• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miscuglio di semi per prato

giobe

Aspirante Giardinauta
Salvea tutti,
devo riseminare il prato in un negozio ho visto una scatola di semi per prato, e un miscuglie delle seguenti specie:

Agrastide Tenue 10%,
Cynodon Dactylon 20%,
Festuca Rubra 30%,
Loietto Perenne15%,
Poa Pratensis 25%.

Che tipo di prato ne viene fuori?
E' un prato che ha bisogno di molte cure?
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
Nessuno mi può dare chiarimenti?


Agrostide Tenuis Hygland Cert. USA 5
Festuca Rubra Rubra D a w s o n Cert. Dk 20
Festuca Ovina B i l j ar t Cert. Dk 20
Festuca Arundinacea S t ar l e t t Cert. Dk 15
Loietto Perenne B e l i d a Cert. Dk 30
Poa Pratense B a l i n Cert. Nl 10

io all'impianto ho utilizato questi tipi (a me sembrano simili alle tue)ed era un'erbetta rustica, un pò grossetta non fine per intenderci, ma ascolta il parere dei supremi:D:Saluto:

aggiungo forte calpestio e crescita veloce e sfalci frequenti
 

giobe

Aspirante Giardinauta
Credo che non faccia per mè.
Causa poco tempo libero a disposizione mi serve un prato che non abbia bisogno di molte cure tipo una falciatura ogni 15 giorni, esiste oltre al prato "sintetico" qualcosa di simile?
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
Credo che non faccia per mè.
Causa poco tempo libero a disposizione mi serve un prato che non abbia bisogno di molte cure tipo una falciatura ogni 15 giorni, esiste oltre al prato "sintetico" qualcosa di simile?

sicuramente c'è, ma io non so indicarti, attendi risposta da esperti che sicuramente ti aiuteranno:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Salvea tutti,
devo riseminare il prato in un negozio ho visto una scatola di semi per prato, e un miscuglie delle seguenti specie:

Agrastide Tenue 10%,
Cynodon Dactylon 20%,
Festuca Rubra 30%,
Loietto Perenne15%,
Poa Pratensis 25%.

Che tipo di prato ne viene fuori?
E' un prato che ha bisogno di molte cure?

Da dove scrivi? almeno possaimo farci un'idea delle tuie condizioni ambientali, questo è un prato buono per tutte le occasioni (per me una mezza schifezza, con rispetto parlando)
 

giobe

Aspirante Giardinauta
Salve Green , io scrivo da Noto in provincia di Siracusa, praticamente il terzultimo paese dell'Italia, dopo il mare Malta e l'Africa.
Clima in estate molto caldo e in inverno non particolarmente freddo, raramente scendiamo sotto i 10 gradi.
Le mie esigenze sono legate alla mancanza di tempo a causa del lavoro, comunque se tu ritieni che questo miscuglio non sia granchè cosa mi potresti consigliare?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Questo mix pretende di racchiudere in se tutte le erbe da prato compreso una macroterma è un po come se uno lanciasse dieci freccette tutte insieme verso il bersaglio dicvendo una lo prenderà!

Viste le ottime caratteristiche della tua zona (conosco almeno una persona a Noto, abbiamo fatto l'addestramento a Taranto insieme durante il militare) usa la Zoysia Tenuifolia leggine qualcosa qui http://forum.giardinaggio.it/prato/111966-macroterme.html e qui http://forum.giardinaggio.it/prato/92118-zoysia-tenuifolia-vediamo-come-cresce.html
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto volevo un parere da te GREEN anche sulle mie sementi utilizzate, incrocio tutto sperando che non siano una schifezza:D e se lo sono dammi un consiglio di cosa potrei utilizzare quando rifarò il prato perchè tra poa e macchie mi stanno girando i cosidetti:burningma



Festuca Rubra Commutata PAPAGENO Cert. USA 20
Festuca Rubra Tricophyla CYNDERELLA Cert. Dk 15
Loietto Perenne C A P R I Cert. Dk 20
Loietto Perenne NERUDA Cert. USA 20
Poa Pratense Bluegrass COMPACT Cert. Dk 5
Poa Pratense Bluegrass C O N N Y Cert. Nl 20

:Saluto:MAURICE
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nel suo insieme sembrerebbe un mix abbastanza omogeneo se poi vuoi sapere le caratteristiche di ogni singola varietà pazienta molto perché sonop un po' preso e non solo da problemi lavorativi per cui mi affaccio qui tanto per controllare che tutto proceda bene che non ci sono foto troppo grandi ecc... (Il grosso del lavoro lo lascio a Cigolo :lol: ).

Non è che conosco tutte le varietà esitenti.....
 
Alto