• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'infoltimento del prato

ztm

Apprendista Florello
Ma io volevo solo un po di verde in giardino...non credevo ci volesse una laurea in ingegneria!!!

Grazie mille comunque...stasera mi ingegno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In realtà è più semplice a farsi che a dirsi, basta che fai la prova in garage fino a che non trovi la misura giusta dell'apertura per fornire i semi nella quantità desiderata (considerando 2 passaggi incrociati). Io che sono impaziente di solito invece parto sul campo con l'apertura più piccola in una zona di 10 mq circa (caricando tutto quello che devo distribuire su quella superficie) e giro come un pazzo aprendo di 1 tacca a ogni giro, finché non trovo l'equilibrio giusto. Per i semi vale la pena di fare la simulazione però.

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
In realtà è più semplice a farsi che a dirsi, basta che fai la prova in garage fino a che non trovi la misura giusta dell'apertura per fornire i semi nella quantità desiderata (considerando 2 passaggi incrociati). Io che sono impaziente di solito invece parto sul campo con l'apertura più piccola in una zona di 10 mq circa (caricando tutto quello che devo distribuire su quella superficie) e giro come un pazzo aprendo di 1 tacca a ogni giro, finché non trovo l'equilibrio giusto. Per i semi vale la pena di fare la simulazione però.

Menomale che domani è sabato e non lavoro...almeno se faccio la notte a fare ste prove non fa nulla

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bolo

Giardinauta
Ho un carrello a caduta simile al tuo , per la taratura dell’apertura ho adottato questo sistema : delimita una superficie di 2 mt x 2 mt con del nastro carta ( io l’ho fatto nel box auto ma puoi farlo anche dentro casa , l’importante è poi raccogliere le sementi quindi deve essere una superficie dove puoi usare una scopa con raccoglitore ) imposti la regolazione a metà ( dovrebbe avere 9 tacche ) ti posizioni a 4 per iniziare , carichi le sementi senza esagerare meno di 1 kg , cominci a passare sulla superficie incrociando le passate , pesi il quantitativo all’interno del quadrato che hai delimitato con il nastro ( 2 x 2 = 4 mq = 80/100 grammi di sementi ) se l’apertura è giusta il peso delle sementi raccolte coincide con la grammatura di semina sei apposto oppure ti regoli in base a quello che riscontri , non preoccuparti qualche grammo in più non succede nulla.
Grazie @Jack1978 era proprio quello che speravo facessi ...una spiegazione che non fa una piega:su::su:

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
RAGAZZI HO APPENA FINITO DI SEMINARE, SPERIAMO VENGA!!!
VI RIPORTO COSHO FATTO :
Ho arieggiato il terreno,
Diviso il t.e in due parti 10mq da una e 10 mq dall'altra ,
Ho buttato (facendo il calcolo) 400 g circa di semi da una parte e dall'altra, ci sono andato con la mano e non con lo spargi semi..
Ho coperto i semi con il terriccio e dopo aver fatto ciò ho passato il rastrello delicatamente avanti e indietro per far mettere bene a contatto i semi con il terriccio
Infine ho bagnato.
Tutto giusto vero? ;)
@Bolo @Jack1978 @ztm

Bolo

Giardinauta
VI RIPORTO COSHO FATTO :
Ho buttato (facendo il calcolo) 400 g circa di semi da una parte e dall'altra, ci sono andato con la mano e non con lo spargi semi..
Ho coperto i semi con il terriccio e dopo aver fatto ciò ho passato il rastrello delicatamente avanti e indietro per far mettere bene a contatto i semi con il terriccio
Infine ho bagnato.
Tutto giusto vero? ;)
@Bolo @Jack1978 @ztm
Bene...ora non ci resta che attendere. ...tienici aggiornati :)

Jack1978

Florello
Ora aspetta tranquillo la germinazione...... mi raccomando tieni umida la superficie occhio vigile , per il resto farà tutto madre natura:ciao:
VI RIPORTO COSHO FATTO :
Infine ho bagnato.
Tutto giusto vero? ;)
@Bolo @Jack1978 @ztm

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
RAGAZZI AIUTATEMIII, ho di nuovo bagnato da circa 20 minuti e in alcune parti è già secco, cosa devo fare?? Per chi non lo sapesse, apparte @Bolo, ho una semenza Royal Blue della bottos, visto che è resistente alla siccità lo lascio asciutto fino a stasera??

ztm

Apprendista Florello
Prova a mettere ancora altro terriccio dove si asciuga. Non si deve mai asciugare.
Spero tu abbia un impianto di irrigazione, visto che hai detto che ti sei alzato per bagnare :D

Bolo

Giardinauta
RAGAZZI AIUTATEMIII, ho di nuovo bagnato da circa 20 minuti e in alcune parti è già secco, cosa devo fare?? Per chi non lo sapesse, apparte @Bolo, ho una semenza Royal Blue della bottos, visto che è resistente alla siccità lo lascio asciutto fino a stasera??
Devi bagnare più volte al giorno per pochi minuti il terriccio non si deve asciugare fino a germinazione e mai bagnare la sera .
Come diceva @ztm se non hai un impianto di irrigazione sarà un vero problema col passare del tempo non avrai mai un buon risultato .
Cerca di procurarti almeno degli irrigatori da posizionare in superficie e anche un programmatore x irrigazione da attaccare al rubinetto dell'acqua.

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Devi bagnare più volte al giorno per pochi minuti il terriccio non si deve asciugare fino a germinazione e mai bagnare la sera .
Come diceva @ztm se non hai un impianto di irrigazione sarà un vero problema col passare del tempo non avrai mai un buon risultato .
Cerca di procurarti almeno degli irrigatori da posizionare in superficie e anche un programmatore x irrigazione da attaccare al rubinetto dell'acqua.
Provvederò a farlo

Bolo

Giardinauta
Ah è un bel problema ...procurati al più presto il necessario e spero che tu non abbia bagnato x 20 minuti ogni volta...

Bolo

Giardinauta
Questo è l'irrigatore che usa una mia amica ha un prezzo onesto lo puoi trovare al bricoman oppure anche in un self qualunque.
Non so come è disposto il tuo IMG-20180823-WA0003.jpg 1538220524671565409721.jpg giardino ma se hai due zone prendi due irrigatori e un programmatore a due vie come questo..

Alto