Ecco la mia lista. Imbusto domenica, e spedirò lunedì, all'ultimo, come sempre :crazy:
Non sono poi un gran che, solo da poco posso ambire a coltivare qualcosa e lo scorso anno sono stata impegnata più a vangare zappare ecc ecc, che ad occuparmi di fiorellini e semi :flower:
Calendula officinalis
mi piace tantissimo, e' un piccolo sole d'oro, fa la nanna la sera, si riapre al mattino, resiste persino alle mie, forzatamente scarse, cure. Non è arancione come quelle che vedo più comunemente nei giardini. E' proprio giallo oro, come un fiore di tarassaco, per intenderci.
questo quello che ho scritto sulle bustine (beh devo ancora stamparle…)
"Seminare in primavera (in caso di inverni rigidi) o autunno (in caso di inverni miti), terreno qualunque, anche povero o sassoso. Perfetta anche in zone prealpine. Ama il sole. Resiste a tutto: freddo e siccità.
Pianta spontanea della flora mediterranea, con proprietà medicinali. Fiore giallo oro, altezza circa 30-40 cm. Il fiori si chiudono alla sera e si riaprono al mattino. Fiorisce a lungo da giugno a novembre"
Zinnia haageana
Mi hanno rallegrato l’estate, vengon su praticamente da sole, continuano a fiorire, senza far troppe storie.
“Seminare in primavera, trapiantare in maggio, terreno qualunque, anche povero o sassoso. Perfetta anche in zone prealpine. Ama il sole.
Fiori rosa fucsia, bianchi, rosa scuro, arancio, rosso. altezza circa 40-60 cm. Fiorisce a lungo da fine giugno a novembre.”
Alyssum Maritimum
Questo e’ profumato, miele, profumo dolcissimo, c’era un via vai di bombi, lo adoravano. Un bel cuscinetto colorato.
“Seminare in inizio primavera, terreno calcareo sabbioso, anche povero o sassoso. Nonostante il nome, perfetta anche in zone prealpine. Ama il sole.
Fiore spontaneo della nostra flora. Fiori rosa violetti, bianchi, altezza circa 10 cm. Fiorisce a lungo da fine giugno a novembre e forse fino anche più tardi. Forma dei bei cuscini compatti e colorati, profuma di miele.”
Linajola comune
(Linaria vulgaris)
Ho raccolto i semi in giro per il giardino, nasce spontaneissima, somiglia ad una piccola bocca di leone.
Predilige terreno calcareo sassoso. Fiore spontaneo collinare-prealpino. Fiori gialli, simili a piccole bocche di leone, altezza circa 10-20 cm. Fiorisce da agosto a novembre.
Astri nani
Questi nanerottoli dai colori vividissimi sono stati oggetto di discussione con mia mamma. Me li ha piantati senza chiedermelo, e io, saputo che non erano di origine europea e erano contrari alla mia filosofia di giardino locale, non li volevo. Ma da quando li ho visti fioriti… mbè ecco, direi che l’anno prossimo li risemino, và, farò un’eccezione… Fioriscono alla fine dell’estate, quando oramai tutto il resto volge al declino, loro si illuminano di colori vivacissimi.
“Seminare a tarda primavera, trapiantare a maggio.
Fiori a colori vivissimi, di grande soddisfazione e poche pretese. Fiori rosa, violetto-blu, bianchi, altezza circa 10 cm. Fiorisce da fine agosto a novembre-dicembre.”