• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'infoltimento del prato

Bolo

Giardinauta
Ma in quei due buchi del programmatore si inseriscono le manichette??
E mi potresi dire in che orari devo programmare il programmatore?
Si si inseriscono le manichette...
Con questo tipo di programmatore penso so possa fare solo 1 al giorno io lo uso per bagnare le piante in vaso quando non sono a casa ..però Prova a vedere se la Gardena o la claber ne ha dei tipi che possano avere più orari giornalieri casomai li punti per quando non sei a casa.
Poi quando dovrai annaffiare il prato la prossima stagione ti basterà solo un orario al mattino presto circa verso le 5 5.30

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Con temperature di 25 / 28 gradi se hai coperto le sementi con un terriccio per tappeti erbosi ti bastano pochi mm di acqua ogni irrigazione per tenere umidità la superficie : con 4 turni irrigui dovresti farcela tranquillamente esemp. ore 9 - 11 - 13 - 15 ( 2/3 mm ogni ciclo )
2/3 mm ogni ciclo equivalgono a quanti minuti di irrigazione ?

Jack1978

Florello
Dipende da come è strutturato l’impianto di irrigazione...... la cosa fondamentale per quanto riguarda l irrigazione di un tappeto erboso non è il tempo ma la quantità in mm di acqua che si riesce a fornire al mq ...... qui nel forum ci sono molte discussioni sull irrigazione il metodo più semplice è quello di posare scatolette ( quelle del tonno sono le più gettonate ) su tutta la superficie , far partire l’impianto per un determinato tempo ( 10 minuti ) misurare quanti mm di acqua c’è al suo interno ( ogni mm corrisponde ad 1 litro al mq ) un prato di micro consuma circa 4/5 litri al mq giornalieri in piena estate , la regola per un tappeto erboso maturo è quella di fornire 15 mm ogni 3 giorni , per il tuo caso è difficile misurare 2 mm ogni irrigazione se prima non si conoscono le caratteristiche del proprio impianto..... il mio consiglio è di andare ad occhio e cercare di tenere il più possibile umido fino a germinazione avvenuta.

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho comprato il programmatore con irrigatore superficiale .
Il programmatore ha un minimo di intervallo di 6 ore da un irrigazione e l'altra.
Così ho messo che fa I seguenti cicli :
3 - 9 - 15.
Va bene?
Di quanto devo mettere la durata dell'innaffiamento?
Io ho messo 10 minuti, poi aspetto i vostri consigli .
@Jack1978
@Bolo

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho comprato il programmatore con irrigatore superficiale .
Il programmatore ha un minimo di intervallo di 6 ore da un irrigazione e l'altra.
Così ho messo che fa I seguenti cicli :
3 - 9 - 15.
Va bene?
Di quanto devo mettere la durata dell'innaffiamento?
Io ho messo 10 minuti, poi aspetto i vostri consigli .
@Jack1978
@Bolo

Come ti è stato detto il tempo è relativo. Tieni d’occhio il terreno e verifica se i 10min impostati sono troppi, pochi o sufficienti per mantenere il terreno sempre umido e regolati di conseguenza

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jack1978

Florello
Nella fase di semina/trasemina non serve molto la durata del ciclo irriguo ( l’importante è tenere umida la superficie ) fondamentale è fare più irrigazioni ravvicinate nelle ore più calde della giornata , tutto dipende anche dalle temperature in cui ci si trova.

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Nella fase di semina/trasemina non serve molto la durata del ciclo irriguo ( l’importante è tenere umida la superficie ) fondamentale è fare più irrigazioni ravvicinate nelle ore più calde della giornata , tutto dipende anche dalle temperature in cui ci si trova.
Lo so ma purtroppo di giorno con quel programmatore ne riesco a fare solo 2, una alle 9 e l'altra 15 per 10 min ciascuna.
Sono troppo distanti??
Mi consigli il manuale, che gli dico io quando partire?

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Magari @Jack1978 lo faccio partire in automatico alle 9 come mi hai consigliato tu e poi lo metto manuale per annaffiarlo alle 11 poi alle 13 ed infine alle 15 con 5 minuti di annaffiatura ciascuna
Comunque qua si va dai 20 ai 25 gradi

Ultima modifica:
Alto