Evvai!! Le temperature si stanno rialzando ed è il clima perfetto x la seminaRAGAZZI MI SONO ARRIVATI I SEMI, DOMANI FARÒ LA TRASEMINA :LOL:
Sii!! Ma ditemi se mi sbaglio :Evvai!! Le temperature si stanno rialzando ed è il clima perfetto x la semina![]()
Si direi che possa andare se le infestanti sono a foglia larga nessun problema spariranno con la stagione invernale ma se puoi togli già il più possibile.Sii!! Ma ditemi se mi sbaglio :
Preparo il terreno levando le erbe infestanti, taglio quel poco di prato ad un altezza di 3 cm, butto i semi sul terreno dopodiché li ricopro di terriccio, giusto?
Sinceramente ci sono pochissime infestanti 4-5 qua e là,quindi posso farlo benissimo a mano.Si direi che possa andare se le infestanti sono a foglia larga nessun problema spariranno con la stagione invernale ma se puoi togli già il più possibile.
Copri con terriccio misto sabbia e tieni umido il seme in pochi giorni vedrai che germinerà ...
Normalmente si usa sabbia del po con granulometria mi pare 02 o 04.Sinceramente ci sono pochissime infestanti 4-5 qua e là,quindi posso farlo benissimo a mano.
Ma che tipo di sabbia, che non ho capito...?
Lo vedo in molti video o cose di questo tipo ma non ho mai capito che tipo di sabbia è.. Mi potresti dire il nome per intero (se c'è )? O si compra proprio il terriccio con al suo interno la sabbia?
Perché sinceramente ho già preso 4 sacchi di terriccio da prato, quindi se si vende solo con il terriccio mi sembra una spesa inutile ... Va bene comunque, nel caso, solo con il terriccio vero?
@Bolo
Ma può essere la sabbia silicea?Normalmente si usa sabbia del po con granulometria mi pare 02 o 04.
Io quando faccio le trasemine uso terriccio già misto con sabbia ed è molto valido quello della vigor plant altrimenti puoi prendere dei sacchi di sabbia e mescolarli al tuo terriccio.
Non ne occorre molto solo x coprire un po i semi in modo che non si secchino e non vengano mangiati dagli uccelli.
Ma per evitare danni visto che non sono tanto pratico e buttarci solamente il terriccio sopra? È sbagliato?https://forum.giardinaggio.it/threads/sabbia-silicea-certificata-dove-trovarla.178229/unread
La sabbia la devi prima mescolare con la terra e poi la spargi sopra i semi
No va bene anche solo il terriccio ma se usi anche la sabbia il terreno sarà più alleggerito e con il tempo a furia di aggiungerne lo migliorerai ulteriormente.Ma per evitare danni visto che non sono tanto pratico e buttarci solamente il terriccio sopra? È sbagliato?
Ah okay, quindi la sabbia serve solo per quanto riguarda la performance del terreno?No va bene anche solo il terriccio ma se usi anche la sabbia il terreno sarà più alleggerito e con il tempo a furia di aggiungerne lo migliorerai ulteriormente.
Ma alla fine quale tipo di semenza hai acquistato?
Be certo un top soil come si deve dovrebbe avere almeno un 60 70% di sabbia . Infatti i prati di @Jack @ROMOLO @Caleuche @sarab per non parlare di @white sand sono il meglio che si possa avere.Ah okay, quindi la sabbia serve solo per quanto riguarda la performance del terreno?
Aaaaaaaalt!!!Be certo un top soil come si deve dovrebbe avere almeno un 60 70% di sabbia . Infatti i prati di @Jack @ROMOLO @Caleuche @sarab per non parlare di @white sand sono il meglio che si possa avere.
Quindi se non hai un terreno di questo tipo dovrai con il tempo cercare di fare o delle carotature o dei top dressing in modo da inserire pian piano la sabbia che ti aiuterà molto a mantenere una certa qualità del t.e.
Ma andiamo un passo x volta. . ora fai la trasemina innaffia e mantieni umido aspetta che nasca e intanto leggi leggi leggi ci sono tantissime informazioni che ti potranno essere utili .
Io all'inizio ho fatto così![]()
Aaaaaaaalt!!!@Bolo il mio top soil è tra i peggiori in assoluto, pura argilla, il risultato è solo per il livello manutentivo utilizzato, ma me la sudo per averla così la festuca (carotatura, sabbiatura, arieggiatura, bucatura, ecc...), con un top sabbioso sarebbe tutto più facile e meno lavoro
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk