• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'infoltimento del prato

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
@Jack1978
Un alta domanda,sopportatemi ragazzi....:banghead:
Per le irrigazioni (per la prima settimana della semmina mi ha gia detto tutto @Bolo , gentilissima) dopo che il prato è germinato?
Ogni quanto devo bagnare ora che arriva l'inverno?
E d'estate?

Jack1978

Florello
Con le temperature future e le piogge autunnali vedrai che di irrigazioni ne farai poche..... per quanto riguarda in fase estiva la regola dei 15 mm ogni 3 giorni è un punto di partenza , logicamente ogni situazione è diversa : esposizione , tipologia di suolo , ventilazione ecc ecc l’importante è conoscere il proprio impianto irriguo....... da lì in base alla richiesta del tuo nuovo T.E. in base alle temperature ti regolerai quanto e quando irrigare.

Bolo

Giardinauta
Sii!! Ma ditemi se mi sbaglio :
Preparo il terreno levando le erbe infestanti, taglio quel poco di prato ad un altezza di 3 cm, butto i semi sul terreno dopodiché li ricopro di terriccio, giusto?
Si direi che possa andare se le infestanti sono a foglia larga nessun problema spariranno con la stagione invernale ma se puoi togli già il più possibile.
Copri con terriccio misto sabbia e tieni umido il seme in pochi giorni vedrai che germinerà ...

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Si direi che possa andare se le infestanti sono a foglia larga nessun problema spariranno con la stagione invernale ma se puoi togli già il più possibile.
Copri con terriccio misto sabbia e tieni umido il seme in pochi giorni vedrai che germinerà ...
Sinceramente ci sono pochissime infestanti 4-5 qua e là,quindi posso farlo benissimo a mano.
Ma che tipo di sabbia, che non ho capito...?
Lo vedo in molti video o cose di questo tipo ma non ho mai capito che tipo di sabbia è.. Mi potresti dire il nome per intero (se c'è )? O si compra proprio il terriccio con al suo interno la sabbia?
Perché sinceramente ho già preso 4 sacchi di terriccio da prato, quindi se si vende solo con il terriccio mi sembra una spesa inutile ... Va bene comunque, nel caso, solo con il terriccio vero?
@Bolo

Ultima modifica:

Bolo

Giardinauta
Sinceramente ci sono pochissime infestanti 4-5 qua e là,quindi posso farlo benissimo a mano.
Ma che tipo di sabbia, che non ho capito...?
Lo vedo in molti video o cose di questo tipo ma non ho mai capito che tipo di sabbia è.. Mi potresti dire il nome per intero (se c'è )? O si compra proprio il terriccio con al suo interno la sabbia?
Perché sinceramente ho già preso 4 sacchi di terriccio da prato, quindi se si vende solo con il terriccio mi sembra una spesa inutile ... Va bene comunque, nel caso, solo con il terriccio vero?
@Bolo
Normalmente si usa sabbia del po con granulometria mi pare 02 o 04.
Io quando faccio le trasemine uso terriccio già misto con sabbia ed è molto valido quello della vigor plant altrimenti puoi prendere dei sacchi di sabbia e mescolarli al tuo terriccio.
Non ne occorre molto solo x coprire un po i semi in modo che non si secchino e non vengano mangiati dagli uccelli.

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Normalmente si usa sabbia del po con granulometria mi pare 02 o 04.
Io quando faccio le trasemine uso terriccio già misto con sabbia ed è molto valido quello della vigor plant altrimenti puoi prendere dei sacchi di sabbia e mescolarli al tuo terriccio.
Non ne occorre molto solo x coprire un po i semi in modo che non si secchino e non vengano mangiati dagli uccelli.
Ma può essere la sabbia silicea?
Perché cercando su Google "sabbia prato" mi ha dato quella...
@Bolo

Bolo

Giardinauta
Ma per evitare danni visto che non sono tanto pratico e buttarci solamente il terriccio sopra? È sbagliato?
No va bene anche solo il terriccio ma se usi anche la sabbia il terreno sarà più alleggerito e con il tempo a furia di aggiungerne lo migliorerai ulteriormente.
Ma alla fine quale tipo di semenza hai acquistato?

Bolo

Giardinauta
Ah okay, quindi la sabbia serve solo per quanto riguarda la performance del terreno?
Be certo un top soil come si deve dovrebbe avere almeno un 60 70% di sabbia . Infatti i prati di @Jack @ROMOLO @Caleuche @sarab per non parlare di @white sand sono il meglio che si possa avere.
Quindi se non hai un terreno di questo tipo dovrai con il tempo cercare di fare o delle carotature o dei top dressing in modo da inserire pian piano la sabbia che ti aiuterà molto a mantenere una certa qualità del t.e.
Ma andiamo un passo x volta. . ora fai la trasemina innaffia e mantieni umido aspetta che nasca e intanto leggi leggi leggi ci sono tantissime informazioni che ti potranno essere utili .
Io all'inizio ho fatto così ;)

Caleuche

Guru Giardinauta
Be certo un top soil come si deve dovrebbe avere almeno un 60 70% di sabbia . Infatti i prati di @Jack @ROMOLO @Caleuche @sarab per non parlare di @white sand sono il meglio che si possa avere.
Quindi se non hai un terreno di questo tipo dovrai con il tempo cercare di fare o delle carotature o dei top dressing in modo da inserire pian piano la sabbia che ti aiuterà molto a mantenere una certa qualità del t.e.
Ma andiamo un passo x volta. . ora fai la trasemina innaffia e mantieni umido aspetta che nasca e intanto leggi leggi leggi ci sono tantissime informazioni che ti potranno essere utili .
Io all'inizio ho fatto così ;)
Aaaaaaaalt!!! @Bolo il mio top soil è tra i peggiori in assoluto, pura argilla, il risultato è solo per il livello manutentivo utilizzato, ma me la sudo per averla così la festuca (carotatura, sabbiatura, arieggiatura, bucatura, ecc...), con un top sabbioso sarebbe tutto più facile e meno lavoro

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Bolo

Giardinauta
Aaaaaaaalt!!! @Bolo il mio top soil è tra i peggiori in assoluto, pura argilla, il risultato è solo per il livello manutentivo utilizzato, ma me la sudo per averla così la festuca (carotatura, sabbiatura, arieggiatura, bucatura, ecc...), con un top sabbioso sarebbe tutto più facile e meno lavoro

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

So bene come è il tuo top so il... ma so anche che hai avuto un aiutante di un certo calibro che a tutti noi piacerebbe avere come vicino anzi vicinissimo di casa!!!
Ma so bene quanta passione e dedizione metti e i risultati sono più che visibili... complimenti anche per la tua stupenda casa

Alto