Perfetto.. Posso coprirli pure con del terriccio? O perforza sabbiaFermo...non farlo col terreno zuppo, o rischi di fare danni! Se ti si appiccica alzi pezzi e zolle! Buca quando sarà un po'più asciutto e sabbia subito dopo
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Certo, soprattutto se è appena stato seminato, tienti con i piedi il più distante possibile dalle pozzanghere e dai punti in cui farai i buchi o le incisioni.Fermo...non farlo col terreno zuppo, o rischi di fare danni! Se ti si appiccica alzi pezzi e zolle! Buca quando sarà un po'più asciutto e sabbia subito dopo
Okay ragazzi.Massimo ma quell'acqua ti si ferma contro qualcosa o è un problema del terreno?!? Perché altrimenti devi pensare a migliorarlo, pena macchie senza prato e tante infestanti!
Credo di trovarmi in una situazione simile!Certo, soprattutto se è appena stato seminato, tienti con i piedi il più distante possibile dalle pozzanghere e dai punti in cui farai i buchi o le incisioni.
A me era capitato spesso e volentieri a ridosso del selciato, quindi tenevo i piedi sulle pietre senza calpestare il prato...
E' abbastanza normale, ma come ti ho scritto facilmente risolvibile. Un po' d'impegno e di buona volontà quando ci sono questi acquazzoni molto forti e vedrai subito i miglioramenti a quello successivo.Credo di trovarmi in una situazione simile!
Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Dimmi tu.. Sinceramente quando piove come in questi giorni sul marciapiede arrivo ad avere circa 4 mm d'acqua o più, non so precisamente, fai conto che riesce a sommergere la manichetta posta su di esso.. Dici che lo copro con del terriccio per livellare con il terreno?Quello che è stato scritto dopo, cioè se è colpa del terreno argilloso buca e sabbia, se è un problema di pendenza, pian piano devi alzare il terreno in modo da portare l'acqua a scolare!
Il marciapiede fa pendere l'acqua verso il terrenoDimmi tu.. Sinceramente quando piove come in questi giorni sul marciapiede arrivo ad avere circa 4 mm d'acqua o più, non so precisamente, fai conto che riesce a sommergere la manichetta posta su di esso.. Dici che lo copro con del terriccio per livellare con il terreno?
Ma la sabbia siccome non posso calpestare i pochi semi rimasti la devo lanciare sui buchi?E' abbastanza normale, ma come ti ho scritto facilmente risolvibile. Un po' d'impegno e di buona volontà quando ci sono questi acquazzoni molto forti e vedrai subito i miglioramenti a quello successivo.
In linea teorica la dovresti inserire nei buchi...Ma la sabbia siccome non posso calpestare i pochi semi rimasti la devo lanciare sui buchi?
Sì, l'ideale sarebbero un centinaio al metro quadro. Ma fai molta attenzione quando tiri su il forcone ad evitare che ti rimanga la zolla attaccata!Provvederò a farlo... Prima vedo con il forcone perché comunque quando smette di piovere drena molto bene.. Se non basta vado di vanga.
Devo fare dei buchi qua e là nelle zone interessate?
OkayDovresti fare una foto per far capire quel che succede e verso dove dovrebbe scolare l'acqua
Aspetta a farlo ora che hai seminato, ormai farai in inverno o primavera, quando non fai danni
Ma dici di farlo prima o dopo il taglio? Indifferente?Sì, l'ideale sarebbero un centinaio al metro quadro. Ma fai molta attenzione quando tiri su il forcone ad evitare che ti rimanga la zolla attaccata!
Nel caso ti succedesse, sospendi immediatamente e lo rifai nei giorni successivi quando non ci sarà più quel pericolo.
Altro che indifferente! Fallo appena puoi se non vuoi che ti muoia il prato e che ti becchi il Pythium!Ma dici di farlo prima o dopo il taglio? Indifferente?
Diciamo che nei punti in cui mi fa le pozze su può dire che non ho nemmeno traseminato, visto che la maledetta pioggia mi ha distrutto gran parte del lavoro (me lo aspettavo, ho seminato a metà ottobre).Premesso che il phytium adesso non lo prende di certo visto che è una patologia estiva, aspetta quando farai (se riuscirai) il primo taglio della semina fatta, altrimenti più avanti quando farai meno danni possibili