• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'infoltimento del prato

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Fanno l'effetto delle ciaspole, non affondi, ma se è ben rullato e compattato non sono proprio necessarie! Ottimo invece il rullo spandi terriccio, se vai nel mio post, vedi il carrello spandi sabbia umida che ho noleggiato in primavera, per sabbiare dopo la carotatura, anche quello è un bel attrezzo!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ah okay.. Io pensavo servissero per non provocare danni ai semini..grazie del consiglio...quindi se io vado prima a spargere tutti i semi sul terreno, dopodiché vado a mettergli il terriccio sopra (successivamente passare con il rastrello ) ... Per forza di cose i semi devo calpestarli, questa azione di calpestamento ai semi gli provoca danni ?
@Caleuche
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Entro i primi 3 giorni dalla semina puoi calpestare/rullare.. poi si entra in "zona germinazione" quindi il terreno diventa Off limits :D..
 

ztm

Apprendista Florello
Per tagliare direi che serve calpestarlo :D
Più che altro la questione è che, nei mix con festuca e poa, la prima arriva ad altezza di taglio quando la seconda è ancora appena nata.
In passato ho seguito i consigli del giardiniere con esiti nefasti (mi ha fatto aspettare tantissimo prima di tagliare).
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Per tagliare direi che serve calpestarlo :D
Più che altro la questione è che, nei mix con festuca e poa, la prima arriva ad altezza di taglio quando la seconda è ancora appena nata.
In passato ho seguito i consigli del giardiniere con esiti nefasti (mi ha fatto aspettare tantissimo prima di tagliare).
Ma quando è appena nata (la poa mi sembra di capire ) , se vado a pestarla quando eseguo il primo taglio per quanto riguarda la festuca, la faccio morire?
Consigli di aspettare quando tutto il prato raggiunge gli 8 cm, o tagliare comunque la festuca e aspettare la crescita della poa?
@ztm
 

ztm

Apprendista Florello
Ma quando è appena nata (la poa mi sembra di capire ) , se vado a pestarla quando eseguo il primo taglio per quanto riguarda la festuca, la faccio morire?
Consigli di aspettare quando tutto il prato raggiunge gli 8 cm, o tagliare comunque la festuca e aspettare la crescita della poa?

Attendo anche io consiglio più specifico, visto che il freddo che sta arrivando potrebbe accentuare questo effetto.
Generalmente quando si arriva sui 10 cm è il caso di intervenire e portare a 7.
 
Alto