• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'infoltimento del prato

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Hahahahah ragazzi mi sono fatto prendere dalla foga e ho finito di traseminare 20 minuti fa, I semi mi sono bastati parzialmente perché sono finiti, ora in tutti i casi se ne riparlerà in primavera

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sono tornato!!!
Nelle zone in cui ho piantato, stanno iniziando a nascere le piantine e siamo solo al sesto giorno, una cosa mi preoccupa però, le infestanti.. Vi carico le foto, quelle che riesco le strappo con la mano ma non le riesco a estirparle, le altre che non riesco a strappare per via del prato seminato iniziano a raggiungere un altezza abbastanza preoccupante.. Scelta diserbante se necessario?
f95eca4f4207aaed51f329f542e879c8.jpg
a0bb0c259296ff05c72639afa167bb98.jpg
42c37d9ad4823fb83c6f102918dbaa6b.jpg
146b696f5fd33e76a82390a9111f6925.jpg


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Sono al nono giorno di semina e da due giorni che piove veramente tanto senza fermarsi un secondo e ci sono pozze dappertutto
È normale ci siano? Creano problemi alla germinazione? Rimedi?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Sì, è normale. Rimedio: ombrello :)
Sicuramente non è la situazione ideale, qualcosa potrebbe spostarsi o soffrire per la troppa acqua, ma in questa stagione non ci si può aspettare molto meglio.
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Sì, è normale. Rimedio: ombrello :)
Sicuramente non è la situazione ideale, qualcosa potrebbe spostarsi o soffrire per la troppa acqua, ma in questa stagione non ci si può aspettare molto meglio.
Ma diciamo che bene o male sono nate tutte le piantine.. Già l'altro ieri ho controllato e ce ne erano molte.. Ma come avevo detto.. Questa semina o la va o la spacca. Non bagnero a parer mio per 2/3 gg..
In che senso l'erba soffre se sommersa?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Dal meteo che vedo puoi non bagnare fino a marzo.
Immagino il prato non abbia le stesse preferenze del riso :D
 

ztm

Apprendista Florello
Queste sono le mie. Per la maggior parte sono un caso perso, è la seconda volta che mi succede in questo mese per via del bordo che ho appena provveduto a forare. Dopo il primo allagamento ho traseminato e anche stavolta finisce allo stesso modo...

IMG_5330.JPG
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Per forza, ormai non ci sono più speranze di miglioramento.
Quello che farò.. Appena quell erba che mi è rimasta raggiunge 8 cm taglio e via.. E aspetta, se mi rimane ancora, che qui nella mia zona domani ha messo allerta arancione con temporali, pensa te

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Massimo ma quell'acqua ti si ferma contro qualcosa o è un problema del terreno?!? Perché altrimenti devi pensare a migliorarlo, pena macchie senza prato e tante infestanti!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
L'acqua in realtà si ferma lungo il marciapiede.. [vicino all irrigatore nella foto], ma questo avviene solo lì, invece di fronte ai vasi no non è fermata da niente l'acqua.
Dici che devo coprire il marciapiede con del terriccio??

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Che peccato... Mi sa che siamo in due allora... Provvederai in primavera?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
495cbcd48812ed7461696637f3728619.jpg
bf35b19b5aff64395270fb935634d3ae.jpg
18d1672f963c30c9ec5f9d4c7775b667.jpg

Quando ho seminato il mio prato 3 anni fa, in quei punti in cui intravedevo un forte ristagno idrico come quello da te fotografato, ho fatto così:
1) Durante i periodi di pioggia forte ho bucato il terreno con un forcone.
2) Quando la pioggia continuava per giorni, anzichè il forcone ho inciso il terreno con una vanga, con cui "allargavo l'incisione" utilizzandola come una leva del cambio dell'auto fino a lasciare circa 1 cm di spazio e tagliando il terreno fino alla fine della pozzanghera.
3) Quando ha smesso di piovere, qualche giorno dopo ho riempito le fessure rimaste a seguito delle operazioni con della sabbia.

Se lo farai con costanza prendendo nota immediatamente ed agendo nei confronti dei punti in cui si formano queste pozze d'acqua, vedrai che prima dell'Estate avrai risolto per sempre il problema senza neanche prendere un fungo! :)
Ovviamente se, a fine stagione, i punti carotati non ti soddisfacessero come infoltimento, dovrai gettare qualche seme per traseminarlo in Autunno o nella Primavera successiva.
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Quando ho seminato il mio prato 3 anni fa, in quei punti in cui intravedevo un forte ristagno idrico come quello da te fotografato, ho fatto così:
1) Durante i periodi di pioggia forte ho bucato il terreno con un forcone.
2) Quando la pioggia continuava per giorni, anzichè il forcone ho inciso il terreno con una vanga, con cui "allargavo l'incisione" utilizzandola come una leva del cambio dell'auto fino a lasciare circa 1 cm di spazio e tagliando il terreno fino alla fine della pozzanghera.
3) Quando ha smesso di piovere, qualche giorno dopo ho riempito le fessure rimaste a seguito delle operazioni con della sabbia.

Se lo farai con costanza prendendo nota immediatamente ed agendo nei confronti dei punti in cui si formano queste pozze d'acqua, vedrai che prima dell'Estate avrai risolto per sempre il problema senza neanche prendere un fungo! :)
Ovviamente se, a fine stagione, i punti carotati non ti soddisfacessero come infoltimento, dovrai gettare qualche seme per traseminarlo in Autunno o nella Primavera successiva.
Provvederò a farlo... Prima vedo con il forcone perché comunque quando smette di piovere drena molto bene.. Se non basta vado di vanga.
Devo fare dei buchi qua e là nelle zone interessate?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto