• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lista dei semi che mandiamo alla banca 2006

annasei

Aspirante Giardinauta
E li ho ricevuti i semi di Faxstaff, insieme ad altri 35 pacchetti e pacchettielli :food:
io, :martello: :martello: nella foga di vedere da vicino tutto quel ben di dio , ho ficcato la mano nel pacco, forse appena appena un po' maldestra :rolleyes: ehm so' saltati per aria i vassoietti e si e' mischiato tutto.
Pero' Fax, per una manciata di secondi ho visto il pacco piu' bello che esista nel mondo delle spedizioni di semi, poi puff e' svanito come quando gli archeologi aprono una tomba e gli affreschi alle pareti piano piano svaniscono......i tuoi semi un po' piu' in fretta per la verita' :D
Rita
Rita, sei fortissima:hands13: :hands13: : dovresti fare anche la scrittrice!

jp60

Giardinauta
Rita! le mie bustine sono orrende :lol: aggiunge la caligrafia e il mio modo di massacrare l'italiano :eek: comunque non perderanno niente anzi chi riesce ad aprilè è bravo. Per Datura Rosa sè non ricevi stachys dalla banca li ho ancora a casa alcuni semi, la busta l'ho mandato ieri

Datura rosa

Guru Master Florello
Rita! le mie bustine sono orrende :lol: aggiunge la caligrafia e il mio modo di massacrare l'italiano :eek: comunque non perderanno niente anzi chi riesce ad aprilè è bravo. Per Datura Rosa sè non ricevi stachys dalla banca li ho ancora a casa alcuni semi, la busta l'ho mandato ieri
Grazie se non li ricevo mi faccio viva: posso con un mp??
Ciao:flower:

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
Ecco la mia lista. Imbusto domenica, e spedirò lunedì, all'ultimo, come sempre :crazy:

Non sono poi un gran che, solo da poco posso ambire a coltivare qualcosa e lo scorso anno sono stata impegnata più a vangare zappare ecc ecc, che ad occuparmi di fiorellini e semi :flower:

Calendula officinalis

mi piace tantissimo, e' un piccolo sole d'oro, fa la nanna la sera, si riapre al mattino, resiste persino alle mie, forzatamente scarse, cure. Non è arancione come quelle che vedo più comunemente nei giardini. E' proprio giallo oro, come un fiore di tarassaco, per intenderci.
questo quello che ho scritto sulle bustine (beh devo ancora stamparle…)
"Seminare in primavera (in caso di inverni rigidi) o autunno (in caso di inverni miti), terreno qualunque, anche povero o sassoso. Perfetta anche in zone prealpine. Ama il sole. Resiste a tutto: freddo e siccità.
Pianta spontanea della flora mediterranea, con proprietà medicinali. Fiore giallo oro, altezza circa 30-40 cm. Il fiori si chiudono alla sera e si riaprono al mattino. Fiorisce a lungo da giugno a novembre"

Zinnia haageana

Mi hanno rallegrato l’estate, vengon su praticamente da sole, continuano a fiorire, senza far troppe storie.

“Seminare in primavera, trapiantare in maggio, terreno qualunque, anche povero o sassoso. Perfetta anche in zone prealpine. Ama il sole.
Fiori rosa fucsia, bianchi, rosa scuro, arancio, rosso. altezza circa 40-60 cm. Fiorisce a lungo da fine giugno a novembre.”

Alyssum Maritimum

Questo e’ profumato, miele, profumo dolcissimo, c’era un via vai di bombi, lo adoravano. Un bel cuscinetto colorato.

“Seminare in inizio primavera, terreno calcareo sabbioso, anche povero o sassoso. Nonostante il nome, perfetta anche in zone prealpine. Ama il sole.
Fiore spontaneo della nostra flora. Fiori rosa violetti, bianchi, altezza circa 10 cm. Fiorisce a lungo da fine giugno a novembre e forse fino anche più tardi. Forma dei bei cuscini compatti e colorati, profuma di miele.”

Linajola comune
(Linaria vulgaris)
Ho raccolto i semi in giro per il giardino, nasce spontaneissima, somiglia ad una piccola bocca di leone.

Predilige terreno calcareo sassoso. Fiore spontaneo collinare-prealpino. Fiori gialli, simili a piccole bocche di leone, altezza circa 10-20 cm. Fiorisce da agosto a novembre.

Astri nani
Questi nanerottoli dai colori vividissimi sono stati oggetto di discussione con mia mamma. Me li ha piantati senza chiedermelo, e io, saputo che non erano di origine europea e erano contrari alla mia filosofia di giardino locale, non li volevo. Ma da quando li ho visti fioriti… mbè ecco, direi che l’anno prossimo li risemino, và, farò un’eccezione… Fioriscono alla fine dell’estate, quando oramai tutto il resto volge al declino, loro si illuminano di colori vivacissimi.

“Seminare a tarda primavera, trapiantare a maggio.
Fiori a colori vivissimi, di grande soddisfazione e poche pretese. Fiori rosa, violetto-blu, bianchi, altezza circa 10 cm. Fiorisce da fine agosto a novembre-dicembre.”

Starla

Giardinauta Senior
Mi sa che sono in ritardo per iscrivermi e poi non ho semini da spedire perché ho iniziato da pochissimo la giunglalizzazione di casa mia.
Ho solo pochi semi
013.gif
di Aquileja che vorrei tenere per infoltire il vaso dove le tengo.
014.gif
Però mi piacerebbe ricevere qualche seme di girasole, da piantare in vaso (ma magari anche un paio "grandi" per la mia sorellina che ha più spazio di me)... come devo fare?!
019.gif

ma ma... qualcuno mi risponde?!? anche un PM piccino picciò...
rinp-nak2.gif

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ma ma... qualcuno mi risponde?!? anche un PM piccino picciò...
rinp-nak2.gif

tu prova lo stesso a mandare l'adesione a Rita, alla casella di posta di Rita indicata nel primo messaggio di questo thread

http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=39721

oppure con un MP ..... Santa Rita dei semi in questi casi è davvero una santa e vedrai che ti manderà l'indirizzo a cui mandare la busta per il ritorno (rispiego: dovrai mandarle una busta contenente un'altra busta possibilmente imbottita, sulla quale avrai già scritto il tuo indirizzo più alcuni francobolli sciolti - cioè non incollati sulla busta - più la lista dei semi delle piante che vorresti avere)

Non fa nulla che tu non abbia semi da spedire, ti sdebiterai il prossimo anno ....:eek:k07:

anto79

Giardinauta
X MIRTILLA
Potrei chiederti
Alyssum Maritimum
Astri nani

Grazieee

Ho preso nota delle prenotazioni che x Post di:
- Hakuna_Matata
- Ninfea
- ERR_cerdagne
- Marcella

X eventuali aggiunte aspetto MP!

Ciao

Simo

Giardinauta
x Mirtilla

Mirtilla compilemti per la tua lista .... mi piace molto il tuo modo di spiegare i semi e di mostrare le foto ... avrei tanto voluto farlo anch'io ma non ne ho avuto il tempo!

Mi terresti da parte una bustina di Astri nani e una di Calendula per favore.
Grazie.:Saluto:

polpettina

Aspirante Giardinauta
Ecco la mia lista. Imbusto domenica, e spedirò lunedì, all'ultimo, come sempre :crazy:

”[/QUOTE
Per Mirtilla: mi piacerebbe avere i tuoi astri nani, il tuo Alyssum, la zinnia e la tua calendula mi confermi se puoi per favore?:D (lo so acchiappo tutto se posso)

Allora ce l'ho fatta stamattina ho spedito la busta!
Rita non ti fare ingannare, la busta è grande ma i semi non sono tantissimi putroppo quest'anno poche piante hanno prodotto.
In specifico ho spedito:

Hibiscus Lilla 9 bustine di cui una per Lidia1809 e una per Annamanni

Basilico 2 bustine

Petunia Viola 1 bustina

Petunia fucsia-viola 1 bustina

Petunia Fucsia a bordo bianco 1 bustina

Petunia Fucsia strisce bianche 1 bustina

Lantana Giallo-Rossa 4 bustine di cui 1 per Lidia1809

Peperoncino grande piccante 1 per Annamanni.

Chiunque non avesse ancora spedito io sono interessata a tutto ciò che è Hibiscus e tutto ciò che fiorisce in blu, se avete qualsiasi cosa e vi va mettereste il mio nome sulla bustina?

anto79

Giardinauta
Polpettina.... ti riservo l'hibiscus trionum e il Diantus Blu....

Magari mi metteresti da parte il tuo Hibiscus Lilla??? thank's 100000 :)

polpettina

Aspirante Giardinauta
Grazie Anto, mi fai un gran favore.
Per i miei Hibiscus Lilla però bisogna dirlo a Rita perchè io le bustine le ho spedite stamattina :( , se tu non lo hai fatto puoi però mettere nella tua busta la richiesta a Rita per il mio Hibiscus ce ne sono ancora 7 libere.

fabiaoit

Giardinauta
Ciao ANTO 79 e NINFEA,

come da Voi richiesto specificherò i vostri NICK NAME sulle bustine dei semi richiesti.

p.s.

Per chiunque di voi abbia semi di PEONIA ARBOREA Vi prego di riservarmene una bustina.

Ciao

Fabiaoit

annamela

Aspirante Giardinauta
Tutto pronto e impacchettato per essere spedito (la solita ritardataria)! Mi vergogno un po' perché ho pochepoche cose e molto banali, ma tant'è... Il prossimo anno farò meglio!

n. 15 Alcea rosea fiore semplice, colore mix (bianco, rosa chiaro, rosa scuro, porpora), h. cm 100-200
n. 1 Anacampseros filamentosa
n. 3 Basilico var. non so, foglia verde e grande
n. 4 Calendula officinalis
n. 1 Erba cipollina
n. 2 Peperoncino "Explosive Ember" piccante; folglie, fiori e frutti acerbi viola, frutti maturi rossi. E' il primo anno che ho la pianta, quindi non so che resa possano dare i semi.
n. 1 Rucola
n. 2 Tagete colore mix, h. cm20-30

Sulle bustine ho scritto il mio nick, così nel caso sapete chi picchiare:storto:

x MIRTILLA
Mi piacciono molto la Zinnia haageana e l'Alyssum Maritimum, se possibile mi piacerebbe riceverne una bustina, non mi sento però di chiedere una prenotazione con nome sulla busta visto le poche cose che mando io... Molto blella la spiegazione con foto, il prossimo anno cercherò di copiarti (quest'anno ho pure avuto problemi col pc).

:Saluto:

polpettina

Aspirante Giardinauta
x MIRTILLA
Mi piacciono molto la Zinnia haageana e l'Alyssum Maritimum, se possibile mi piacerebbe riceverne una bustina, non mi sento però di chiedere una prenotazione con nome sulla busta visto le poche cose che mando io... Molto blella la spiegazione con foto, il prossimo anno cercherò di copiarti (quest'anno ho pure avuto problemi col pc).

:Saluto:

Io sono stata invece molto sfacciata anche se ho potuto inviare poco :D
ma non ti preoccupare ci sdebiteremo il prox anno con tanti semini :ciglione:

Alto