• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'infoltimento del prato

Caleuche

Guru Giardinauta
Da far schifo...venerdì l'ho tagliato in previsione delle piogge in arrivo, e mi sembra finto è diventato una cosa incredibile ora che è maturo, uniformità di colore e fittezza veramente da sembrare sintetico! Datti da fare e vedrai cosa ti regalerà il tuo t.e.!!! poca acqua, poco N occhio sempre vigile e tanta manutenzione, sono il segreto del successo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Da far schifo...venerdì l'ho tagliato in previsione delle piogge in arrivo, e mi sembra finto è diventato una cosa incredibile ora che è maturo, uniformità di colore e fittezza veramente da sembrare sintetico! Datti da fare e vedrai cosa ti regalerà il tuo t.e.!!! poca acqua, poco N occhio sempre vigile e tanta manutenzione, sono il segreto del successo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Quanto ci hai messo?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Ha fatto un anno ad ottobre

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Sono contento per te!
Io credo di finirlo in primavera.. Sistemando le zone diradate, oramai più poche.
Poi dovete consigliarmi ovviamente voi il mantenimento.. la scelta dei concimi eccetera!!

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Premesso che il phytium adesso non lo prende di certo visto che è una patologia estiva, aspetta quando farai (se riuscirai) il primo taglio della semina fatta, altrimenti più avanti quando farai meno danni possibili

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Grazie @Caleuche per avermene insegnata una nuova! Questa non lo sapevo... Credevo fosse autunnale e che si potesse trascinare tutto l'anno. :)
 
Ultima modifica:

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Ecco a voi il mio t.e tagliato!! Come ve ne pare?
bf46e724d2b0eeed38ef78244b8b5219.jpg
5559d553f3c1f8a98ed552cf3f4c1bed.jpg
f2f9f5f37bfd24959eed9ec9b59cad81.jpg


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Ma tra un po' di giorni ci faccio un altra passata sempre di 5 cm, perché l'erba molto alta lha tagliata ma circa a 7 cm perché si è sdraiata, quindi aspetto che si rialzi e la ritaglio

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Sembra molto più lungo di 5 cm. Adotti un criterio per tagliare? In teoria si dovrebbe sdraiare dopo che ci sei passato, o quantomeno solo dove passano le ruote, mentre dalla foto sembra calpestato in tutte le direzioni.
Inoltre, quanto ci mette a rialzarsi?
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Sembra molto più lungo di 5 cm. Adotti un criterio per tagliare? In teoria si dovrebbe sdraiare dopo che ci sei passato, o quantomeno solo dove passano le ruote, mentre dalla foto sembra calpestato in tutte le direzioni.
Inoltre, quanto ci mette a rialzarsi?
Sarà che le foto non rendono molto.. Ma l'erba è di 5 cm, quella delle ultime due semine per intenderci.
L'altra che è cresciuta molto più velocemente (quota 20 cm) come ti ho detto appena sono andato a calpestarla ( o io o le ruote del tosaerba ) siccome molto alta si è sdraiata subito,lha tagliata ma sicuramente a più di 5 cm. Taglio come da prassi avanti e indietro e due o tre giri a zig-zag.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Ma l'erba che calpesto perché ci mette un po' a rialzarsi??? Non dovrebbe alzarsi subito?? Che problema c'è??

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Perché è troppo lunga oppure è troppo bagnata. Subito comunque non si rialza, se è giovane penso sia normale che il giorno dopo si veda ancora un po' il segno del passaggio.
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Perché è troppo lunga oppure è troppo bagnata. Subito comunque non si rialza, se è giovane penso sia normale che il giorno dopo si veda ancora un po' il segno del passaggio.
Allora credo sia la seconda visto che praticamente ogni giorno piove.. Grazie!

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Ragazzi devo chiedervi assolutamente consigli per quanto riguarda il taglio del prato. Ovvero se me li potreste dare su quale direzione muovermi con il mio tagliaerba, come vedete dalle foto ci sono le righe del tracciato tutte storte come vi dicevo.. Non so come comportarmi. Ieri ho tagliato e mi sembra poco uniforme, in molti punti è più alta..sarà perché taglio quando il terreno e l'erba è umida e così facendo l'erba si affloscia più velocemente e rimane più alta? Se vi carico le foto di tutto il giardino mi date dei consigli su quale direzione muovermi? Guardando in giro ho trovato a righe, a colonne eccetera.. Voi cosa mi dite, qual'è la più adatta per la forma del mio giardino?
(troverete traccie di calpestamento per via dell'erba bagnata)
8ac6445341fa935b90ee119087e7d85d.jpg
3187f4e60364e91f9088e6d2729f908c.jpg
93288fd8d3360a8af038e34022130249.jpg
f62ec53f819286567d46224a699a6153.jpg


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Supporto

Giardinauta
Ragazzi devo chiedervi assolutamente consigli per quanto riguarda il taglio del prato. Ovvero se me li potreste dare su quale direzione muovermi con il mio tagliaerba, come vedete dalle foto ci sono le righe del tracciato tutte storte come vi dicevo.. Non so come comportarmi. Ieri ho tagliato e mi sembra poco uniforme, in molti punti è più alta..sarà perché taglio quando il terreno e l'erba è umida e così facendo l'erba si affloscia più velocemente e rimane più alta? Se vi carico le foto di tutto il giardino mi date dei consigli su quale direzione muovermi? Guardando in giro ho trovato a righe, a colonne eccetera.. Voi cosa mi dite, qual'è la più adatta per la forma del mio giardino?
(troverete traccie di calpestamento per via dell'erba bagnata)
8ac6445341fa935b90ee119087e7d85d.jpg
3187f4e60364e91f9088e6d2729f908c.jpg
93288fd8d3360a8af038e34022130249.jpg
f62ec53f819286567d46224a699a6153.jpg


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Io faccio sempre così: ogni volta procedo in senso diametralmente inverso alla precedente.
Se la volta precedente ho fatto da Nord a Sud la successiva taglierò da Est a Ovest.
Poi da Sud a Nord e quindi da Ovest ad Est.

Se l'erba è coricata è perchè l'hai lasciata crescere troppo, in ogni caso, parti sempre a tagliare dalla parte inversa rispetto a cui la vedi coricata.
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Io faccio sempre così: ogni volta procedo in senso diametralmente inverso alla precedente.
Se la volta precedente ho fatto da Nord a Sud la successiva taglierò da Est a Ovest.
Poi da Sud a Nord e quindi da Ovest ad Est.

Se l'erba è coricata è perchè l'hai lasciata crescere troppo, in ogni caso, parti sempre a tagliare dalla parte inversa rispetto a cui la vedi coricata.
Ma io la taglio una volta alla settimana e la taglio a 5 cm.. Dici che devo abbassare l'altezza di taglio? Perché una volta a settimana mi arriva a 8/10 cm.
@Supporto

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto