Evvai!! Le temperature si stanno rialzando ed è il clima perfetto x la seminaRAGAZZI MI SONO ARRIVATI I SEMI, DOMANI FARÒ LA TRASEMINA :LOL:
Sii!! Ma ditemi se mi sbaglio :Evvai!! Le temperature si stanno rialzando ed è il clima perfetto x la semina
Si direi che possa andare se le infestanti sono a foglia larga nessun problema spariranno con la stagione invernale ma se puoi togli già il più possibile.Sii!! Ma ditemi se mi sbaglio :
Preparo il terreno levando le erbe infestanti, taglio quel poco di prato ad un altezza di 3 cm, butto i semi sul terreno dopodiché li ricopro di terriccio, giusto?
Sinceramente ci sono pochissime infestanti 4-5 qua e là,quindi posso farlo benissimo a mano.Si direi che possa andare se le infestanti sono a foglia larga nessun problema spariranno con la stagione invernale ma se puoi togli già il più possibile.
Copri con terriccio misto sabbia e tieni umido il seme in pochi giorni vedrai che germinerà ...
Normalmente si usa sabbia del po con granulometria mi pare 02 o 04.Sinceramente ci sono pochissime infestanti 4-5 qua e là,quindi posso farlo benissimo a mano.
Ma che tipo di sabbia, che non ho capito...?
Lo vedo in molti video o cose di questo tipo ma non ho mai capito che tipo di sabbia è.. Mi potresti dire il nome per intero (se c'è )? O si compra proprio il terriccio con al suo interno la sabbia?
Perché sinceramente ho già preso 4 sacchi di terriccio da prato, quindi se si vende solo con il terriccio mi sembra una spesa inutile ... Va bene comunque, nel caso, solo con il terriccio vero?
@Bolo
Ma può essere la sabbia silicea?Normalmente si usa sabbia del po con granulometria mi pare 02 o 04.
Io quando faccio le trasemine uso terriccio già misto con sabbia ed è molto valido quello della vigor plant altrimenti puoi prendere dei sacchi di sabbia e mescolarli al tuo terriccio.
Non ne occorre molto solo x coprire un po i semi in modo che non si secchino e non vengano mangiati dagli uccelli.
Ma per evitare danni visto che non sono tanto pratico e buttarci solamente il terriccio sopra? È sbagliato?https://forum.giardinaggio.it/threads/sabbia-silicea-certificata-dove-trovarla.178229/unread
La sabbia la devi prima mescolare con la terra e poi la spargi sopra i semi
No va bene anche solo il terriccio ma se usi anche la sabbia il terreno sarà più alleggerito e con il tempo a furia di aggiungerne lo migliorerai ulteriormente.Ma per evitare danni visto che non sono tanto pratico e buttarci solamente il terriccio sopra? È sbagliato?
Ah okay, quindi la sabbia serve solo per quanto riguarda la performance del terreno?No va bene anche solo il terriccio ma se usi anche la sabbia il terreno sarà più alleggerito e con il tempo a furia di aggiungerne lo migliorerai ulteriormente.
Ma alla fine quale tipo di semenza hai acquistato?
Be certo un top soil come si deve dovrebbe avere almeno un 60 70% di sabbia . Infatti i prati di @Jack @ROMOLO @Caleuche @sarab per non parlare di @white sand sono il meglio che si possa avere.Ah okay, quindi la sabbia serve solo per quanto riguarda la performance del terreno?
Aaaaaaaalt!!! @Bolo il mio top soil è tra i peggiori in assoluto, pura argilla, il risultato è solo per il livello manutentivo utilizzato, ma me la sudo per averla così la festuca (carotatura, sabbiatura, arieggiatura, bucatura, ecc...), con un top sabbioso sarebbe tutto più facile e meno lavoroBe certo un top soil come si deve dovrebbe avere almeno un 60 70% di sabbia . Infatti i prati di @Jack @ROMOLO @Caleuche @sarab per non parlare di @white sand sono il meglio che si possa avere.
Quindi se non hai un terreno di questo tipo dovrai con il tempo cercare di fare o delle carotature o dei top dressing in modo da inserire pian piano la sabbia che ti aiuterà molto a mantenere una certa qualità del t.e.
Ma andiamo un passo x volta. . ora fai la trasemina innaffia e mantieni umido aspetta che nasca e intanto leggi leggi leggi ci sono tantissime informazioni che ti potranno essere utili .
Io all'inizio ho fatto così
Aaaaaaaalt!!! @Bolo il mio top soil è tra i peggiori in assoluto, pura argilla, il risultato è solo per il livello manutentivo utilizzato, ma me la sudo per averla così la festuca (carotatura, sabbiatura, arieggiatura, bucatura, ecc...), con un top sabbioso sarebbe tutto più facile e meno lavoro
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk