• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'infoltimento del prato

ztm

Apprendista Florello
Riassumendo, per coprire i semi va benissimo il terriccio per prati :D
Se non gli fai prendere umidità di solito si sparge molto bene.
La sabbia silicea è ottima quasi sempre, ma non per coprire i semi, perché trattiene meno l'umidità rispetto al terriccio. Oggi alle 13 ho trovato dei punti che si stavano asciugando perché avevo abbondato con la sabbia nella composizione del top e non mi era rimasto molto terriccio per coprire :mad:

Bolo

Giardinauta
Ma per sapere la quantità o comunque sulla confezione, c'è scritto che il dosaggio è di 40-50 gr/mq ..si va a occhio o c'è un metodo di misurazione?
@Bolo
@Jack1978
Vorrei ti rispondesse @Jack1978 perché lui ha un suo metodo molto preciso ...Io normalmente trasemino solo piccole zone quindi faccio ad occhio ma nel tuo caso sarebbe preferibile farlo con una certa cura x avere un risultato migliore

Jack1978

Florello
Per quanto riguarda le rigenerazioni su tappeti erbosi ben radicati , fitti con poche zone diradate la dose di seme al mq dovrebbe quasi raddoppiare se nel mix presente si trasemina con una Festuca in purezza , se invece per rigenerare si usa lo stesso mix esemp. ( 90/10 Festuca + Poa ) il dosaggio al mq sarà uguale ( anche un 10 % in più ) di quello di una nuova semina , considerando sempre di effettuare prima un Verticut seguito da top dressing e se necessario intervenire prima nella correzione di eventuali problematiche nel top soil.
Ma per sapere la quantità o comunque sulla confezione, c'è scritto che il dosaggio è di 40-50 gr/mq ..si va a occhio o c'è un metodo di misurazione?
@Bolo
@Jack1978

Jack1978

Florello
Come prima cosa devi sapere le misure della tua superficie , in base a quello ti calcoli i grammi al mq di semi da utilizzare , per quanto riguarda la distribuzione sia se vai a spaglio che a mano oppure se usi un carrello a caduta dividi il quantitativo in due parti facendo passaggi incrociati.
@Jack1978 comunque devo andare ad occhio sullo spargimento di semi, vero?
O devo pesare i semi, trovarmi il mq e buttarceli sopra ad esso?

Bolo

Giardinauta
Come prima cosa devi sapere le misure della tua superficie , in base a quello ti calcoli i grammi al mq di semi da utilizzare , per quanto riguarda la distribuzione sia se vai a spaglio che a mano oppure se usi un carrello a caduta dividi il quantitativo in due parti facendo passaggi incrociati.
Ciao @Jack1978 non sarebbe meglio se usasse il tuo metodo per la distribuzione ?
Forse sarebbe un po più precisa...

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Lui usa il carrellino a caduta..

Io ho preso questo

6d2439f135739224ee5ae38fb3014e31.png

Sabato devo seminare un terreno di circa 110mq, l’ho diviso in 5 zone, calcolato i mq per ogni zona e pensavo di pesare il giusto quantitativo di semi da somministrare su ogni zona in base alle indicazioni gr/mq come da istruzioni sull’etichetta...troppo maniacale?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jack1978

Florello
Ottimo programma dividere le zone e i quantitativi........ come pensi di regolarti sull’apertura delle tacche di regolazione ?

Jack1978

Florello
Ho un carrello a caduta simile al tuo , per la taratura dell’apertura ho adottato questo sistema : delimita una superficie di 2 mt x 2 mt con del nastro carta ( io l’ho fatto nel box auto ma puoi farlo anche dentro casa , l’importante è poi raccogliere le sementi quindi deve essere una superficie dove puoi usare una scopa con raccoglitore ) imposti la regolazione a metà ( dovrebbe avere 9 tacche ) ti posizioni a 4 per iniziare , carichi le sementi senza esagerare meno di 1 kg , cominci a passare sulla superficie incrociando le passate , pesi il quantitativo all’interno del quadrato che hai delimitato con il nastro ( 2 x 2 = 4 mq = 80/100 grammi di sementi ) se l’apertura è giusta il peso delle sementi raccolte coincide con la grammatura di semina sei apposto oppure ti regoli in base a quello che riscontri , non preoccuparti qualche grammo in più non succede nulla.
Cavolo hai ragione!!!!
Tu cosa suggerisci?

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Ho un carrello a caduta simile al tuo , per la taratura dell’apertura ho adottato questo sistema : delimita una superficie di 2 mt x 2 mt con del nastro carta ( io l’ho fatto nel box auto ma puoi farlo anche dentro casa , l’importante è poi raccogliere le sementi quindi deve essere una superficie dove puoi usare una scopa con raccoglitore ) imposti la regolazione a metà ( dovrebbe avere 9 tacche ) ti posizioni a 4 per iniziare , carichi le sementi senza esagerare meno di 1 kg , cominci a passare sulla superficie incrociando le passate , pesi il quantitativo all’interno del quadrato che hai delimitato con il nastro ( 2 x 2 = 4 mq = 80/100 grammi di sementi ) se l’apertura è giusta il peso delle sementi raccolte coincide con la grammatura di semina sei apposto oppure ti regoli in base a quello che riscontri , non preoccuparti qualche grammo in più non succede nulla.

Ma io volevo solo un po di verde in giardino...non credevo ci volesse una laurea in ingegneria!!!

Grazie mille comunque...stasera mi ingegno

Alto