORBIA MARGINATA “MOUNTAIN SNOW" 1 bustina
GLAURIUM FLAVUM 1 bustina
ANETO OFFICINALE 1 bustina
RICINO 1 bustina
CINERARIA MARITTIMA 1 bustina
CALENDULA DOPPIA 1 bustina
IPOMEA EX “SCARLETT O’HARA” 1 bustina
SOLIDAGO DUCKY 1 bustina

Vorrei chiedere a tutti coloro che hanno raccolto semi di PEONIE ARBUSTIVE di qualunque tipo (preferibilmente ibridi di Lutea) di riservarmene una bustina.

Grazie mille.

Ciao

Fabiaoit

H

hakuna__matata

Guest
E mo' pero' c'ho una curiosita' : Hakuna Matata........che sono tutte quelle bustine tue? Con mia figlia ci siamo messe li' ad indovinare, lei dice qualcosa tipo Aulin, ma sono tutte bianche quindi ha perso, io non so che dire....:martello: ma la curiosita' mi divora .

Vado, che tra un po' arriva il postino ........

Rita

ehm....
le mie bustine sono praticamente le bustine di camomilla che si beve mio figlio.....essendo completamente bianche, le ho sempre conservate (a volte mi ingegno con il riciclaggio) e quando ho saputo della Bds, considerato che sono simili a quelle dei semini che si acquistano, ho pensato di inserirci i miei semi.......certo quando aprirete forse i semini profumeranno di camomilla :ros: :D
Per il resto com'era la mia bustona???? ho separato bene???? dai dai, mi piacciono un sacco le tue critiche positive!!!!!!!

murcièlago

Giardinauta Senior
Scrivo qui, per quello che ne so, le modalità di semina delle mie spedizioni:
Ginkgo Biloba:
Conservare i semi all'aperto riparati dal gelo (oppure in frigo) e seminare in marzo in sabbia+torba. Le piantine spuntano in maggio-giungo.
Lagerstroemia:
Conservare i frutti al freddo (non all'esterno se gela), togliere i semi dagli involucri e seminare in marzo in sabbia+torba. Le piante spuntano in maggio-giugno.
Aceri:
Conservare i semi all'aperto, riparati dal gelo (oppure in frigo) e in primavera seminare in sabbia+torba. Le piantine spuntano in aprile.
In alternativa: seminare direttamente in autunno e lasciare i vasi all'aperto durante l'inverno.
Cercis:
(metodo consigliato, ma non ho mai provato a seminarli...): Conservare i semi al freddo (o in frigorifero) e in primavera immergerli 5 secondi in acqua bollente (a fiamma spenta) e per 48 ore in acqua a temperatura ambiente, poi seminare in sabbia e torba.
Questo per quanto riguarda le mie esperienze, per completezza riporto anche un link con le modalità di semina di varie piante (in inglese), basta cercare in ordine alfabetico il nome scientifico della pianta desiderata:
http://www.semencesdupuy.com/2C1N1-Semences-Du-Puy-Welcome.html

Mi raccomando, fatemi sapere i risultati!!!!!!!!!

Ciao Boba74, una volta ho letto una procedura simile a quella da te descritta por i semi di cercis, ma applicata a quelli di acero... misteri del giardinaggio :confuso:

:Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciao Boba74, una volta ho letto una procedura simile a quella da te descritta por i semi di cercis, ma applicata a quelli di acero... misteri del giardinaggio :confuso:

:Saluto:
Mah, guarda, per esperienza gli aceri germogliano solo a guardarli, perciò mi pare eccessiva. So comunque che funziona bene con le leguminose, quindi cercis, ma anche tutte le acacie, perchè hanno un tegumento piuttosto resistente, che ha bisogno di calore per essere ammorbidito. Con questo metodo ho fatto nascere semi di acacia (non so quale) che ho raccolto in Egitto l'anno scorso....

Simo

Giardinauta
Anche per me una bustina di tagete bianco è dall'anno scorso che provo ad averla.
Se no non Ti mando il glicine
ciao e grazie :Saluto:

Oddio Marcella ............ ho dato a mio marito la bustona da spedire stamattina ......... come faccio a prenotarti la bustina???? Temo che sia già andato in posta a spedire .... sto tentando disperatamente di chiamarlo al cellulare per bloccare la spedizione della busta, ma non mi risponde ............ cat: cavoli ............

Giuro che se non ha ancora spedito te la prenoto .... ma se ha spedito non potrò neppure inviarteli in un secondo momento privatamente perchè me ne era rimasta una bustina sola non-prenotata, ma è dentro alla bustona x Rita !!!!!

Se blocco la busta stasera ti scrivo qui.

TI PREGO IL GLICINE DAMMELO LO STESSO ....... TI PREGO ............... :eek:k07:
Simo

rita finocchi

Giardinauta
:lingua: cosi' vi imparate co' tutto sto intrico di prenotazioni :martello2

Murcièlago si ho ricevuto grazie!

Marcella me lo segno io il tagete bianco, nun te preoccupa', :D ma non minacciare quella povera Simo che non gli mandi il glicine , si impaurisce, stara' tartassando il marito di telefonate, e quell'uomo c'avra' pure da lavorare e allora cominceranno a litigare e da cosa nasce cosa ecc ecc, insomma Marcella se poi si separano e' colpa tua eh! :D

Rita

Simo

Giardinauta
Tagete bianco

Questa pianta comunque è un po' strana ............ solo UN FIORE mi è venuto veramente bello grande, gli altri li ho visti appena aperti, però i boccioli erano molto grandi, per cui erano pieni di semi!
Sono nati dai semini distribuiti l'anno scorso da VelentinaTs, "figli" di alcuni tageti bianchi un po' malandati che lei aveva scovato in un vivaio.

Ho raccolto comunque i semi perchè credo che possiamo riuscire a moltiplicarli .... non me ne vogliate se anche voi non riuscirete a vederli fioriti.... anzi chi li riceve, mi piacerebbe che mi facesse sapere l'esito dell'esperimento.

Sono riuscita ad ottenere solo 5 bustine, e 3 sono già prenotate ...... 1 l'ho tenuta io (!) ... e 1 è rimasta non-prenotata nella busta x Rita..... a me che non becco al volo mio marito prima che spedisca la bustona, e allora prenoterò anche quella per Marcella .... ma nutro seri dubbi in proposito!

Ciao Simo

Alto